« torna all'elenco delle esercitazioni

Agenzia - Esercitazione del 19 marzo 2021

19 Mar 2021 - 01:24

Consumi: a Torino crescono i prezzi di beni e servizi

(ALS) – MILANO 19 MAR – Nel febbraio 2021 è pari a 103,1 l’indice dei prezzi al consumo (Nic) nella città di Torino. La rilevazione, effettuata dal servizio statistico del Comune, mostra un aumento dello 0,3%, negli ultimi dodici mesi. In particolare, cresce l’indice dei prodotti a media e alta frequenza d’acquisto, mentre cala dello 0,4% il prezzo dei beni ad alta frequenza d’acquisto. È diminuito il costo di beni alimentari (- 0,3%) ed energetici (- 3,6%), mentre il prezzo dei tabacchi è salito del 3,4%. Nella tipologia dei servizi si registra una crescita dell’1,1% su base tendenziale; il settore col maggiore aumento è quello dei Trasporti (+ 2,0%). (ALS)
SF/ECO


19 Mar 2021 - 01:23

Poste Italiane: presentato nuovo piano strategico per 2024

(ALS) – MILANO 19 MARZO – Poste Italiane presenta il nuovo piano strategico “2024 Sustain & Innovate”. L’obiettivo – informa una nota di Poste Italiane – è quello di proseguire in un «percorso di crescita sostenibile e profittevole», ha dichiarato l’amministratore delegato Matteo Del Fante. Le novità principali sono due: l’ingresso dell’azienda nel mercato energetico, previsto nel 2022, «con un’offerta equa, competitiva e di semplice comprensione» e il raggiungimento di zero emissioni entro il 2030. «Con il nostro piano 2024, siamo in grado di costruire e crescere sulle solide basi gettate dal Piano Deliver22, con obiettivi raggiungibili in tutte e quattro le nostre divisioni di business», prosegue l’ad. «Il piano “24 SI” trasforma le sfide in opportunità grazie alla solidità e alla flessibilità del nostro approccio strategico al business». (ALS)

BM/ECO


19 Mar 2021 - 01:14

Basket: Nba, Anthony Edwards è il terzo più giovane di sempre a segnare 40 punti

(ALS) – MILANO 19 MAR – Anthony Edwards, giocatore alla prima stagione in Nba con la canotta dei Minnesota Timberwolves, è il terzo più giovane di sempre a segnare 40 punti, per l’esattezza 42. L’exploit arriva a 19 anni e 225 giorni. Meglio di lui solo due leggende del gioco come Kevin Durant e LeBron James. Edwards ha guidato i suoi nella vittoria della notte scorsa per 123-119 contro i Phoenix Suns assieme al compagno Karl Anthony Towns, autore di 41 punti. I Timberwolves hanno al momento il peggior rapporto vittorie-sconfitte della Nba (24,4%), ma hanno vinto tre delle ultime cinque partite. Il coach Chris Finch è ottimista: «La strada per il successo inizia ora». In questa striscia Edwards, scelto per primo all’ultimo draft, ha dato un grande contributo, segnando 30,6 punti di media. «Finalmente stiamo vincendo», ha commentato, «C’è sempre da essere felici quando si vince».(ALS)

FEV/SPR

 


19 Mar 2021 - 01:12

AstraZeneca: in Danimarca ancora sospesa la vaccinazione

(ALS) – MILANO 19 MAR – La Danimarca ha annunciato che attenderà prima di riprendere la somministrazione del vaccino anti Covid-19 di AstraZeneca. Nonostante il pronunciamento dell’Agenzia europea del farmaco (Ema) a favore del siero, «la nostra decisione di sospendere la vaccinazione con il vaccino Covid-19 di AstraZeneca fino alla settimana dal 22 al 28 marzo rimane in vigore», ha detto il direttore dell’agenzia sanitaria danese Sundhedsstyrelsen, Soren Brostrom, in una dichiarazione rilasciata nella tarda serata di ieri. A motivare la decisione – ha proseguito Brostrom – l’intenzione di valutare l’impatto del parere dell’Ema in merito al siero AstraZeneca, dichiarato “sicuro ed efficace”, sulla campagna vaccinale danese. La mancata esclusione da parte del regolatore europeo del nesso tra i pochi casi di coaguli e la somministrazione del vaccino AstraZeneca è il punto sottolineato dalle autorità danesi. Il Paese, il primo a sospendere completamente settimana scorsa la vaccinazione con AstraZeneca, sta attualmente esaminando dieci casi, incluso uno fatale – sugli oltre 140 mila vaccini somministrati -, in cui si sono verificati coaguli o sintomi di coaguli di sangue successivi alla vaccinazione con il siero dell’azienda svedese-britannico. (ALS)

MG/EST


19 Mar 2021 - 01:11

Facebook: al lavoro su versione Instagram per gli “under 13”

(ALS) – MILANO 19 MAR – Facebook starebbe lavorando a una versione con termini di sicurezza più stringenti per gli utenti della piattaforma Instagram minori di 13 anni. A rivelarlo è il sito Buzzfeed News, che riporta una nota interna della società di Zuckerberg. Il progetto sarebbe guidato da Pavni Diwanji, l’ex dirigente Google dietro a YouTube Kids. Instagram nei giorni scorsi ha già adottato nuove misure di sicurezza tramite intelligenza artificiale per tutelare i giovani che utilizzano la piattaforma. Come annunciato in una comunicazione tra i dipendenti del social network dal vicepresidente del prodotto Vishal Shah, «per il futuro prossimo abbiamo individuato nei giovanissimi una priorità». (ALS)

SP/ECO


19 Mar 2021 - 01:10

Arte: uso numeri romani, Museo Carnavalet Parigi si difendeo dei numeri romani

(ALS) – MILANO 19 MAR– Al centro di polemiche riguardanti l’utilizzo nelle sue sale di numeri arabi anziché romani, il Musée Carnavalet di Parigi, museo della storia della città, si difende: i numeri romani non saranno totalmente eliminati dal percorso museale. L’utilizzo dei numeri arabi è stato “privilegiato all’interno di tutti i percorsi in francese e in inglese, poiché le date evocate sono decisamente numerose e ricoprono un periodo estremamente ampio”, hanno detto i responsabili del museo. “I nomi di re e imperatori hanno mantenuto i rispettivi numeri romani, tranne che per i 170 testi di utilizzo universale”.
A proposito del progetto di rinnovamento del Musée Carnavalet, Carine Rolland, vicesindaco di Parigi incaricata alla Cultura e presidente di Paris Musées, ha dichiarato: “I musei hanno spesso un approccio segmentato in base alle diverse tipologie di pubblico, con uno spazio dedicato ai bambini e visite specifiche per le persone diversamente abili. Al Museo Carnavalet ci siamo mossi in direzione opposta, pensando a dispositivi di comunicazione universale lungo tutto il percorso, in modo che ogni persona possa effettuare la stessa visita: molte opere sono appese ad altezza bambino, le presentazioni in Braille sono direttamente sovrastampate sui testi anziché essere posizionate a parte, e l’utilizzo dei numeri arabi su questi dispositivi permette a tutti i visitatori e tutte le visitatrici di comprendere ogni testo”.(ASL)

EP/SPE

 


19 Mar 2021 - 01:08

Cassazione: altri nove mesi di carcere per Corona

(ALS) – MILANO 19 MAR – Ieri sera la prima sezione penale della Cassazione ha deciso che Fabrizio Corona dovrà scontare nove mesi di reclusione. La Corte ha reputato inammissibile il ricorso del fotografo contro il provvedimento adottato il 13 ottobre scorso dal Tribunale di sorveglianza di Milano. In quell’occasione la condotta di Corona non aveva convinto i giudici: troppe violazioni commesse durante la fase di affidamento per disintossicarsi dalla cocaina. Come già accaduto tra febbraio e novembre 2018, l’ex re dei paparazzi dovrà dunque scontare una pena lunga quasi un anno. Da giovedì 11 marzo, il 46enne milanese è ricoverato nel reparto di psichiatria nell’ospedale Niguarda. I suoi atti di autolesionismo in segno di protesta per la decisione del Tribunale di sorveglianza di rispedirlo nella casa circondariale di Opera hanno spinto il personale medico a ricoverarlo. In ospedale il fotografo ha scelto di ricorrere allo sciopero della fame e della sete. Dopo cinque giorni il secondo si è concluso con un bicchiere di thé.

IL/CRO

 

 


19 Mar 2021 - 01:04

Cinema: Rutelli (Anica), nomination Oscar conferma talento italiano

(ALS) – MILANO 19 MAR – Con le nomination agli Oscar 2021 di Laura Pausini e Massimo Cantini Parrini “si conferma un talento del nostro cinema, quello per i mestieri che hanno reso grandi la nostra creatività e le nostre industrie”: questo il commento del presidente dell’Anica, Francesco Rutelli. “La musica, i costumi e il trucco hanno dato all’Italia  riconoscimenti mondiali» ha affermato Rutelli commentando le tre nomination italiane agli Oscar 2021. Laura Pausini è stata nominata per la canzone “Io sì” del film “La vita davanti a sé”;  Massimo Cantini Parrini per i costumi e make up del “Pinocchio” di Matteo Garrone. Per Rutelli «i traguardi di oggi arrivano per un incontro magico tra questi nobili mestieri e le nuove tecniche digitali, che vengono padroneggiate con fantastiche capacità, all’incrocio tra capacità industriali, arte, tecnologia». (ALS)

DML/SPE


19 Mar 2021 - 01:00

F1: Ferrari al terzo posto nei test pre-stagionali in Bahrain

(ALS), MILANO 19 MAR – Al termine della terza e ultima giornata di test pre-stagionali al circuito di Sakhir, in Bahrain, la scuderia Ferrari si è aggiudicata il terzo gradino del podio con il neo arrivato Carlos Sainz (1:29.611). Il distacco dal miglior giro della Red Bull di Max Verstappen (1:28.960) è di poco superiore ai sei decimi di secondo. Charles Leclerc ha ottenuto, invece, il decimo posto, registrando il tempo di 1:30.486. La nuova SF21 ha percorso in totale 403 giri e i due piloti si sono alternati al volante per tutto il giorno, cambiando più volte anche la mescola delle gomme. «Sono stati tre giorni di prove intensissimi – ha dichiarato il direttore sportivo Ferrari, Mattia Binotto – Una delle priorità era sfruttare al massimo il poco tempo a disposizione per cercare di capire il comportamento della SF21. Rispetto alla scorsa stagione credo che siamo migliorati in molte aree». La nuova coppia di piloti del Cavallino rampante è chiamata a cancellare gli errori dello scorso mondiale e a dare vita a un nuovo ciclo. «Mi ha fatto particolarmente piacere vedere come Charles e Carlos hanno lavorato con la squadra e come si sono relazionati fra loro – ha commentato Binotto – Da parte nostra dobbiamo analizzare con molta attenzione i dati raccolti per prepararci nella maniera migliore al via del campionato. Sappiamo che c’è molto da lavorare ma c’è tanta voglia di far bene». (ALS)

ES/SPR


19 Mar 2021 - 12:56

Caso Bianchi-Bose: il Papa scrive alla comunità

ALS) – Milano, 19 marzo 2021 – Il Papa ha scritto alla comunità monastica di Bose, assicurando la propria vicinanza. Nella lettera si fa riferimento al «prolungato ritardo» di Enzo Bianchi, che non si è ancora allontanato come richiesto dal decreto della Santa Sede del maggio 2020. La missiva è indirizzata al successore di Bianchi nel ruolo di priore della comunità ecumenica, Luciano Manicardi. In carica dal 2017, Manicardi era entrato in conflitto con Bianchi, che aveva mantenuto un ruolo di influenza all’interno della comunità. Nel 2020, dopo la visita apostolica del delegato vaticano Amedeo Cencini, è arrivato il provvedimento inappellabile di allontanamento per Bianchi e altri tre membri della comunità. Bianchi si è però rifiutato di andare nel luogo che gli era stato indicato, a Cellole, affermando di non aver ricevuto garanzie sufficienti. Con la sua lettera, Francesco ha espresso sostegno per Manicardi e per l’operato del visitatore apostolico Cencini, che aveva anche ricevuto in Vaticano il 4 marzo, alla vigilia del viaggio in Iraq.

MT/CRO


19 Mar 2021 - 12:53

Felicità, Finlandia primo paese al mondo. L’Italia sale al 25° posto

(ALS) – MILANO, 19 Mar – La Finlandia si conferma il paese più felice al mondo per il quarto anno di fila. Lo stabilisce il World Happiness Report 2020 curato dal Sustainable Development Solutions Network dell’Onu, che quest’anno ha analizzato gli effetti della pandemia sul benessere soggettivo delle persone. Il posizionamento di Helsinki, si legge nel documento, dipende principalmente dalla fiducia della popolazione nei confronti della propria comunità, elemento che in questo momento di pandemia ha contribuito a proteggere il benessere delle persone. Dietro alla Finlandia si sono piazzate Islanda, Danimarca, Svizzera e Paesi Bassi mentre l’Italia è riuscita a salire dal 28° al 25° posto nonostante sia stato uno dei Paesi con la più ampia mortalità. Nel complesso, tutti gli stati nordici si sono classificati in top ten mentre l’ultima posizione è toccata allo Zimbabwe. «Il World Happiness Report 2021 ci ricorda che dobbiamo lavorare per il benessere piuttosto che per la mera ricchezza, che sarà davvero precaria se non miglioriamo il nostro modo di gestire la sfida dello sviluppo sostenibile», ha detto Jeffrey D. Sachs, presidente dell’ente che pubblica il report. «La pandemia ci ricorda tutte le minacce ambientali che ci affliggono, l’urgente necessità di collaborare e le difficoltà di ottenere tale collaborazione in ogni singolo Paese e globalmente», ha concluso.

(GZN)/CRO


19 Mar 2021 - 12:53

Myanmar: scomparso giornalista birmano Bbc

(ALS) – MILANO 19 MAR – È scomparso il giornalista birmano di Bbc News Aung Thura. Lo ha comunicato la stessa testata con un tweet: sarebbe stato portato via da ignoti mentre si trovava nella capitale Naypyidaw, verso mezzogiorno (ore 5 italiane). Bbc si è anche appellata alle autorità birmane «ad aiutare a localizzarlo e a confermare che sia al sicuro». Già il 16 marzo l’Alta Commissione dei diritti umani dell’Onu aveva lanciato l’allarme: sono 37 i reporter arrestati nel Myanmar dal golpe militare del 1 febbraio. Altri 19 sarebbero in detenzione arbitraria. (ALS)

AT/EST


19 Mar 2021 - 12:51

Coldiretti: bene il blocco Ue al riso dalla Birmania

(ALS) – MILANO, 19 Mar – L’Unione Europea si prepara a bloccare le importazioni di riso dalla Birmania in risposta al golpe che l’1 febbraio ha rovesciato il governo di Aung San Suu Kyi. Lo rende noto Coldiretti, spiegando che Bruxelles intende bloccare e sanzionare le imprese che finanziano le forze militari dell’ex-Myanmar e in particolare la Myanmar Economic Corporation, una società pubblica gestita dal dipartimento della Difesa che esporta le eccedenze di riso trasferendo i profitti al regime militare. Nello specifico, il gruppo di lavoro relazioni estere del Consiglio Ue ha preso in esame una proposta di modifica del regolamento sulle restrizioni contro il Paese asiatico e la porterà sul tavolo del Consiglio Affari Esteri il 22 marzo. «Il sistema di preferenze generalizzato con l’Ue ha sostenuto i golpisti permettendo alla Birmania di vendere i suoi prodotti senza dazi in Europa e soprattutto in Italia, dove l’export di riso birmano ha superato nel 2020 i 13 milioni di chili», denuncia l’associazione nazionale degli agricoltori. «E quindi importante adottare misure restrittive come hanno fatto altri Paesi per costringere il regime di Naypyidaw a sospendere la dura repressione in atto».

(GZN)/EST


19 Mar 2021 - 12:50

Erdogan: “Parole di Biden su Putin inadatte a un capo di Stato”

(ALS) – MILANO, 19 MAR – “Le dichiarazioni di Joe Biden su Putin non si addicono a un capo di Stato”. Lo ha dichiarato il presidente turco Recep Tayyp Erdogan, parlando con i giornalisti a Istanbul all’uscita della preghiera del venerdì in moschea. Erdogan ha commentato l’affondo dell’inquilino della Casa Bianca, che aveva definito “killer” il suo omologo di Mosca: “Non è un termine che avrebbe dovuto usare per un presidente come Putin: la sua risposta è stata molto intelligente” ha aggiunto Erdogan, che vanta stretti rapporti con il Cremlino, mentre non ha ancora avuto nessun colloquio con Biden dopo il suo insediamento allo Studio Ovale. (ALS)
ADS/POL


19 Mar 2021 - 12:48

Champions League: ai quarti big match Real Madrid-Liverpool e Bayern-Psg

(ALS) – MILANO 19 MAR – L’urna di Nyon regala due sfide stellari ai quarti di Champions League: il Bayern Monaco campione in carica se la vedrà con il Paris Saint Germain. Il Real Madrid di Zidane, dopo aver eliminato l’Atalanta, incontrerà il Liverpool di Kloop. Completano il quadro dei quarti di finale Manchester City-Borussia Dortmund e Porto-Chelsea. Le partita di andata si giocheranno il 6 e il 7 aprile, mentre quelle di ritorno il 13 e il 14. (ALS)

FG-ADS/SPO

19 MARZO 2021 – 12:31


19 Mar 2021 - 12:46

Vinitaly: dopo stop in Italia, tappe live all’estero

(ALS) – MILANO 19 MAR – Dopo il rinvio in Italia al 2022, Vinitaly si sposta all’estero con tappe live nei mercati internazionali. In programma, si legge in una nota di Veronafiere, gli eventi russi di Mosca e San Pietroburgo dal 23 al 25 marzo. Dal 3 al 6 aprile invece si vola in Cina con Vinitaly Chengdu e poi dall’8 al 10 giugno con Wine to Asia a Shenzhen, infine il Vinitaly China Road Show con tre date per tre diversi appuntamenti: il 13 settembre a Pechino, il 15 settembre a Qingdao e il 17 settembre a Chongqing. Dal 22 al 24 settembre sarà la volta del Brasile, con la Wine South America a Bento Gonçalves. La decisione è stata condivisa dalle principali associazioni della filiera vitivinicola italiana. (ALS)

LR/ECO


19 Mar 2021 - 12:40

Trasporti: estensione di 4 km per galleria ferroviaria S. Gottardo

(ALS) – MILANO 19 MAR – In primavera inizieranno i lavori per prolungare di quattro chilometri la galleria ferroviaria del passo del San Gottardo. Lo ha reso noto la società WeBuild, precisando in un comunicato che la galleria, che collega le città svizzere di Erstfeld e Bodio, con i suoi 57 km di lunghezza è considerata la più lunga del mondo. I lavori di prolungamento dureranno due anni e mezzo e saranno realizzati dal Gruppo WeBuild di concerto con la sua controllata svizzera Csc Costruzioni Sa, il consorzio Implenia e Frutiger. Il progetto, commissionato dall’Ustra (Ufficio Federale delle Strade, autorità svizzera competente in materia di infrastrutture), costerà 80 milioni di euro e ha l’obiettivo di migliorare la mobilità rendendo gli spostamenti più rapidi: da Zurigo sarà possibile raggiungere Milano in tre ore. I primi passi – precisa WeBuild – consistono nella realizzazione di uno scavo preliminare comprensivo di una grande caverna destinata alle operazioni di logistica e la gestione dei materiali. (ASL)

CB/CRO


19 Mar 2021 - 12:40

Meteo, la primavera si apre con freddo e neve

(ALS) – MILANO 19 MAR – In arrivo freddo e neve in bassa quota per l’equinozio di primavera. Secondo 3BMeteo, nei prossimi giorni l’Italia sarà ancora colpita dai freddi venti artici, che stanno portando le temperature nettamente sotto la media del periodo. Diffuse gelate mattutine al nord e nelle zone interne del centro-sud. Previsti anche fenomeni nevosi, a quote collinari al nord, mentre al centro e al sud a partire dai 900/1000 metri.

RF/CRO


19 Mar 2021 - 12:38

F1: i tempi del terzo giorno di test in Bahrain

(ASL) – MILANO, 19 Mar – Sì è concluso il terzo e ultimo giorno di test pre-stagionali di Formula 1 in Bahrein. Guida la classifica del pomeriggio la scuderia Red Bull. Il pilota Max Verstappen ha realizzato il miglior tempo della giornata, vale a dire 1:28.960. L’olandese ha staccato di soli 93 millesimi il giapponese Yuki Tsunoda della scuderia Alpha Tauri. Segue con mezzo secondo di ritardo la Ferrari in terza posizione. Il pilota Carlos Sainz ha chiuso il suo giro più rapido in 1:29.611. Al quarto posto, distanziata di 155 millesimi, l’Alfa Romeo di Kimi Raikkonen, seguita da Hamilton, che con la Mercedes ha girato in 1:30.025. la scuderia Williams Racing ha chiuso la giornata in sesta posizione con il tempo di 1:30.117. il pilota della scuderia inglese, George Russel, ha giudicato positivo il lavoro della squadra, dichiarando che «restano ancora molti punti da analizzare».

(ASL)

FM/SPO


19 Mar 2021 - 12:35

Cinema: in arrivo “Il colibrì”, tratto dal libro di Sandro Veronesi

(ALS) – MILANO 19 MAR – “Il colibrì” di Sandro Veronesi diventerà un film. Marco Carrera, il protagonista del libro vincitore del Premio Strega 2020, avrà il volto di Pierfrancesco Favino. Nel cast anche Kasia Smutniack e Nanni Moretti. L’inizio delle riprese è previsto per giugno con la regia di Francesca Archibugi e la produzione di Fandango e Raicinema. La storia si sviluppa dal punto di vista del protagonista, tra perdite e amori impossibili, nell’Italia degli anni ’70 fino ad un futuro prossimo. Le città individuate per le riprese sono Roma, Firenze e Parigi. (ALS)

CB/SPE


19 Mar 2021 - 12:32

Covid: fuga da Parigi prima del nuovo lockdown

(ALS) – MILANO 19 MAR– Parigi chiude per la terza volta dall’inizio della pandemia e si ripete la fuga degli abitanti verso le seconde case in zone non rosse. Gli spostamenti saranno consentiti tra oggi e domani fino alla mezzanotte, poi dalle tre zone finite in rosso non sarà possibile muoversi per un mese. Ieri sera, dopo l’annuncio dato dal premier Jean Castex, biglietti esauriti sul sito delle ferrovie SNCF in direzione della costa occidentale e della Bretagna. Gli unici rimasti, quelli di prima classe, sono disponibili ma a prezzi inavvicinabili. Lo ha comunicato la stessa SNCF che stamattina racconta di aver visto raddoppiate le prenotazioni rispetto al giorno precedente e decuplicati gli annullamenti. Bordeaux, Lione, Marsiglia, Renne, Nantes e Biarritz le mete scelte da chi abbandona la capitale. (ALS)

EP/EST


19 Mar 2021 - 12:31

Rapporto Nomisma: trasporti marittimi valgono 2,1% del Pil

(ALS) – MILANO, 19 MAR – Il settore trasporti vale il 2,1 per cento del Pil e nell’anno di pandemia si registra un leggero incremento  del commercio via mare. Lo segnala l’istituto Nomisma in una ricerca sulle potenzialità della shipping industry mostrata oggi in anteprima da Assarmatori, Conftrasporto e Confcommercio. Al webinar di presentazione anche il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini. L’Italia è responsabile del 10.7% dell’indotto generato dalla Blue Economy europea, con un fatturato di 80,4 miliardi di euro. Al centro del rapporto il ruolo del trasporto marittimo, che rappresenta il 16,3% del valore aggiunto di tutta l’economia legata al mare. Nomisma evidenzia le flessioni nel settore italiano nel 2020 in termini di fatturato e di occupati. Trasporto passeggeri il più colpito, fino a -100% di persone trasportate, mentre aumenta di poco il trasporto merci (2,3%). Il settore trasporti marittimi genera in maniera diretta e indiretta 177.657 posti di lavoro. Secondo il rapporto l’aiuto statale al settore del trasporto marittimo, prorogato dalla Commissione europea fino al 2023, restituisce 2,97 euro di ricavi per ogni euro investito.

(FDC/ECO)

 


19 Mar 2021 - 12:30

F1: test pre-stagionali in Bahrain, Hamilton chiude quinto

(ALS), MILANO 19 MAR – Nella terza e ultima giornata di test pre-stagionali di Formula 1 sul circuito di Sakhir, in Bahrain, la Mercedes di Lewis Hamilton ha chiuso con il quinto tempo (1:30.025). L’inglese campione in carica ha accusato un distacco superiore al secondo dalla Red Bull di Max Verstappen che ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1:28.960. «È forse l’unico anno in cui avrei voluto più giorni di test, perché abbiamo molto lavoro da fare- ha dichiarato Hamilton -. Stiamo remando tutti per la stessa barca, vinciamo e perdiamo insieme». Valtteri Bottas, secondo pilota della scuderia tedesca, si è piazzato sedicesimo (1:32.406). «Non sono ancora completamente a mio agio – confessa – ma saremo pronti». In casa Mecedes si continuano ad analizzare i dati della nuova W12: «Abbiamo fatto dei progressi nel bilanciamento con una maggiore quantità di carburante – ha detto il direttore tecnico a bordo pista della Mercedes, Andrew Shovlin – la macchina è più prevedibile. Come possiamo vedere dai dati che abbiamo raccolto in questi giorni sui tempi di gara, non siamo veloci come la Red Bull». (ALS)

ES/SPR


19 Mar 2021 - 12:26

Ue: asse Orban-Salvini-Polonia per nuovo partito nazionalista

(ALS) – MILANO 19 MAR – Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha annunciato che incontrerà Matteo Salvini e il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, per discutere della creazione di un nuovo partito nazionalista nell’Unione europea. Lo ha annunciato lo stesso premier ungherese alla radio pubblica del suo Paese. Fidesz, il partito di Orban, ha lasciato ieri il Partito Popolare Europeo con una lettera indirizzata al segretario generale, lo spagnolo Antonio Lopez-Isturiz White.

Fidesz aveva già lasciato il gruppo parlamentare del Ppe lo scorso 3 marzo a causa di una modifica del regolamento interno del partito. All’articolo 7 sono state introdotte infatti nuove norme che regolano l’espulsione e la sospensione dei deputati e delle delegazioni nazionali. E le nuove regole avrebbero potuto influenzare la posizione dello schieramento politico ungherese, membro del Ppe ma sospeso da due anni. (ALS)

FZ/EST

 


19 Mar 2021 - 12:24

Russia: scontro Biden-Putin, Mosca apre al dialogo

(ALS) – MILANO 19 MAR – Dopo lo scontro a distanza tra il presidente russo Vladimir Putin e quello americano Joe Biden, il Cremlino apre al dialogo. Il portavoce del presidente russo Dmitri Peskov all’agenzia di stampa statale “Tass”: «saremo disponibili in qualunque momento conveniente per il presidente americano». Mercoledì 17 marzo, in un’intervista a “Abc”, alla domanda: «Pensa che Vladimir Putin sia un assassino?», Joe Biden aveva risposto di sì. Questo, insieme alle accuse di interferenza russa nelle elezioni del novembre scorso, ha provocato una dura reazione da parte di Mosca, che ha deciso di ritirare il suo ambasciatore negli Stati Uniti. La risposta di Putin non si è fatta attendere: «Chi lo dice sa di esserlo: gli auguro una buona salute». Oggi Biden è impegnato Georgia, ha fatto sapere la Casa Bianca, e Putin nel weekend «non sarà in condizioni molto comode per organizzare un dialogo». Il colloquio online si svolgerà con molta probabilità lunedì 22 marzo. (ALS)

MC/CRO


19 Mar 2021 - 12:23

Ravenna: per la mostra su Dante torna dopo 160 anni la “Madonna in trono con bambino”

(ALS) – RAVENNA 19 MARZO – La “Madonna in trono con bambino” torna a Ravenna dopo 160 anni. La scultura del Museo del Louvre di Parigi sarà la protagonista della mostra “Dante. Gli occhi e la mente. Le Arti al tempo dell’esilio”. L’esposizione, curata da Massimo Medica, è in programma dal 24 aprile al 4 luglio 2021 nella chiesa di San Romualdo di Ravenna e sarà presentata in streaming sulla piattaforma Lifesize mercoledì 24 marzo alle 12.30. Interverranno, oltre a Massimo Medica, curatore dell’esposizione, anche rappresentanti del mondo istituzionale come Michele de Pascale, sindaco di Ravenna, Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo di Ravenna – Cervia, Christian Masset, ambasciatore francese in Italia, Marina Sereni, viceministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Sandro Gozi, parlamentare europeo, Elsa Signorino, assessora alla Cultura del Comune di Ravenna.

BM/CUL


19 Mar 2021 - 12:20

Rai Way approva bilancio 2020. Mancino: «Risultati oltre le aspettative»

(ALS) – MILANO 19 MAR – Il Cda di Rai Way, società che possiede la rete di diffusione della Rai, ha approvato il progetto di bilancio del 2020. A renderlo noto la società quotata in Borsa con la pubblicazione del bilancio. Nonostante il contesto emergenziale, Rai Way ha registrato un incremento dell’utile netto pari a 64 milioni (+1,0% rispetto al 2019) e una crescita dei ricavi dell’1,4% (224,5 milioni). «I risultati si sono rivelati al di sopra delle aspettative, con un miglioramento tangibile dell’Ebitda e una forte generazione di cassa», ha dichiarato l’amministratore delegato Aldo Mancino. Insieme al bilancio, via libera anche al Piano di Sostenibilità 2023 che definisce i principi e la strategia aziendale in questa materia. In particolare, il piano si focalizza su indirizzi strategici coerenti con i Sustainable Development Goals  (SDGs) fissati dalle Nazioni Unite. 

FB/ECO


19 Mar 2021 - 12:15

Cinema: cercasi giovani giurati per gli Young Audience Award

(ALS) – MILANO 19 MAR – Si cercano giovani giurati per l’edizione 2021 degli Efa Young Audience Award, i premi europei del cinema. I ragazzi tra i 12 e 14 anni possono far parte della commissione che decreterà il miglior film europeo dell’anno per ragazzi, iscrivendosi online gratuitamente entro il 14 aprile. Le tre pellicole in gara sono “Pinocchio” di Matteo Garrone, “The Crossing” di Johanne Helgeland e “Wolfwalkers” di Tomm Moore e Ross Stewart. I giovani giurati potranno vederle in streaming dal 21 al 24 aprile e partecipare sulla piattaforma Zoom a incontri, attività e discussioni con ospiti ed esperti di cinema. Il film vincitore sarà annunciato domenica 25 aprile durante la cerimonia di premiazione in diretta online dalla Germania sul sito degli European film awards. L’evento coinvolge 38 paesi europei e in Italia è organizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino.

IP/ SPE


19 Mar 2021 - 12:14

Mobilità: accordo di collaborazione tra Mims e TTS Italia

(ALS) – MILANO 19 MAR – Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile (Mims) e l’Associazione Italiana delle Telematica per i Trasporti e la Sicurezza (TTS) collaboreranno sulla smart mobility per passeggeri e merci. Lo hanno reso noto con un comunicato congiunto gli stessi Mims e TTS, precisando che l’obiettivo è favorire lo sviluppo in Italia del progetto “Mobility as a Service” (MaaS). Il servizio permetterebbe al cittadino di scegliere il mezzo di trasporto più idoneo in base al tragitto da compiere attraverso un’unica applicazione, pagando per il singolo viaggio o usufruendo di un abbonamento. «Il futuro del Paese passa per l’innovazione del Trasporto pubblico locale che, sempre più, deve diventare a misura di cittadino e a basso impatto ambientale – ha dichiarato Giuseppe Catalano, coordinatore della Struttura Tecnica di Missione del Ministero -. Il Recovery Plan rappresenta una grande opportunità anche in termini di implementazione delle tecnologie a supporto del trasporto pubblico e della mobilità». «Oggi è giunto il momento per fare il salto verso la smart mobility nel nostro Paese sfruttando pienamente i benefici delle tecnologie ITS (Intelligent Transportation System) e l’opportunità del Recovery Plan», ha affermato Rossella Panero, presidente di TTS Italia, che rappresenta il settore italiano dei Sistemi Intelligenti di Trasporto. (ALS)

FG/ECO

19 MAR 2021 – 11:51


19 Mar 2021 - 12:10

Cultura: a Reggio Emilia dopo un anno torna il festival Fotografia europea

(ALS) –MILANO 19 MAR A Reggio Emilia torna dal 21 maggio al 4 luglio 2021 il festival Fotografia Europea, dopo la cancellazione l’anno scorso dovuta alla pandemia. L’evento, si dice in una nota, punta a ripensare il ruolo delle immagini e della cultura visiva in questo momento storico, come «segno di speranza, rinascita e creatività: con la loro indeterminatezza, provvisorietà, ambiguità, sono un ottimo punto di partenza per ripensare il mondo in cui viviamo». Verrà rinnovata anche la direzione artistica, con Diane Dufour e Tim Clark che affiancheranno Walter Guadagnini, combinando sguardo nazionale e internazionale.

Oltre a varie esposizioni, dai Tesori in mostra nella biblioteca Panizzi in cui verranno esposti alcuni tra i suoi oggetti più preziosi diventati patrimonio della città, a Back to land, che svilupperà tramite la fotografia una riflessione critica sulle aree rurali regionali, vi sarà la novità assoluta di Photonica: un progetto musicale realizzato in collaborazione con The Italian New Wave con la direzione artistica di Max Casacci. Accanto alle mostre verrà poi organizzato un ciclo di conferenze, incontri con gli artisti, presentazione di libri e workshop, pensati per alimentare un confronto culturale che partendo dalla fotografia affronti anche temi trasversali.

SD/CRO


19 Mar 2021 - 12:08

Dante: Forlì e Ravenna celebrano i 700 anni dalla morte con due mostre a tema

(ALS) – MILANO 19 MAR – “Dante. La visione dell’arte” e “Dante. Gli occhi e la mente. Le Arti al tempo dell’esilio”: con queste due mostre Forlì e Ravenna celebreranno, a partire dal mese di aprile, il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri. Le due mostre dedicate al Sommo Poeta verranno ospitate rispettivamente dai Musei San Domenico di Forlì e dalla Chiesa di San Romualdo di Ravenna. Le esposizioni sono realizzate con il contributo di alcuni tra i più importanti musei internazionali, come le Gallerie degli Uffizi che, insieme alla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, hanno ideato il percorso per i Musei San Domenico e contribuiscono a quello di Ravenna con due prestiti. Nello specifico le due città romagnole ospiteranno i lavori legati all’esilio dantesco e una ricca selezione di oltre 250 opere che hanno tratto ispirazione da Dante e dalla sua Commedia. (ALS)

VG/SPE


19 Mar 2021 - 12:05

Ambiente: alla Casacomune di Torino un corso online sul legame inquinamento-salute

(ALS) – MILANO 19 MAR – La scuola di formazione scientifica Casacomune di Torino organizza per settimana prossima un corso sui legami tra inquinamento e salute.  La scuola, nata nel 2019 dal Gruppo Abele – Onlus di don Luigi Ciotti -, annuncia per il 26 e 27 marzo Pianeta Aria – Il Respiro Malato del Pianeta, un ciclo di lezioni on-line dedicato alle tematiche dell’inquinamento atmosferico e alle sue conseguenze sulla salute dei cittadini. La pandemia – si legge in una nota-  ha riportato all’attenzione la problematica ambientale in Italia: il nostro è il Paese europeo con il più alto numero di vittime causate dall’inquinamento atmosferico. I dati più allarmanti interessano l’area geografica rappresentata dalla Pianura Padana, come evidenziato dalle diverse ricerche condotte in questi mesi sulla correlazione tra inquinamento atmosferico ed effetti legati al Covid-19. Il corso, a cui parteciperanno, tra gli altri, esperti quali Paola Michelozzi del Dipartimento Epidemiologia della Regione Lazio e Andrea Minutolo, responsabile scientifico di Legambiente, vuole porre l’attenzione sulla necessità di un’azione mirata e rinnovatrice. Saranno presenti anche esponenti di comitati cittadini, da Nicola Pondrano dell’Associazione Familiari Vittime Amianto a Mario Vaccarone, già coordinatore per la sicurezza dei lavori di bonifica dello stabilimento Eternit di Casale Monferrato e direttore lavori per la demolizione dello stabilimento.

MG/CRO


19 Mar 2021 - 12:03

Mostre: il 23 marzo a Padova visita virtuale su Van Gogh

(ALS) – MILANO 19 MAR – Il 23 marzo visita guidata online alla grande mostra di Padova dal titolo “Van Gogh. I colori della vita”. La propone alle ore 21 sulla piattaforma Zoom lo storico dell’arte Marco Goldin. Dopo il successo delle prime due date, già esaurite, nuovo appuntamento per chi vuole ammirare i capolavori del pittore olandese esposti al Centro San Gaetano di Padova. I biglietti sono in vendita al costo di 12 euro e per chi lo acquisterà la registrazione della visita virtuale resterà disponibile per le 72 ore successive. Ci sarà anche l’opportunità di poter chiedere chiarimenti o scambiare riflessioni con lo stesso Goldin al termine della visita. «Ci sarà una troupe con tre telecamere per catturare tutti i miei movimenti davanti alle opere, dando così la sensazione di essere al mio fianco», ha annunciato Goldin. «Tutto realizzato in alta definizione, anche con eccezionali particolari di materia e colori della pittura, per permettere di entrare in quel mondo vibrante che solo Van Gogh ha saputo creare». (ALS)

AL/SPE


19 Mar 2021 - 11:58

Ericsson e Unicef: una partnership per mappare la connettività nelle scuole

(ALS) – MILANO, 19 MAR –  Ericsson annuncia una partnership con Unicef per mappare la connettività nelle scuole di 35 paesi. Il progetto durerà tre anni ed è il primo passo per dare a ogni scuola l’accesso a internet entro il 2030. La partnership è uno dei punti contenuti nel Report Annuale sulla Sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa diffuso da Ericsson il 18 Marzo. L’azienda dichiara di essere sensibile ai temi dell’impresa etica. «Una forte attenzione al business responsabile e alla sostenibilità genera valore per Ericsson, per i nostri clienti e per la comunità», ha dichiarato il presidente del Board di Ericsson Ronnie Loten in un comunicato.

DMC/ECO


19 Mar 2021 - 11:57

Dante: a Washington una giornata per celebrare il grande poeta

(ALS) – MILANO, 19 MAR – “Dantedì”: un giorno a Washington in compagnia di Dante Alighieri. A 700 anni dalla nascita del grande poeta, l’Istituto italiano di cultura e l’Ambasciata d’Italia a Washington ne celebra la memoria con una serie di iniziative a tema. Il 25 marzo ricorre infatti la giornata nazionale di Dante Alighieri, anniversario dell’inizio del viaggio intrapreso ne “La divina commedia”: gli incontri che si svolgeranno per via telematica, vedranno la partecipazione dei professori Dennis Looney della Modern language Association, e Deborah Park dell’Università della Virginia. Si analizzerà il grande poeta in una chiave contemporanea: come la sua visione cosmologica ha influenzato – e continua a farlo – artisti e politici di tutto il mondo, dalla Cina agli Stati Uniti, passando per l’Africa. (ALS)

ADS/CUL


19 Mar 2021 - 11:55

Agricoltura: sì di FederBio alla proposta Patuanelli sul biologico

(ASL) – MILANO, 19 MARZO – FederBio (la Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica) plaude la proposta di legge sul biologico a firma del ministro dell’Agricoltura Stefano Patuanelli. I punti di maggior gradimento sono le filiere trasparenti grazie alla digitalizzazione e il controllo dei prodotti che arrivano dall’estero. Questo grazie all’introduzione del marchio “bio Made in Italy”. Apprezzamento anche per il progetto di favorire lo sviluppo dei distretti biologici sui territori rurali.

La presidente di Federbio Maria Grazia Mammuccini dichiara in un comunicato: «Siamo estremamente soddisfatti per l’impegno concreto espresso a favore della definitiva approvazione della legge sul biologico, la legge presenta contenuti importanti relativi alla ricerca, all’innovazione e alla formazione, oltre all’introduzione del marchio ‘biologico italiano’ che può contribuire a consolidare le produzioni, dando più forza ai produttori agricoli nazionali». 

(DMC/POL)


19 Mar 2021 - 11:50

Arte: otto artisti italiani in mostra online a Basilea per “Pioneers”

(ALS) – Milano, 19 marzo 2021 – Otto artisti italiani in mostra online dal 24 al 27 marzo per la rassegna “Pioneers” di Art Basel 2021. Cardi Gallery, galleria con sedi a Milano e Londra, presenterà opere di grandi maestri del dopoguerra, nella selezione intitolata “Pionieri della terra e del cielo”. Saranno esposti lavori di Mimmo Rotella, Alberto Biasi, Michelangelo Pistoletto, Mario Merz, Pierpaolo Calzolari, Alighiero Boetti, Jannis Kounellis e Mimmo Paladino. (ALS)

MT/CUL


19 Mar 2021 - 11:47

Ambiente: Liguria, al Podere Case Lovara menzione per il Premio Paesaggio

(ALS) – MILANO 19 MAR – Il Podere Case Lovara di Punta Mesco, bene del Fondo Ambiente Italiano (FAI) a Levanto, provincia di La Spezia, ha ricevuto una menzione per il Premio Nazionale Paesaggio. L’annuncio è arrivato dal ministro della Cultura Dario Franceschini, lo scorso 14 marzo durante la Giornata Nazionale del Paesaggio. «Tra i punti di valore di questo progetto, realizzato con esemplare cura e grande attenzione per tutti i principi dello sviluppo sostenibile, consiste nell’aver fissato un modello di eccellenza, potenzialmente replicabile in altri contesti», ha detto, «Il recupero del paesaggio rurale storico ha permesso la creazione di un “laboratorio di sostenibilità” nel solco dello spirito del luogo, in grado di garantire la messa in sicurezza idrogeologica del territorio, l’autosufficienza energetica e idrica, grazie al risparmio delle risorse e all’impiego di infrastrutture innovative ed efficienti, il miglioramento della qualità dei suoli, del regime delle acque e della biodiversità.

FEV/CRO


19 Mar 2021 - 11:47

Vinitaly: la 54esima edizione slitta al 2022

(ALS) – VERONA 19 MAR – Veronafiere rinvia di un anno Vinitaly 2021, fissando l’appuntamento con il Salone internazionale dei vini e dei distillati dal 10 al 13 aprile 2022. Lo ha reso noto la stessa Veronafiere. Il presidente Maurizio Danese parla di un «rinvio forzato in attesa di miglioramenti», mentre il ceo Giovanni Mantovani conferma gli altri eventi veronesi estivi live del calendario: si parte l’11 giugno con Vinitaly Design Int’l Packaging Competition, dal 16 a al 18 è la volta di Vinitaly 5 Stars Wine The book, quindi il decimo anniversario di OperaWine il 19 e 20 e si chiude con Vinitaly International Academy dal 21 al 24. Mantovani ha illustrato anche l’importante evento previsto dal 16 al 18 ottobre: «Si tratta di Vinitaly-edizione specialeuna manifestazione rigorosamente b2b be che segnerà la ripresa delle relazioni commerciali nazionali e internazionali». (ALS)

LR/ECO


19 Mar 2021 - 11:44

Ue, nove parlamentari: “Creare partiti politici europei e liste transnazionali”

(ALS) – MILANO 19 MAR – Rafforzare la democrazia con veri partiti politici europei, una circoscrizione elettorale paneuropea e liste transnazionali guidate dai candidati alla presidenza della Commissione. Questo l’appello di nove europarlamentari, tra cui Sandro Gozi (Renew Europe) e Brando Benifei (Socialisti e Democratici). I deputati attendono “con grande speranza l’inizio della Conferenza sul futuro dell’Europa. per discutere e decidere come procedere per adattare le nostre istituzioni e completare la costruzione della nostra Europa federale”. “Le decisioni fondamentali sul debito comune e sulla tassazione non possono rimanere indefinitamente nelle sole mani dei governi nazionali, ma devono essere prese in modo efficace, trasparente e democratico”, sottolineano ancora i parlamentari.

Secondo questi membri dell’Unione dei federalisti europei “nei momenti storici di grande cambiamento, se le comunità vogliono governare i nuovi processi ed evitare di cadere in un declino irreversibile, devono saper adattare le loro istituzioni”. Proprio come ha fatto l’Unione europea alla fine della guerra fredda quando ha creato l’unione monetaria. O quando ha rafforzato il ruolo del Parlamento europeo con il trattato di Lisbona. Tuttavia – concludono i firmatari – anche in quest’ultimo caso “non è riuscita a creare una vera unione economica e politica per completare l’euro”.

FZ/POL

 


19 Mar 2021 - 11:42

“Italia Libera”: torna in versione web la storica testata

(ALS) – MILANO 19 MAR – Giovedì 25 marzo verrà presentato il nuovo progetto editoriale “Italia Libera”, storica testata del Partito d’Azione. L’evento si svolgerà in streaming a partire dalle 12.00 sul sito della Fondazione Murialdi e sul canale YouTube della Fondazione. Sono tre i promotori dell’iniziativa: Igor Staglianò direttore di “Italia Libera”, Pino Coscetta, caporedattore, e Vittorio Emiliani, presidente onorario. Insieme a loro presiederanno l’evento anche Giuseppe Giulietti, presidente Fnsi, e Vittorio Roidi, presidente della Fondazione Murialdi. “Italia Libera” ebbe grande ruolo nell’Antifascismo e nella Resistenza. L’impegno di recupero culturale ha permesso ai gestori di www.italialibera.online di riprendere e registrare il famoso giornale di Zanotti Bianco. Diventerà una testata digitale di informazione e partecipazione attiva. Il gruppo di colleghi si è ispirato ai valori del progresso sociale, della crescita umana e intellettuale che erano al fondamento di quel partito. «”Italia Libera” sarà una voce non unica, né univoca, ma pluralista nella sua laica problematicità», scrivono Emiliani, Staglianò e Coscietta sul sito della nuova testata.

I.L./CUL

 

 

 


19 Mar 2021 - 11:40

Mafia: “I cento passi” in streaming per gli studenti

(ALS) – MILANO 19 MAR – Lunedì 22 marzo il Museo Nazionale del Cinema di Torino proietterà il film “I cento passi” in streaming per gli studenti delle scuole medie e superiori. All’evento, gratuito su prenotazione, seguirà un dibattito online con il regista Marco Tullio Giordana e Daniela Marcone, vicepresidente di “Libera”. La proiezione è stata organizzata in occasione della giornata della memoria delle vittime innocenti delle mafie, che ricorre il prossimo 21 marzo. “I cento passi” (2000) racconta la ribellione di Peppino Impastato contro la mafia; ha vinto quattro David di Donatello e ricevuto una nomination al Golden Globe. (ALS)

PM/CRO


19 Mar 2021 - 11:39

Musica: la pandemia non ferma il Festival di Maceratae e d’Autore

(ALS) – MILANO 19 MAR – La pandemia non ferma il Festival di Macerata: Musicultura terrà quest’anno la sua trentaduesima edizione. Il Festival della Canzone Popolare e d’Autore Italiana non si ferma e dal 19 al 28 marzo andranno in scena le audizioni presso il Teatro Lauro Rossi di Macerata. Lo ha reso noio lo stesso Festival, precisando che i 63 artisti selezionati, provenienti da tutta Italia, si esibiranno dal vivo nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19. Il pubblico non sarà presente e le performance saranno visibili in diretta streaming. Il direttore artistico del festival Ezio Nannipieri ha sottolineato l’importanza di «continuare a fare il possibile per offrire agli artisti chances concrete di suonare dal vivo». I cantanti porteranno in gara due brani ciascuno e tra loro verranno selezionati 16 finalisti. Sei saranno scelti dal prestigioso Comitato Artistico di Garanzia, composto da artisti come Claudio Baglioni, Carmen Consoli, Enzo Avitabile, Giorgia e Vasco Rossi. Musicultura terminerà nella settimana tra il 14 e il 19 giugno, quando, nel centro storico di Macerata, verrà incoronato il vincitore assoluto, che riceverà un premio di 20 mila euro. (ALS)

MC/SPE


19 Mar 2021 - 11:35

Caritas: salgono a 11 gli Empori della solidarietà nel Milanese

(ALS) – MILANO 19 MAR – Salgono a 11 nel Milanese gli empori della solidarietà della Caritas Ambrosiana. Lo ha reso noto la stessa Caritas, precisando che un nuovo emporio è stato aperto a Baranzate. Quello di Baranzate è il secondo aperto in un anno. I prodotti che si trovano sugli scaffali degli empori sono eccedenze alimentari, donate alla Caritas e poi distribuite alle famiglie più bisognose, in base al numero di componenti e al reddito. Ad ogni famiglia viene attribuita una tessera con un certo numero di punti, che sono l’unica moneta di scambio prevista negli empori. Durante la pandemia – precisa la Caritas – i minimarket milanesi hanno aiutato 18.249 persone. «In questo anno abbiamo deciso di investire i nostri sforzi su queste strutture che, a differenza di altri sistemi di distribuzione di aiuti, consentono alle persone in difficoltà di scegliere, come in un normale negozio di alimentari, quello che vogliono», sottolinea Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana. E aggiunge, «chi lo desidera, può anche contribuire come volontario alla gestione stessa dell’emporio». Il nuovo minimarket è stato inaugurato nel nuovo spazio InOltre, un ex capannone industriale alle porte di Milano e ha già registrato i primi utenti provenienti sia da Baranzate che da zone limitrofe come Bollate e Quarto Oggiaro, al momento sprovvisto di questo servizio. (ALS)

 

SP/CRO


19 Mar 2021 - 11:29

Covid: identificato il primo caso di variante inglese su gatto

(ALS) – MILANO 19 MAR – L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (Izsplv) ha identificato a Torino il primo caso in Italia di variante inglese in un gatto. L’esemplare in questione è un maschio di 8 anni del Novarese che avrebbe contratto il virus dai padroni, positivi in casa. A far scattare i controlli sono state le difficoltà respiratorie del felino. «La positività del gatto non deve generare allarmi», ha dichiarato il responsabile della Prevenzione della Regione Piemonte Bartolomeo Giglio. In ambienti a forte circolazione virale, anche gli animali possono contrarre il virus. Aggiunge: «non esiste evidenza scientifica sul fatto che giochino un ruolo nella diffusione del Covid-19. Il contagio interumano rimane la principale via». (ALS)

AT/CRO