« torna all'elenco delle esercitazioni

Agenzia - Esercitazione del 30 aprile 2021

6 Mag 2021 - 10:17

The Economist: Taiwan, «Il posto più pericoloso sulla Terra» (2)

(ALS) – MILANO 30 APR –Secondo The Economist, la minaccia di un conflitto armato nello stretto di Taiwan sarebbe sempre più reale. Nel numero del 1 maggio 2021, The most dangerous place on Earth, il settimanale ha analizzato alcune prospettive di guerra per la questione taiwanese tra Cina e Stati Uniti. Secondo i dati, dal 1996 il bilancio della flotta di Xi Jinping sarebbe cresciuto fino a contare oggi 360 unità, 63 in più rispetto a quella americana. Mentre, a partire dal 2020 le incursioni aeree cinesi sull’isola sono state 380, un numero mai registrato fin dal 1996. Per questo i capi dell’esercito degli Stati Uniti hanno espresso preoccupazione per il mantenimento della pace nell’area, uno snodo strategico per Washington nel Pacifico. Gli scenari sarebbero almeno tre. Il primo viene delineato da Randall Schiver, assistant secretary of defence for Indo-Pacific Security Affairs tra il 2018 e il 2019: nessuno scontro in quanto la strategia di Pechino sarebbe quella di ottenere Taiwan senza aprire il fuoco. Un approccio da bastone e carota: da un lato la minaccia di un’invasione militare con probabile vittoria cinese per superiorità di forze, dall’altro l’attrattività commerciale per l’isola, già partner cinese con tutti i vantaggi per un suo ulteriore sviluppo. In caso di guerra e se Taiwan tornasse alla Cina, secondo lo storico Niall Ferguson ci sarebbe di fatto la fine del predominio degli Stati Uniti come potenza, non solo in Asia, perché tale sconfitta sul piano militare comporterebbe una perdita di credibilità degli Usa. Mentre per Lonnie Henley, a capo dell’Office of Analysis for East Asia and the Pacific del Pentagono fino al 2019, una vittoria americana si rifletterebbe nella Cina continentale con l’umiliazione del Partito Comunista e con un arresto dello sviluppo economico per un probabile blocco navale. (ALS)

AT/EST


30 Apr 2021 - 12:44

Usa: in Piano Biden welfare e tasse alle multinazionali

(ALS) – MILANO 30 APR – Un sistema di welfare “all’europea” e un aumento delle tasse alle multinazionali: sono alcune delle misure previste nel piano per la ripartenza degli Stati Uniti dopo la pandemia, presentato al Congresso dal presidente Joe Biden. 4.100 miliardi di dollari tra investimenti e sgravi fiscali, verso un’America molto diversa da quella di Donald Trump. A partire dal ruolo dello Stato nell’economia, non più passivo ma di guida, secondo la dottrina neokeynesiana. In tema di welfare, per la prima volta si punta a un congedo di maternità retribuito della durata di 12 settimane. Sul piano fiscale, invece, l’aumento della pressione sulle grandi aziende porterà l’aliquota sui profitti delle imprese dal 21 al 28 per cento.

PM/EST


30 Apr 2021 - 12:43

Calcio: diritti tv, a Sky anche il campionato francese

(ALS) – MILANO 30 APR – Sky acquisisce i diritti per trasmettere la Ligue 1 in Italia per le stagioni 2021/2024. L’emittente rafforza la sua offerta calcistica dopo aver acquisito i diritti della Serie B per il prossimo triennio e aver confermato quelli della Bundesliga fino al 2025. La prossima stagione, quindi, saranno in esclusiva su Sky sia il campionato tedesco sia quello francese, oltre alla Premier League inglese e le tre coppe europee: la Champions League, l’Europa League e la neonata Europa Conference League. Dopo aver perso il pacchetto principale per la trasmissione della Serie A, andato a Dazn, Sky si conferma il punto di riferimento per i tanti appassionati del grande calcio europeo. (ALS)

AL/SPR


30 Apr 2021 - 12:42

Operazione “Ombre Rosse”: Bergamin e Ventura si costituiscono

(ALS) – MILANO, 30 APR 2021 – Luigi Bergamin e Raffaele Ventura si sono costituiti questa mattina a Parigi. I due ex terroristi del Pac (Proletari Armati per il Comunismo) si sono presentati al Palazzo di Giustizia accompagnati dei loro avvocati. Bergamin e Ventura si aggiungono alla lista dei sette ex brigatisti arrestati nei giorni scorsi con l’operazione “Ombre Rosse”. Per Bergamin la pena da scontare è di 16 anni e 11 mesi di reclusione, in quanto ideatore dell’omicidio del maresciallo Antonio Santoro, ucciso a Udine il 6 giugno 1978 da Cesare Battisti. Per Ventura la pena da scontare è di 24 anni e 4 mesi per l’omicidio a Milano del brigadiere Antonio Custra.

I nove ex terroristi ora si trovano in stato di libertà vigilata, con il divieto di lasciare il territorio francese e l’obbligo di presentarsi ad orari prestabiliti nel commissariato più vicino alla residenza, in attesa del processo. All’appello manca ancora un fuggitivo, Maurizio di Marzio, per cui la prescrizione scatterà il 10 maggio. (ALS)

BM/CRO


30 Apr 2021 - 12:35

Arte: a Padova la mostra che celebra Van Gogh

(ALS) – MILANO 30 APR – L’esposizione “Van Gogh. I colori della vita” arriva alla sua terza edizione. Attraverso le creazioni di otto artisti (Laura Barbarini, Franco Dugo, Attilio Forgioli, Matteo Massagrande, Cetty Previtera, Giuseppe Puglisi, Laura Villani e Piero Zuccaro) si ripercorrono la vita e le opere del celebre artista olandese: dai due anni nelle miniere del Borinage in Belgio, al tempo nel Brabante, fino agli anni francesi. La mostra sarà accessibile al pubblico fino al 6 giugno 2021 presso il Centro San Gaetano di Padova.

CB/CUL


30 Apr 2021 - 12:33

Facebook, 5 milioni di dollari per pagare giornalisti locali

(ALS) – MILANO 30 APR – Facebook ha annunciato che investirà 5 milioni di dollari per pagare giornalisti locali attraverso accordi pluriennali. L’iniziativa arriva un mese dopo l’annuncio della creazione di una nuova piattaforma editoriale di auto pubblicazione per aiutare i reporter indipendenti a diffondere e monetizzare i propri contenuti attraverso il social network. Per il colosso guidato da Mark Zuckerberg si tratta di un modo per attrarre nuovi utenti e far fronte alla  diffusione di sistemi per condividere newsletter come Substack. La nuova piattaforma editoriale sarà integrata con le pagine Facebook già esistenti e consentirà ai giornalisti di creare il proprio sito web personale e inviare newsletter. Già a partire dal 29 aprile, i giornalisti statunitensi potranno aderire al nuovo programma del gruppo di Menlo Park. Dopo lo scontro con le autorità australiane per il pagamento delle notizie diffuse sui propri canali, Facebook ha dichiarato di voler investire 1 miliardo di dollari nel settore dell’informazione nei prossimi 3 anni.  (ALS)

SP/ECO

 

 


30 Apr 2021 - 12:32

Israele: disastro a evento religioso, 44 morti e 150 feriti

(ALS) – MILANO, 30 APR – Sono almeno 44 i morti e 150 i feriti  causati da una calca creatasi poco dopo mezzanotte a un affollato evento religioso sul Monte Meron, in Galilea. Migliaia di ebrei ortodossi si erano riuniti per celebrare la festività di Lag Ba’omer, presso la tomba del rabbino Simon bar Yochai. La dinamica dell’incidente non è ancora chiara. Inizialmente si era parlato di una tribuna allestita intorno alla tomba che sarebbe crollata, ma secondo il giornale israeliano Haaretz non ci sarebbe stato nessun crollo: alcune persone sarebbero scivolate sui gradini della tribuna, creando una situazione di panico tra i presenti, che avrebbero iniziato a scappare, calpestando le persone e cadendo a loro volta. Il sovraffollamento del sito (si stima ci fossero almeno 100mila persone, quando le autorità avevano autorizzato la presenza di 10mila fedeli) e lo stresso passaggio che permetteva l’uscita hanno complicato la situazione, rallentando l’arrivo dei soccorsi.

Secondo il premier israeliano, Benjamin Netanyhau, che ha proclamato il lutto nazionale, si è trattato di “un terribile disastro”. (ALS)

MM/EST


30 Apr 2021 - 12:30

Cuneo, tentata rapina: parla il gioielliere

(ALS) – MILANO 30 APR – «Ho visto quella gente che sparava a mia moglie alla gola. Ho sentito il colpo, non potevo sapere che era una pistola giocattolo. Gli sono saltato addosso a mani nude. Ma della dinamica, dei dettagli non parlo». Lo dice in un’intervista al quotidiano “La Stampa” Marco Roggero, il gioielliere di Grinzane Cavour che ha ucciso due rapinatori il 28 aprile, ferendone un terzo. Roggero, indagato per omicidio colposo ed eccesso di legittima difesa, afferma di essere intervenuto mentre i tre minacciavano la figlia con un coltello e la moglie con una pistola, che si è poi rivelata finta. «Sapevo che dovevo intervenire: o loro o la mia famiglia», ha affermato Roggero, che possiede legalmente una pistola e aveva subito un’altra rapina sei anni fa. Il leader della Lega Matteo Salvini ha telefonato ieri al gioielliere. (ALS)

MT/CRO


30 Apr 2021 - 12:28

Arte: collezione di vetri veneziani in mostra alla Galleria Rizzarda di Feltre

(ALS) – MILANO 30 APR – Sarà la collezione di vetri veneziani di Carla Nasci e Ferruccio Franzoia la protagonista della mostra alla Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda” di Feltre (BL) a partire da sabato 8 maggio. Alle 11.30 la sala degli Stemmi di Palazzo Pretorio, in cui è stata allestita l’esposizione, aprirà ai visitatori. Durante il primo giorno di visite l’architetto Franzoia farà da guida tra gli 800 pezzi esposti, realizzati dal XVIII secolo ad oggi. La collezione offre un approfondimento sulla produzione muranese e, in particolare, sui grandi “creativi” del vetro. Da Scarpa e Zecchin ai contemporanei Santillana, Sergio Asti e Luciano Gaspari. Alle 21 sarà inaugurato l’affresco digitale dedicato alla donazione dei vetri “Luce Trasparenza e materia”. L’installazione sarà visibile a Porta Imperiale, piazza Trento Trieste, Palazzo Bellati e Villabruna e giardino del Vescovado Nuovo. (ALS)

IP/ CUL


30 Apr 2021 - 12:24

Caso Grillo Jr, video diffuso online: ora i pm valutano il revenge porn

(ALS) – MILANO 30 APR – Ciro Grillo potrebbe rischiare anche l’accusa di revenge porn. Su vari social network è cominciato a circolare un video che mostra il figlio del leader dei Cinque Stelle con Edoardo Capitta, Francesco Corsiglia e Vittorio Lauria in compagnia della presunta vittima. Un filmato di una ventina di secondi, in cui il gruppo di ragazzi ha un rapporto sessuale con la giovane italo-norvegese S.J. Gli avvocati degli indagati puntano sul fatto che nelle immagini la diciannovenne apparirebbe consenziente. Secondo il quotidiano Il Giornale, i pm però non sembrerebbero dello stesso avviso, e le accuse nei confronti degli imputati potrebbero aggravarsi. Sono immagini riservate, registrate, inviate e mostrate ad altre persone. Un video che la stessa amica d’infanzia di Ciro Grillo, ospite domenica sera a Non è l’Arena, ha dichiarato di non aver mai visto. In seguito a quest’ammissione, la famiglia della ragazza che ha denunciato lo stupro ha lamentato l’uso di quelle immagini: «Come se nostra figlia fosse un trofeo» e ha annunciato iniziative legali per chi ha filmato. (ALS)

MC/CRO


30 Apr 2021 - 12:24

Pnrr: per Slow Food Italia la transizione ecologica è falsa (2)

(ALS) – MILANO 30 APR – «Non possiamo accettare – ha aggiunto Sottile a nome di Slow Food Italia – che nell’elenco delle riforme non ci sia la legge sul consumo di suolo, e potremmo aggiungere anche la chiusura dell’iter della legge sul biologico. Come si fa a non considerare queste riforme come urgenti per un Paese che guarda alla transizione ecologica?». Per il membro del Comitato esecutivo, sono molti i punti assenti sul documento ufficiale del PNRR. “La parola agroecologia, per esempio, non compare”. Si tratta per Sottile di una scelta discutibile: «In presenza di un Green Deal e delle strategie Farm to Fork e Biodiversità 2030 (che pure vengono citate), è una dimostrazione di straordinaria miopia. Il grande investimento nelle energie rinnovabili, poi, solleva come minimo un grande punto interrogativo su quanto e come contribuirà alla conservazione delle risorse naturali, e non il contrario: a questa domanda occorrerà dare una risposta prima che partano gli investimenti».

Secondo Sottile, anche il cibo è un altro tema cruciale, che chiama in causa l’ambiente, l’agricoltura, le attività artigianali e industriali di trasformazione, la salute, la cultura e l’educazione, la ricerca, il commercio e il turismo, la cooperazione. Per questa ragione, Slow Food insiste sulla necessità che gli venga data una nuova centralità. In vista della scadenza di oggi, giorno entro cui l’Italia deve presentare il proprio Recovery Plan all’Unione europea, l’associazione propone cinque punti “imprescindibili”: l’approvazione di una legge per fermare il consumo di suolo; la riduzione e riqualificazione dei consumi; l’avvio di un grande programma nazionale di educazione alla cittadinanza sui temi della transizione ecologica e dell’alimentazione; il rafforzamento di politiche locali legate a modelli agricoli non industriali; il rafforzamento delle Green communities. (ALS)

IL/POL


30 Apr 2021 - 12:17

Il punto: il Csm e i verbali secretati di Amara

(ALS) – MILANO 30 Apr – Nell’aprile del 2020 il pm Paolo Storari ha consigliato a Piercamillo Davigo, allora consigliere Csm, una serie di verbali secretati senza consultarsi con i vertici della sua procura (Milano). I verbali provengono dagli interrogatori di Pietro Amara, portati avanti, tra gli altri, anche dallo stesso Storari. Amara è un avvocato coinvolto nello caso Eni e nel caso Palamara, che nei verbali parla di una lobby “Ungheria” che si occuperebbe di raccomandare persone vicine per l’assunzione di incarichi importanti (tra questi figura lo stesso Giuseppe Conte). Quei verbali, poco tempo dopo la loro consegna a Davigo, vengono recapitati ad alcuni giornali, recentemente si è scoperto che a inviarli in forma anonima è stata Claudia Contraffatto, segretaria di Davigo. Secondo Storari la consegna è stato motivata dal fatto di volersi tutelare dal comportamento scorretto dei vertici della sua questura, che esitavano ad iscrivere formalmente un’indagine sulla Lobby nominata da Amara. L’ok per le indagini arriva pochi mesi dopo, ma Storari si è già confidato con Davigo. Davigo risponde al Corriere affermando che lo scambio di verbali è avvenuto e per quelle motivazioni, sottolineando però che “Il segreto non è opponibile ai componenti del Csm” e che le informazioni sono state trasmesse tempestivamente “a chi di dovere”.


30 Apr 2021 - 12:16

Pnrr: per Slow Food Italia la transizione ecologica è falsa

(ALS) – MILANO 30 APR – Secondo Slow Food Italia, associazione internazionale no profit, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) non promuove la transizione ecologica. Inserito all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il piano, che prevede 248 miliardi di euro di investimenti, «è piuttosto un programma per l’ammodernamento del Paese», spiega Francesco Sottile, membro del Comitato esecutivo di Slow Food. «Come se all’origine delle crisi che stiamo vivendo ci fosse principalmente una condizione di arretratezza dell’Italia rispetto al contesto globale e non, invece, un problema di modello di sviluppo».

In una lunga nota, Sottile sottolinea che il progetto europeo lascia a desiderare: «Il PNRR sembra essere stato partorito non avendo piena coscienza delle cause che hanno determinato la più drammatica crisi dall’ultimo dopoguerra a oggi e rincorrendo vecchi modelli produttivistici di sviluppo conditi con parole come “digitalizzazione” (che sembra essere diventata la soluzione di tutti i mali dell’Italia), “ecodesign”, “green”», afferma.  (SEGUE)

IL/POL


30 Apr 2021 - 12:16

The Economist: copertina su Taiwan, «Il posto più pericoloso sulla Terra»

(ALS) – MILANO 30 APR – Il settimanale inglese The Economist è uscito oggi con un servizio di copertina su Taiwan dal titolo «Il posto più pericoloso sulla Terra». Oggetto è l’escalation militare nello stretto tra Pechino e Taipei, ufficialmente parte della Cina – pur con il modello “un paese, due sistemi” – e sotto la protezione americana dal 1 gennaio 1979. Con l’intensificarsi delle attività militari cinesi in prossimità dell’isola nel 2020, Taiwan è considerata oggi uno dei territori più caldi del mondo per numero di unità impiegate da parte delle prime due potenze, Cina e Stati Uniti. Per la prima volta gli americani sembrerebbero percepire la superiorità militare di Xi Jinping, che potrebbe modificare lo status quo e dunque l’influenza di del presidente americano, Jo Biden nel Pacifico. L’immagine di copertina mostra al radar le forze cinesi e americane contrapposte. (SEGUE)

AT/EST


30 Apr 2021 - 12:11

Calcio: i club inglesi boicottano i social media per protestare contro le discriminazioni online

(ALS) – MILANO 30 APR – I club calcistici inglesi, dalle ore 15 del 30 aprile alle 23.59 di lunedì 3 maggio, boicotteranno tutti i loro social media, per protestare contro i ripetuti casi di discriminazioni online razziali e non solo ricevute dai giocatori. All’iniziativa parteciperà l’intera piramide del calcio professionistico d’Oltremanica, sia maschile che femminile. Così commenta Edleen John, direttrice del Dipartimento Relazioni Internazionali della Football Association e co-partner per l’uguaglianza, diversità e inclusione: «Non smetteremo mai di porre enfasi su questo problema, né di lavorare con il governo per far sì che il Codice per la Sicurezza Online dia adeguati poteri di supervisione all’Ofcom (autorità regolatrice per le società di comunicazione del Regno Unito, ndr)». Per esiti concreti, serve anche l’intervento delle società di social media: «Devono fare di più per eliminare l’odio razziale», spiega Richard Masters, amministratore delegato della Premier League, «vogliamo vedere miglioramenti significativi nelle loro politiche per rimuovere gli abusi discriminatori dalle loro piattaforme». Il Manchester United ha analizzato i post contro i suoi giocatori da settembre 2019 a febbraio 2021: su 3.300, l’86% era di natura razzista, mentre l’8% omofobici e transfobici. Il club inglese è intervenuto contro sei tifosi che, dopo la partita con il Tottenham dello scorso 9 aprile, avevano rivolto commenti offensivi verso l’esterno sudcoreano Son Heung Min.

FEV/SPO


30 Apr 2021 - 12:06

Salone del Mobile: Sangalli, bene la conferma, evitato il passo falso

(ALS) – MILANO, 30 APR – “La conferma del Salone del Mobile evita un autogol economico”. Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio e Confcommercio di Milano, commenta positivamente la notizia della conferma della prestigiosa manifestazione nel capoluogo lombardo, che si terrà dal 5 al 10 settembre e di cui quest’anno ricorrono i 60 anni dalla prima edizione. “É evidente che la rinuncia a una manifestazione così importante sarebbe stata letta a livello internazionale come l’incapacità del sistema italiano di garantire livelli minimi di sicurezza, con ripercussioni evidenti per la ripresa del turismo”, prosegue Sangalli, che immagina una manifestazione dall’alto contenuto evocativo: “Evitato il passo falso. Come mondo imprenditoriale proponiamo di far convergere sul questa edizione l’avvio simbolico del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Trasformando, anche a livello di comunicazione internazionale, una rinuncia penalizzante in un’opportunità di crescita». (ALS)

ADS/ECO

 


30 Apr 2021 - 12:05

Europa League: semifinale amara per la Roma, a Manchester è 6-2

(ALS) – MILANO 30 APR – La Roma vede allontanarsi la finale di Europa League. Nella semifinale di andata contro il Manchester United i giallorossi sono stati travolti per 6-2, un risultato tennistico inaspettato dopo l’ottimo primo tempo degli uomini di Fonseca. Subìto lo svantaggio di Bruno Fernandes, i capitolini l’hanno ribaltata con Pellegrini su rigore prima e con il gol di Dzeko poi. Nel mezzo tre cambi forzati, con gli infortuni di Veretout, Pau Lopez e Spinazzola che preoccupano in vista della gara di ritorno. Nella ripresa è venuta fuori la superiorità degli uomini di Solskjaer: la doppietta di Cavani ha tramortito la Roma, incapace di reagire e stanca fisicamente. A rendere pesante il passivo ci hanno pensato ancora Bruno Fernandes dal dischetto, Pogba e il giovane Greenwood. Ora ai giallorossi servirà settimana prossima un difficile 4-0 all’Olimpico per accedere alla finale di Danzica. Finale a cui si candida anche il Villareal. La squadra di Unai Emery ha battuto 2-1 l’Arsenal favorito, grazie ai gol di Trigueros e dell’ex Napoli Raul Albiol nel primo tempo. Ai Gunners non è bastato il rigore di Pépé, che comunque lascia qualche speranza agli inglesi in vista della gara di ritorno, in programma tra sette giorni all’Emirates Stadium.

SC/SPO


30 Apr 2021 - 12:01

MotoGP: Jerez, Binder al comando nelle libere, solo 20esimo Rossi

(ALS) – MILANO, 30 APR – È Brad Binder il leader della prima sessione di prove libere del Gp di Spagna. Sul circuito di Jerez de la Frontera, il sudafricano della KTM ha fatto fermare il cronometro sull’ 1’38”013, precedendo di 191 millesimi Aleix Espargarò, che conferma i passi in avanti compiuti dall’Aprilia in questa prima parte di campionato. Ottima prestazione per Marc Marquez, di ritorno sul tracciato andaluso con la sua Honda dopo la grave caduta dell’anno scorso, terzo a meno di tre decimi dal poleman di giornata. Ai piedi della prima fila Francesco Bagnaia (Ducati) che precede il leader del Campionato Fabio Quartararo, con la prima delle Yamaha ufficiali. Sessione difficile per Valentino Rossi: il pesarese col team Petronas ha chiuso in ventesima posizione, staccato di 1”286 da Binder e a quasi otto decimi dal compagno di squadra Franco Morbidelli. (ALS)

ADS/SPR


30 Apr 2021 - 11:53

Auto: Post International, Stellantis ambigua su aiuti pubblici

(ALS) – MILANO 30 APR – A seconda che l’emergenza seguita alla pandemia sia affrontata  in Italia o in Francia, Stellantis adotta due pesi e due misure. Lo sostiene The Post International, secondo il quale il gigante dell’automotive nato il 16 gennaio 2021 dalla fusione di Fca e Psa, ha tra Italia e Francia due modus operandi opposti  per quanto riguarda la gestione dei fondi pubblici stanziati per l’emergenza pandemica. Il gruppo guidato dal ceo Carlos Tavares e presieduto da John Elkann ha annunciato che in Francia contribuirà con 10 milioni di euro al fondo da 50 milioni totali che Parigi ha approntato per riqualificare i lavoratori a rischio licenziamento nella transizione verso l’elettrico. Un approccio, fa notare la testata online, diametralmente opposto rispetto a quello adottato in Italia con l’eesecutivo Draghi. Stellantis ha infatti richiesto al governo italiano capitali freschi sotto forma di garanzie sui prestiti e cassa integrazione Covid per lo stabilimento di Melfi, in Basilicata, dove la produzione si fermerà dal 3 al 10 maggio a causa della carenza di chip sul mercato internazionale. Torna ad accendersi così la polemica sul maggior peso in seno alla società della componente francese, che esprime la maggioranza del board con sei consiglieri contro cinque e potrebbe superare la quota del 14,4% detenuta da Exor nel capitale: Parigi possiede infatti direttamente il 6,5% e Peugeot ha facoltà di salire fino all’8,5%. (ALS)

GZN/ECO


30 Apr 2021 - 11:32

Calcio: Perugia, l’antistadio del Curi sarà intitolato a Paolo Rossi

(ALS) – MILANO 30 APR – Il centro sportivo dello stadio di Perugia ” Renato Curi” sarà intitolato a Paolo Rossi. La Giunta comunale ha ufficialmente accolto alcune proposte di intitolazione arrivate dalla Commissione per la toponomastica cittadina, tra queste anche quella per “Pablito” scomparso il 9 dicembre 2020. Eroe azzurro del Mondiale di Spagna del 1982, Paolo Rossi ha vestito la maglia dell’AC Perugia Calcio nella stagione 1979-1980 (con la quale, tra l’altro, ha inaugurato le sponsorizzazioni delle maglie da gioco in Italia). Con i biancorossi “Pablito” giocò solo quella stagione, realizzando in tutto 14 gol, ma rimase profondamente legato alla città. «Era il 13 dicembre quando il Comune di Perugia e l’AC Perugia Calcio si impegnavano ad omaggiare il compianto campione Paolo Rossi» – ha detto l’assessore perugino allo sport, Clara Pastorelli – «per meriti sportivi, umani, per il suo impegno con i giovani e per il suo legame con la città». Per completare l’intitolazione si attende la deroga della Prefettura, dal momento che in genere è richiesto il trascorrere di 10 anni dalla scomparsa. (ALS)

ES/SPR


30 Apr 2021 - 11:22

Mostre: apre al pubblico “Il mito di Venere a Palazzo Te”

(ALS) – MILANO 30 APR – Al via a Mantova la prima mostra del programma annuale “Venere divina. Armonia sulla terra” ideata da Fondazione Palazzo Te. Dal 26 aprile al 12 dicembre nella esposizione “Il mito di Venere a Palazzo Te” vengono presentate una trentina di Veneri raffigurate nel museo, tra stucchi e affreschi. Il percorso, raccolto anche in una guida multimediale, è arricchito dall’esposizione di due opere legate alla produzione dell’architetto e pittore del ‘500 Giulio Romano, in prestito da Palazzo Ducale di Mantova: la scultura “Venere Velata” e l’arazzo “Venere nel giardino con putti”. La mostra curata da Claudia Cieri Via completa la riflessione sul femminile attraverso l’arte avviata da Fondazione Palazzo Te nel 2018. A partire dal 22 giugno, la seconda tappa del percorso tematico, con l’esposizione del capolavoro di Tiziano “Venere che benda Amore”, in prestito dalla Galleria Borghese di Roma. Il programma del 2021 si chiude con la terza e ultima tappa del percorso, prevista dal 12 settembre, con l’esposizione di iconografie antiche legate al mito della divinità greca. (ALS)

SP/SPE


30 Apr 2021 - 11:18

Lavoro: armatori e sindacati assieme per sicurezza e salute sulle navi

(ALS) – MILANO 30 APR – Sicurezza e salute nel lavoro sulle navi per affrontare la crisi e la ripresa del futuro post-pandemia. È questo il tema della 119° Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro condiviso da Assarmatori e organizzazioni sindacali. Il tema – precisano in un comunicato congiunto – vuole mettere in evidenza lo sforzo dei marittimi nell’ultimo anno. Il Governo – sottolineano – ha riconosciuto l’impegno comune della categoria, in quanto “lavoratori essenziali”. Armatori e sindacati si augurano «che questo riconoscimento nazionale e sovranazionale del valore strategico del lavoro di bordo possa tradursi in un canale preferenziale per l’accesso a quella vaccinazione di massa a favore del personale navigante che è lo strumento più efficace a tutela di un intero sistema e di chi ne è protagonista», si legge nel comunicato. (ALS)

FG/ECO

30 APRILE 2021 – 11: 36


30 Apr 2021 - 11:11

Musica: terza uscita della “70Bertè – Vinyl Collection”

(ALS) – MILANO 30 APR – Omaggio in vinile per Loredana Bertè. Esce oggi per Nar International il terzo disco della collezione “70Bertè – Vinyl Collection”, dedicata ai successi della cantante. L’album scelto è “T.I.R.”, pubblicato nel 1977 dalla CGD e considerato sintesi del percorso artistico della Bertè con il filone femminista e provocatorio, le interpretazioni introspettive, lo stile “urlato” e trasgressivo. Per la serie “70Bertè – Vinyl collection” verranno pubblicati altri due dischi da collezione: a giugno 2021, nel mese del Pride, uscirà l’album “Traslocando”, inserito nella classifica stilata da “Rolling Stone” dei 100 dischi italiani più belli di sempre; a settembre 2021, per il 71esimo compleanno della Bertè, il vinile di “Bandabertè’”, quarto album dell’artista contenente “…E la luna bussò”.(ALS)

EP/SPE


30 Apr 2021 - 11:03

Scuola: Bianchi, al via un piano per l’estate da 510 milioni di euro

(ALS) – MILANO 30 APR – Cinquecento milioni di euro, queste le risorse stanziate per il Piano Estate organizzato dal Ministero dell’Istruzione e dedicato alle scuole. Lo ha annunciato il ministro per la Pubblica Istruzione, Patrizio Bianchi, precisando che Il progetto prevede numerose attività, come laboratori di musica, arte, sport e matematica insieme a percorsi legati alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente. L’iniziativa accompagnerà studentesse e studenti verso il nuovo anno scolastico attraverso un percorso a tre fasi: il potenziamento dell’apprendimento (a giugno), il recupero della socialità (a luglio e agosto) e l’accoglienza (a settembre). «L’emergenza sanitaria ha inevitabilmente accentuato problematiche preesistenti, ha evidenziato le diseguaglianze e accresciuto le fragilità – ha commentato – Bianchi – Utilizzeremo questo periodo estivo per costruire un nuovo inizio»

VG/CRO


30 Apr 2021 - 10:59

Cinema: riaprono le sale di Cineteca Milano

(ALS) – MILANO 30 APR – Dai primi di maggio Cineteca Milano riapre le porte delle sue sedi lombarde al pubblico. Tanti gli appuntamenti in programma: a partire dal 5 maggio, nell’ex Cinema Oberdan verrà inaugurata la nuova sala cinematografica MEET, grazie al supporto della Fondazione Cariplo. Il 7 maggio riparte la programmazione del Metropolis, a Paderno Dugnano, con l’anteprima del trionfo degli oscar Nomadland e con una stagione teatrale in collaborazione con il Teatro Menotti di Milano. Infine, l’8 maggio sarà la volta di Cineteca Milano MIC, con la sua sala cinematografica e il Museo Interattivo del Cinema, completamente rinnovato e ampliato per l’occasione con sei nuovi spazi a cura dello Studio Rossetti Brand Design di Milano. Il video di benvenuto del museo sarà affidato ai registi emergenti milanesi Orso e Peter Miyakawa e raccoglierà oltre 50 delle più belle sequenze della storia del cinema. (ALS)

LR/SPE


30 Apr 2021 - 10:54

Fotografia: a San Donato riparte il festival Andrei Stenin

(ALS) – MILANO, 30 APR – Per il terzo anno di fila il comune di San Donato milanese ospita  il festival di fotogiornalismo Andrei Stenin, dedicato al reporter russo che perse la vita nel 2014 documentando la guerra in Ucraina. Il festival si svolgerà tra il 14 maggio e il 30 giugno presso Cascina Roma fotografia. E’ posticipato causa pandemia. Si dividerà in quattro sezioni, ognuna delle quali divisa a sua volta in opera singola e serie: notizie principali, Sport, Il mio pianeta e Ritratto, Un eroe del nostro tempo.

Sono 77 gli scatti selezionati tra più di 6.000 candidature provenienti da tutto il mondo: dalla fotografa turca Sebnem Coskun, che con la sua eroina, la free diver turca Sahika Ercumen ha vinto la categoria “Sport”, al capolavoro “Una vita sul limite” del reporter di Calcutta Sumit Sanyal, che immortala in maniera quasi pittorica gli abitanti dell’isola di Mousuni, nella quale il mare sta gradualmente erodendo la terraferma, e che è stata eletta come migliore immagine nella categoria “Il mio pianeta”. La novità della mostra, alla cui organizzazione ha partecipato anche il gruppo fotografico Progetto Immagine, saranno i sei punti espositivi situati all’interno della città. (ALS)

SD/SPE


30 Apr 2021 - 10:48

Turchia: da 1 luglio addio alla Convenzione di Istanbul

(ALS) – MILANO, 30 APR –  Dal primo luglio la Turchia non aderirà più alla Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne. A metterlo nero su bianco è un decreto pubblicato oggi sulla Gazzetta ufficiale dello Stato. La mossa del presidente Recep Tayyip Erdogan, annunciata il 19 marzo scorsa, è da oggi ufficiale nonostante le forti proteste di piazza e le condanne a sul piano internazionale.

Il coordinamento di associazioni femminili a difesa del documento voluto dal Consiglio d’Europa ha sottolineato che le proteste non si fermeranno. Ma eventuali manifestazioni non potranno avvenire nelle prossime settimane in quanto in Turchia è appena iniziato il lockdown più lungo della pandemia. La fine del confinamento è prevista per il 17 maggio, quando si concluderanno le festività per il Ramadan. Terminata l’emergenza sanitaria, le femministe sono pronte però a tornare in piazza: “Non obbediremo”, annunciano. (ALS)

FZ/EST


30 Apr 2021 - 10:41

Milano: progetto per insegnare agli anziani il digitale, crowfunding Università Bicocca

(ALS) – MILANO, 30 APR. –  Insegnare agli anziani l’uso delle tecnologie digitali. Questo l’obiettivo di “Cyber Scuola”, un progetto di cui l’Università Bicocca di Milano ha lanciato la campagna di crowfunding. L’iniziativa presentata da Elena Rolandi, ex-studentessa di psicologia della Bicocca, propone di coinvolgere i ragazzi del Liceo di Abbiategrasso, che insegneranno a 100 anziani l’uso delle tecnologie digitali. L’obiettivo della raccolta è di ottenere 10.000 euro da investire nella formazione degli studenti e nell’acquisto di tablet e computer. «L’aspetto innovativo di questo progetto sta anche nel fatto che, per la prima volta, un corso di alfabetizzazione digitale per allievi senior viene mediato completamente e autonomamente dai ragazzi», commenta Rolandi. (ALS)

DMC/CRO


30 Apr 2021 - 10:38

Recovery Plan: Save the Children, urge un piano per l’infanzia e l’adolescenza

(ALS) – MILANO 30 APR – Con l’attuazione del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, Save the Children auspica un importante investimento sulle politiche di promozione dell’infanzia e dell’adolescenza. «La pandemia ha fatto emergere le disuguaglianze pre-esistenti e ha particolarmente colpito i bambini, i ragazzi e le ragazze, a partire dal milione trecentomila minori che oggi si trova in condizioni di povertà assoluta», ha dichiarato Raffaela Milano, Direttrice Programmi Italia Europa di Save the Children. L’organizzazione internazionale che da oltre 100 anni cerca di combattere le gravi ingiustizie che riguardano il futuro di tanti ragazzi, individua negli asili nido, nel tempo pieno, nelle mense scolastiche e nella sicurezza e la qualità degli ambienti dell’apprendimento alcuni dei presìdi fondamentali per la loro crescita. Save the Children si impegna a monitorare la realizzazione del piano nelle aree a più alto tasso di povertà educativa. L’obiettivo è scongiurare il rischio che le risorse stanziate a livello europeo non siano utilizzate per l’attivazione di quei servizi essenziali per la crescita dei bambini, delle bambine e degli adolescenti. (ALS)

AL/CUL


30 Apr 2021 - 10:36

Olimpiadi : per il Comitato Tokyo 2021 possibile l’ipotesi porte chiuse

(ALS) – MILANO 30 APR – «Se c’è il rischio che la situazione possa creare problemi al sistema sanitario, potrebbe arrivare un momento in cui dovremo decidere di andare avanti senza spettatori», ha ammesso Seiko Hashimoto, presidente del Comitato organizzatore di Tokyo 2021. Il nuovo allarme arriva dopo l’annuncio dello stato di emergenza dichiarato in Giappone e a meno di tre mesi dall’inizio delle Olimpiadi. La decisione definitiva sulla presenza o meno degli spettatori verrà presa solo a giugno in base a quello che sarà l’andamento della pandemia nel Paese. Hashimoto ha sottolineato che i Giochi, previsti tra il 23 luglio e l’8 agosto, potranno considerarsi un successo soltanto se gli organizzatori riusciranno a proteggere completamente gli atleti e il popolo giapponese.

AL/CRO


30 Apr 2021 - 10:34

Scuola: Ministro Bianchi, «Con il Pnrr investimento di 4,6 miliardi»

(ALS) – MILANO 30 APR – Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha dichiarato che «con il Piano Nazionale di ripresa e resilienza il governo realizzerà un investimento di 4,6 miliardi» nell’istruzione italiana. Il piano – ha precisato – riserva un’attenzione particolare al Mezzogiorno, “zona storicamente più fragile in cui la dispersione scolastica riguarda uno studente su tre”. Tra gli obiettivi del Piano, il potenziamento dei servizi educativi per l’infanzia, l’aumento del tempo pieno e il consolidamento di «percorsi d’istruzione professionale e degli Its (istituti tecnici superiori). «L’istruzione – conclude Bianchi – è la vera chiave per uscire dalla crisi che ha colpito l’Italia ben prima della pandemia e per garantire pari diritti alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi».

CB/CRO


30 Apr 2021 - 10:32

Russia: attivista vicino a Navalny condannato per aver condiviso videoclip di “Pussy”

(ALS) – MILANO 30 APR – Andrei Borovikov, ex coordinatore dell’ufficio di Arkhangelsk dell’oppositore russo Alexiei Navalny, è stato condannato a due anni e mezzo di reclusione per «diffusione di pornografia». Nel 2014 Borovikov aveva condiviso sul social media VKontakte, una sorta di versione russa di Facebook, il videoclip della canzone “Pussy” della band metal Rammstein. Il video, che su Youtube conta oltre 2 milioni di visualizzazioni, contiene scene di sesso esplicito coerenti con la natura eccentrica del gruppo guidato da Till Lindemann. I rapporti della band tedesca con il leader russo Vladimir Putin erano già incrinati da tempo. Nel 2019 i chitarristi Paul Landers e Richard Kruspe si baciarono sul palco di Mosca per lanciargli una provocazione. Borovikov si è dichiarato innocente sottolineando che solo su VKontakte quella clip era stata condivisa centinaia di volte. La direttrice di Amnesty International a Mosca, Natalia Zvyagina, ha definito l’arresto «assolutamente assurdo», aggiungendo che «è più che ovvio che viene punito per il suo attivismo non per i suoi gusti musicali». (ALS)

ES/EST


30 Apr 2021 - 10:28

Lavoro: Caritas Ambrosiana, attivati 190 tirocini in un anno

(ALS) – MILANO 30 APR –  Il Fondo “Diamo Lavoro” della Diocesi di Milano e di Caritas Ambrosiana ha attivato 190 tirocini in azienda da marzo 2020. Lo ha reso noto la stessa Caritas precisando che di questi, il 43% è ancora in corso. Di quelli che si sono conclusi, il 40% ha portato ad un’assunzione. Ad intraprendere questi percorsi sono stati al 59% italiani e al 41% stranieri, e in maggioranza uomini (55%). Il 52% delle persone aveva meno di 34 anni. In totale, fra opportunità di tirocinio e percorsi di formazione, il 45% di quanti si sono rivolti al Fondo nell’ultimo anno ha trovato una collocazione nelle aziende che partecipano al progetto. Ai percorsi gestiti dal Fondo – precisa la Caritas – possono accedere i disoccupati con figli a carico e i giovani under-24 che ancora vivono con i genitori, rivolgendosi alle parrocchie o ai centri di ascolto della Caritas presenti sul territorio diocesano. (ALS)

MT/CRO


30 Apr 2021 - 10:28

Nuove povertà: il bilancio di Emergency con il progetto “Nessuno escluso”

(ALS) – MILANO, 30 APR – Dopo nove mesi di distribuzione gratuita di pacchi alimentari e di prima necessità con il progetto “Nessuno escluso”, Emergency scatta una fotografia delle nuove povertà causate dalla pandemia. Novantamila i pacchi consegnati, più di 3mila i nuclei famigliari in difficoltà economica, per un totale di più di 11mila persone tra Milano, Roma, Napoli, Catanzaro, Piacenza. Intercettati grazie a una rete informale ma capillare di associazioni, e selezionati attraverso un questionario che ne comprenda le necessità e i bisogni speciali, i beneficiari appartengono a una fascia di cittadini sconosciuta al sistema di aiuti tradizionale, perché prima dell’emergenza erano in grado di autosostentarsi e non sono in possesso dei requisiti formali per accedere a misure di sostegno pubbliche. Solo a Milano, dei 1600 nuclei famigliari presi in carico, il 45% ha visto il proprio reddito completamente azzerato nell’ultimo anno o ridotto a più della metà (32%). Il progetto è reso possibile dalla partecipazione attiva di più di 1000 volontari su tutto il territorio nazionale, di migliaia di donatori privati e di decine di aziende, fondazioni ed enti pubblici. Sono oltre 100 le aziende di diversi settori merceologici che donano prodotti o coprono i costi dell’iniziativa.

MM/CRO

 


30 Apr 2021 - 10:22

Calcio: libri, il Grande Torino “narrato” dal Filadelfia

(ALS) – MILANO 30 APR – É uscito “Il Grande Torino, gli Immortali”. Il nuovo libro, scritto dal redattore di Tuttosport Alberto Manassero, ha un “narratore” d’eccezione: lo stadio Filadelfia, la casa della leggendaria squadra granata. Il “Fila” inizia il suo racconto nel 1926, anno della sua costruzione. Seguendo le vicende dei campioni che l’hanno calcato arriva fino a quel tragico 4 maggio 1949, in cui il Grande Torino perì in un incidente aereo sulla collina di Superga. Il volume, edito da Diarkos, è corredato da un’abbondante collezione di foto e riproduzioni di prime pagine dell’epoca. (ALS)

RF/SPR


30 Apr 2021 - 10:16

Arte: Parma, fondazione Magnani-Rocca riapre con mostra Modigliani

(ALS) – MILANO 30 APR – La fondazione Magnani-Rocca a Mamiano di Traversetolo (Parma) riapre le porte con le opere di Amedeo Modigliani. Da oggi una mostra, in collaborazione con il museo di Grenoble, che durerà fino al 18 luglio. All’interno sei opere del pittore livornese, tra cui “Femme au col blanc”, raffigurante Lunia Czechowska, la sua modella preferita (ALS)
PM/CUL


30 Apr 2021 - 10:13

Cultura: David Sassoli firma d’eccezione per il 250esimo numero di “Scarp de’ tenis”

(ALS) – MILANO 30 APR – David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, sarà tra le firme d’eccezione del 250esimo numero della rivista milanese “Scarp de’ tenis”, che peraltro festeggia i 25 anni dalla fondazione. Con lui, tra gli altri, contribuiranno Carlo Verdelli e Ferruccio de Bortoli, ex direttori di Repubblica e del Corriere, il fondatore di Slow Food Carlo Petrini e il comico Giacomo Poretti. Il titolo «Gli altri siamo noi» anticipa il tema centrale dell’emarginazione, con particolare riguardo per i senzatetto: si proverà a immaginare un futuro migliore, dove tutti potranno trovare un posto nella società. Precarietà del lavoro, Terzo Settore, spreco alimentare, conversione all’ecologia integrale gli altri argomenti trattati. «Credo che senza questo giornale la città sarebbe più muta, la distrazione sarebbe più autorizzata, e chi passa oltre indifferente avrebbe meno sensi di colpa», commenta mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano. «La redazione si è consolidata ed è riuscita a ottenere l’apprezzamento e l’affetto di molti professionisti che sono diventati i principali supporter della testata», dice Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana, promotrice della rivista insieme a Caritas Italiana. Per conto di quest’ultima, ha parlato don Francesco Soddu: «L’esperienza di questo giornale deve essere uno sprone a raccogliere la sfida sempre ricca di volti, di persone, di storie, di quella concretezza che attiva processi di cambiamento, mobilita risorse, combatte l’indifferenza con l’attenzione all’altro».

FEV/CUL


30 Apr 2021 - 10:10

Tennis: 1/o internazionale su erba in Italia al via a Rovigo

(ALS) – MILANO, 30 APR –  Dal 7 al 16 giugno si svolgerà a Gaiba (Rovigo) il primo torneo di tennis maschile in Italia su erba riconosciuto dalla Itf (Federazione Internazionale Tennis). Il torneo sarà organizzato presso il Tennis Club di Gaiba (già ribattezzato “Gaibledon”) e avrà un montepremi di 15.000 dollari. Gaiba, un paesino di mille abitanti, ospita il torneo dopo aver riconvertito in campi da tennis in erba il suo campo da calcio in disuso.(ALS)

DMC/SPO


30 Apr 2021 - 10:09

Cultura, riapre il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano

(ALS) – MILANO 30 APR – Dal primo maggio riapre il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano. Si potrà visitare dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 17 e dalle 9.30 alle 18.30 nei weekend e nei festivi. Ingressi contingentati e prenotazioni online eviteranno il rischio di assembramenti anche se si potranno acquistare i ticket in biglietteria in base alla disponibilità.

Tra gli spazi accessibili anche le Gallerie Leonardo, la più grande esposizione permanente dedicata all’umanista. Questa mostra sarà visitabile a pagamento dal martedì al venerdì alle 15 e tutto il giorno nei weekend. Un’esperienza che potrà essere fatta anche a distanza: infatti  è stato da poco inaugurato il primo virtual tour dedicato alle gallerie. Accompagnato dal curatore Claudio Giorgione, il visitatore ripercorrerà l’evoluzione del pensiero di Leonardo dalla Firenze del Quattrocento alla Milano degli Sforza. 

FZ/CUL


30 Apr 2021 - 10:03

Cultura: il Piccolo Teatro celebra la storia d’Italia sui canali social

(ALS) – MILANO 30 APR – Il Piccolo Teatro continua il proprio programma in onore del calendario civile. Nell’ambito del progetto PiccoloSmart, il palcoscenico milanese celebrerà le ricorrenze del primo e del 9 maggio, ma anche del 2 giugno, con spettacoli speciali sui propri canali social, dal nome “Abbecedario civile”. Saranno tre le lettere al centro della scena: il primo maggio diversi drammaturghi dedicheranno scritti in prosa o poesia alla “L” di lavoro, concentrandosi in particolare sul rapporto tra tempo e lavoro. La “E” di Europa ravviverà, il 9 maggio, un podcast sull’Unione e sul suo rapporto con il teatro: «In un futuro molto remoto -si legge in un comunicato – vengono ritrovate capsule del tempo. Ogni capsula una testimonianza di quello che sentiamo essere l’Europa». Il 2 giugno toccherà alla “R” di Repubblica: sette episodi video, che vogliono immaginarla come «uno spazio aperto, con i suoi punti segreti, dove rifletterne i messaggi e i pensieri, come in un coro civile».

SC/CUL


30 Apr 2021 - 10:01

Cinema: al museo di Torino Sherlock Holmes rivive con un evento streaming

(ALS) – MILANO 30 APR – Il Museo Nazionale del Cinema di Torino giovedì 6 maggio alle ore 18:00 propone “Sherlock Holmes: dalle pagine allo schermo”, un incontro in streaming dedicato a uno tra i detective più iconici e amati nella storia della letteratura e del cinema. Al centro del progetto la versatilità del personaggio nato dalla penna di Arthur Conan Doyle, passato con successo dalla carta stampata alla pellicola e poi alla serialità televisiva. Tra immagini e sequenze filmiche verrà analizzata la storia del personaggio, il suo metodo investigativo comparato al metodo scientifico e la vita nell’epoca vittoriana. L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione sherlockiana italiana “Uno Studio in Holmes”. (ALS)

DML/SPE


30 Apr 2021 - 10:00

Conftrasporto: per il rilancio del trasporto serve sostegno ai privati

(ALS) – MILANO 30 APR – Nel PNRR manca un piano di sviluppo che pensi alle imprese private e coinvolga tutte le modalità di trasporto. Lo afferma Conftrasporto in una nota dove si legge che le riforme previste per «riconnettere l’Italia» devono portare a un miglioramento concreto dell’efficienza e della sostenibilità del trasporto, digitalizzazione della logistica e semplificazione dei controlli doganali. Troppi i fondi stanziati per la Piattaforma Logistica Nazionale, che, afferma l’associazione, «non ha prodotto risultati tangibili nonostante gli ingenti contributi statali». Paolo Uggè, presidente di Conftrasporto-Confcommercio, denota la mancanza di attenzione nel PNRR per i combustibili alternativi, necessari ad abbattere le emissioni del trasporto marittimo e terrestre. Indispensabile, poi, il sostegno economico ai privati attivi nei collegamenti marittimi insulari per la decarbonizzazione.

FC/CRO


30 Apr 2021 - 10:00

Dante: a Forlì 300 opere d’arte dedicate al Sommo Poeta

(ALS) – MILANO 30 APR – “Dante. La visione dell’arte” è la nuova mostra organizzata a Forlì all’interno dei Musei San Domenico. Un’esposizione di circa 300 opere, dal Duecento al Novecento, «con l’obbiettivo di presentare le molteplici traduzioni figurative della potenza visionaria» del Sommo Poeta, come si legge nel comunicato diffuso dall’ufficio stampa della mostra. Dal 30 aprile all’11 luglio, vengono esposti dipinti, sculture, disegni, illustrazioni e manoscritti. Tra gli artisti presenti Cimabue, Michelangelo, Beato Angelico, Lucio Fontana e Pablo Picasso. Il progetto è organizzato da “Gallerie degli Uffizi di Firenze” e da “Fondazione cassa dei risparmi di Forlì” ed è un occasione per celebrare l’anniversario dantesco, ma allo stesso tempo «un simbolo di riscatto e di rinascita non solo del nostro Paese, ma del mondo dell’arte». (ALS)

MC/SPE