« torna all'elenco delle esercitazioni

Agenzia - Esercitazione del 18 giugno 2021

18 Giu 2021 - 12:35

Montenegro: una banca europea pronta a finanziare debito con Cina

(ALS) – MILANO 18 GIU – Un’istituzione finanziaria di uno Stato europeo è pronta a rifinanziare gli 809 milioni di dollari di debito del Montenegro nei confronti della Cina. Il ministro delle finanze Milojko Spajic lo ha dichiarato giovedì 18 giugno durante una conferenza stampa, rifiutandosi di indicare il nome del paese. Secondo Spajic l’accordo sarebbe “nella fase finale”. Secondo le indiscrezioni di Reuters, trai papabili candidati ci sarebbero la tedesca Germany’s Reconstruction Credit Bank (KfW), l’Agenzia allo Sviluppo francese (AFD) e l’italiana Cassa Depositi e Prestiti.

FC/EST


18 Giu 2021 - 12:34

Tennis: Atp Queen’s, Berrettini batte Murray e va a quarti

(ALS) – MILANO 18 GIUGNO – Termina con un doppio 6-3 il match degli ottavi di finale tra Matteo Berrettini (n. 9) e Andy Murray (n. 124), al torneo Atp 500 del Queen’s Club di Londra. L’azzurro si è aggiudicato la qualificazione ai quarti di finale dopo un’ora e 25 minuti di gioco, senza incontrare troppe difficoltà. «Sono stato il migliore in campo», ha detto il 25enne romano, che ha messo a segno 14 aces e conquistato con la prima di servizio l’83% dei punti. Berrettini non ha subìto break in nessuno dei due set, mostrando grande solidità tattica e mentale anche su una superficie tanto ostica come l’erba. L’ex numero uno del mondo, invece, non ha ancora raggiunto il suo miglior stato di forma. Sono lontani i tempi in cui lo scozzese alzava al cielo i trofei del Grande Slam, sconfiggendo avversari del calibro di Novak Djokovic e Rafael Nadal. L’infortunio all’anca che lo ha colpito nel 2017 e i due interventi del 2018 e 2019 lo hanno segnato profondamente, impedendogli di recuperare il terreno perso negli anni.

BM/SPR


18 Giu 2021 - 12:33

Europei: le possibili avversarie dell’Italia agli ottavi

(ALS) – MILANO 18 GIU – La squadra di Roberto Mancini ha già ottenuto la qualificazione agli ottavi di finale degli Europei grazie al 3-0 rifilato alla Svizzera nel secondo match del girone A. La posizione finale nel gruppo sarà determinante per decidere la prossima avversaria dell’Italia agli ottavi di finale. Per la certezza del primo posto nel gruppo, agli azzurri basterà non perdere contro il Galles domenica alle ore 18. Se sarà così l’Italia giocherà sabato 26 giugno (ore 21) a Londra contro la seconda classificata del girone C. Una tra Austria, Olanda e Ucraina. Se invece gli azzurri chiuderanno il girone al secondo posto, l’Italia giocherà sabato 26 giugno (ore 18) ad Amsterdam contro la seconda classificata del girone B. Una tra Belgio, Russia e Finlandia. (ALS)

AL/SPR


18 Giu 2021 - 12:33

Sindacalista ucciso, Draghi: “fare subito luce”

(ALS) – MILANO 18 GIU – Il presidente del Consiglio Mario Draghi, in visita istituzionale a Barcellona, commenta l’uccisone del sindacalista di SiCobas investito davanti ai cancelli della Lidl di Biandrate (No) dichiarandosi “molto addolorato per la morte di Adil Belakhdim. È necessario che si faccia subito luce sull’accaduto”. Alle parole di Draghi fanno eco quelle di molti esponenti politici. Il segretario del Pd Enrico Letta affida a Twitter il suo commento: “Sono sconvolto dalla morte del sindacalista AdilBelakhdim e dalle circostanze in cui questa sembra essere avvenuta. Il dolore e la rabbia in questo momento di lutto che colpisce ancora una volta il mondo del lavoro”. Per Erasmo Palazzotto di Sinistra Italiana la vicenda “ci racconta il livello di tensione sociale che c’è nel Paese e ci richiama all’urgenza di un intervento deciso a sostegno per il lavoro”. La deputata M5s Yana Ehm unisce la morte di Belakhdim a quella dell’operaia Luana D’Orazio chiedendo “giustizia per tutte le Luana e tutti gli Adil. Basta morti sul lavoro!”

POL/DML


18 Giu 2021 - 12:32

Ue: Prodi, serve linea di comando

(ALS) – MILANO, 18 GIU – «In Europa serve una linea di comando, con le approvazioni all’unanimità saremo sempre i servi degli altri»: Romano Prodi, ospite al secondo forum sul futuro dell’Europa in corso a Taormina, si è espresso in questi termini a proposito del funzionamento delle istituzioni europee. L’intervento dell’ex presidente dell’Unione europea e ora presidente della Fondazione Per la collaborazione tra i popoli si è focalizzato sulla lentezza dell’UE nella definizione di azioni concrete per risolvere problemi complessi. Questa difficoltà è da addebitare in molti casi, secondo Prodi – che per l’occasione si è definito “nonno d’Europa”-, alla necessità di trovare una decisione unanime: «come si fa ad avere l’unanimità su tutte le questioni più complesse? Già era difficile in 6, con 27 Paesi è inconcepibile. Con l’unanimità non possiamo avere una politica estera ed economica e non possiamo risolvere i grandi i problemi come l’immigrazione. Siamo tra i grandi attori dell’economia mondiale ma non conteremo molto finché non avremo una linea di comando comune». (ALS)

MG/EST


18 Giu 2021 - 12:26

Rai: Calenda, no a spostamento su Milano e a penalizzazione Roma

ALS – MILANO 18 GIU – Sembravano essersi placate le polemiche sulla decisione del cda Rai di investire nel nuovo centro di produzione di Milano, ma a riaccenderle ci ha pensato Carlo Calenda. Il leader di Azione, candidato sindaco di Roma, ha ripreso l’argomento dalle pagine del quotidiano Il Messaggero, dove ha parlato della necessità di tornare a guardare a Roma come capitale: «Gli italiani devono decidere se vogliono una capitale o non la vogliono.  Ma se la vogliono, la capitale non può essere spogliata di tutto, delle risorse, della finanza, non può succedere». La colpa della politica è secondo l’ex ministro quella di non aver difeso a sufficienza la città. Calenda non ha perso l’occasione per tornare sulle dichiarazioni della numero due della Regione Lombardia, Letizia Moratti, secondo la quale sarebbe opportuno un investimento della Rai su Milano. «A me sembrano motivazioni  provinciali – ha aggiunto Calenda -. Magari ne vuole un pezzettino perché è un’ex presidente della Rai. Ma suvvia, di che stiamo parlando? L’ultima cosa che possiamo fare è spostare le cose a Milano; anzi c’è da fare un gran lavoro per svilupparne di nuove a Roma». (ALS)

MG/POL


18 Giu 2021 - 12:19

Calcio: Giampiero Boniperti, leggenda fuori e dentro il campo

(ALS) – MILANO 18 GIU – È scomparso nella notte a Torino all’età di 92 anni Giampiero Boniperti, bandiera della Juventus e mostro sacro del calcio italiano. La sua frase, «Vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta», riassume alla perfezione la mentalità dietro alla grandezza della sua figura, che ha incarnato l’essenza della società bianconera in oltre 75 anni di carriera, tra calcio giocato e dirigenza. Attaccante di razza, esordì in Serie A quattro mesi prima di compiere 19 anni con la maglia della Juve e da quel momento in poi fu amore eterno. Nel Dopoguerra, in 15 anni di carriera sul campo  collezionò 178 gol su 444 partite in bianconero (meglio di lui farà solo Alessandro Del Piero) vincendo 5 scudetti e 2 Coppe Italia. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo nel 1961 all’età di 33 anni, si allontanò dal club bianconero, ma il richiamo della Vecchia Signora fu per lui irresistibile. Il 5 novembre 1969 la famiglia Agnelli lo nominò amministratore delegato della Juventus e nel 1971 divenne presidente: ha così inizio la sua seconda vita da dirigente. In 19 anni arriveranno 9 scudetti e tanti successi internazionali: 1 Coppa Intercontinentale, 1 Coppa dei Campioni. 1 Coppa delle Coppe, 2 Coppe e 1 Supercoppa UEFA. Nel 1976 il presidente Boniperti chiamò, a sorpresa, un giovane Giovanni Trapattoni alla guida della squadra, dando il “la” al decennio d’oro della Juventus. Dopo di lui Boniperti mise sulla panchina juventina il campione del mondo Dino Zoff.  In quegli anni assieme all’amico Italo Allodi investì su una serie di giovani che di lì a poco avrebbero segnato la storia del calcio italiano: Bettega, Scirea, Cabrini e Tardelli, per citarne solo alcuni. Dopo l’addio nel 1990, fu richiamato nel 2006 a seguito dello scandalo di Calciopoli, questa volta per ricoprire il ruolo di presidente onorario bianconero. Nel 2012 venne inserito nella Hall of fame del calcio italiano per la categoria “Dirigenti”. Una stella in suo onore è nella Walk of Fame nello Juventus Stadium. “Ora – scrive la società nel ricordare la figura di Boniperti – lassù c’è un’altra stella nel firmamento bianconero che brilla a mostrarci la rotta. Giampiero Boniperti ha speso una vita con la Juventus, per la Juventus, e ha saputo sempre indicarle la via». (ALS)

LR/SPR


18 Giu 2021 - 12:10

Covid, in ballo la data sullo stop alle mascherine all’aperto

(ALS) MILANO – 18 GIU Il governo sta valutando la data in cui far cadere l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Dopo l’incontro di ieri con gli scienziati del Comitato tecnico scientifico, sul tavolo ci sono ancora varie ipotesi: la prima , di cui si è discusso nei giorni precedenti, in seguito anche allo stop dalla Francia, era quella di abolire i dispositivi protettivi dal 15 luglio. Ma i dati in miglioramento hanno incoraggiato palazzo Chigi ad anticipare i tempi. Italia Viva e Lega stanno spingendo per lo stop già da fine giugno – «Spero che in pochi giorni l’Italia possa tornare alla libertà di respiro», ha detto il segretario leghista Matteo Salvini ha seguito dell’incontro con il premier Draghi. Il compromesso, secondo fonti di governo riportate dal Corriere, si potrebbe trovare nella data del 5 luglio.

SD/CRO


18 Giu 2021 - 12:04

Saman: il fratello, l’ha uccisa lo zio Danish (2)

(ALS) – MILANO 18 GIU – Isabella Chiesi, procuratrice capo di Reggio Emilia, alla fine dell’audizione del fratello 16enne di Saman Abbas, ha affermato: «Sarò soddisfatta quando arriveremo alla fine delle indagini». Le dichiarazioni del minore aggravano il quadro indiziario a carico dello zio della ragazza Danish Hashain, il quale era stato ripreso da un video di sorveglianza il 29 aprile mentre, insieme ai due cugini, si dirigeva nei campi con pale, secchio e piede di porco. Secondo gli inquirenti, in quell’occasione avrebbero scavato la buca per nascondere il cadavere della ragazza, uccisa poi tra il 30 aprile e il primo maggio. Hashain è in questo momento latitante, le autorità lo stanno cercando in Europa: l’accusa è di omicidio premeditato, occultamento di cadavere e sequestro di persona. (ALS)

PM/CRO


18 Giu 2021 - 12:01

Calcio: Eriksen assicurato, ma scenari diversi

(ALS) – MILANO, 18 GIU – Dopo il malore, si apre la questione economica legata a Christian Eriksen e al suo contratto con l’Inter. Gli scenari sono diversi, a seconda che il calciatore possa o meno tornare in campo. Se il defibrillatore cardiaco installato sul cuore del danese dovesse essere un dispositivo temporaneo, il giocatore tornerebbe disponibile dopo un lungo percorso di cure e riabilitazione. In questo caso l’Inter potrebbe godere della “club salary protection”: è una copertura assicurativa stipulata dalla Fifa che garantisce ai nerazzurri un rimborso del salario del giocatore (7,5 milioni di euro annui). L’Inter riceverebbe un aiuto finanziario per il periodo di indisponibilità di Eriksen. Se invece l’atleta non potesse più giocare, la società avrebbe diritto a richiedere la risoluzione del contratto, prevista dall’accordo tra l’Associazione Italiana Calciatori e la Federazione qualora ci sia inidoneità o inabilità alla prestazione definitiva. Questa eventualità rappresenterebbe un danno a bilancio per il club, che registrerebbe una svalutazione del cartellino (18 milioni di euro). Nel caso Eriksen vanno tenute in considerazione anche le coperture assicurative personali e quelle che riguardano Fifa e nazionale, perché il malore si è verificato durante un impegno ufficiale con la propria Nazionale. (ALS)

FG/SPR


18 Giu 2021 - 11:56

Caso Uva: sorella assolta, per Gup imputati attendibili

(ALS) – MILANO 18 GIU –«Hanno fornito la descrizione di quanto hanno visto e sentito senza avere l’intento di diffamare gli agenti»: queste le parole contenute nella motivazione di assoluzione con cui il gup ha prosciolto Lucia Uva e gli altri sette imputati dall’accusa di diffamazione. La donna è la sorella dell’operaio di Varese morto il 14 giugno 2008 dopo una notte passata in caserma a causa di un fermo. Ospite della trasmissione Linea gialla nel 2013, Lucia Uva aveva parlato di «sevizie e massacro» per «una lezione che volevano dargli (gli agenti, ndr)». Accogliendo la richiesta del pm Luigi Furno, la gup Anna Calabi ha prosciolto tutti gli imputati precisando che le loro dichiarazioni sono da considerarsi attendibili. (ALS)

CB/CRO


18 Giu 2021 - 11:45

Musica: il nuovo manager dei Måneskin potrebbe essere Simon Cowell

(ASL) – MILANO, 18 Giu – I Måneskin e il produttore Simon Cowell potrebbero presto iniziare a lavorare insieme. A far trapelare l’indiscrezione è il New York Times: il quotidiano statunitense ipotizza infatti che il famoso produttore discografico britannico potrebbe prendere il posto della storica manager del gruppo Marta Donà, dopo la rottura di inizio giugno. Ideatore di diversi programmi televisivi, a Cowell, 61 anni, è attribuita anche la paternità del format di X Factor. Nel 2017 è stato proprio il famoso talent a offrire visibilità al gruppo composto da Damiano David (22 anni), Victoria De Angelis (21), Thomas Raggi (20) e Ethan Torchio (20). I Måneskin hanno di recente trionfato all’Eurovision 2021, dopo aver vinto a marzo la 71esima edizione del Festival di Sanremo. (ASL)

EP/SPE


18 Giu 2021 - 11:41

+++Saman, il fratello: l’ha uccisa lo zio Danish+++

(ALS) – MILANO 18 GIU – A uccidere Saman Abbas sarebbe stato lo zio Danish Hashain: lo ha dichiarato nell’incidente probatorio davanti al gip del tribunale di Reggio Emilia il fratello 16enne della ragazza pakistana, scomparsa un mese e mezzo fa da Novellara. Il giovane ha confermato nella sua testimonianza quanto già riferito giorni fa agli inquirenti: allora aveva detto che era stato lo stesso zio a confessargli l’omicidio. L’audizione protetta del minore è durata circa due ore: raccolte alla presenza dei difensori degli indagati, le sue dichiarazioni potranno ora essere utilizzate in un eventuale processo. (ALS)

PM/CRO


18 Giu 2021 - 11:39

Saman: al via audizione fratello in tribunale (2)

(ALS) – MILANO 18 GIU – Nella giornata di ieri è stata diffusa la notizia che, prima dell’audizione in incidente probatorio di oggi, il fratello minorenne di Saman Abbas abbia cercato di fuggire dalla comunità nella quale vive, sotto protezione per timore di ritorsioni. Non sarebbero chiare le motivazioni della tentata fuga. In vista dell’udienza, Simone Servillo, il difensore dei genitori di Saman, indagati come mandanti del presunto omicidio della ragazza, ha dichiarato: «Sicuramente sono state adottate dal giudice tutte le cautele idonee per garantire al minore serenità ed evitare di essere intimidito dall’ambiente». Oltre al padre e alla madre, che secondo la procura si trovano in Pakistan, nel registro del pm Laura Galli ci sono anche uno zio e due cugini. Solo uno di loro è stato arrestato: Ikram Ijaz, catturato dalle autorità lo scorso 28 maggio in Francia e poi estradato in Italia. Continuano intanto, senza successo, le ricerche del corpo della giovane nelle campagne intorno a Novellara, nonostante l’utilizzo delle tecnologie più avanzate e dei cani molecolari. (ALS)

PM/CRO


18 Giu 2021 - 11:37

Covid: Russia, aumentano contagi a Mosca, mai così tanti da febbraio

(ALS) – MILANO 18 GIU – Tornano a crescere i casi di Covid in Russia. A Mosca il numero di contagi è il più alto dal febbraio scorso. Il sindaco della capitale Sergei Sobyanin ha introdotto nuove misure restrittive per contenere i contagi e ha esteso le limitazioni in vigore fino al 29 giugno. Il numero di casi è passato nel giro di pochi giorni da 3mila a 7mila e ha raggiunto nelle ultime 24 ore quota 9mila, con 78 morti. Mai così tanti dal 1 febbraio. «Un’onda di contagi enorme che non avevamo mai osservato prima» ha detto il primo cittadino. A causa del coronavirus saranno chiusi campi sportivi, sale giochi, gli spazi per i tifosi di Euro 2020 e le piste da ballo. Agli eventi di intrattenimento non potranno partecipare più di mille persone. Tra le decisioni anche quella di partire con un esperimento nei ristoranti, che saranno accessibili solo a chi è già vaccinato, riconoscibile tramite un Qrcode. Agli inizi di luglio inoltre partiranno le somministrazioni ai migranti con Sputnik Light. Il sindaco però si è detto preoccupato per la scelta presa dal Cremlino di aspettare a somministrare la seconda dose. «Le persone che sono state vaccinate non hanno fatto il richiamo e hanno già esaurito gli anticorpi – ha scritto Sobyanin sul suo blog – È una questione di vitale importanza. Per questo lavoreremo con il governo in modo che prendano rapidamente una decisione sui tempi di somministrazione». (ALS)

IP/EST


18 Giu 2021 - 11:33

Tennis: Nadal rinuncia a Wimbledon e Tokyo

(ALS) – MILANO 18 GIUGNO – Rafael Nadal non parteciperà a Wimbledon. «Dopo aver ascoltato il mio corpo e parlato con il mio team, ho capito che è la decisione giusta per allungare la mia carriera sportiva e continuare a lottare ai massimi livelli», ha detto il campione spagnolo, che ha deciso di non partire nemmeno per le Olimpiadi di Tokyo. Dopo due mesi impegnativi in cui Nadal ha giocato ai massimi livelli, compresa la semifinale persa al Roland Garros con Djokovic, ha voluto prendersi una pausa. «Il fatto che quest’anno ci siano solo due settimane tra Parigi e Wimbledon non ha aiutato il mio corpo a riprendersi dalla stagione, sempre impegnativa, sulla terra battuta» ha aggiunto Nadal, che lo scorso 3 giugno ha compiuto 35 anni. il maiorchino peraltro ha tenuto a precisare che non ha intenzione di ritirarsi dal circuito nel breve termine. Anzi, farà di tutto per prolungare il più possibile la sua carriera, “nel segno di qualche rinuncia e precauzione”. (ALS)

BM/SPR


18 Giu 2021 - 11:27

Milano: Sinistra Universitaria, trasporti, cultura e affitti siano priorità

(ALS) – MILANO, 18 GIU – Niccolò Piras, portavoce del sindacato studentesco “Sinistra Universitaria – Udu Statale”, annuncia le proposte che il suo gruppo avanzerà ai candidati alle amministrative milanesi. “Chiederemo la convocazione di un tavolo di confronto sui trasporti, che coinvolga anche Trenord e Atm per affrontare la questione della mobilità studentesca”, dichiara Piras ricordando che gran parte degli iscritti alle università milanesi è pendolare o vive in altre parti di Italia. Il caro degli affitti e l’aumento delle agevolazioni per accedere ai luoghi di cultura sono gli altri temi a cui Udu chiede che la politica presti attenzione. “Udu – sottolinea Piras – non sosterrà nessun nome specifico alle elezioni”. (ALS)

DMC/POL


18 Giu 2021 - 11:23

Caso Saman: ambasciatore, Pakistan coopererà con autorità italiane

(ALS) – MILANO 18 GIU – Il Pakistan è pronto a collaborare con le autorità italiane sul caso Saman. Lo ha detto l’ambasciatore pakistano in Italia, Juhar Saleem, intervistato da “Il Giornale”. «Se sarà necessaria un’estradizione e il Governo Italiano ne farà richiesta, daremo certamente una risposta rapida e positiva» ha detto Saleem. I genitori della ragazza, Shabbar Abbas e Nazia Shaheen, sospettati di complicità nell’omicidio, si troverebbero adesso in Pakistan. «Se la giovane Saman è stata vittima di una folle trama, come gli eventi suggeriscono, gli autori del crimine devono essere consegnati alla giustizia» ha dichiarato ancora l’ambasciatore. Saleem ha ricordato che i matrimoni forzati sono illegali anche in Pakistan e ha definito «esagerate» le cifre diffuse da Terre des hommes, che parlano di oltre mille delitti d’onore in Pakistan nel 2020. (ALS)

 

MT/CRO


18 Giu 2021 - 11:18

Caso Saman: ambasciatore pakistano, nessun paragone caso Canepa

ALS) – MILANO 18 GIU – «Non stavo paragonando le due morti, la mia dichiarazione è stata fraintesa»: così l’ambasciatore pakistano Jauhar Saleem, intervistato dal Giornale”, si difende dopo le polemiche seguite a quanto lui dichiarò sul caso Saman Abbas l’11 giugno a Porta a Porta. Durante la trasmissione Saleem aveva invitato a non generalizzare sulla comunità pakistana dopo la morte di Saman, usando come esempio il caso di Camilla Canepa, la ragazza di 18 anni morta a Genova dopo l’iniezione di AstraZeneca. Saleem disse che sarebbe sbagliato “dare dell’assassino al vaccino”. «Ho fatto riferimento a quell’episodio per dire che non si dovrebbe arrivare alla generalizzazione secondo la quale quel vaccino uccide le persone», spiega Saleem, «Allo stesso modo, non dovremmo dare una connotazione negativa ad un’intera comunità per un crimine commesso da uno o due individui». L’ambasciatore afferma anche che i fattori culturali non spiegano la violenza di genere: «In tutti i Paesi e in tutte le società possiamo trovare autori di crimini contro le donne, compresi femminicidi». (ALS)

 

MT/CRO


18 Giu 2021 - 11:02

Musica: dj David Guetta vende il suo catalogo per 100 milioni di dollari

(ALS) – MILANO, 18 GIU – Il dj e producer francese David Guetta ha venduto il suo catalogo musicale a Warner Bros per una cifra pari ad almeno 100 milioni di dollari, secondo quanto riportato dal Financial Times. La major discografica guidata da Stephen Cooper avrà così i diritti non solo delle opere passate del dj ma anche su tutte quelle future. Dal premio Nobel Bob Dylan che ha ceduto le sue 600 canzoni a Universal per circa 300 milioni di dollari a fine 2020, alla popstar latino-americana Shakira che ha venduto il suo catalogo di successi alla società inglese Hipgnosis Song per una cifra segreta: l’acquisizione dei diritti d’autore di hit del passato sta diventando uno dei business più interessanti del mercato musicale. Con la crescita dello streaming, i ricavi del settore musicale sono aumentati negli ultimi anni – con un 2020 che si è chiuso in rialzo del 7,4%. L’acquisizione dei diritti d’autore può così garantire ricavi agli investitori ogni volta che una canzone viene riprodotta. «In molti ci hanno contattati per esprimere interesse per il catalogo di David», ha detto Jean-Charles Carré, manager di Guetta, al momento ottavo artista più riprodotto su Spotify al mondo. (ALS)

SP/SPE


18 Giu 2021 - 10:58

Cinema: Russell Crowe apre i suoi Studios in Australia

(ALS) – MILANO, 18 GIU – Da star del cinema a imprenditore: l’attore Russell Crowe ha annunciato di voler costruire studi cinematografici di sua proprietà sulla costa orientale dell’Australia, a Coffs Harbour, per rispondere all’arrivo di produttori da tutto il mondo in un Paese considerato tra i più al sicuro dal Covid. Si chiameranno Pacific Bay Resort Studios and Village e, come ha sottolineato il team al lavoro sul progetto, gli studi «si occuperanno dei principali lungometraggi internazionali, ma anche delle produzioni locali, offrendo il vantaggio di uno stile di vita da resort in strutture progettate per portare lavoro nella regione e per operare in armonia con il Piano d’azione regionale della città di Coffs Harbour». In società con Crowe, il giornalista Peter Montgomery e il produttore Keith Rodger. (ALS)

SP/SPE

 


18 Giu 2021 - 10:49

Italia-Spagna: oggi a Barcellona bilaterale Draghi-Sanchez

(ALS) – MILANO 18 GIU – Il presidente del Consiglio Mario Draghi è oggi a Barcellona per incontrare il presidente del governo spagnolo Pedro Sanchez. Sul tavolo i temi economici del Next Generation EU, la politica comunitaria e quella migratoria. Quest’ultimo tema è stato trattato anche nell’incontro di ieri tra il premier e il leader della Lega Matteo Salvini. Draghi solleverà anche il caso di Niccolò Ciatti, il 22enne ucciso nel 2017 in Spagna, il cui presunto assassino è da poco uscito dal carcere per questioni procedurali. Prima di incontrare Sanchez, Draghi interverrà all’agorà “Cercle d’Economia”. A margine del bilaterale, non è prevista una conferenza stampa congiunta. (ALS)

RF/POL


18 Giu 2021 - 10:45

Tragedia Mottarone: polemiche sulla diffusione del video

(ALS) – MILANO 18 GIU – Fanno discutere le immagini diffuse in esclusiva dal Tg3 che ritraggono l’incidente avvenuto sulla funivia del Mottarone lo scorso 23 maggio e in cui hanno perso la vita 14 persone. Il video si trova nel fascicolo della procura di Verbania ed è stato estrapolato dalla telecamera posta sul pilone di arrivo. Sono visibili i volti di Eitan, il bambino unico sopravvissuto, e di suo padre. La cabina si avvicina lentamente, per poi impennarsi e tornare indietro a forte velocità. È lasciato all’immaginazione dello spettatore solo lo schianto, coperto dal rilievo montuoso. Sul punto è intervenuto il presidente Rai Marcello Foa che si è detto «profondamente colpito». Secondo il presidente «è doveroso per il servizio pubblico, in circostanze come questa, valutare attentamente tutte le implicazioni» prima di procedere alla pubblicazione. Contrariata la procuratrice di Verbania Olimpia Bossi, che in una nota stampa ha definito la pubblicazione «inopportuna». Parole di accusa anche dai partiti politici, ad eccezione del presidente di “Noi con l’Italia” Maurizio Lupi: «Sono state mostrate immagini emotivamente forti, ma giornalisticamente, crediamo, ineccepibili». (ALS)

CB/CRO


18 Giu 2021 - 10:36

Europei: la Uefa ammonisce, «basta spostare le bottiglie degli sponsor»

(ALS) – MILANO 18 GIU – Alla Uefa non è piaciuto che Cristiano Ronaldo prima, Paul Pogba poi, durante le rispettive conferenze stampa abbiano rimosso dall’inquadratura le bottiglie di bevande esposte sul tavolo dagli sponsor. Dopo questi episodi la Uefa ha ricordato alle federazioni coinvolte che ci sono «degli obblighi e che i ricavi degli sponsor sono importanti per il torneo e il calcio europeo». Coca-Cola e Heineken sono tra i 12 sponsor di alto livello per Euro 2020 che contribuiscono alle entrate totali della competizione con quasi 2 miliardi di euro. Martin Kallen, Ceo di Uefa Events SA e direttore del torneo di Euro 2020, ha spiegato che in casi come questi potrebbero essere previste anche delle multe: «Non puniremo mai un giocatore direttamente, lo faremo sempre attraverso le federazioni». (ALS)

MC/SPR


18 Giu 2021 - 10:28

Europei: Ucraina-Nord Macedonia 2 a 1, balcanici eliminati

ALS – MILANO, 18 GIU – Partita combattuta nel gruppo C di Euro 2020, dove a Bucarest l’Ucraina batte 2 a 1 la Nord Macedonia nel match delle 18. Gli ucraini, guidati dall’ex stella del Milan Shevchenko, passano in vantaggio al 29′ sugli sviluppi di un corner con Yarmolenko servito da un assist di tacco di Karavaev, Il raddoppio arriva al 34′: questa volta è Yarmolenko a lanciare a rete Yaremchuk, che non sbaglia davanti a Dimitrevski. I nord macedoni potrebbero rientrare in partita al 39′, ma il Var annulla per fuorigioco il gol di Pandev. Gli ucraini premono per chiudere definitivamente la contesa, ma il portiere macedone è in grande spolvero e nega più volte il 3 a 0: nella ripresa Alioski accorcia segnando sulla respinta del rigore che Bushchan gli aveva parato. Massima punizione anche per gli ucraini all’ 84′, ma non è serata dal dischetto: Dimitrevski sugella la sua splendida prestazione deviando la conclusione dell’atalantino Malinovski. Pressing balcanico nel finale, ma il risultato non cambia: gli ucraini tornano in corsa per la qualificazione agli ottavi, mentre i nord macedoni sono la prima formazione matematicamente eliminata a Euro 2020. (ALS)

SPR/ADS


18 Giu 2021 - 10:23

Europei: GdF oscura 600 siti streaming pirata

(ALS) – MILANO, 18 GIU – Tempi duri per i “portoghesi” dello streaming. La Guardia di Finanza ha oscurato 600 tra siti web e server mandavano in onda abusivamente le partite dei Campionati europei di calcio, i cui diritti di trasmissione a pagamento, in Italia, sono detenuti da Sky. L’operazione è stata condotta dal Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche delle Fiamme Gialle, e coordinata dalla procura di Napoli. A quanto si è appreso dagli investigatori, grazie a nuovi strumenti e innovative tecniche di indagine digitale sono stati identificati in tempo reale i “clienti” dei servizi illegali: solo per la diretta della partita Ucraina – Macedonia del Nord di ieri erano collegate oltre 100mila persone  (ALS)

SPR/ADS


18 Giu 2021 - 10:20

Covid: Cina vicina a un miliardo di dosi somministrate

(ALS) – MILANO, 18 GIU – Questione di pochi giorni e la Cina raggiungerà un traguardo impressionante: un miliardo di dosi di vaccino anti-Covid somministrate. Con un ritmo irraggiungibile da ogni altro Paese nel mondo, più di 20 milioni le inoculazioni giornaliere, il miliardo verrà probabilmente superato durante il weekend. Solo mercoledì erano 945 milioni le dosi somministrate, tre volte quelle degli Stati Uniti, e quasi il 40% dei 2.5 miliardi totali a livello mondiale. Il record è ancora più significativo se si considera il lento inizio delle vaccinazioni nel Paese asiatico: a fine marzo la Cina aveva somministrato solo un milione di dosi, su una popolazione di 1.4 miliardi di persone. (ALS)

MM/EST

 


18 Giu 2021 - 10:16

Basket: Nba, KawhiLeonard non giocherà gara 6 contro Utah

(ALS) – MILANO 18 GIU – La stella dei Los Angeles Clippers Kawhi Leonard non giocherà gara 6 contro gli Utah Jazz, prevista per stanotte. Numerosi i dubbi sulle sue condizioni di salute, dopo l’infortunio al ginocchio rimediato nel finale di gara 4. Secondo fonti interne delle Nba ci sarebbe un interessamento del legamento crociato. L’esito della risonanza magnetica chiarirà se si tratta di una rottura o di una distorsione, di sicuro meno grave. È quello che sperano i Clippers, che in caso di vittoria stanotte raggiungerebbero le finali di Western Conference per la prima volta nella loro storia. «Perdere un giocatore come Kawhi è sempre un duro colpo, ma siamo sempre stati pronti a sopperire agli infortuni», ha dichiarato il coach Tyronne Lue, «I ragazzi hanno voglia di vincere anche e soprattutto per Leonard. Siamo un gruppo eccezionale». Situazione problematica sul piano infortuni anche per i Jazz: per gara 6 sono in dubbio sia Mike Conley che Donovan Mitchell, alle prese con un fastidio alla caviglia dall’inizio della serie. (ALS)

FEV/SPR


18 Giu 2021 - 10:14

Basket: Nba; Milwaukee batte Brooklyn 104-89, sabato la bella

(ALS) – MILANO 18 GIU – I Milwaukee Bucks hanno battuto i Brooklyn Nets 104-89 in gara 6 del secondo turno dei playoff Nba della Eastern Conference: la gara 7 di sabato deciderà l’esito della serie. Prestazione da campione per la stella Giannis Antetokounmpo, autore di 30 punti e 17 rimbalzi, rinunciando a tirare da fuori per attaccare il ferro con continuità e sfruttare il suo strapotere fisico. «Quello che so per certo è che mi piace giocare aggressivo e coinvolgere i compagni, sono i miei punti di forza», ha dichiarato a fine partita. In questa vittoria c’è anche l’importante contributo di Khris Middleton e Jrue Holiday, autori rispettivamente di 38 e 21 punti. Serata da dimenticare per i Nets, in difficoltà per gli infortuni dei loro migliori giocatori. Kyrie Irving è ancora fuori, dopo la distorsione alla caviglia rimediata in gara 4, mentre James Harden, pur segnando 16 punti, non è al meglio sul piano fisico. Il peso dell’attacco è affidato a Kevin Durant, che non è riuscito a ripetere la prestazione assurda da 49 punti in gara 5, pur andando a referto con 32 punti. «Non sto cercando di fare l’eroe, so di non poter vincere una partita da solo, cerco solo di giocare nel modo giusto e prendermi i tiri migliori possibili», ha commentato. Gara 7, sabato, dirà molto sui destini futuri delle due squadre. (ALS)

FEV/SPR


18 Giu 2021 - 10:08

Saman: al via audizione fratello in tribunale

(ALS) – MILANO 18 GIU – È iniziata in tribunale a Reggio Emilia l’audizione in incidente probatorio del fratello minorenne di Saman Abbas, la 18enne pakistana scomparsa un mese e mezzo fa da Novellara. Secondo la Procura, è stata uccisa dai familiari per aver rifiutato un matrimonio combinato in patria. L’udienza, a porte chiuse, serve a cristallizzare le dichiarazioni del minore in vista di un eventuale processo. Vi assiste il cugino Ikram Ijaz, in videocollegamento dal carcere di Reggio Emilia. Giorni fa, sentito dagli inquirenti, il fratello di Saman aveva detto che lo zio gli aveva confessato l’omicidio della ragazza. (SEGUE)

PM/CRO

 


18 Giu 2021 - 10:05

Arte: “E-Leo 2.0”, nasce l’archivio digitale della Biblioteca Leonardiana

(ASL) – MILANO, 18 Giu – La Biblioteca Leonardiana di Vinci sbarca online. “E-Leo 2.0” è il nuovo archivio digitale della biblioteca promosso dal Comune insieme ad Adiacent, società che si occupa di marketing e tecnologia. Sul sito sarà possibile consultare manoscritti e disegni di Leonardo da Vinci da pc, tablet o smartphone. Circa 4.100 i fogli digitalizzati ad alta risoluzione. Tra le sezioni dell’archivio un glossario, curato dall’Università di Firenze e dall’Accademia della Crusca, con sostantivi della meccanica, dell’ottica, della prospettiva e dell’anatomia per comprendere i termini utilizzati da Leonardo nei suoi testi. (ASL)
EP/SPE


18 Giu 2021 - 09:55

Brasile: Bolsonaro torna a criticare presidente argentino Fernández

(ASL) – MILANO 18 GIU – Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro torna a criticare il suo omologo argentino Alberto Fernández. Secondo quanto riportato dalla testata Nodal, Bolsonaro parlando con alcuni sostenitori avrebbe detto: «l’Argentina è in una situazione abbastanza complicata» perché «le persone hanno votato per coloro che hanno affondato il Paese». Il presidente brasiliano ha inoltre attaccato riforme di Fernández come la sospensione temporanea delle esportazioni della carne o l’aumento delle tasse su alcuni prodotti agricoli. Nello stesso contesto, Bolsonaro ha elogiato il presidente uruguaiano Lacalle Pou «per il buon lavoro che sta facendo, nonostante abbia ereditato il governo della sinistra”. Anche se Bolsonaro non ha menzionato il Mercosur – l’accordo commerciale in cui il Brasile si trova insieme a Paraguay, Uruguay e Paraguay -, le sue dichiarazioni arrivano nel momento in cui i Paesi si preparano al prossimo vertice semestrale. (ALS)

FB/EST


18 Giu 2021 - 09:49

Europei: operato Eriksen, installato un defibrillatore cardiaco

(ALS) – MILANO 18 GIU – Nel cuore di Christian Eriksen è stato impiantato un defibrillatore cardiaco sotto pelle. Lo ha annunciato la federazione calcio danese in un comunicato congiunto con il Rigshospitalet di Copenaghen. Il malore accusato dal calciatore dell’Inter sarebbe stato causato da una miocardite, un’infiammazione del muscolo cardiaco associata a infezioni virali, batteriche o fungine. Oggi Eriksen lascerà l’ospedale per tornare a casa e si aprono scenari futuri sul suo ritorno in campo. Tutto dipende se il defibrillatore che gli è stato applicato sarà temporaneo o permanente: il protocollo sanitario italiano esclude la possibilità di praticare sport di contatto con un defibrillatore permanente attaccato al cuore. L’avventura del danese all’Inter arriverebbe dunque a una conclusione. Se invece il dispositivo sarà solo momentaneo, Eriksen potrebbe tornare a San Siro, ma solo dopo un lungo iter per ottenere l’idoneità. Nessuna possibilità, quindi, di rivederlo in campo alla ripresa della Serie A. (ALS)

FG/SPR


18 Giu 2021 - 09:44

Europei: oggi derby britannico a Wembley, la Slovacchia “vede” gli ottavi

(ALS) – MILANO 18 GIU – Giornata decisiva per sei Nazionali oggi agli Europei 2020: per Slovacchia, Svezia, Repubblica Ceca,  Scozia, Inghilterra e Croazia è giornata da “«dentro o fuori» e il programma è stellare: derby britannico a Wembley, e la Slovacchia “vede” gli ottavi contro la Svezia, mentre la Croazia sfida la Repubblica Ceca..

Alle 15 a San Pietroburgo la Slovacchia dell’interista Milan Skriniar cerca una storica qualificazione agli ottavi di finale contro la Svezia di Olsen e Kulusevski. Gli stessi svedesi che, pur senza l’asso della Juventus, hanno fermato la Spagna sullo 0-0 all’esordio. Con una vittoria Hamsik e compagni salirebbero a sei punti nel girone E, staccando il pass per le fasi finali con una giornata d’anticipo. Alle 18 andrà in scena una partita decisiva per le sorti del girone D: Croazia-Repubblica Ceca. La Nazionale capitanata da Luka Modric è obbligata a vincere per sperare nella qualificazione dopo la sconfitta alla prima con l’Inghilterra. Contro avrà una Repubblica Ceca galvanizzata dal successo con la Scozia e con uno Schick in fiducia dopo l’eurogol di tre giorni fa. Proprio Scozia e Inghilterra chiuderanno la giornata del 18 giugno con un derby britannico attesissimo oltremanica. La squadra di Southgate dopo la vittoria dell’esordio vuole la qualificazione anticipata, affidandosi agli stessi uomini che hanno battuto 1-0 la Croazia. Unica novità di formazione sarà il centrocampista dell’Aston Villa Jack Grealish che sostituirà il deludente Phil Foden. La Scozia è chiamata alla scossa dopo la sconfitta dell’esordio. Per sperare ancora negli ottavi, capitan Robertson dovrà battere Sterling e compagni con una prova da Braveheart.(ALS)

SC/SPR


18 Giu 2021 - 09:25

Vaccini: CureVac fallisce i primi test, Italia blocca 30 milioni di dosi

(ALS) – MILANO 18 GIUGNO – Il vaccino anti-Covid a mRna del laboratorio tedesco CureVac è stato bocciato dall’Organizzazione mondiale della Sanità perchè efficace in meno della metà dei soggetti testati e l’Italia ha deciso di bloccare 30 milioni di dosi.

«Il siero ha dato risultati deludenti», ha annunciato l’amministratore delegato della società CureVac, Franz-Werner Haas, precisando che «effetti contro la malattia si sono visti solo nel 47% delle 40 mila persone sottoposte alla sperimentazione». Lo stesso ceo ha poi chiarito che si tratta di «risultati preliminari e non definitivi» mentre l’Ema ha comunicato che «solo nelle prossime settimane  l’agenzia sarà nella posizione di definire gli step successivi». La notizia ha messo comunque in allarme le autorità dei Paesi che avevano opzionato pacchetti di forniture con la compagnia di Tubinga: tra questi, anche l’Italia dove il ministero della Salute ha congelato le oltre 30 milioni prenotate. Intanto sulla Borsa di Francoforte il titolo CureVac sta registrando un crollo del 48% a 42 euro. (ALS)

ZNG/CRO


18 Giu 2021 - 09:22

Iran, Ahmadinejad, non andrò a votare

(ASL) – MILANO, 18 giu – Oggi l’Iran sceglie il nuovo presidente tra i candidati ammessi dal Consiglio dei Guardiani della Costituzione a correre alle elezioni. L’ex presidente Mahmoud Ahmadinejad è stato invece escluso e ha dichiarato al Corriere della Sera: “Mi sono esposto perché me l’hanno chiesto milioni di cittadini, ma ho chiarito che, in caso di squalifica, non avrei partecipato. Se qualcuno ha voglia di votare, faccia pure. Io no”. Sul possibile nuovo ingresso dell’Iran nell’accordo sul nucleare, Ahmadinejad ha invece chiarito: “Ci sono stati negoziati per anni, è stata firmata un’intesa e, dopo poco, è diventata carta straccia. Perché? Perché non era un accordo giusto. Dobbiamo aspettare il cambiamento nel comportamento americano”.

FZ/EST


18 Giu 2021 - 09:20

Vaccini: Remuzzi, mix possibile soluzione per immunizzare Europa

(ALS) – MILANO 18 GIU – «La vaccinazione eterologa è una delle possibili soluzioni per vaccinare presto l’Europa e forse il mondo, e se quello che si è visto in laboratorio succede anche in vivo, chissà che non sia il modo di contrastare le varianti, per cui va trovata una soluzione». Lo afferma Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, citando studi spagnoli, inglesi e tedeschi. I dati preliminari di un test clinico spagnolo «dimostrano che la combinazione dei vaccini AstraZeneca e Pfizer-Biontech genera anticorpi che riconoscono e inattivano Sars-CoV-2 più di quanto mai visto con qualunque combinazione di vaccino omologo». (ALS)

FM/CRO


18 Giu 2021 - 09:19

Iran al voto oggi: tre i candidati. Il favorito è Raisi

(ASL) – MILANO, 18 giu – L’Iran è al voto per scegliere il prossimo presidente. Il primo dei 60 milioni di cittadini a votare è stato la Guida Suprema Ali Khamenei. Le urne si dovrebbero chiudere alla mezzanotte iraniana – le 21: 30 italiane – ma non è escluso che le operazioni potranno durare altre due ore. I risultati non si avranno prima del pomeriggio di sabato. In lizza ci sono tre candidati: l’ultraconservatore Ebrahim Raisi (capo dell’apparato giudiziario), l’ex comandante dei Pasdaran Mohsen Rezai e il governatore della Banca centrale, il moderato Abdolnaser Hemmati. Il grande favorito è Raisi.

FZ/EST


18 Giu 2021 - 09:17

Vaccini: più di 3 mln di over 60 non si vogliono vaccinare

(ALS) – MILANO 18 GIU – Sono più di 3 milioni gli italiani over 60 che non hanno voluto farsi somministrare il vaccino. È questo il dato che emerge dalla piattaforma del governo dedicata all’andamento della campagna vaccinale in Italia. In particolare, l’8,57% degli over 80, il 15% nella fascia 70-79 e il 23% tra i 60 e i 69 anni, più di 1.700.000 persone. I morti per Covid-19, nell’ultimo anno, sono stati riscontrati al 95% nella popolazione con un’età superiore ai 65 anni. Il governo sta studiando un metodo per convincere dubbiosi e scettici, sul modello di alcuni Stati americani, con incentivi e premi, e con l’aiuto dei medici di base. (ALS)

 

SD/CRO


18 Giu 2021 - 09:13

Vaccini: al via il green pass dal primo luglio

(ALS) – MILANO 18 GIU – Al via il green pass vaccinale dal primo luglio: il premier Mario Draghi ha firmato il decreto che illustra le modalità per il passaporto sanitario. La certificazione potrà essere ottenuta anche in farmacia. Niente più test e quarantena per chi viaggia in aereo in Italia e in Europa dopo le due dosi di vaccino o avendo avuto il Covid negli ultimi 6 mesi. Il green pass consentirà anche l’accesso agli eventi pubblici. Resterà in vigore, come raccomandato dall’Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie), il distanziamento di almeno un metro e l’obbligo di indossare le mascherine in tutte le fasi di trasferimento. (ALS)

VG/CRO


18 Giu 2021 - 08:58

Europei: Olanda – Austria 2-0, Oranje agli ottavi di finale

(ALS) – MILANO 18 GIU – L’Olanda batte l’Austria 2-0 e si qualifica agli ottavi di finale del campionato europeo come prima del gruppo C. La squadra allenata da Frank de Boer vince la sua seconda partita di fila dopo il successo ottenuto contro l’Ucraina. Apre le marcature su rigore Memphis Depay e raddoppia il difensore del PSV Denzel Dumfries nel secondo tempo. Nella sua terza sfida del girone, l’Olanda giocherà contro la Macedonia del Nord, già eliminata dalla competizione. (ALS)

MC/SPR


18 Giu 2021 - 08:55

Europei: Italia, 9-1 in amichevole e si rivede Verratti

(ALS) – MILANO 18 GIU – Gli azzurri di Roberto Mancini hanno battuto 9-1 la Primavera della Cremonese in un match amichevole organizzato a Coverciano in preparazione dell’ultima gara del girone europeo. Sugli scudi Chiesa e Belotti, autori di una tripletta a testa, due reti per Pessina e una per Bernaderschi. Tutti gli occhi erano puntati su Marco Verratti, reduce dall’infortunio al collaterale del ginocchio destro e quasi pronto per tornare a disposizione della squadra. Mentre i titolari, a cui si sono aggiunti Acerbi e Florenzi, hanno svolto lavoro di scarico e terapie, il ct Mancini ha testato tutti gli altri in previsione di possibili cambi domenica contro il Galles. Nella partita c’è stata gloria anche per il giovane grigiorosso Lauciello, che ha segnato contro la difesa della Nazionale, capace di non subire gol da 10 partite. (ALS)

AL/SPR


18 Giu 2021 - 08:52

Boniperti: Juventus, “Addio Presidentissimo!”

(ALS) – MILANO 18 GIU –  “Addio Presidentissimo!”: così la società bianconera saluta per l’ultima volta Giampiero Boniperti, scomparso nella notte a Torino per un’insufficienza cardiaca. “Addio Presidentissimo!  – si legge in una nota ufficiale della società – È la notizia che non avremmo mai voluto darvi. Oggi, 18 giugno 2021, salutiamo per sempre Giampiero Boniperti, La commozione che in questo momento tutti noi stiamo provando non ci impedisce di pensare con forza a lui, a tutto ciò che il Presidentissimo è stato e sarà per sempre nella vita della Juventus. Una figura indelebile, che da oggi si consegna al ricordo, perché sui libri di storia del calcio ci è finita già da tempo. Perché quando esprimi un pensiero, e quel pensiero diventa parte del DNA della società a cui hai dedicato la vita, vuol dire che il tuo carattere ne è diventato identità e modo di essere. Per sempre”.
(ALS)

LR/SPR


18 Giu 2021 - 08:45

Calcio: morto Giampiero Boniperti

(ALS) – MILANO 18 GIU –  Lutto nel mondo del calcio: a Torino si è spento nella notte l’ex presidente della Juventus Giampiero Boniperti. Avrebbe compiuto 93 anni il prossimo 4 luglio. La notizia della scomparsa è stata data dalla famiglia, avvenuta a causa di un’insufficienza cardiaca. Boniperti è stato uno dei giocatori più rappresentativi del calcio italiano del Dopoguerra. Bandiera della Juventus, fu anche capitano della Nazionale.
(ALS)

LR/SPR