« torna all'elenco delle esercitazioni

Agenzia - Esercitazione del 09 luglio 2021

9 Lug 2021 - 12:17

Vaccini: eterologa; Aifa, 27 segnalazioni su 233mila dosi

ALS – MILANO 09 LUG – Solo 27 segnalazioni di sospette reazioni avverse su 233.034 vaccinazioni eterologhe tra il 27 dicembre 2020 e il 26 giugno scorso. Lo ha segnalato l’Aifa nel suo sesto rapporto sui vaccini anti Covid-19, pubblicato oggi. Il tasso corrisponde a 12 eventi ogni 100.000 dosi. Per chi ha meno di sessant’anni e aveva ricevuto la prima dose del vaccino Astrazeneca prima del divieto, la seconda somministrazione è stata effettuata nell’86% dei casi con il farmaco di Pfizer, nel restante 14% con il vaccino Moderna. Nel rapporto anche il totale delle vaccinazioni nel semestre (49.512.799), a cui sono seguite 76.206 segnalazioni di effetti collaterali. Solo l’11,9% di esse, però, sono relative a eventi gravi: 18 ogni 100.000 dosi somministrate. (ALS)

PM/CRO


9 Lug 2021 - 12:13

Musica: i più ascoltati nel 2021 sono gli artisti italiani

(ALS) – MILANO 09 LUG – Nei primi sei mesi del 2021 è stata quella italiana la musica più ascoltata. Secondo le classifiche Fimi/Gfk continua la tendenza già in atto nel 2020. Tra i dischi più venduti e le canzoni più riprodotte in streaming, Colapesce & Dimartino, i Maneskin. È di Sangiovanni, il giovane cantautore rivelazione di “Amici” , il primo posto nella classifica degli album più venduti. Tra i singoli più ascoltati – attraverso download e streaming – svetta la coppia di cantautori siciliani Colapesce & Dimartino con il successo sanremese Musica leggerissima. Segue La canzone nostra di Mace, Blanco e Salmo, mentre al terzo posto c’è di nuovo Sangiovanni con Malibù. Tra i successi italiani di questa prima metà dell’anno, infine, non potevano essere esclusi i Maneskin. Il gruppo romano che con la sua anima rock in questi pochi mesi ha già stregato il palco prima di Sanremo e poi dell’Eurovision 2021: conquistano il primo posto anche nella chart vinili con Teatro d’ira Vol. 1 davanti a Fine line di Harry Styles, unico straniero nelle top 3, e a Exuvia di Caparezza. (ALS)

MG/ SPE


9 Lug 2021 - 12:06

Strega: in “Due vite” di Trevi tornano a vivere due scrittori

(ALS) – MILANO, 9 LUG – “Due vite”, il libro con cui Emanuele Trevi si è aggiudicato il Premio Strega 2021, racconta le vite degli scrittori Rocco Carbone e Pia Pera. Legati da profonda amicizia e prematuramente scomparsi qualche anno fa, tornano a vivere tra le pagine di un romanzo che ne delinea i caratteri in modo sfaccettato. Uno, Carbone, tormentato e bravo a colpire; l’altra, Pera,  esperta a incassare grazie al suo animo sensibile e sognante. Trevi ne descrive anche l’aspetto esteriore: i lineamenti spigolosi di Carbone contrastano con le fattezze da signorina inglese di Pera, così seducente da far dimenticare la bellezza di cui era sprovvista.  L’immagine che Trevi restituisce dei due scrittori li vede uniti da un legame felice fino all’ultimo, nonostante fossero diversi nelle ossessioni, a tratti inconciliabili. (ALS)

CB/SPE


9 Lug 2021 - 12:00

Carrà: in migliaia ai funerali, cerimonia trasmessa su maxischermo

(ALS) – MILANO, 09 LUG – Migliaia di persone partecipano a Roma ai funerali di Raffaella Carrà. La cerimonia funebre è trasmessa anche su un maxischermo allestito all’esterno della Basilica dell’Ara Coeli. La cerimonia è cominciata  alle 12. Il feretro è arrivato in Campidoglio dopo un lungo corteo che ha ripercorso i luoghi simbolo della carriera dell’artista: dall’Auditorium del Foro Italico alla sede Rai di viale Mazzini 14, passando per quella di via Teulada 66 e il Teatro delle Vittorie. Al suo arrivo, gli applausi della folla. Ad attendere il feretro anche la sindaca di Roma Virginia Raggi assieme al compagno di vita della Carrà, Sergio Japino. Presenti alla cerimonia anche il ministro della Cultura Dario Franceschini e l’ex ministro dell’Economia Roberto Gualtieri. Tante le persone in fila fin dal primo mattino per portare l’ultimo saluto all’icona dello spettacolo italiano. «Quando ho sentito la notizia non riuscivo a smettere di piangere. Raffaella ha insegnato l’arte a tutti noi», ha commentato Carmen Russo.  «Mi manca come se avessi perso una sorella», ha detto Enzo Paolo Turchi. «Era la donna del sorriso, il suo modo di fare spettacolo sempre teso a portare emozione», ha affermato durante la diretta del Tg1 Milly Carlucci. «Il successo non è regalato, è guadagnato giorno per giorno, a testa bassa e con umiltà. E’ la lezione di Raffaella», ha detto Bruno Vespa. In collegamento da casa ha parlato anche Vincenzo Mollica: «Raffaella ha sempre fatto la tv da artista». La cerimonia è trasmessa in diretta su Rai1. (ALS)

FG/SPE


9 Lug 2021 - 11:53

Italia-Inghilterra: inglesi in finale con la stessa formazione

(ALS) – MILANO, 09 LUG – Squadra che vince non si cambia: a due giorni dalla finale di Euro 2020, l’Inghilterra conferma l’intenzione di scendere in campo con gli stessi 11 titolari che hanno sconfitto in semifinale la Danimarca. Secondo tutti gli osservatori, la squadra inglese è uno dei team con più qualità di tutta la competizione europea, dotato di un centrocampo tecnico, rapido, dinamico e con grande visione di gioco tra le linee. Il valore della rosa ad oggi ammonta a 1 miliardo e 26 milioni di euro, con un’età media di 25 anni. Tra i giocatori che si sono messi in mostra maggiormente in questo Euro 2020 ci sono Raheem Sterling e Harry Kane. I due attaccanti hanno segnato rispettivamente tre e quattro gol, trascinando l’Inghilterra e aumentando il loro valore di mercato. A brillare assieme a loro c’è anche il giovane Phil Foden, classe 2000, centrocampista del Manchester City. Il talento scoperto da Pep Guardiola sta disputando un ottimo Europeo e per la retroguardia azzurra potrebbe rappresentare un serio pericolo. Giocatore dal piede delicato e dal tocco elegante e imprevedibile, preferisce il gioco palla a terra, possiede ottima visione di gioco e ricerca della porta. Il gioiello britannico ad oggi ha una valutazione pari a 80 milioni di euro, reduce anche da una grande stagione disputata con il City. L’Inghilterra dovrebbe scendere in campo con questo 4-2-3-1: Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Phillips; Saka, Mount, Sterling; Kane. ct: Southgate. A disposizione: Aaron Ramsdale, Sam Johnstone, Kieran Trippier, Tyrone Mings, Conor Coady, Ben Chilwell, Ben White, Reece James, Jack Grealish, Jordan Henderson, Jadon Sancho, Mason Mount, Phil Foden, Jude Bellingham, Marcus Rashford, Dominic Calvert-Lewin.

BM/SPR

 


9 Lug 2021 - 11:52

Riforma giustizia: M5S; Di Battista, «I governisti si sono calati le braghe»

(ALS) – MILANO 9 LUG – La decisione in Consiglio dei Ministri di votare “sì” al testo della riforma della giustizia divide il Movimento 5 Stelle. Tra i più critici il fuoriuscito Alessandro Di Battista, che nel suo editoriale per Tpi definisce «un bagno di sangue» l’ultimo periodo del suo ex gruppo.  Alle fratture provocate dallo scontro tra Beppe Grillo e l’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte si aggiunge per Di Battista la «sconfitta» sulla giustizia. «Lo stop alla prescrizione era una norma voluta da tutto il Movimento», ha scritto, «presentata in campagna elettorale nel 2018 e costata la testa del ministro Bonafede. I governisti si sono calati le braghe facendo credere che fosse un suo capriccio e non la linea politica scelta negli ultimi 10 anni». Dura anche la reazione del direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio che condanna i Cinquestelle per essersi spaccati «anziché votare contro o almeno astenersi e farsi rincorrere da chi voleva salvare la baracca». Nel suo editoriale Travaglio ha poi definito l’allungamento della durata massima dell’appello presente nel nuovo testo «una norma chiaramente incostituzionale». (ALS)

ES/POL


9 Lug 2021 - 11:46

Decreto sostegni: al via la discussione alla Camera

(ALS) – MILANO 9 LUG – Al via in aula la discussione sul decreto Sostegni bis, con diversi emendamenti. Fra le misure approvate in Commissione Bilancio c’è lo stanziamento di 35 milioni di euro per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, proposto dal leghista Bitonci. Approvati anche il fondo antiusura da 10 milioni di euro proposto dal Movimento 5 Stelle e le misure di compenso per il rincaro delle materie prime edili chieste da Forza Italia. È passato l’emendamento di Fi che prevede un fondo da 85 milioni per tirocinanti ministeriali e tirocini finalizzati all’inclusione sociale. La Commissione ha anche approvato gli emendamenti di Edoardo Rixi (Lega), che prevedono lo stanziamento di sei milioni per gli autotrasportatori e la sospensione delle tasse di ancoraggio per le navi da crociera. Nel decreto sono entrati anche gli emendamenti del Pd sull’eliminazione dell’addizionale comunale sui diritti d’imbarco, a sostegno dei piccoli aeroporti, e sull’istituzione di un fondo unico per le cure innovative. (ALS)

MT/POL


9 Lug 2021 - 11:35

Italia-Inghilterra: Southgate, sarà partita epica

(ALS) – MILANO, 09 LUG – «Sono molto orgoglioso dei miei giocatori. E con l’Italia sarà una partita epica», dice il ct dell’Inghilterra, Gareth Southgate, in vista della finale di Euro 2020 a Wembley. «La cosa più bella è che abbiamo regalato ai tifosi e a tutto il Paese una notte fantastica, un’emozione che durerà per giorni». Dopo quattro semifinali perse, tra europei e mondiali, per l’Inghilterra domenica 11 luglio potrebbe essere il giorno del riscatto. C’è tanto fermento in tutto il Paese e la spinta del pubblico britannico allo stadio giocherà un ruolo fondamentale. «L’Italia? Sono ormai due anni che dimostra un grande valore. Hanno dei difensori veri guerrieri, ma tutta la squadra è molto forte», afferma Southgate. La vittoria a Euro 2020 rappresenterebbe una rivincita anche per il commissario tecnico inglese. Da giocatore agli Europei del 1996 aveva infatti sbagliato il rigore decisivo contro la Germania condannando la squadra dei Tre Leoni all’eliminazione. «Contro l’Italia sarà un’altra partita epica. Ma noi vogliamo scrivere la nostra storia», conclude il ct. (ALS)

BM/SPR


9 Lug 2021 - 11:26

Lavoro: Gianetti Ruote conferma licenziamenti a Monza

(ALS) – MILANO, 9 LUG – Non cambia la posizione del fondo Quantum Capital, proprietario della Gianetti Ruote di Ceriano Laghetto, vicino Monza. Nei due incontri di ieri, uno nella sede di Assolombarda e l’altro alla presenza dei delegati di Regione Lombardia, la dirigenza dell’azienda ha ribadito la propria intenzione di chiudere lo stabilimento brianzolo e ha confermato il licenziamento di 152 dipendenti. La prossima riunione è stata fissata il 14 luglio, pertanto la fabbrica rimarrà certamente chiusa ancora una settimana. Oltre alla riapertura, i sindacati chiedono il pagamento degli stipendi e della quattordicesima, previsti per il 12 luglio. I lavoratori della Gianetti avevano ricevuto comunicazione della decisione sabato scorso attraverso la posta elettronica. (ALS)

DMC/CRO


9 Lug 2021 - 11:22

Basket, Nba: Phoenix vince anche gara 2 contro Milwaukee

(ALS) – MILANO 9 LUG – I Phoenix Suns vincono 118-108 gara 2 delle Nba Finals contro i Milwaukee Bucks e si portano sul 2-0 nella serie. Devin Booker, autore di 31 punti, ha guidato i suoi soprattutto nel quarto finale, con tre triple in rapida successione per spegnere le velleità di rimonta degli avversari. «Li ha fatti sciogliere a ogni suo canestro», ha commentato il compagno Mikal Bridges, decisivo anche lui con 27 punti. «La sua tenuta mentale è eccezionale, per la calma che ha in questi momenti», aggiunge il coach dei Suns Monty Williams. La squadra dell’Arizona è a due vittorie dal primo titolo della sua storia. La serie ora si sposta a Milwaukee: per gara 3, in programma domenica notte, i Bucks saranno costretti a una reazione per ribaltare l’inerzia della contesa. Impresa comunque ardua: nella storia della Nba è successo solo quattro volte che qualcuno rimontasse un doppio svantaggio nelle finali. I Bucks si affideranno alla loro stella Giannis Antetokounmpo, autore stanotte di 42 punti e 12 rimbalzi, nonostante sia appena rientrato da un infortunio al ginocchio, rimediato nelle finali di Eastern Conference contro Atlanta. Servirà comunque il contributo di tutta la squadra. Su tutti Jrue Holiday e Khris Middleton, che hanno racimolato 28 punti complessivi in gara 2. Troppo poco per avere la meglio su questi Suns.(ALS)

FEV/SPR


9 Lug 2021 - 11:18

Calcio: Milan, Giroud a un passo, biennale da 3,5 mln a stagione

(ALS) – MILANO 9 LUG – Il Milan è a un passo dal francese Olivier Giroud, attaccante 35enne del Chelsea. Per lui è pronto un biennale da 3,5 milioni a stagione. Pare risolto il nodo dell’indennizzo da pagare ai londinesi, che finora aveva tenuto la trattativa in una situazione di stallo. I rossoneri pagheranno un milione di euro, più un altro di bonus. Le visite mediche potrebbero svolgersi già lunedì 12 luglio. Giroud ha segnato 11 gol in 31 presenze con il Chelsea quest’anno. Aspettando di recuperare Zlatan Ibrahimovic dall’infortunio al ginocchio, il Milan rinforza l’attacco con un altro elemento di esperienza, in vista del ritorno in Champions League dopo un’assenza di sette stagioni. (ALS)

FEV/SPR


9 Lug 2021 - 11:09

>ALS-SCHEDA/Processo penale, cosa prevede la riforma Cartabia

(ALS) – MILANO 09 LUG – Il blocco alla prescrizione dopo la sentenza di primo grado resta, anche in caso di assoluzione. Ma se appello e cassazione durano troppo il reato diventa improcedibile. Questo il punto centrale della riforma del processo penale della ministra Marta Cartabia, approvata dal Consiglio dei ministri. L’obiettivo è coniugare la certezza della pena con la ragionevole durata del processo. Ma il progetto che arriverà in Parlamento prevede anche una riduzione della durata delle indagini preliminari e l’aumento dei casi di «particolare tenuità del fatto».

PRESCRIZIONE – Mantenuta la struttura della riforma Bonafede e lo stop della prescrizione dopo il primo grado, sia che si tratti di condanna che di assoluzione. Ma con un importante correttivo: l’appello non può durare più di due anni e il giudizio in Cassazione più di un anno. In caso contrario, scatta l’improcedibilità. Una sanzione processuale, che non estingue il reato ma rende impossibile la condanna. I termini delle impugnazioni sono allungati, rispettivamente a tre anni e un anno e mezzo, per i reati più gravi – tra cui la corruzione, dietro spinta del Movimento 5 stelle) – e per i processi più complessi quanto a numero di imputati o questioni da trattare. La normativa si applica a tutti i reati commessi dopo il primo gennaio 2020.

INDAGINI PRELIMINARI – Generale abbassamento dei termini di conclusione della fase investigativa. Sei mesi dall’iscrizione nel registro degli indagati per le contravvenzioni, un anno e sei mesi per i reati più gravi, un anno per tutti gli altri. Prevista la possibilità del Gip, alla scadenza dei termini, di intervenire per indurre il pm a prendere le sue decisioni. Inoltre, la richiesta di rinvio a giudizio potrà essere fatta solo in presenza di «una ragionevole previsione di condanna»: l’obiettivo è la diminuzione delle assoluzioni in primo grado, oggi il 40% dei processi.

APPELLO – Non verranno introdotti limiti alla facoltà di appello del pubblico ministero, come pure previsto dall’originale proposta della commissione Lattanzi. Bocciata anche l’introduzione dell’«appello a critica vincolata», con specifica indicazione dei punti della sentenza censurati, per l’impugnazione da parte della difesa. Unica novità su questo punto è l’inammissibilità dell’appello quando i motivi non siano abbastanza specifici.

AZIONE PENALE – Il Parlamento non potrà decidere quali casi dovranno essere trattati prioritariamente dagli uffici giudiziari, ma solo indicare con legge dei criteri generali. Ogni singola Procura dovrà, poi, tradurre questi criteri in priorità operative per i pubblici ministeri, a seconda delle specificità del territorio.

MESSA ALLA PROVA E TENUITÀ DEL FATTO – Aumentati i casi di sospensione del processo per messa alla prova, ora prevista per tutti i reati con un massimo di sei anni di pena detentiva. Allargate anche le ipotesi di non punibilità per «particolare tenuità del fatto»: potrà essere applicata a tutte le fattispecie con pena detentiva minima sotto i due anni (indipendentemente dalla pena massima). Per la valutazione della tenuità si potrà valutare anche il comportamento successivo al reato. (ALS)

PM/CRO

 

 


9 Lug 2021 - 11:04

Haiti: il mondo condanna l’assassinio del presidente

(ALS) – MILANO, 09 LUG – Il mondo condanna all’unisono l’assassinio del presidente di Haiti Jovenel Moise, ucciso mercoledì 7 luglio da un commando armato. La Farnesina, in una nota, esprime il cordoglio alla famiglia e auspica che «i colpevoli di questo delitto siano al più presto assicurati alla giustizia. L’Italia fa appello a tutti gli attori e alle forze politiche haitiane affinché si assicuri la stabilità istituzionale del Paese e la sicurezza della popolazione». Analoga la condanna dell’Ue per «questo atto vigliacco e spregevole  che rischia di alimentare la spirale di violenza», ha affermato l’Alto rappresentante Josep Borrell. Anche Papa Francesco ha espresso la sua tristezza e ha condannato «ogni forma di violenza come mezzo per risolvere crisi e conflitti». Gli Stati Uniti si sono subito proposti per una mediazione. Il segretario di Stato Anthony Blinken ha telefonato al primo ministro haitiano Claude Joseph. «Siamo pronti a lavorare insieme per garantire la pace e la governance democratica ad Haiti», sono state le parole di Blinken in vista delle elezioni che la Casa Bianca spinge per tenere quest’anno. (ALS)

IP/EST


9 Lug 2021 - 11:00

Auto: Stellantis sceglie Termoli (e non Torino) per la gigafactory italiana

(ALS) – MILANO 9 LUG – Stellantis sceglie Termoli per la gigafactory italiana. Il colosso dell’auto italo-francese nato dalla fusione tra Fca e Psa ha comunicato che il suo terzo impianto destinato alla produzione di batterie per veicoli elettrici sorgerà nella città molisana anziché a Torino, suscitando così le ire del Piemonte. L’annuncio è stato stato dato dal ceo dall’azienda, Carlos Tavares, nell’incontro indetto per spiegare i piani di elettrificazione del gruppo: entro il 2030, Stellantis prevede che il 70% delle sue vendite in Europa sarà rappresentato da vetture elettriche mentre negli Stati Uniti il Gruppo dovrebbe raggiungere il 40%. L’obiettivo – ha precisato Tavares – verrà sostenuto da investimenti per 30 miliardi di euro in cinque anni. Come previsto per i due impianti gemelli che sorgeranno in Germania e Francia, la fabbrica di Termoli nascerà dalla riconversione di un sito per motori a benzina già esistente, dove lavorano 2.500 addetti ma che fino a pochi mesi fa era considerato a rischio chiusura. Anche per questo, l’operazione di rinnovamento vede coinvolto il governo italiano, che ha finanziato il progetto per 600 milioni di euro nell’ambito di una partnership industriale pubblico-privato. «L’allocazione del terzo sito europeo a Termoli è la conferma dell’impegno in Italia e della volontà di continuare a investire sul suo sistema produttivo», ha spiegato Stellantis. Parole ben accolte dal ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti: «La bella e attesa notizia è arrivata». Su tutte le furie invece Alberto Cirio, presidente della regione Piemonte dove sorge lo storico stabilimento torinese di Mirafiori: «Questa decisione tradisce il Piemonte. Una terra che ha un enorme credito verso questa azienda». (ALS)

ZNG/ECO


9 Lug 2021 - 10:54

G20: Gentiloni, «sono ottimista su accordo tassa globale»

(ALS) – MILANO, 9 LUGLIO – «Sono piuttosto ottimista sul fatto di raggiungere un accordo al G20 sull’imposizione minima globale dei gruppi multinazionali. Siamo vicini». Queste le parole di Paolo Gentiloni, intervistato da Bloomberg TV, in vista della riunione a presidenza italiana di oggi e domani a Venezia. Il commissario Ue all’Economia ha precisato: «Si trovera’ il modo per mettere in pratica l’intesa trovata a livello globale». Dopo l’accordo raggiunto il 1° luglio tra 130 Paesi in sede Ocse, la riforma della tassazione arriva all’ultimo passaggio politico, in attesa di smorzare anche le resistenze di Paesi come Irlanda, Estonia e Ungheria. «Anche quei pochi Stati che non hanno ancora aderito non potranno sottrarsi a lungo a questa travolgente dinamica», ha sottolineato  il ministro delle Finanze tedesco Olaf Scholz in un’intervista a La Repubblica. «In questo modo taglieremo le gambe all’insana corsa al ribasso sulle tasse e garantiremo alle nostre comunità una base finanziaria. L’accordo prevede due pilastri – ha spiegato Scholz – il primo è che le grandi aziende attive a livello globale non possano più evitare di pagare le tasse spostando i loro profitti nei paradisi fiscali. La tassazione sarà resa più equa e ridistribuita in modo nuovo tra tutti. In secondo luogo, c’è la questione della tassazione minima al 15%, che dovrà essere applicata in tutto il mondo». Tra gli altri temi previsti in agenda nella due giorni di G20, la ripresa post-Covid e la questione climatica.  In parallelo, continuano gli sforzi dell’Europa nel definire la tassa sui soli gruppi digitali, contestata dagli Usa. Per Gentiloni, «sara’ coerente con gli accordi internazionali, non sara’ discriminatoria e sara’ evitata la doppia imposizione». (ALS)

ECO/SP

 

 

 

 


9 Lug 2021 - 10:47

Riforma giustizia: Annibali (Iv), «si chiude l’era Bonafede»

(ALS) – MILANO 9 LUG – «Siamo soddisfatti perché oggi si chiude definitivamente l’era Bonafede. I 5 Stelle hanno voluto un contentino last minute per digerire la loro sonora sconfitta». È il commento della deputata di Italia Viva Lucia Annibali, capogruppo in Commissione Giustizia. Per l’avvocato pesarese, con la riforma «sono stati fatti notevoli passi avanti e sono stati superati molti punti critici della riforma Bonafede, dal giudice monocratico in appello alla prescrizione ci sono dei cambiamenti importanti». Sulle prospettive future la deputata non ha dubbi: «Il Parlamento è sovrano e ci saranno ulteriori modifiche». Per quanto riguarda il contenuto della riforma, Annibali ha avanzato qualche riserva, «soprattutto in merito alla prescrizione [che] non è esattamente quello che volevamo, ma è comunque un radicale cambiamento rispetto all’abrogazione voluta dai cinque stelle e dal loro Guardasigilli, che avrebbe portato a processi senza fine e imputati a vita». Inoltre, secondo l’esponente di Iv «restano perplessità relativamente alla parte delle impugnazioni, criticità che comprimono il diritto di difesa, ma lavoriamo a ulteriori modifiche per una riforma che sarà portata all’esame del Parlamento e che vedrà elementi migliorativi». D’altro canto, Annibali non ha dubbi sul fatto che, «se non fosse stato per il coraggio di Italia Viva ora ci sarebbe ancora la riforma Bonafede». (ALS)

IL/POL

 


9 Lug 2021 - 10:44

Migranti: Ocean Viking attracca al porto di Augusta

(ALS) – MILANO 7 LUG – La Ocean Viking è arrivata oggi al porto di Augusta, nell’isola di Lampedusa. L’imbarcazione di proprietà dell’Ong francese Sos Mediterranée trasporta 572 migranti salvati nel corso di 6 interventi Sars al largo delle coste libiche nei giorni scorsi.
Dopo l’ormeggio il personale dell’Usmaf salirà a bordo per effettuare i controlli sanitari e tutti i migranti saranno sottoposti al tampone per accertare eventuale positività al Covid. Dopo lo sbarco, le persone verranno identificate e trasferite nei centri di accoglienza.
Nella notte precedente, un barchino con 14 cittadini tunisini è stato intercettato dalla Guardia costiera al largo dell’isola e condotto a terra, mentre, sempre nella giornata di ieri 78 minorenni sono stati trasferiti da Lampedusa a Porto Empedocle. (ALS)

CRO/FM


9 Lug 2021 - 10:38

Tokyo 2020: Cio-Giappone, Olimpiadi saranno senza pubblico (2)

(ALS) – 9 LUG – Quella di Tokyo 2020 è la prima edizione dei Giochi olimpici senza pubblico dopo 124 anni di storia. 68mila posti resteranno vuoti nello stadio nazionale di Tokyo, dove avverranno le cerimonie di apertura e di chiusura dei Giochi, e le gare di atletica e calcio, mentre saranno 3.200 nel Camp Asaka, luogo delle gare di tiro. Anche la fiaccola olimpica, arrivata ieri nella capitale giapponese, è stata accolta in uno stadio vuoto. La staffetta di oltre 100 tedofori, prevista lungo i luoghi più iconici della città, dalla torre dello Sky Tree, al quartiere di Roppongi, fino al famoso crocevia di Shibuya, è stata cancellata. La governatrice di Tokyo Yuriko Koike ha dichiarato: «A causa dell’impatto del coronavirus non sarà possibile trasportare la fiaccola lungo le strade pubbliche. Tuttavia, con il desiderio di ognuno di noi e i pensieri di buon auspicio, non possiamo fare altro che appellarci alla speranza». (ALS)

AT/EST

 


9 Lug 2021 - 10:36

Premio Strega: Di Pietrantonio e Bruck al secondo e terzo posto

(ALS) – MILANO 9 LUG – Donatella Di Pietrantonio e Edith Bruck si aggiudicano il secondo e terzo posto della 75esima edizione del Premio Strega. La prima con Borgo Sud (Einaudi), la seconda con Il pane perduto (La nave di Teseo). La proclamazione del vincitore si è svolta nella serata dell’8 luglio nel giardino del Ninfeo del Museo Nazionale Etrusco di Valle Gulia a Roma ed è stata trasmessa in diretta su Rai 3. Il romanzo di Di Pietrantonio ha ottenuto 135 voti, con un distacco di oltre 50 punti dal vincitore Emanuele Trevi, che ha ottenuto lo storico premio con 187 voti grazie al suo Due vite (Neri Pozza). Alla scrittrice e poetessa di origini ebraiche ungheresi, invece, sono state assegnati 123 voti. A presiedere il seggio Sandro Veronesi, vincitore della scorsa edizione con Il Colibrì’(La nave di Teseo). Hanno votato in 589 su 660 aventi diritto al voto (pari a circa ‘89%). Seguono a completare la cinquina Giulia Caminito con L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani), 78 voti, e al quinto Andrea Bajani con Il libro delle case(Feltrinelli), 66 voti.

Borgo Sud è una storia tutta al femminile, quella della protagonista dell’Arminuta – vincitore del Premio Campiello nel 2017 – e di sua sorella. Bambine riottose e complici, ora donne cariche di slanci e sbagli e con alle spalle due grandi amori.  Dalla conclusione del primo romanzo, ritroviamo la protagonista lontana dalla famiglia d’origine e dall’Abruzzo, più precisamente a Grenoble. L’adolescenza, la relazione con la sorella Adriana e con il fidanzato Piero appartengono al passato e restano ignote al lettore. I ricordi però tornano nel presente della voce narrante, quando una terribile notizia la richiama urgentemente nella sua terra.

Con Il pane perduto, Bruck ripercorre in chiave autobiografica il dramma della Shoah, vissuto in prima persona insieme a tutta la sua famiglia. Lo scenario delle pagine del suo ultimo romanzo si sviluppa tra i campi di Auschwitz e Bergen-Belsen. Il ricordo di quegli anni si lega a quello della sorella. Fu grazie al suo aiuto che la scrittrice riuscì a salvarsi da quell’incubo. Dopo la liberazione, con alle spalle il vuoto lasciato dalla morte dei suoi familiari, Edith intraprende un nuovo viaggio, questa volta da sola, alla ricerca del suo posto nel mondo, che troverà a Roma. (ALS)

MG/SPE


9 Lug 2021 - 10:28

Ddl Zan: Meloni, «Sinistra usa gay come scudi umani»

(ALS) – MILANO 7 LUG- «Sono contraria alla legge Zan per motivi che nulla hanno a che fare con l’omofobia, qua non c’è nessuna fobia, è una questione razionale, si possono avere idee diverse sui contenuti di una legge». La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, intervistata dal quotidiano La Stampa, ha parlato così della battaglia parlamentare sul ddl Zan. Secondo la deputata, «la sinistra usa gay e lesbiche come scudi umani, per fare altro». Nel merito del provvedimento, Meloni si è detta contraria all’introduzione del tema dell’omosessualità nelle scuole «perché è un tema complesso che credo sia meglio affidare alle famiglie». Critiche alla legge anche da parte di esponenti ecclesiastici: il presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, ha dichiarato al quotidiano La Repubblica di augurarsi una riformulazione del testo per «garantire in modo adeguato la libertà d’espressione religiosa». Dello stesso avviso anche Monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, che intervistato da La Stampa si è detto «preoccupato per il rischio di discriminare la religiosità della gente, perché impone un’ideologia, quella del gender, inaccettabile per la Chiesa e non solo, secondo me anche per la società». (ALS)

POL/DML

 


9 Lug 2021 - 10:25

Riforma giustizia: M5S per il sì, Grillo dietro la svolta

(ALS) – MILANO 9 LUG – I quattro ministri del Movimento 5 Stelle hanno votato “sì” alla riforma della Giustizia della ministra Marta Cartabia. Rappresenta una svolta all’interno del Movimento Cinque Stelle. Secondo quanto riportato da ilfattoquotidiano.it, la decisione sarebbe arrivata in seguito a una telefonata del presidente del Consiglio Mario Draghi a Beppe Grillo. Nelle ore precedenti al Consiglio dei ministri, previsto per le 17 di ieri poi slittato alle 19, i pentastellati avevano scelto di astenersi come proposto dal ministro dell’Agricoltura Stefano Patuanelli. Posizione che avrebbe potuto favorire la richiesta mossa dalla sottosegretaria del Movimento Anna Macina di aumentare il tempo a disposizione per processi di corruzione, concussione e altri reati. Fonti interne ai Cinquestelle rivelano come la scelta di votare “sì” sarebbe dovuta alla convinzione di Grillo di rimanere in questo esecutivo a qualunque costo, anche quello di aggravare la frattura interna al Movimento. (ALS)

ES/POL


9 Lug 2021 - 10:18

Meteo: esperto Cnr, è caldo da allarme epocale

(ALS) – MILANO, 9 LUG – “Il caldo record della settimana appena trascorsa è solo un assaggio. Un tempo i record di caldo si battevano a distanza di venti anni, non un giorno dopo l’altro”. Questo l’allarme lanciato dal fisico del clima Antonello Pasini del Centro Nazionale di Ricerca (Cnr). In un’intervista pubblicata oggi da Repubblica, Pasini commenta i diversi fenomeni di caldo inteso verificatisi nel pianeta nei giorni scorsi. In Lapponia si sono registrati  33 gradi centigradi; alcune aree degli Stati Uniti e del Canada hanno sfiorato i 50 gradi; oltre 250 incedi hanno bruciato 600mila ettari di territorio siberiano. In Italia, giugno 2021 è stato il mese più caldo degli ultimi 30 anni, con picchi di 45 gradi in Sicilia e temperature record in Calabria e Puglia. Secondo Pasini, però, “ci deve allarmare ancora di più quello che succederà dopo. Si riscaldano suoli e mari e quando mutano le correnti arrivano eventi estremi che diventano più intensi”. (ALS)

DMC/CRO


9 Lug 2021 - 10:08

Ddl Zan: i punti dello scontro – LA SCHEDA

(ASL) –MILANO, 09 LUG – Il disegno di legge proposto dal deputato Pd Alessandro Zan contro omolesbobitransfobia, abilismo e misoginia verrà discusso al Senato il 13 luglio alle 16.30. Ma la maggioranza resta divisa su alcuni punti del testo. Quali? Gli articoli contestati da chi si oppone al Ddl sono tre. Il primo riguarda il concetto di “identità di genere” contenuto nell’articolo 1. Nel testo si parla di “identificazione percepita e manifestata di sé in relazione al genere, anche se non corrispondente al sesso biologico”. Una definizione ritenuta troppo vaga e duramente contestata. Il secondo punto su cui si dibatte è quello riguardante un’eventuale limitazione alla libertà di espressione. L’articolo 4 del ddl Zan recita: “Ai fini della presente legge, sono fatte salve la libera espressione di convincimenti od opinioni nonché le condotte legittime riconducibili al pluralismo delle idee o alla libertà delle scelte, purché non idonee a determinare il concreto pericolo del compimento di atti discriminatori o violenti”. Da come si legge, la possibilità di esprimere un’opinione verrebbe limitata solo nell’eventualità in cui questa avesse come obiettivo l’istigazione alla violenza contro le categorie tutelate dal testo di legge. Una specificazione, quella della libertà di espressione, ritenuta tuttavia superflua da alcuni giuristi in quanto già presente all’interno della Costituzione e della quale non si capirebbe la ratio. Terzo e ultimo punto contestato, quello contenuto nell’articolo 7 che istituirebbe una giornata nazionale contro l’omofobia da celebrare anche nelle scuole: “La Repubblica riconosce il giorno 17 maggio quale Giornata nazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia, al fine di promuovere la cultura del rispetto e dell’inclusione nonché di contrastare i pregiudizi, le discriminazioni e le violenze motivati dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere, in attuazione dei principi di eguaglianza e di pari dignità sociale sanciti dalla Costituzione”. I detrattori dell’articolo, contestato in primis dal Vaticano, propongono di modificare il testo aggiungendo nell’articolo la clausola “nel rispetto della piena autonomia scolastica”.
(ASL)
EP/POL


9 Lug 2021 - 10:05

Haiti: omicidio presidente, arrestati colombiani e statunitensi

(ALS) – MILANO 9 LUGLIO – Sono almeno 28 le persone coinvolte nell’omicidio del presidente di Haiti Jovenel MoÏse. A riportare la notizia in conferenza stampa il capo della polizia Leon Charles: «Sono state arrestate 17 persone, di cui 15 cittadini colombiani e 2 statunitensi. Otto colombiani sono in fuga». Altre 4 persone sospettate di essere coinvolte sono state uccise ieri ad Haiti. Le autorità haitiane hanno identificato i due statunitensi come Joseph Vincent e James Solages, entrambi di origine haitiana, ma residenti in Florida. Il ministro della Difesa della Colombia, Diego Molano, ha detto che il suo governo sta collaborando con l’indagine ufficiale avviata dall’Interpol. Molano ha aggiunto che secondo le prime ricostruzioni almeno sei dei colombiani sarebbero ex membri dell’esercito. Secondo la ricostruzione delle autorità haitiane, nella notte tra martedì e mercoledì, un gruppo di uomini avrebbe attaccato la residenza privata del presidente haitiani di Pétionville, uccidendo lui con 16 colpi di arma da fuoco e ferendo gravemente la moglie. Non sono stati coinvolti i figli. Il primo ministro ad interim di Haiti, Claude Joseph, ha affermato che la polizia e l’esercito hanno ripreso il controllo della Capitale Port-au-Prince. Dopo l’uccisione di Moïse, Joseph ha detto di aver preso il comando della polizia e dell’esercito e ha introdotto lo stato di assedio per due settimane. (ALS)

FB/EST


9 Lug 2021 - 09:56

Giustizia: Draghi, la riforma sia approvata senza modifiche

(ALS) – MILANO 9 LUG – Il presidente del Consiglio Mario Draghi vuole che la riforma Cartabia sul processo penale sia approvata senza modifiche in Parlamento. Il testo è passato all’unanimità ieri sera in consiglio dei ministri. Il presidente del Consiglio ha chiesto lealtà e responsabilità alle forze di governo, ricordando che la riforma è necessaria per il Pnrr. È una linea di mediazione quella scelta dal Governo. Da una parte, i ministri di Forza Italia, Lega e Italia Viva erano scettici sul prolungamento dei tempi nei processi per reati conto la pa. Dall’altra, il M5S è riuscito a ottenere che concussione e corruzione fossero inseriti fra i reati per cui lo stop alla prescrizione scatta in tempi più lunghi. (ALS)

MT/POL


9 Lug 2021 - 09:54

Cannes: Matt Damon si commuove alla première di Stillwater

(ALS) – CANNES, 9 LUG – Con cinque minuti di ovazione e le lacrime di Matt Damon: è stato accolto così il film “Stillwater” diretto da Tom McCarthy, presentato fuori concorso al festival di Cannes 2021. Il film narra il viaggio del protagonista, interpretato da Matt Damon, trivellatore di petrolio dell’Oklahoma che arriva a Marsiglia (Francia) per conoscere la figlia che non vede da anni. La ragazza si trova in prigione accusata di un omicidio di cui si dichiara innocente. L’uomo dovrà lottare duramente per tentare di scagionarla. Sul red carpet della terza giornata del festival c’era anche l’influencer italiana Chiara Ferragni. Ha abbagliato tutti con il suo abito color lime con fiori in alluminio riciclato creato appositamente per lei dalla maison Giambattista Valli.

CB/SPE


9 Lug 2021 - 09:51

Ciro Grillo: oggi udienza preliminare, c’è l’accusa di revenge porn

(ALS) – MILANO, 9 LUG – Inizia oggi l’udienza preliminare contro Ciro Grillo, il figlio del garante del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo. Con Ciro sono accusati di violenza sessuale di gruppo anche i suoi tre amici Edoardo Capitta, Vittorio Lauria e Francesco Corsiglia. Sono accusati di aver violentato il 17 luglio 2019 a Porto Cervo una ragazza italo-norvegese. Oltre alla violenza, ai quattro ragazzi è contestato anche il reato di revenge porn: le immagini dei fatti (che per gli accusati proverebbero la consensualità del rapporto) sono infatti circolate senza il consenso dell’interessata. La decisione sull’eventuale rinvio a giudizio non è comunque attesa per oggi. (ALS)

RF/CRO


9 Lug 2021 - 09:45

Strega: Trevi vince con “Due vite”

(ALS) – MILANO, 09 LUG – Emanuele Trevi è il vincitore del Premio Strega 2021 con il libro Due vite (Neri Pozza) con 187 voti. La 75esima edizione del concorso letterario è terminata con un testa a testa tra lo scrittore e critico romano e la scrittrice Donatella di Pietrantonio, che ha sfiorato la vittoria con Borgo Sud (Einaudi). «Lo dedico a mia madre che è mancata durante questo periodo infernale della storia umana», ha commentato Trevi dopo aver ritirato il premio. «E poi a un mio amico, una persona molto familiare allo Strega. È un grande fotografo amico di Hemingway, Lorenzo Capellini. È in un momento di difficoltà e mi è stato vicino fino a qualche giorno fa, nel pieno di questa avventura. Ora è in ospedale», ha aggiunto lo scrittore. Trevi ci era già andato vicino nel 2012, quando mancò la vittoria per due soli voti con Qualcosa di scritto. La vita quasi vera di un incontro con Pier Paolo Pasolini (Ponte delle Grazie). (ALS)

FG/SPE


9 Lug 2021 - 09:43

Italia-Inghilterra: l’olandese Kuipers l’arbitro della finale

(ALS) – MILANO 9 LUG – La finale degli Europei sarà diretta dal fischietto olandese Bjorn Kuipers. Ha arbitrato quattro volte l’Italia, che con lui ha raccolto una vittoria, un pareggio e due sconfitte. L’unico successo risale proprio alla sfida contro l’Inghilterra del 15 giugno 2014 durante la fase a gironi del Mondiale in Brasile. Il direttore di gara olandese sarà assistito dai connazionali Sander van Roekel e Erwin Zeinstra, quarto uomo lo spagnolo Carlos del Cerro Grande. Al Var ci sarà il tedesco Bastian Dankert. Kuipers, classe 1973, ha iniziato ad arbitrare in Eredivisie nel 2005 ricevendo un anno dopo la nomina di “internazionale”. Tra le sue gare più importanti spiccano la Supercoppa europea del 2011 tra Barcellona e Porto, le finali di Europa League del 2013 tra Benfica e Chelsea e del 2018 tra Atletico Madrid e Marsiglia e il derby tra le squadre di Madrid nella finale di Champions League del 2014. Ha arbitrato la finale di Confederation Cup 2013 tra Brasile e Spagna e la finale dei Mondiale Under 20 tra Venezuela e Inghilterra. Nel mondiale del 2018 ha partecipato come quarto uomo alla finale tra Francia e Croazia. (ALS)

AL/SPR


9 Lug 2021 - 09:41

Italia-Inghilterra: anche Mattarella a Wembley per la finale di Euro2020

(ALS) – MILANO 9 LUG – Domenica anche il Capo dello Stato Sergio Mattarella siederà sugli spalti di Wembley. La decisione è stata confermata dal Quirinale dopo la verifica di alcune questioni relative alla sicurezza sanitaria, dato il dilagare nel Regno Unito della variante Delta. In tribuna autorità insieme a lui sarà presente anche il sottosegretario allo sport Valentina Vezzali ma non il premier Mario Draghi. Non è la prima volta che il Presidente della Repubblica italiana assiste ad un grande evento calcistico. Giorgio Napolitano era a Berlino nel luglio 2006, la notte del quarto titolo mondiale, quando l’Italia sconfisse la Francia ai rigori. Sandro Pertini era presente al Bernabeu di Madrid nel 1982, quando gli azzurri vinsero i Mondiali contro la Germania. Più sfortunato Carlo Azeglio Ciampi, presente alla finale degli Europei persa in Francia contro i padroni di casa nel luglio del 2000. (ALS)

AL/SPR


9 Lug 2021 - 09:35

Riforma giustizia: Gasparri (FI), «Potrà essere migliorata in Parlamento»

(ALS) – MILANO 9 LUG – «La riforma potrà essere migliorata in Parlamento e sarà certamente fatta in maniera molto più adeguata nel futuro». Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, che confida in possibili modifiche. «La vera riforma della giustizia la farà il centrodestra quando, dopo le elezioni, avrà la maggioranza del Parlamento. Allora si porrà fine all’uso politico delle attività giudiziarie e alla politicizzazione delle toghe. Le proposte che vengono dal governo rappresentano comunque un passo in avanti». Gasparri coglie l’occasione anche per esprime il proprio pensiero sulle posizioni del Movimento 5 Stelle. Per l’ex ministro delle comunicazioni, «i grillini sono ancora una volta costretti a scegliere l’attaccamento alle poltrone rispetto alla coerenza con le proprie idee, che furono comunque sbagliate». Sulla diatriba tra Grillo e Conte, Gasparri ha aggiunto: «Sono ormai delle figure patetiche. Gli interessa solo il terzo mandato. Non vogliono che la poltrona vada in prescrizione. Per la cadrega rinunciano a tutto». (ALS)

IL/POL


9 Lug 2021 - 09:33

Scontro Europa Ungheria, Von der Leyen «userò pieni poteri»

(ALS) – MILANO 9 LUG – Nel corso della riunione del Consiglio Europeo i capi di governo hanno discusso della legge ungherese contro la pedofilia, entrata in vigore l’8 luglio 2021. Secondo la Commissione europea si tratta di una legge pretesto per discriminare i membri della comunità LGBTI. La presidente Ursula Von der Leyen a margine della riunione ha dichiarato: «Se l’Ungheria non aggiusterà il tiro, la Commissione Europea userà tutti i poteri ad essa conferiti a tutela della difesa dei Trattati». Dall’inizio della legislazione europea nel 2019 sono già 40 le procedure di infrazione aperte contro l’Ungheria per il mancato rispetto dello stato di diritto. Il portavoce del governo ungherese replica su Twitter: «Il dibattito all’europarlamento è una parata da circo».

FC/EST


9 Lug 2021 - 09:30

Tokyo 2020: Cio-Giappone, Olimpiadi saranno senza pubblico

(ALS) – MILANO 7 LUG – Le Olimpiadi di Tokyo, che si terranno tra il 23 luglio e l’8 agosto, saranno senza spettatori. Lo hanno annunciato gli organizzatori dopo una serie di incontri avuti ieri tra il Comitato Olimpico Internazionale, il Comitato Paralimpico Internazionale, il governo giapponese e quello metropolitano di Tokyo. La decisione arriva dopo che il premier nipponico Yoshihide Suga ha dichiarato lo stato di emergenza nella capitale, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 896 nuovi di Covid-19 (più 26.9 per cento rispetto alla scorsa settimana), per l’aumento di circolazione della variante Delta. Il provvedimento sarà in vigore a partire da lunedì 12 luglio fino al 22 agosto. (ALS)

AT/EST


9 Lug 2021 - 09:25

Pfizer: Azienda, chiederemo ok per terza dose a Fda e Ema

(ALS) – MILANO 7 LUG – Pfizer chiederà l’autorizzazione alle agenzie del farmaco Fda (Usa) e Ema (Eu) per somministrare la terza dose del vaccino anti-covid sviluppato in collaborazione con la tedesca Biontech. Numerose ricerche scientifiche – sottolinea l’azienda – mostrano l’efficacia dei vaccini nel contrastare la variante Delta già dopo la somministrazione della seconda dose, anche se gli anticorpi neutralizzanti tendono a svanire col tempo. La casa farmaceutica sostiene che i dati preliminari di uno studio interno indicano che, dopo aver ricevuto il terzo richiamo,  i livelli di anticorpi nelle persone aumentano da 5 a 10 volte sia contro il ceppo originario che contro la variante Beta. (ALS)

CRO/FM


9 Lug 2021 - 09:23

Italia-Inghilterra: verso la conferma degli undici Spagna

(ALS) – MILANO, 09 LUG – L’Italia che ha battuto la Spagna confermata contro l’Inghilterra. In vista della finale di Euro 2020 dell’11 luglio, il ct Roberto Mancini sembra orientato a schierare il suo fidato 4-3-3, con i quattro di difesa che, come il resto della squadra, dovrebbero essere confermati in blocco dopo l’ottima prestazione contro le Furie Rosse. Maglie da titolari quindi per Di Lorenzo, Bonucci e Chiellini, a sinistra ancora Emerson. A centrocampo si va verso la conferma di Jorginho, Verratti e Barella. Anche in attacco non dovrebbe cambiare nulla: ci saranno Chiesa e Insigne, Immobile parte ancora avanti su Belotti.  Questa la probabile formazione dell’Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne
A disposizione: Meret, Sirigu, Florenzi, Toloi, Acerbi, Bastoni, Locatelli, Cristante, Pessina, Bernardeschi, Belotti, Berardi. CtRoberto Mancini (ALS)

ADS/SPO


9 Lug 2021 - 09:15

Caso Genovese jr, pena ridotta in appello, no a concorso colpa

(ALS) – MILANO, 9 LUG – La Corte di Appello di Roma ha accolto il patteggiamento di Pietro Genovese, 21 anni, figlio del regista Paolo, accusato di aver investito e ucciso a Roma con la sua auto due ragazze sedicenni la notte del 22 dicembre 2019. La pena è stata ridotta a 5 anni e 4 mesi dopo la  condanna a 8 anni in primo grado. A carico di Genovese c’è l’accusa di duplice omicidio stradale ai danni di Gaia Von Fraymann e Camilla Romagnoli. Anche in secondo grado è stata confermata l’assenza di concorso di colpa per le due vittime: Gaia e Camilla non possono avere responsabilità nell’incidente perché hanno attraversato la strada sulle strisce pedonali con il semaforo verde. Genovese invece viaggiava oltre i limiti di velocità consentiti e in stato di ebbrezza. (ALS)

DMC/CRO


9 Lug 2021 - 09:08

Senato: sì definitivo al voto per i diciottenni

(ALS) – MILANO 9 LUG – Il Senato ha approvato la riforma costituzionale che permetterà anche agli elettori con meno di 25 anni di eleggere i senatori. Decade il vincolo dell’articolo 58 della Costituzione che riservava questa facoltà a chi aveva compiuto 25 anni. La riforma è passata con 178 sì, 15 voti contrari e 30 astenuti. Il bacino elettorale del Senato si allarga quindi di circa 4 milioni di giovani tra i 18 e i 24 anni. Il provvedimento, che entrerà in vigore alle prossime elezioni politiche, sarà promulgato tra tre mesi per consentire di chiederne il referendum confermativo, dato che lo scorso 9 giugno la Camera ha approvato il ddl senza raggiungere il quorum dei due terzi. Dario Parrini (Pd), presidente della Commissione Affari Costituzionali e relatore della legge, ha commentato: «Si è finalmente concluso il percorso parlamentare per equiparare l’elettorato attivo del Senato a quello della Camera. È una riforma giusta nella quale ho molto creduto e per la quale nella mia commissione mi sono fortemente battuto». (ALS)

POL/DML