« torna all'elenco delle esercitazioni

Agenzia - Esercitazione del 25 febbraio 2022

25 Feb 2022 - 01:25

Ucraina: Applebaum, «Putin uomo disturbato, lo avete giudicato male»

(ALS) – MILANO, 25 FEB – «Avete giudicato male Putin, lui non ragiona come noi». Così Anne Applebaum, giornalista statunitense premio Pulitzer nel 2004 con “Gulag. Storia dei campi di concentramento sovietici”, commenta al Corriere della Sera il modo in cui le potenze occidentali hanno gestito la minaccia russa che poco più di 24 ore fa è sfociata nell’invasione dell’Ucraina. Paragona il modus operandi del presidente russo alla brutalità dimostrata da Stalin negli anni’ 30 contro ogni forma di resistenza. Sul perchè l’Ucraina sia diventata l’ossessione di Putin, Applebaum ha una spiegazione semplice quanto agghiacciante: «L’Ucraina è una democrazia, e questo per lui è un pericolo. Putin è spaventato all’idea che a Mosca possa ripetersi quello che è accaduto a Kiev nel 2014. Lo considera una minaccia personale». Alla domanda sulla stabilità mentale di Putin, la giornalista risponde che dichiarare guerra all’Ucraina è stato un «azzardo», definendo le dichiarazioni pubbliche «folli» e rese da un uomo che sembra «malato, disturbato». Secondo Applebaum si deve ripensare la strategia verso la Russia: «Non possiamo limitarci a reagire a ciò che fa Putin, dobbiamo agire». Per il premio Pulitzer l’azione deve passare attraverso il sostegno dell’opposizione in Russia cercando anche di «capire chi, tra i sostenitori di Putin, è insoddisfatto o spaventato». E infine la riorganizzazione della Nato, perchè in futuro la sorte dell’Ucraina «potrebbe toccare a Polonia e Germania», conclude Applebaum. (ALS)

CB/ EST


25 Feb 2022 - 01:24

Ucraina: soldati russi hanno rimesso in funzione il canale di Crimea

(ALS) – MILANO 25 FEB – Secondo alcune indiscrezioni, supportate da immagini, le forze russe hanno preso possesso del canale settentrionale di Crimea. Si tratta di un’infrastruttura che collega la Crimea al bacino idrico del fiume Dnepr, in territorio ucraino. Il canale è stato chiuso dal governo di Kiev nel 2014 dopo l’occupazione russa della penisola. L’infrastruttura, lunga 400km, era responsabile del 70% dell’approvvigionamento idrico della Crimea. Il governatore della Repubblica di Crimea, Sergey Aksyonov, ha dichiarato che “l’acqua tornerà a scorrere normalmente in un paio di giorni”. Nella giornata del 24 febbraio i soldati russi sono penetrati nell’oblast di Kherson e sarebbero riusciti ad occupare la cittadina di Tavriysk, che è il punto iniziale del canale.

FC/EST


25 Feb 2022 - 01:20

Ucraina: frecciata di Zelensky a Draghi su mancata risposta

(ALS) – MILANO 25 FEB – «La prossima volta cercherò di spostare il programma di guerra per parlare con Mario Draghi a un orario preciso»: il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha twittato così, ironizzando in risposta alla comunicazione del premier, che aveva detto di averlo chiamato in mattinata senza ricevere risposta. «Oggi alle 10:30 alle entrate di Chernihiv, Hostomel e Melitopol ci sono stati pesanti combattimenti. Sono morte delle persone», ha scritto il presidente su Twitter. «L’Ucraina – ha concluso Zelensky – continua a combattere per il suo popolo». (ALS)

MT/CRO


25 Feb 2022 - 01:19

++Ucraina: aumenta la radioattività a Chernobyl++

(ALS) – MILANO 25 FEB – L’agenzia nucleare ucraina e il ministero dell’Interno hanno detto di aver registrato un aumento nei livelli di radioattività a Chernobyl, il sito nucleare in disuso dall’incidente del 1986. Gli esperti non hanno reso noti i valori esatti raggiunti dalla radiazione e ipotizzano che l’aumento sia dovuto alle attività dell’artiglieria pesante russa. Al passaggio, solleva polvere radioattiva nell’atmosfera.

«Le radiazioni stanno crescendo, non hanno ancora superato la soglia d’allerta per la capitale, ma stiamo monitorando», ha detto il ministro dell’Interno Arsen Borisov Avakov. La vicina Polonia non ha registrato un aumento di radiazioni entro i suoi confini.

(ALS)

FM/CRO


25 Feb 2022 - 01:14

Ucraina: testimone, «impossibile fuggire, a Kiev manca la benzina»

(ALS) – MILANO 25 FEB – «Impossibile fuggire da Kiev, dove ormai la benzina è finita. Le strade sono piene di soldati russi». È la testimonianza di Masha, cooperante dell’organizzazione italiana AiBi (Amici dei bambini). «In una guerra non ci sono vincitori, ci sono solo quelli che perdono. Io sono sicura: non combatterò mai. Non lo farò nemmeno per difendermi, perché – ha aggiunto la cooperante esprimendo uno stato d’animo presente nella popolazione ucraina – non ha senso uccidere qualcuno per difendersi. E non fuggirò: se la guerra arriverà a colpire le case e le persone, ho già dato la mia disponibilità all’ospedale vicino casa per dare una mano in caso di bisogno». (ALS)


25 Feb 2022 - 01:11

Ucraina: abbattuto aereo russo su Kiev

(ALS) – MILANO 25 FEB – Le forze armate ucraine hanno abbattuto un aereo nemico in volo sopra Kiev che è poi precipitato in una zona residenziale incendiandosi, lo ha riferito Anton Herashchenko, consigliere del ministero dell’Interno ucraino. Non è chiaro se il velivolo avesse un equipaggio a bordo o se si trattasse di un drone. la municipalità della capitale ha riferito che almeno otto persone sono rimaste ferite nell’incidente che ha danneggiato numerosi appartamenti. (ALS)

FM/CRO


25 Feb 2022 - 01:09

Ucraina: Madrid evacua ambasciata a Kiev

(ALS) – MILANO, 25 FEB – Madrid sta provvedendo all’evacuazione da Kiev dell’ambasciatrice in Ucraina, Silvia Cortés, e di un centinaio di cittadini rimasti nel Paese attaccato dalla Russia: lo ha reso noto il ministro degli Esteri spagnolo, José Manuel Albares. Circa 100 spagnoli, principalmente persone con doppia nazionalità, hanno invece deciso di rimanere in Ucraina, ha aggiunto il ministro. (ALS).

FM/CRO


25 Feb 2022 - 01:07

++Ucraina: appello a Kiev, armatevi di molotov ++

(ALS) – MILANO, 25 FEB –  «Cittadini, neutralizzate gli invasori con bottiglie molotov! State attenti e non abbandonate le vostre case!». Questo l’appello apparso sui canali social dei ministeri della Difesa e degli Interni ucraini. Il ministro della Difesa ucraino, Alexey Reznikov, ha annunciato di aver aperto l’arruolamento nell’Esercito anche gli ultrasessantenni, «che siano moralmente e fisicamente pronti a resistere e sconfiggere il nemico». Esclusi, invece, dall’appello alle armi i minorenni. Per il consigliere del ministro dell’Interno ucraino, Anton Herashchenko, «l’Ucraina si aspetta un attacco dei tank russi a Kiev oggi, che potrebbe essere il giorno più difficile della guerra. Siamo pronti», ha aggiunto,  «con missili anticarro forniti da alleati stranieri». (ALS)

SP/EST

 


25 Feb 2022 - 01:06

Ucraina: l’Oms stanzia 3,3 milioni per forniture mediche

(ALS) – MILANO 25 FEB – Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), ha annunciato lo stanziamento di 3,3 milioni di dollari per «sostenere le persone in tutta l’Ucraina colpite da questa crisi». Ghebreyesus si è detto profondamente preoccupato per la salute del popolo ucraino e ha chiesto «un accesso duraturo e sicuro per la fornitura di assistenza umanitaria». (ALS)

FB/EST


25 Feb 2022 - 01:02

Ucraina: Mattarella, “tragedia ci riguarda, libertà in pericolo” (2)

(ALS) – MILANO, 25 FEB – Il nostro – ha aggiunto Mattarella –  è «un mondo che non intende veder calpestati i principi della convivenza”. Gli europei «non si piegano alla violenza della forza: oggi si tratta
dell’Ucraina e domani non si sa di quali obiettivi. Non possiamo accettare che la follia della guerra distrugga quello che i popoli dell’Europa hanno costruito. Non ci si è limitati a risollevarsi dalle guerre fratricide del passato ma è stato fatto un grande sforzo per realizzare un mondo di reciproco rispetto e collaborazione. Un mondo che non intende veder calpestati i principi della convivenza». (ALS)

FB/POL


25 Feb 2022 - 01:00

++ Ucraina: Mattarella, «tragedia ci riguarda, libertà in pericolo» ++

(ALS) – MILANO 25 FEB –  «Un tragedia si è abbattuta sull’Europa, con violenza e non su un solo Paese ma sull’intero continente mettendo in pericolo pace e libertà. E questo riguarda ciascuno di noi». Lo ha detto il Presidente della Repubblica,
Sergio Mattarella, parlando a Norcia dove si trova per la sua terza visita nella città colpita dal terremoto. (ALS)

FB/POL


25 Feb 2022 - 12:55

++Ucraina: telefonata Xi-Putin; Cina, no a sanzioni illegittime++

(ALS) – MILANO, 25 FEB – Colloquio telefonico tra Xi JIn Ping e Vladimir Putin. Lo ha riferito l’emittente cinese CcTv. La Cina peraltro si è sempre detta contraria alle sanzioni, schierandosi fin da subito con Vladimir Putin. il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Wang Wenbin, ha espresso la posizione del dragone con parole che non lasciano spazio a interpretazioni: “Ci opponiamo a qualsiasi sanzione illegale che leda i diritti e gli interessi legittimi della Russia”, ha dichiarato Wenbin, che ha poi aggiunto che “gli Stati Uniti hanno imposto più di 100 sanzioni alla Russia dal 2011: uno strumento inutile”. La Cina ha rifiutato anche oggi di definire “invasione” l’operazione russa, e si è astenuta da qualunque critica nei confronti di Mosca. Sui media statali il tema è tenuto lontano dalle prime pagine, mentre frequenti sono gli aggiornamenti sui social media postati su Weibo (il “Twitter” in lingua mandarino) da parte degli studenti cinesi in Ucraina. Sono stati postati videoclip di bombardamenti e attacchi, mentre “Il Quotidiano del Popolo”, la voce ufficiale del Partito comunista cinese, ha messo le vicende belliche tra Ucraina e Russia solo in fondo alla terza pagina, riportando in un piccolo articolo i contenuti della telefonata tra il ministro degli Esteri cinese Wang Yi e l’omologo russo Sergei Lavrov. Il presidente Xi Jinping, invece, non ha ancora commentato la decisione del suo omologo Putin, maturata a poche settimane dalla dichiarazione congiunta del 4 febbraio in cui i due leader avevano messo nero su bianco che la loro amicizia “non aveva limiti”.  (ALS)

ADS/EST


25 Feb 2022 - 12:50

Calcio: finale di Champions League spostata a Parigi (2)

(ALS) – MILANO, 25 FEB – Il comitato esecutivo dell’Uefa ha anche deciso che tutte le partite di squadre russe e ucraine, comprese le nazionali che disputeranno i playoff per i Mondiali in Qatar, si giocheranno in campo neutro. L’unico club ancora in corsa nelle competizioni europee è lo Spartak Mosca, impegnato in Europa League. che giocherà con il Lipsia.
Tra le candidate a ospitare la finale di Champions League al posto di San Pietroburgo c’erano anche Milano e Londra. Per il terzo anno consecutivo la sfida verrà spostata dalla sede originale. Nel 2020 e 2021 si era giocato e Lisbona e Porto invece che a Istanbul, a causa della pandemia.
L’Uefa ha voluto ringraziare il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron “per il suo sostegno personale e l’impegno a trasferire la partita più prestigiosa del calcio europeo per club in Francia, in un momento di crisi senza precedenti”. Nella nota si legge anche che, “insieme al governo francese, la Uefa si impegna a garantire il sostegno ai calciatori e e alle loro famiglie in Ucraina che affrontano terribili sofferenze umane, distruzione ed evacuazioni forzate». (ALS)

FG/SPR


25 Feb 2022 - 12:44

Ucraina: il direttore russo Valery Gherghiev non guiderà i Wiener negli Usa

(ALS) – MILANO, 25 FEB – Il maestro russo Valery Gherghiev non guiderà i Wiener Philharmoniker in tourneé negli Usa. Ad annunciarlo è la Carnegie Hall di New York, dove nel weekend avrebbe dovuto dirigere l’orchestra austriaca per le tre date in programma. Gherghiev, amico stretto e sostenitore del presidente russo Vladimir Putin, verrà sostituito dal canadese Yannick Nézet-Séguin, direttore del Metropolitan Opera House. Con i Wiener non si esibirà nemmeno il pianista russo Denis Marsuev, altro fervente sostenitore di Putin. Nel comunicato non è stato fatto esplicito riferimento all’invasione russa dell’Ucraina, ma la notizia arriva dopo che su Facebook erano partite proteste per la direzione di Gherghiev.
A rischio anche la sua collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano. «Abbiamo alla Scala ‘La dama di picche’ diretta dal maestro Valery Gherghiev che ha più volte dichiarato la sua vicinanza a Putin, con il sovrintendente del teatro gli stiamo chiedendo di prendere una posizione precisa contro questa invasione e se non lo facesse saremmo costretti a rinunciare alla collaborazione», aveva detto il primo cittadino di Milano Giuseppe Sala, durante un confronto con l’ex candidato sindaco del centrodestra e consigliere comunale Luca Bernardo il 24 febbraio, dopo l’inizio dell’invasione russa. Aggiungendo: «Di fronte a queste situazioni bisogna intervenire». (ALS)

EP/SPE

 


25 Feb 2022 - 12:35

++Ucraina: Cremlino riconosce Zelensky come presidente legittimo++

(ALS) – MILANO 25 FEB – La Russia continuerà a riconoscere Volodymyr Zelensky come legittimo presidente dell’Ucraina. É quanto ha confermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in un’intervista all’agenzia Interfax. Peskov ha anche detto che non ci sarebbero per il momento informazioni su un possibile contatto tra Zelensky e il presidente russo Vladimir Putin. Alla domanda del giornalista su eventuali colloqui tra i due il portavoce del Cremlino  ha risposto: «Non posso dire nulla su questo al momento». (ALS)

IP/CRO


25 Feb 2022 - 12:33

Ucraina: Lavrov, nessun attacco contro i civili

(ALS) – MILANO 25 FEB – «Nessun attacco è stato diretto a obiettivi civili in Ucraina o nei luoghi di schieramento del personale dell’esercito ucraino». Lo ha detto durante una conferenza stampa a Mosca il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov. Risparmiati quindi dormitori o altri luoghi non associati a strutture di uso militare. «E le statistiche disponibili lo confermano», ha precisato Lavrov. «Nessuno ha intenzione di attaccare il popolo ucraino – ha poi aggiunto – e nessuno ha intenzione di dare alle truppe ucraine qualsiasi tipo di trattamento degradante». Il ministro degli Esteri ha voluto così rispondere alle accuse dell’ufficio per i diritti umani dell’Onu  che ha parlato di almeno 127 civili ucraini tra morti e feriti. (ALS)

IP/CRO


25 Feb 2022 - 12:30

Ucraina: Taiwan, Cina torna a minacciare con incursioni

(ALS) – MILANO, 25 FEB – La crisi Ucraina ha creato un effetto domino di instabilità politica anche in Asia, in particolare per quanto riguarda la situazione tra Cina e Taiwan. Taipei ha denunciato l’incursione di nove caccia militari cinesi nella sua zona di identificazione aerea. Il ministero della difesa di Taipei ha identificato un Y-8 RECCE e 8 jet da combattimento J-16 ai quali ha risposto facendo decollare i suoi aerei e lanciando avvisi di avvertimento. Tsai Ing-wen, presidente di Taiwan, ha subito convocato un incontro per la sicurezza nazionale e chiesto all’esercito di rafforzare il proprio impegno. Le invasioni dello spazio aereo di Taiwan da parte della Cina non sono una novità. Il colosso asiatico già da settembre 2020 aveva aumentato in maniera considerevole le proprie forze aeronautiche sui cieli taiwanesi. La situazione ucraina, però, potrebbe influenzare le tattiche della Cina e quel che si teme è l’invasione dell’isola di Taiwan come copia dell’attacco russo all’Ucraina. (ALS)

BM/EST


25 Feb 2022 - 12:22

++Ucraina: ministro della Difesa, “arruoliamo senza limiti di età”++

(ALS) – MILANO 25 FEB – «Oggi l’Ucraina ha bisogno di tutti. Tutte le procedure per l’arruolamento sono semplificate. Portate solo il vostro passaporto e il numero di identificazione. Non ci sono limiti di età». Sono le parole del comandante delle truppe di difesa territoriale, Yuri Galushkin, che via twitter ha invitato a combattere anche gli ucraini che non rispettano i criteri anagrafici.  Alexey Reznikov, ministro della Difesa ucraino, ha annunciato di aver aperto l’arruolamento anche per i più anziani: «Ho deciso, d’accordo con il comandante delle truppe delle forze armate dell’Ucraina», ha spiegato il ministro, «di coinvolgere nelle Truppe dei Patrioti (coloro) di età superiore ai 60 anni che sono moralmente e fisicamente pronti a resistere e sconfiggere il nemico». (ALS)

IL/EST

 


25 Feb 2022 - 12:16

+++Ucraina: Onu, 25 civili morti nei raid aerei+++

(ALS) – MILANO 25 FEB – Sono almeno 25 i civili uccisi in Ucraina da bombardamenti e raid aerei russi, mentre altri 102 sono stati feriti. Lo ha riferito la portavoce dell’Ufficio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite. Il presidente Zelensky aveva reso noto ieri di 137 soldati ucraini uccisi e di altri 316 feriti dall’inizio dell’invasione. (ALS)

MT/CRO


25 Feb 2022 - 12:14

++ Calcio: spostamento finale Champions; Cremlino, “una vergogna”++

(ALS) – MILANO, 25 FEB – La scelta della Uefa di togliere a San Pietroburgo la finale di Champions League è una “vergogna”. Questa la risposta dal Cremlino alla federazione calcistica europea, dopo lo spostamento a Parigi dell’atto finale della competizione in programma il 28 maggio. (ALS)

FG/SPR


25 Feb 2022 - 12:08

Ucraina: a rischio la ricerca sul cambiamento climatico nell’Artico

(ALS) – MILANO 25 FEB – A causa dell’invasione russa nel territorio ucraino, la capacità delle nazioni artiche di mettere in campo cooperazioni significative rischia di venire meno, rendendo irrilevanti i trattati e gli accordi dei principali organi di collaborazione multilaterale. A partire dal Consiglio Artico, la principale organizzazione intergovernativa dell’area, di cui la Russia detiene al momento la presidenza. Da esso deriva una grossa parte della comprensione del cambiamento climatico, grazie al reciproco scambio di informazioni e rilevazioni scientifiche relative al Circolo Polare Artico col Cremlino. Per il professor Robert Huebert della University of Calgary, in Canada, esperto di territori e sicurezza della zona Artica, «l’aggressione russa compromette nel profondo qualsiasi tipo di collaborazione. La risposta all’attacco russo sotto forma di sanzioni, alle quali i russi reagiranno di sicuro, eliminerà qualsiasi tipo di rapporto collaborativo». (ALS)

LR/CRO


25 Feb 2022 - 12:00

Ucraina: molte le manifestazioni previste in Italia

(ALS) – MILANO 25 FEB – Dopo l’invasione russa, manifestazioni in tutta Italia a sostegno dell’Ucraina, da Milano a Roma, da Catania a Bologna. A Milano si è riunito alle 9 un presidio di consoli europei davanti al Consolato ucraino, organizzato dalla rappresentanza della Commissione europea in Italia. Sempre a Milano è prevista nel pomeriggio una manifestazione della comunità ucraina in Piazza Duomo, a partire dalle 18.30. Domani poi saranno i centri sociali a manifestare insieme agli studenti in un corteo in partenza da Largo Cairoli alle ore 15, mentre domenica è prevista una manifestazione della Associazione europea Italia-Maidan. Nel resto d’Italia manifestazioni di diverse associazioni italiane e ucraine a Roma, Firenze, Bologna, Reggio Calabria. La maggior parte degli eventi è prevista per la giornata di domani. (ALS)

AT/CRO


25 Feb 2022 - 11:57

++Ucraina: Draghi, ‘Zelensky nascosto a Kiev’++

(ALS) – MILANO, 25 FEB – «Il presidente Zelensky è nascosto in qualche parte di Kiev. Ha detto che lui non ha più tempo, che l’Ucraina non ha più tempo, che lui e la sua famiglia sono l’obiettivo delle forze di invasione russa». Così il presidente del Consiglio Mario Draghi nell’informativa alla Camera. «La connessione con il presidente Zelensky ieri durante il Consiglio Europeo è stato un momento drammatico che ha colpito tutti i partecipanti». Il premier Draghi ha poi dichiarato di aver provato a contattare questa mattina il presidente ucraino ma, ha detto, «non è stato possibile parlargli, non era disponibile». (ALS)

SP/CRO


25 Feb 2022 - 11:55

Ucraina: Draghi, “Sulle sanzioni Italia è in linea con Ue e G7”

(ALS) – MILANO, 25 FEB – “Sulle sanzioni alla Russia l’Italia è in linea con gli altri Paesi europei, primi tra tutti Francia e Germania. Le misure sono state coordinate con i partner del G7, con cui condividiamo strategie e obiettivi. E’ presto per renderne conto, siamo nella fase iniziale “. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio Mario Draghi durante l’informativa alla Camera di stamattina sulla crisi ucraina. E continua:  “Mercoledì sono state approvati i provvedimenti a seguito del riconoscimento dei territori di Donetsk e Lugansk. Tra questi il divieto di rifinanziamento del debito sovrano sul mercato secondario e il congelamento degli asset di tre istituti bancari. Altre sanzioni mirate sono dirette contro individui ed entità come i 300 deputati della Duma che hanno riconosciuto i territori separatisti”. (ALS)

DMC/POL


25 Feb 2022 - 11:41

Ucraina: in arrivo nuove sanzioni anche da Ue

(ALS) – MILANO 25 FEB – «L’Unione Europea adotterà le sanzioni più dure di sempre contro Mosca. L’Unione Europea rimane il gruppo di nazioni più forte al mondo. Progettiamo immediatamente assistenza all’Ucraina». Sono state queste le parole dell’Alto Rappresentante per la Politica estera e di Sicurezza Josep Borrell in un punto stampa a Bruxelles. La presidente della Commissione Europea Ursula Von dei Leyen ha aggiunto: «Non permetteremo al presidente Putin di distruggere l’architettura di sicurezza che ha dato all’Europa pace e stabilità». (ALS)

VG/CRO

 

 


25 Feb 2022 - 11:39

Ucraina: Biden, nuove sanzioni contro Mosca

(ALS) – MILANO 25 FEB – «E’ una guerra premeditata da mesi. Putin è l’aggressore. Lui ha scelto questa guerra, e ora lui e il paese ne subiranno le conseguenze». Così il presidente Usa Joe Biden ha annunciato le nuove sanzioni contro Mosca, che puntano a paralizzare istituzioni che controllano l’80% del capitale bancario russo, bloccare le esportazioni tecnologiche e punire gli oligarchi. Alle 9:00 di oggi (15 ora locale), il presidente parteciperà al summit virtuale con i leader Nato per fare il punto della situazione.(ALS)

 


25 Feb 2022 - 11:36

Ucraina: leader del Medioriente divisi

(ALS) – MILANO, 25 FEB – La risposta dei leader del Medioriente alla crisi ucraina non è unanime. L’Iran ha immediatamente accusato l’Occidente. «L’espansione della Nato verso est è una seria minaccia alla stabilità della regione», ha detto il presidente iraniano Ebrahim Raisi durante una telefonata con Putin. Si è espresso anche il ministro degli Esteri dell’Iran, Hossein Amirabdollahian con un post su Twitter: «La crisi ucraina ha le sue radici nelle provocazioni della Nato», tuttavia «non crediamo che la guerra sia la giusta soluzione. L’imperativo è stabilire il cessate il fuoco e trovare una soluzione politica e democratica». Dopo settimane di ambiguità anche Israele si è esposta. Il premier Naftali Bennet ha ribadito che il Paese è pronto a soccorrere Kiev e la sua crisi umanitaria ma non ha avanzato commenti in merito alle azioni della Russia. A prendere una posizione più decisa ci ha pensato il ministro degli Esteri israeliano, Yair Lapid: «L’attacco russo all’Ucraina è una violazione dell’ordine mondiale e Israele lo condanna». La denuncia è arrivata anche da parte del presidente turco, Recep Tayyp Erdogan: «È un duro colpo inferto alla pace e alla stabilità regionale. Respingiamo questa operazione inaccettabile». Nel frattempo Erdogan prosegue il dialogo con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, appellandosi a una soluzione diplomatica.

BM/EST


25 Feb 2022 - 11:27

Basket: Nba, Sacramento e Denver uniti in sostegno all’ucraino Alex Len

(ALS) – MILANO 25 FEB – Le squadre Nba dei Sacramento Kings e dei Denver Nuggets, prima della partita di stanotte, si sono unite per un minuto di raccoglimento in mezzo al campo in sostegno di Alex Len, giocatore ucraino dei Kings. Poche ore prima lui e il connazionale Svi Mykhailiuk, in forza ai Toronto Raptors, avevano pubblicato un comunicato congiunto in cui viene condannata l’invasione russa. «Una grande tragedia si è abbattuta sulla nostra cara patria, l’Ucraina», hanno scritto. «Condanniamo categoricamente la guerra: l’Ucraina è uno stato pacifico e sovrano abitato da persone che vogliono decidere il proprio destino. Preghiamo per le nostre famiglie, amici, parenti e tutte le persone che si trovano lì. Ci auguriamo che questa terribile guerra finisca il prima possibile». La National Basketball Players Association, l’associazione dei giocatori, ha espresso parole di supporto con un tweet sul proprio canale ufficiale: «I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno a tutti coloro che sono stati colpiti dai recenti eventi in Ucraina, e in particolare ai nostri giocatori ucraini Alex Len e Svi Mykhailiuk e alle loro famiglie in questo momento difficile».

FEV/SPO


25 Feb 2022 - 11:25

Ucraina: Draghi, “110 milioni di euro di aiuti finanziari per Kiev”

(ALS) – MILANO, 25 FEB – “Stiamo disponendo un pacchetto di 110 milioni di euro per l’Ucraina per aiuti umanitari e stabilità finanziaria”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio Mario Draghi durante l’informativa alla Camera di stamattina. (ALS)

DMC/POL


25 Feb 2022 - 11:22

++Ucraina: Draghi, “pronti 1400 soldati italiani, disponibili altri 2000”

(ALS) – MILANO, 25 FEB – “Siamo pronti a contribuire con 1400 uomini e donne della Marina, dell’Esercito e dell’Aeronautica e 2000 ulteriori sono disponibili” rivela il presidente del Consiglio Mario Draghi alla Camera durante l’informativa di questa mattina sulla crisi Ucraina. (ALS)

DMC/POL


25 Feb 2022 - 11:17

++Ucraina: truppe russe entrano a Kiev, carri armati verso il centro++

(ALS) – MILANO, 25 GEN – Dopo i bombardamenti di questa mattina, l’esercito russo è entrato nella capitale ucraina. Si combatte a Oblonsky, quartiere a nord della città, mentre numerose fonti internazionale parlano di spari uditi anche nella zona degli edifici governativi. I carri armati dell’unità Z dell’esercito russo, senza insegne, starebbero avanzando verso il centro di Kiev, dove continuano le esplosioni. (ALS)

FM/CRO


25 Feb 2022 - 11:16

++Ucraina: reporter, a Kiev «colpiti i condomini»++

(ALS) – MILANO 25 FEB – A Kiev l’esercito russo sta colpendo «anche normali condomini» e sul posto «si sentono solo le sirene, la metropoli è deserta»: lo ha riportato la giornalista altoatesina Daniela Prugger ai microfoni della radio austriaca ORF. (ALS)

MT/CRO


25 Feb 2022 - 11:13

Calcio: i messaggi dei calciatori ucraini dentro e fuori dal campo

(ALS) – MILANO 25 FEB – I riflessi di quanto sta accadendo in Ucraina dopo l’invasione russa si stanno facendo sentire anche nel mondo del calcio. Messaggi molto forti sono arrivati dai calciatori ucraini che giocano in Europa. Nei giorni scorsi era stato Andrij Shevchenko (ex ct della nazionale del suo Paese) a far sentire la sua voce: «Insieme vinceremo, gloria all’Ucraina!». Martedì 22 febbraio, nella gara di Champions League tra Benfica e Ajax, l’attaccante dei portoghesi Roman Yaremchuk ha voluto dare un segnale più tangibile: dopo aver segnato ha tolto la maglia, mostrando una t-shirt con lo stemma di color grigio dell’Ucraina e baciando più volte il logo. Oleksandr Zinchenko del Manchester City è andato oltre: ha urlato tutta la propria rabbia in una storia di Instagram e lo ha fatto mettendo nel mirino Putin: «Spero che tu possa avere una morte dolorosa». Ruslan Malinovskyi, calciatore dell’Atalanta, ha postato dal suo account Instagram il discorso del Presidente dell’Ucraina, Zelenskiy, e condiviso le parole della moglie, Roksana Malinovska: «Piango e prego per il mio Paese, per il nostro popolo, per la mia casa. Le notizie russe non dicono la verità. Questo è un crimine contro tutta l’umanità, come si può fermare questo orrore». Lo stesso centrocampista della Dea, dopo il primo goal segnato nella serata di Europa League di ieri contro l’Olympiakos, si è alzato la maglia e ha mostrato la scritta “No war in Ukraine”. Iconico, infine, il post pubblicato sugli account social dallo Shakhtar Donetsk: «Resteremo in piedi», queste le parole a corredo dell’immagine che raffigura la bandiera dell’Ucraina. Un tweet che non passa inosservato perché la squadra allenata dall’italiano, Roberto De Zerbi (che non può rientrare in patria ed è bloccato in albergo), ha sede nella città di Donetsk, uno dei centri del Donbass che si è autoproclamato indipendente strizzando l’occhio al governo russo. (ALS)

MC/SPO

 

 

 


25 Feb 2022 - 11:11

Ucraina: rapper russo cancella 6 concerti in segno di protesta a Putin

(ALS) – MILANO, 25 FEB – Il cantante rapper russo Oxxxymiron ha cancellato sei concerti sold out in programma a Mosca e San Pietroburgo in segno di protesta contro l’invasione ordinata da Vladimir Putin in Ucraina. L’artista – come altri suoi colleghi – si unisce così alle migliaia di cittadini russi scesi in piazza giovedì per manifestare il dissenso contro la politica militare del premier russo.

«So che la maggior parte delle persone in Russia – ha dichiarato Oxxxymiron in un comunicato riportato dal Times – sono contrarie a questa guerra e sono certo che più siamo a manifestare le nostre reali posizioni, più velocemente possiamo fermare questo orrore. Non posso intrattenervi mentre i missili russi stanno cadendo sull’Ucraina, i residenti di Kiev sono costretti a nascondersi nei seminterrati e nelle metropolitane, le persone muoiono».

Solo nella giornata di giovedì in Russia sono state arrestati oltre 1700 manifestanti. I cittadini sono scesi in piazza contro la guerra in Ucraina in oltre 50 città del Paese, compresa la capitale Mosca. In Russia non si assisteva a manifestazioni di massa di questa entità dal ritorno in patria dell’oppositore Aleksei Navalny, ancora in carcere.

MG/CRO


25 Feb 2022 - 11:05

Ucraina: a rischio opere d’arte, siti archeologici e naturalistici

(ALS) – MILANO 25 FEB – Alle perdite militari e civili dell’invasione russa dell’Ucraina potrebbero presto aggiungersi quelle artistiche. La Cattedrale di Santa Sofia a Kiev, il sito archeologico di Sebastopoli, il centro storico medievale di Leopoli a Cernivci, il museo di Odessa e tanti altri luoghi d’arte rischiano di venir distrutti dall’intervento dell’esercito russo nel Paese. Attualmente sono sette i siti ucraini certificati dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità: tra questi, le note faggete. Ma, se nei prossimi anni ne venisse accettata la candidatura, alla lista se ne aggiungerebbero altri 17: per esempio, i resti dell’antico porto commerciale di Tyras, fondato alla fine del VI secolo a.C alla foce del Dnestr, la fortezza medievale di Sudak, l’osservatorio astronomico di Mykolayiv, il più antico dell’Europa sudorientale, o le città rupestri della Gotia crimeana. Tra i candidati anche l’intero centro storico di Odessa, città che ospitò per diverso tempo il politico Lev Trotsky e il pittore Vasilij Vasil’evic Kandinsky. Nella città portuale si trovano anche la monumentale scalinata immortalata nella pellicola “La corazzata Potemkin” e il noto museo che ha sede nel palazzo Potocki. Fondato nel 1899, racchiude nelle sue 26 sale circa 10.000 opere. Alcune sono tra le più famose dell’arte europea, da Caravaggio a Rubens, da Gerard David a Guercino. Molti capolavori vennero sottratti dal regime russo negli anni a nobili, commercianti e collezionisti ucraini, per poi raggiungere la loro sede attuale.

(ALS)

EP/SPE


25 Feb 2022 - 11:03

Ucraina: Draghi, “lunghe file di profughi verso l’Ue”

(ALS) – MILANO, 25 FEB – “Si registrano lunghe file di auto da Kiev verso il confine Ue”. Dichiara il presidente del Consiglio Mario Draghi durante l’informativa alla Camera di stamattina.

DMC/POL


25 Feb 2022 - 11:00

++Ucraina: Donetsk, tre città occupate dai filo-russi++

(ALS) – MILANO 25 FEB – Le forze armate filo-russe dell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (Dpr) hanno occupato tre città a sud dell’Ucraina, nell’area di Mariupol. Il portavoce dell’esercito ha confermato che i soldati della Dpr hanno preso il controllo di Mykolaivka, Novohnativka, Bohdanivka e delle aree e strade adiacenti. (ALS)

MT/CRO


25 Feb 2022 - 10:58

+++ Ucraina, Draghi: “L’italia condanna, invasione inaccettabile” +++

(ALS) – MILANO, 25 FEB – “L’italia condanna l’invasione, che consideriamo inaccettabile. E’ una violazione della sovranità di uno stato libero e sovrano”. Così il presidente del Consiglio Mario Draghi durante l’informativa alla Camera di stamattina. E continua:  “Voglio rinnovare la solidarietà al popolo Ucraino e al presidente Zelensky”.

DMC/POL


25 Feb 2022 - 10:56

+++ Calcio: finale di Champions League spostata a Parigi +++

(ALS) – MILANO, 25 FEB – La finale di Champions League in programma il 28 maggio a San Pietroburgo è ufficialmente spostata allo Stade de France di Parigi. Lo ha deciso l’Uefa in una riunione straordinaria dell’esecutivo, a seguito dell’invasione russa in Ucraina. (ALS)

FG/SPR


25 Feb 2022 - 10:54

Ucraina: Zelensky, sanzioni da rafforzare. Grato a UE per assistenza finanziaria

(ALS) – MILANO, 25 FEB – «Non tutte le possibilità di sanzioni sono state ancora esaurite. Vanno rafforzate». Così il presidente ucraino Volodymir Zelensky in una serie di tweet. «La pressione sulla Russia deve aumentare. Ho detto questo a Ursula von der Leyen», ha aggiunto Zelensky, «sono grato alla presidente della Commissione europea per la sua decisione su un’ulteriore assistenza finanziaria». Poco prima, il presidente ucraino aveva scritto sul social network una nota di commento al colloquio telefonico avuto questa mattina con il premier britannico Boris Johnson ribadendo la richiesta di inasprire ulteriormente le sanzioni verso Mosca: «Oggi l’Ucraina ha più che mai bisogno del supporto dei partner. Chiediamo una reazione efficace alla Federazione Russa». Zelensky ha parlato anche con il presidente polacco Andrzej Duda e in un tweet ha riassunto così lo scambio con il suo omologo: «Abbiamo bisogno di una coalizione contro la guerra», scrive il presidente ucraino». (ALS)

SP/CRO


25 Feb 2022 - 10:39

++Ucraina: nuovi bombardamenti russi su Kiev++

(ALS) – MILANO, 25 feb – Nuovi bombardamenti russi su Kiev. Una serie di attacchi missilistici ha colpito mattinata la capitale ucraina, secondo quanto riferito da ufficiali della Difesa ucraini. Gli obiettivi e l’entità dei danni restano ignoti. (ALS)

FM/CRO

 


25 Feb 2022 - 10:38

Ucraina: Borse in rialzo dopo crollo, Milano +0,4%

(ALS) – MILANO, 25 FEB – Le Borse europee avviano la seduta in netto rialzo, dopo il tonfo della vigilia con l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Avvio di seduta in terreno positivo per Milano (+0,4%). In rialzo anche Francoforte (+1,27%), Parigi (+0,78%), Londra (+1,02%) e Madrid (+0,54%). A Piazza Affari pesano le banche, con lo spread tra Btp e Bund che sale a 168 punti base e il rendimento del decennale italiano all’1,85%. In fondo al listino principale Mediobanca (-3%). Male anche Intesa (-1,7%), Banco Bpm (-0,7%) e Bper (-0,4%). In positivo le utility e l’energia con l’andamento in calo del gas e il petrolio in rialzo. Avanzano Hera (+1,4%), A2a (+1,1%), Snam e Enel (+1%) e Eni (+1,6%). Gli indici della Borsa di Mosca rialzano la testa con un balzo in avanti, dopo il crollo della vigilia con l’avvio delle operazioni militari in Ucrania e l’annuncio delle sanzioni da parte della comunità internazionale. L’indice di riferimento Moex avanza del 14,44%, dopo il crollo del 33% di ieri. Sul fronte valutario in recupero il rublo sul dollaro e sull’euro: al cambio attuale per un dollaro ci vogliono 83,66 rubli, dopo aver toccato ieri il minimo di 89,60. Nei confronti dell’euro, la divisa russa è scambiata a 93,50, dopo aver toccato ieri un minimo storico di 101,03. (ALS)

CB/ ECO