« torna all'elenco delle esercitazioni
Agenzia - Esercitazione del 25 marzo 2022
25 Mar 2022 - 01:36
Borse in calo, giù petrolio e gas
(ALS) – MILANO, 25 MAR – Le Borse accusano il 30esimo giorno di guerra. Calano i prezzi dell’energia, mentre l’Europa prova a emanciparsi dalle fonti energetiche russe. Il petrolio cede il 2,6%: il West Texas Intermediate (WTI) scende sotto i 110 dollari al barile, il Brent supera i 115 dollari. I tentativi dell’Ue di rendersi indipendente dalla dipendenza russa si sono ripercossi anche sui prezzi del gas naturale. Ad Amsterdam, sulla piattaforma olandese Ttf, il gas è scambiato a 108,920 euro per megawattora (-2,42%). (ALS)
IL/ECO
25 Mar 2022 - 01:31
Lega: «Da L’Espresso falsità, chiediamo 1 milione di risarcimento»
(ALS) – MILANO, 25 MAR – La Lega definisce falsità inaccettabili le rivelazioni dell’Espresso ssui soldi presi russi presi dal senatore leghista Paolo Rosato. Il settimanale ha scritto che il senatore avrebbe preso i soldi dalla Russia per spingere il governo a togliere le sanzioni contro Mosca. Il partito di Matteo Salvini risponde: «A differenza di chi, per anni, ha diffuso come supplemento mensile “Russia Oggi”, il senatore Paolo Tosato non ha mai preso un centesimo da Mosca né ha mai assecondato richieste del Cremlino». La risposta arriva tramite una nota ufficiale della Lega: «Il senatore Tosato – che non è mai stato in Russia in vita sua – aveva presentato una interrogazione al governo, cioè una semplice domanda, con l’obiettivo di ricevere rassicurazioni sulle esportazioni italiane (e in particolare del suo Veneto) verso la Russia. Anche per questi motivi, sia il senatore che la Lega hanno dato mandato ai legali di difendere la propria onorabilità. Tosato e la Lega chiederanno un milione di risarcimento danni a testa: la cifra sarà interamente devoluta agli orfani di guerra ucraini». (ALS)
FB/POL
25 Mar 2022 - 01:27
++Russia: fonti intelligence, «Putin rischia un golpe»++
ALS – MILANO, 25 MAR – Il rischio di un golpe contro il presidente della Russia, Vladimir Putin, da parte del Servizio di sicurezza federale (ex Kgb) starebbe aumentando. Lo riferisce Vladimir Osechkin, fondatore del sito indipendente gulagu.ru. Citando un fonte interna al Kgb, Osechkin riporta che All’interno dei servizi segreti russi starebbe aumentando il malcontento nei confronti del presidente. La guerra in Ucraina è definita «un fallimento totale» dalla fonte di Osechkin, tanto da fargli parlare di possibile golpe.. Le comunicazioni fra Osechkin e la “talpa” sono state citate anche dal Times di Londra. (ALS)
EST/MT
25 Mar 2022 - 01:26
Mondiali: eliminazione dell’Italia costerà più di 15 milioni di euro
(ALS) – MILANO, 25 MAR – L’eliminazione della nazionale italiana dai Mondiali di calcio 2022 in Qatar avrà un peso non solo sul piano sportivo, ma anche su quello economico. Per i soli premi di partecipazione, la Figc non incasserà 10 milioni. Quello che si svolgerà tra novembre e dicembre sarà il torneo più ricco di sempre. La Fifa ha previsto ricompense per tutte le squadre partecipanti, per un totale di circa un miliardo di dollari, il 30% in più rispetto a Russia 2018. Per la presenza al torneo sono previsti 2,5 milioni di dollari e altri 8 per l’approdo alla fase a gironi. Cifre che continuano a salire fino a 45 milioni destinati alla squadra campione. Oltre a questi, l’Italia dovrà rinunciare anche ad altri 5 milioni di euro. I contratti di sponsorizzazione, infatti, prevedevano una penale in caso di mancata qualificazione a Qatar 2022. Malus che inciderà per circa il 10% dei ricavi commerciali annui della Figc (ad oggi 60 milioni), ma che influirà sulle nuove trattative. Nel 2023, infatti, la Federazione è chiamata a rinegoziare i contratti con i partner, cosa che ha già iniziato a fare per le maglie (Adidas sostituirà Puma), che ora potranno puntare a condizioni più favorevoli. Ci sono poi da considerare tutte le conseguenze del mancato accesso a una delle vetrine calcistiche più importanti: meno magliette vendute nel periodo dei Mondiali, meno occasioni di aggregazione per i tifosi in bar, pub e piazze. Infine, la questione diritti tv. La Rai aveva acquistato l’esclusiva delle partite in Qatar nell’aprile 2021, sperando nella qualificazione ai gironi per ottenere ricavi pubblicitari più alti. Un investimento che, secondo Repubblica, si aggira tra i 135 e 170 milioni di euro. (ALS)
ES/SPR
25 Mar 2022 - 01:22
Ucraina: la Russia ha perso 77 alti ufficiali durante l’invasione
(ALS) – MILANO 25 MAR – L’esercito russo avrebbe perso 77 alti ufficiali durante le operazioni militari in Ucraina. Lo riporta il quotidiano Domani, citando fonti di intelligence legate alla NATO. Secondo quanto riportato dal quotidiano, si tratterebbe di 6 generali, 14 colonnelli, 12 tenenti colonnelli, 19 maggiori, 16 capitani e 20 tenenti. Tra i generali che hanno perso la vita ci sarebbe anche Magomed Tushayev, considerato dall’ìntelligence occidentale molto vicino al leader ceceno Kadyrov e “celebre – riferisce Domani citando un rapporto – per le torture inflitte nella campagna cecena di repressione dell’omosessualità”. (ALS)
25 Mar 2022 - 01:21
Ucraina: Nestlè finisce nel mirino degli hacker di Anonymous
(ALS) – MILANO 25 MAR – Anonymous ha pubblicato sul web le informazioni private sottratte con attacchi informatici alla Nestlè. A far finire nel mirino degli hacker la multinazionale svizzera è stato il rifiuto di cessare tutte le attività in Russia dopo l’invasione dell’Ucraina, come hanno fatto molte altre grandi compagnie internazionali. Le rappresaglie sono scattate nella notte dopo la scadenza dell’ultimatum di 48 ore imposto dal collettivo al gruppo alimentare. I furti di dati hanno riguardato email, password, informazioni e dettagli sensibili dei propri clienti aziendali, per un totale di almeno 10 Gigabyte, poi diffusi sul web e rivendicati ufficialmente su Twitter.
(ALS)
LR/CRO
25 Mar 2022 - 01:16
Milano: in 5mila allo sciopero globale per il clima
(ALS) – MILANO 25 MAR – In 5mila sono scesi in piazza questa mattina per il centro di Milano per partecipare allo sciopero globale per il clima e contro la guerra. Il corteo, partito alle 9.30 da Piazza Castello e terminato a Porta Venezia, passando per piazza Duomo, ha coinvolto la delegazione milanese del movimento Fridays For Future, i collettivi studenteschi, le associazioni ambientaliste e pacifiste e una rappresentanza della Fiom. Lo slogan “People not profit” ha accompagnato cori contro il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, il premier Mario Draghi e la Confindustria. Lanciati anche messaggi per la pace in Ucraina. «Il governo deve smettere di dare soldi alla Russia, alle società di gas come Gazprom. Le nostre richieste sono le stesse di tre anni fa, quando siamo nati – ha detto Cecilia Fiacco di Fridays For Future – chiediamo l’autodeterminazione energetica attraverso le risorse rinnovabili. Diciamo basta alla dipendenza dai combustibili fossili. Oggi siamo in piazza con tutto il mondo anche per dichiararci contro ogni conflitto armato. La giustizia climatica va di pari passo con la giustizia sociale». (ALS)
IP/CRO
25 Mar 2022 - 01:12
Cinema: a Ferrara due giorni dedicati a Carlo Rambaldi, il “papà” di E.T.
(ALS) – MILANO, 25 MAR – La Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara celebra Carlo Rambaldi, l’uomo che realizzò E.T, il celebre alieno protagonista del capolavoro di Steven Spielberg, che quest’anno festeggia quarant’anni dall’uscita nelle sale. L’artista ferrarese viene ricordato il 26 e 27 marzo al Consorzio Factory Grisù con la rassegna “Affetti speciali” a lui dedicata. Tre volte Premio Oscar per gli effetti speciali, Rambaldi è stato uno degli effettisti cinematografici più influenti ed apprezzati del secolo scorso, celebrato a livello internazionale per le sue creazioni tra cui King Kong e Alien. “Il 2022 segna il quarantesimo anniversario di ‘E.T.’ ma anche il decimo anniversario dalla scomparsa di Rambaldi”, ricorda Stefano Muroni, fondatore della scuola e presidente dell’associazione Ferrara La Città del Cinema. “Questa due giorni acquisisce un duplice significato: ricordare l’uomo e l’artista rivolgendo sempre però uno sguardo al futuro”. (ALS)
SPE/DML
25 Mar 2022 - 01:11
Sanità, medici di base in piazza domani a Milano: «Ci avete lasciati soli»
(ALS) – MILANO, 25 MAR – Scenderanno in piazza domani 26 marzo 2022 a Milano, con il camice bianco, le “Coccarde gialle” della Lombardia, il movimento “a-sindacale e a-partitico” nato lo scorso gennaio che rappresenta un migliaio di medici di famiglia. Il luogo prescelto è piazza Duca d’Aosta, davanti alla stazione Centrale, e proprio sotto il Pirellone della Regione Lombardia per chiedere un rilancio della medicina generale, definita da loro stessi in una nota «vicina a un punto di non ritorno», per «tornare invece a fare prevenzione e curare i pazienti e non fare i burocrati». La nota prosegue denunciando la carenza di medici, che vengono così sovraccaricati di pazienti e conseguenti pratiche da svolgere per conto dell’Ats. Colpevoli le istituzioni, accusate di disinteresse e di aver pensato a una «riforma del territorio che pensa più ai contenitori che non ai contenuti». Come le “Coccarde gialle” della Toscana, i medici lombardi ritengono «di essere stati lasciati soli, non solo in queste ultime settimane – e aggiungono nel comunicato – nonostante il nostro costante impegno e nonostante il prezzo pagato dalla categoria in termini di colleghi morti a causa della pandemia, continuiamo a registrare numerosi e ingiustificati attacchi da parte delle istituzioni e alcuni media». (ALS)
CRO/ CB
25 Mar 2022 - 01:09
Ucraina, Biden in viaggio verso confine
(ALS) – MILANO, 25 MAR – Il presidente Joe Biden ha lasciato Bruxelles per recarsi in Polonia, Paese che ha accolto più di 2 milioni di persone in fuga dall’Ucraina da inizio conflitto. Biden visiterà Rzeszow, città polacca a circa 80 chilometri dal confine con l’Ucraina. Alle 16 è previsto l’incontro con le truppe statunitensi che sono stanziate a difesa del fianco orientale della Nato. In serata, il presidente degli Stati Uniti partirà per Varsavia dove domani avrà un colloquio con il presidente polacco Andrzej Duda. (ALS)
SP/EST
25 Mar 2022 - 01:08
++Varesotto: separato uccide i due figli e si suicida++
(ALS) – MILANO, 25 MAR – Andrea Rossin, 44enne incensurato in cura da tempo per disturbi psichiatrici, ha accoltellato nel sonno i figli – Giada, 14 anni la prossima settimana e Alessio di 7 – per poi togliersi la vita con lo stesso fendente, un coltello da cucina. È quanto successo nelle prime ore del 24 marzo a Mesenzana, nel Varesotto, nell’abitazione dell’uomo. A ritrovare i tre corpi senza vita la madre dei bambini, 35 anni, che doveva accompagnarli a scuola dopo averli lasciati a casa del padre per la notte. La coppia era infatti in fase di separazione. Da un paio di settimane la donna si era trasferita con i bambini a casa della madre, a Brissago (Varese). Rossin, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti e confermato dalla Procura di Varese, non accettava la fine della relazione e continuava a tormentare la donna, controllando i suoi spostamenti. La donna è stata ricoverata sotto choc all’ospedale di Cittiglio. (ALS)
MM/CRO
25 Mar 2022 - 01:05
Russia: Lega pagata 20 mila euro per togliere le sanzioni dopo la Crimea
(ALS) – MILANO, 25 MAR – Nel 2016 la Lega avrebbe preso 20 mila euro dalla Russia per togliere le sanzioni inflitte dopo l’invasione delle Crimea. Lo rivela l’Espresso citando un’interrogazione parlamentare di giugno 2016 nella quale il senatore leghista Paolo Tosato aveva chiesto al governo italiano di sospendere le sanzioni contro la Russia. A ispirare la richiesta era stato un testo scritto e inviato a Tosato da una collaboratrice del milionario russo Konstantin Malofeev, sostenitore di Putin, nel quale era riportata la cifra di 20 mila euro. Dall’inchiesta, sostiene il settimanale, si evince un giro di relazioni tra l’estrema destra europea e i russi in nome di un fronte sovranista internazionale, che va dalla Lega Nord di Matteo Salvini ai partiti nazionalisti e xenofobi di Germania, Austria, Olanda e altri paesi della Ue. (ALS)
FB/POL
25 Mar 2022 - 12:58
Ucraina: la Finlandia sospende i treni con la Russia
(ALS) – MILANO 25 MAR – La Finlandia sospende i treni con la Russia. L’operatore ferroviario nazionale del Paese scandinavo, “VR”, ha annunciato che interromperà da lunedì 28 marzo il servizio tra Helsinki e San Pietroburgo. La tratta rappresentava uno degli ultimi collegamenti di trasporto tra Russia e Ue. L’operatore finlandese ha spiegato in una nota sul proprio sito che “durante queste settimane le persone che volevano partire dalla Russia hanno avuto a disposizione un tempo adeguato per farlo. Ora, a causa delle sanzioni, interromperemo il servizio, almeno per il momento”. Il ministro finlandese per gli Affari europei Tytti Tuppurainen, ha dichiarato che l’unico motivo per il quale la circolazione ferroviaria ha continuato a proseguire era quella di “permettere ai connazionali in Russia di fuggire”. Il confine resta comunque aperto per il passaggio delle auto private. (ALS)
ADS/EST
25 Mar 2022 - 12:56
Consiglio europeo, seconda giornata: sul tavolo nodo energia
(ALS) – MILANO 25 MAR – A Bruxelles sono ricominciati i lavori del Consiglio europeo. Il secondo giorno verrà dedicato al tema dell’energia. Tra le questioni da affrontare, compaiono gli approvvigionamenti comuni e gli interventi per limitare il prezzo dell’energia. La riunione, che vedrà seduti intorno al tavolo i leader degli Stati membri, si preannuncia complicata e impegnativa. Due gli schieramenti che avranno modo di confrontarsi. Da una parte, il gruppo capeggiato dalla Spagna, che insisterà affinché si giunga al disaccoppiamento dei prezzi dell’energia e del gas: una possibile soluzione per non far salire i costi. Dall’altra parte, i Paesi del nord, con Olanda e Germania in testa, che adotteranno una strategia più cauta. (ALS)
IL/POL
25 Mar 2022 - 12:53
Ucraina: Biden, «misure concrete per ridurre dipendenza dal gas russo»
(ALS) – MILANO, 25 MAR – «Tutto quello che gli Stati Uniti e l’Unione Europea vogliono fare è avere misure concrete per ridurre la dipendenza dal gas». Queste le parole del presidente statunitense Joe Biden dopo i vertici straordinari della Nato, del G7 e del Consiglio Europeo. Nel secondo giorno del suo tour europeo Biden annuncia quanto concordato finora con gli alleati europei: «Stati Uniti e Unione Europea investiranno in soluzioni per creare idrogeno pulito e rinnovabile, queste misure aumenteranno la sicurezza economica energetica e nazionale. Creeremo una task force composta da membri della Casa Bianca e della Commissione Ue». E aggiunge: «So che eliminare la dipendenza dal gas russo avrà costi per l’Europa, ma non è solo la cosa giusta da fare da un punto di vista etico, ci metterà anche su un percorso più sicuro dal punto di vista strategico». Il presidente Biden ha poi presentato un nuovo patto per i trasferimenti transatlantici di dati personali: «L’accordo su un nuovo quadro per la protezione della privacy consentirà alla Commissione di autorizzare di nuovo il flusso transatlantico di dati personali che aiuterà a mobilizzare 7,1 trilioni (ovvero 7.100 miliardi) di dollari nelle relazioni degli Usa con l’Ue». (ALS)
SP/ EST
25 Mar 2022 - 12:52
++Ucraina: bombardato ospedale a Kharkiv, 4 morti++
(ALS) – MILANO 25 MAR – Secondo fonti ucraine, l’armata russa ha bombardato un policlinico a Kharkiv, nel distretto di Osnovyansky. Nell’attacco, che è avvenuto alle 7:45, ora locale, sono morte 4 persone. Lo riferisce l’agenzia Ukrinform, che cita fonti all’interno della polizia locale. “Gli occupanti russi continuano a uccidere civili a Kharkiv – si legge nella nota – a seguito del bombardamento mattutino delle infrastrutture civili con lanciarazzi, 7 civili sono rimasti feriti, 4 dei quali sono morti”.
Il quartiere di Osnovyansky è il centro dove vengono smistati gli aiuti umanitari. Secondo quanto riportato dall’agenzia Ukrinform non sarebbero presenti strutture militari nelle vicinanze. (ALS)
ADS/EST
25 Mar 2022 - 12:47
Mondiali: Mancini a rischio dopo eliminazione, ipotesi Cannavaro
(ALS) – MILANO, 25 MAR – Roberto Mancini come Commissario tecnico della nazionale italiana di calcio è a rischio. Nonostante quanto dichiarato dal presidente della Figc Gabriele Gravina, secondo il quale «il futuro dell’Italia sarà ancora nelle sue mani», spuntano le prime indiscrezioni sull’ipotesi Cannavaro.
Mancini ieri sera al termine della gara allo stadio ‘Barbera’ di Palermo ha dichiarato che «ora non è il momento di pensare al mio futuro». Però l’eliminazione dai playoff per i Mondiali di Qatar 2022 contro la Macedonia del Nord (0-1) ha aperto la strada a varie ipotesi riguardo chi siederà sulla panchina azzurra, primo tra tutti Fabio Cannavaro. Gli analisti Sisal continuano a vedere come più probabile la permanenza di Mancini (quotata a 2,00), ma considerano l’ipotesi Cannavaro più di una suggestione (4,50). Secondo la Gazzetta dello Sport, l’ex Campione del mondo 2006 e ultimo Pallone d’Oro italiano verrebbe affiancato da Marcello Lippi. Il secondo nome è quello di Carlo Ancelotti (7,50): tornato la scorsa estate alla guida del Real Madrid, è al vertice nel campionato spagnolo e ha eliminato il Paris Saint-Germain dalla Champions League. Nonostante questo, la recente sconfitta per 4 a 0 contro il Barcellona di Xavi ha sollevato malumori tra tifosi e società. Seguono tra le ipotesi sulla panchina azzurra Antonio Conte, oggi in Inghilterra al Tottenham e già Ct dal 2014 al 2016, Maurizio Sarri e Andrea Pirlo. Per questi ultimi tre, la quota è ferma a 9,00. (ALS)
ES/SPR
25 Mar 2022 - 12:47
Informazione: i giornali pirata oscurati sul web continuano a funzionare
(ALS) – MILANO 25 MAR – Alcuni dei siti e canali social che diffondono in modo illecito le copie di settimanali e quotidiani continuano oggi a funzionare. Nonostante rimanga difficile usufruire di questi “giornali pirata” online, a due giorni dalla maxi-operazione su scala nazionale della Guardia di Finanza che ha imposto sigilli a 32 canali d’informazione illeciti tra siti e social come Telegram, Whatsapp, Facebook e Instagram, si contano diversi sopravvissuti all’oscuramento. Il bacino d’utenza comprende oltre mezzo milione di iscritti per il quale la Fieg – Federazione italiana editori giornali – stima un danno per gli editori pari a 250 milioni di euro l’anno . Proseguono le indagini sui responsabili del traffico illecito dell’informazione, che ora rischiano il processo, e si prevedono conseguenze anche per gli iscritti alle chat con multe fino a 24mila euro. (ALS)
LR/CRO
25 Mar 2022 - 12:30
Tv: quasi 10 milioni di spettatori per Italia-Macedonia del Nord
(ALS) – MILANO 25 MAR – Sono stati 9.735.000 gli spettatori, pari al 39.3% di share, che hanno seguito ieri sera su Rai1 la partita Italia-Macedonia del Nord per la qualificazione ai Mondiali di Calcio, che ha visto gli Azzurri sconfitti e di nuovo fuori dalla massima competizione calcistica. Su Canale 5 “L’Isola dei Famosi” ha raccolto 2.306.000 spettatori (share 15.4%) e su Rai2 “Unfaithful – L’amore infedele” ha ottenuto 1.007.000 (share 4.7%). Sempre in prima serata, bene su La7 “Piazzapulita-Trenta giorni” che, dalle 21.25 alle 22.33, ha avuto 994.000 (share 4%) e l’edizione successiva “Piazza Pulita”, dalle 22.40 all’1.20, che ha ottenuto 866.000 (share 7.3%). (ALS)
SPE/DML