« torna all'elenco delle esercitazioni

Agenzia - Esercitazione del 07 luglio 2022

18 Nov 2022 - 02:03

Usa: Trump sempre più solo, anche i grandi finanziatori lo lasciano

(ALS) – MILANO, 18 novembre – Donald Trump sempre più solo. Dopo essere stato abbandonato da parte del Partito Repubblicano, ora perde il sostegno anche di numerosi finanziatori. Due giorni dopo l’annuncio della ricandidatura dell’ex presidente alle presidenziali del 2024, si allarga sempre di più il fronte degli storici investitori che non finanzieranno più la campagna del tycoon.
Mercoledì Stephen Schwarzman, proprietario del fondo di investimento Blackstone e storico alleato di Trump, ha annunciato di non volere supportare più la corsa presidenziale. Nella stessa giornata, anche un portavoce di Ronald Lauder – proprietario di Estée Lauder – ha confermato a CNN il mancato appoggio a Trump.
L’annuncio del ritiro dal sostegno alla corsa presidenziale del magnate americano arriva anche da Thomas Peterffy, fondatore di Interactive group, e dal finanziere newyorkese Andy Sabin, che nel 2020 aveva donato 120.000$.
Due grandi donatori, che in passato avevano sostenuto Donald Trump, hanno dichiarato pubblicamente di volere sostenere la corsa del potenziale sfidante, il governatore della Florida Ron De Santis. Il primo è il leader del settore immobiliare e proprietario della squadra Miami Dolphins Stephen Ross, che ha donato 220.000$ alla campagna per la candidatura di De Santis. Il secondo è il CEO del fondo di investimento Citadel Kenneth Griffin, che per le elezioni midterm del 2022 ha donato 60 milioni di dollari ma che ha annunciato di volere sostenere Ron De Santis per la sua potenziale candidatura a presidente. (ALS)
EST/VAL


18 Nov 2022 - 01:46

Manovra: nuovi tagli previsti ai ministeri

(ASL) – MILANO, 18 NOV – Possibili nuovi tagli ai ministeri. La nuova manovra proposta dalla premier Meloni e dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti prevede tagli alle spese dei ministeri per un totale di 800 milioni nel corso del 2023. La manovra inoltre conta di recuperare dai ministeri 1.2 miliardi per il 2024 e 1.5 miliardi di euro per il 2025. Le riduzioni più significative nel corso del triennio saranno applicate al ministero dell’Economia, al ministero delle Infrastrutture e a quello della Difesa. (ALS).

ECO/DGN


18 Nov 2022 - 01:15

Manovra: Giorgetti frena sui condoni

(ALS) – Milano, 18 nov – Il ministro dell’Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, frena sui condoni. Rientrando dal G20 di Bali ha reso noto di aver deciso di eliminare dalla bozza della legge di bilancio la depenalizzazione dei reati fiscali più gravi. In una nota ministeriale si legge che nella manovra «non ci sarà in ogni caso nessun posto per condoni di carattere penale». Ma, come ha detto il viceministro Maurizio Leo, la manovra porta comunque con sé una «tregua fiscale», che prevede la cancellazione delle cartelle esattoriali fino a 1000 euro e fino al 2015. Inoltre, le cartelle fino ai 3000 euro (sempre fino al 2015), saranno ridotte con sconti fino al 50%. Prevista anche una rateizzazione dei pagamenti arretrati: a chi non è riuscito ad onorarli negli ultimi 3 anni verrà concesso più tempo per normalizzare la situazione, senza incorrere in sanzioni. Al vaglio anche l’ipotesi una voluntary disclousure per il rientro dei capitali all’estero. (ALS)

CRO/FC

 

 


18 Nov 2022 - 01:03

+++Governo: manovra da almeno 30 miliardi per il 2023+++

(ALS) – Milano, 18 novembre – La manovra sul Bilancio prevede almeno 30 miliardi per il 2023.Lo hanno annunciato diversi esponenti del Governo, precisando che la manovra arriverà lunedì 21 novembre in Consiglio dei Ministri. Circa 21 miliardi dovrebbero sostenere gli aiuti al caro bollette. (ALS).
POL/PST


7 Lug 2022 - 11:52

Cambi: Sterlina sale dopo le dimissioni di Johnson, supera gli 1,2 dollari

(ALS) – MILANO, 07 LUG – Dopo la notizia delle dimissioni di Boris Johnson da leader del partito Conservatore inglese, la sterlina si è rialzata dai minimi biennali recuperando terreno sul dollaro: il cambio è tornato sopra quota 1,2. Il mercato ha apprezzato le prospettive di stabilità derivanti da un possibile cambio della guardia a Downing Street, a cui secondo gli analisti dovrebbero seguire una politica fiscale più espansiva e un miglioramento delle relazioni commerciali con l’estero. Ma la moneta britannica resta il 10% sotto il dollaro da inizio anno e gli investitori sono ancora preoccupati per l’inflazione al 9,1% e i timori di recessione. «Non credo che le dimissioni avranno un grande impatto sui mercati», ha detto un analista di Bellevue Asset Management, mentre lo sforzo della Bank of England per abbassare il carovita si scontra con la pressione sui costi dell’energia. (ALS)

PM/ECO

 

 

 


7 Lug 2022 - 11:29

Ciclismo: Tour, Van Aert favorito anche per sesta tappa

(ALS) – MILANO, 07 LUG – Wout Van Aert resta il favorito anche per la sesta tappa del Tour, che arriva oggi in pianura a Binche-Longwy, nella regione delle Ardenne. Dopo le fatiche di quella sul pavé di ieri e in vista del primo arrivo in salita, previsto per domani sulla Super Planche des Belles Filles, è probabile che quella odierna sia una tappa di transizione per il gruppo dei migliori. Percorso mosso, con diverse “cote” nel finale, di cui la più dura a circa 5 km dal traguardo. Favoriti, insieme a Van Aert, sempre in maglia gialla, gli uomini da classiche del Nord: Cort Nielsen, detentore della maglia a pois, e gli italiani Alberto Bettiol e Gianni Moscon.

Per quanto riguarda il tennis, giornata di riposo a Wimbledon, in attesa delle due semifinali di domani. In campo per un posto in finale ci sarà Rafael Nadal, che ieri ha battuto, nonostante un dolore all’addome accusato a inizio partita,  l’americano Taylor Fritz in cinque set con il punteggio di 6-3 5-7 6-3 5-7 6-7. A sfidarlo sul campo centrale ci sarà l’australiano Nick Kyrgios che ha superato facilmente Cristian Garin in tre set (6-4 6-3 7-6). Nell’altra semifinale, Novak Djokovic, che nei quarti ha battuto Jannik Sinner,  se la vedrà con l’idolo di casa, il britannico Cameron Norrie, vittorioso ai quarti sul belga Goffin. (ALS)

SC/SPR


7 Lug 2022 - 11:06

Borsa: Milano a +2,13%, Tim in rialzo (+2,3%) dopo il piano industriale (2)

(ALS) – MILANO, 07 LUG – In un inizio di seduta positivo anche per le altre borse europee (Francoforte +1,63%, Londra +0,88%, Parigi +1,70%), Milano è la migliore piazza del Vecchio Continente. Nel listino principale di Piazza Affari brillano i titoli del settore energia, a partire da Saipem, che dopo i crolli degli ultimi giorni fa +11,52% con un passaggio in asta di volatilità. Molto bene anche Tenaris (+8,15%) spinta dagli analisti di Jefferies che ne hanno alzato il rating a Buy e il prezzo obiettivo da 15,5 a 20 euro, mentre Eni fa +2,72%. Giornata di acquisti anche sui bancari: Banco Bpm sale del 3,81% e Bper Banca del 3,28% ma a spiccare è Unicredit che fa +4,49% dopo la rimozione con effetto immediato di Niccolò Ubertalli dal ruolo di Head of Italy, posizione che sarà assunta dal ceo Andrea Orcel. Risultati positivi registrati anche dall’automotive: Iveco +6,99%, Stellantis +5,39%, Cnh Industrial +4,75%, Pirelli +3,21%. Vendite su utility e farmaceutici, con Amplifon maglia nera in discesa di 3,62 punti percentuali. Intanto l’euro si avvicina sempre di più alla parità con il dollaro: il cambio tra moneta unica e biglietto verde è a 1,02, spinto verso il basso dai timori di recessione. (ALS)

PM/ECO


7 Lug 2022 - 10:18

Calcio: europeo femminile al via, vince l’Inghilterra, attesa per l’Italia

(ALS) – MILANO, 07 LUG – È iniziato ufficialmente ieri, 7 luglio, l’Europeo femminile di calcio. A inaugurare il torneo, all’Old Trafford di Manchester, sono state le padrone di casa dell’Inghilterra che hanno sfidato l’Austria. La partita è stata tirata e intensa, incerta fino alla fine, con l’Inghilterra che è riuscita a portare a casa la vittoria grazie al gol, arrivato al sedicesimo del primo tempo, di Beth Mead, attaccante dell’Arsenal. Primi tre punti quindi per l’Inghilterra, una delle grandi favorite per la vittoria finale, che sono arrivati davanti a quasi 70 mila spettatori. Attesa per l’Italia, che scenderà in campo domenica contro la Francia. La squadra allenata da Milena Bertolini sarà l’ultima a scendere in campo, completando così la prima giornata del gruppo D, composto da Belgio, Islanda e Francia. Questa sera alle 21 è in programma la seconda partita del gruppo A, tra Norvegia e Irlanda del Nord. SC/SPO


7 Lug 2022 - 10:12

Borsa: Milano a +2,13%, Tim in rialzo (+2,3%) dopo il piano industriale

(ALS)  – MILANO, 07 LUG – Il mercato ha apprezzato il piano industriale di Tim presentato questa mattina prima dell’apertura delle borse: il titolo dell’ex monopolista di Stato delle telecomunicazioni segna un rialzo alla Borsa di Milano del 2,32% dopo la prima ora e mezza di contrattazioni, superiore al +2,13% del Ftse Mib. Il piano di Tim ha illustrato il perimetro della separazione tra le attività della rete fissa (netco) e quelle dei servizi (serviceco), e il consiglio di amministrazione ha dato mandato all’amministratore delegato Pietro Labriola di «svolgere ogni attività utile per il conseguimento dell’obiettivo strategico». (SEGUE)

PM/ECO


7 Lug 2022 - 10:06

+++Gb: Boris Johnson si dimette+++

(ALS) – MILANO, 07 LUGLIO – Boris Johnson annuncerà le sue dimissioni nel pomeriggio. Lo riportano fonti del partito conservatore britannico. Il premier ha preso questa decisione dopo aver parlato con Sir Graham Brady, capo del gruppo dei conservatori nella “House of commons”.

L’annuncio arriva dopo le dimissioni di circa 40 membri del suo gabinetto. Tra le figure più importanti, il ministro dell’Interno, Priti Patel, il ministro della Salute, Sajid Javid e Nadhim Zahawi, nominato meno di 48 ore fa ministro delle Finanze per sostituire il dimissionario Rishi Sunak.

I due motivi principali che hanno comportato le dimissioni di Johnson sono il “Party gate”, i festini organizzati durante il lockdown, smentiti ma poi confermati dalla giustizia, e le gravi condizioni economiche in cui vivono i cittadini britannici dopo due anni di pandemia e la guerra in Ucraina.

Adesso il partito conservatore dovrebbe nominare un successore a interim, potenzialmente lo stesso Johnson, previa approvazione della Regina Elisabetta, per poi eleggere internamente il nuovo Primo ministro. (ALS)

POL/SD