« torna all'elenco delle esercitazioni
Agenzia - Esercitazione del 17 febbraio 2023
17 Feb 2023 - 02:13
Fiera Milano, Homi apre sul metaverso
(ALS) – FIERAMILANO (RHO), 17 FEB – Il mondo dell’artgianato e del Fashion aprono al metaverso. È quanto emerso dal convegno d’apertura di HOMI Fashion & Jewels Exhibition, dedicato a investigare l’influenza del metaverso sull’industria della moda e della gioielleria. «Siamo in una dimensione porosa e mutevole», ha detto la moderatrice dell’evento Gloria Maria Cappelletti, caporedattrice e direttrice creativa di RED-EYE Metazine. Cappelletti ha fatto riferimento alla prospettiva di uno spazio tridimensionale compartecipato che apra a una dimensione di libertà, dove l’individualità del creatore lasci spazio a una creatività collettiva.
È intervenuta la professoressa Alba Cappellieri del Politecnico di Milano, prospettando un futuro di “avant-craft”, dove la tecnologia sarà messa a supporto delle mani e della manifattura, in un dialogo tra tradizione e innovazione. La designer israeliana Ayala Bar ha poi presentato le sue creazioni materiche frutto di intrecci culturali. L’incontro augurale si è concluso sullo scorcio di un mondo di co-creazione tra uomo e dimensione digitale. (ALS)
ECO/VRD
17 Feb 2023 - 02:00
Calcio, Monza: Palladino raffredda la zona Europa, «focus è salvezza»
(ALS) – Milano, 17 feb – «Una volta ho parlato di zona Europa perché ho percepito dai ragazzi che avevano voglia di alzare l’asticella. Ma il focus rimane la salvezza». Queste le parole dell’allenatore del Monza, Raffaele Palladino, che ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del derby lombardo con il Milan.
La sua squadra è ancora imbattuta in Serie A nel 2023, ma Palladino vuole tenere i piedi per terra e pensare prima di tutto alla salvezza: «Non sappiamo dove possiamo arrivare. Dobbiamo essere bravi, umili e affrontare le partite sempre con la massima determinazione. È uno stimolo personale percepire che i ragazzi vogliono giocarsela con tutti, ma non ci siamo prefissati un posto in classifica. Dobbiamo ricordarci da dove veniamo. L’obiettivo è giocare partita dopo partita», ha detto l’allenatore. (ALS)
SPR/MGN
17 Feb 2023 - 01:59
Cospito: probabile trasferimento dal San Paolo a Opera
(ALS) – Milano, 17 feb – Valutato il trasferimento di Alfredo Cospito dall’ospedale San Paolo di Milano al carcere di Opera se i suoi parametri medici dovesse migliorare. Il trasferimento potrebbe avvenire già all’inizio della settimana prossima, hanno fatto sapere alcuni organi giudiziari. L’anarchico sembra voler essere lucido per l’udienza in Cassazione che dovrà decidere sul ricordo della difesa contro il regime del 41-bis.
Le condizioni di salute di Alfredo Cospito secondo il suo medico “non sono delle migliori” e “non è vero” che ha ripreso a mangiare. A renderlo noto è stato il suo legale, Flavio Rossi Albertini, che ha dichiarato a un noto organo di informazione che “ha provato ad assumere uno yogurt al miele, ma l’ha rimesso. Non si alimenta da quattro mesi. Sono informazioni diramate non so da chi. Può darsi che vi sia un interesse a mantenere basso il livello di tensione anche politica che si è sviluppata su questa vicenda”. (ALS)
CRO/PRT
17 Feb 2023 - 01:57
Tennis: Sinner batte Tsitsipas a Rotterdam, stasera incontra Wawrinka
(ALS) – Milano, 17 feb – L’altotesino Jannik Sinner, numero 14 al mondo, ha battuto in due set (6-4,6-3) il numero 3 del ranking Stefanos Tsitsipas a Rotterdam.
Un’ora e venti di partita, zero palle break concesse e tre servizi “rubati”. Questo è il resoconto del match che ha visto Sinner dominare il finalista dell’ultimo Australian Open. Per Tsitsipas molti errori non forzati e un servizio poco efficace. È la prima vittoria di Sinner contro un top 5 del ranking.
Oggi il tennista italiano, dopo aver saltato Rotterdam l’anno scorso causa Covid, è tra i favoriti per la vittoria finale del primo Atp 500 dell’anno. Stasera alle 19.30 la sfida contro lo svizzero 37enne Stan Wawrinka. Gli altri due favoriti, Daniil Medvedev e Felix Auger-Aliassime, si sfideranno oggi nel pomeriggio.
Sinner non è l’unico tennista italiano in campo oggi: Lorenzo Musetti è approdato ai quarti del torneo 250 di Buenos Aires e oggi alle 19 affronterà il peruviano Juan Pablo Varillas (ALS).
SPR/RGM
17 Feb 2023 - 01:54
Terremoto Turchia: ritrovato corpo dell’italiano Angelo Zen
ASL – MILANO, 17 FEB – Dieci giorni dopo la prima scossa di terremoto, si sono spente le speranze per il ritrovamento di Angelo Zen, l’italiano dato fino ad oggi per disperso. Il corpo dell’imprenditore veneto di 60 anni è stato individuato dai soccorritori sotto le macerie dell’albergo dove stava alloggiando. L’ultimo contatto con la famiglia era avvenuto il 5 febbraio, poi le comunicazioni si erano interrotte. Con la conferma del decesso di Zen sale a 7 il bilancio delle vittime di nazionalità italiana nel sisma di Siria e Turchia.
L’uomo, originario di Saronno (Varese) ma residente a Maerne di Martellago (Venezia), era un tecnico industriale specializzato in macchinari per l’oreficeria e si trovava in Turchia per motivi lavorativi. Zen stava dormendo nella stanza 211 all’ottavo piano dell’hotel Safran a Kahramanmaras al momento del crollo.
«Abbiamo già provveduto ad informare la famiglia e ad avviare le procedure di rientro della salma in Italia- ha detto il ministro degli Esteri Tajani in un tweet. – Mi stringo al dolore dei suoi cari».
«É una notizia che ci riempie di tristezza – ha aggiunto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. – A nome del governo, sono vicina alla famiglia», (ALS)
EST/DGN
17 Feb 2023 - 01:45
Calcio, Monza: Palladino, «con Milan non è una partita come le altre»
(ALS) – Milano, 17 feb – Monza e Milan hanno in comune una proprietà guidata da Silvio Berlusconi. «Non ho sentito il presidente questa settimana. Noi sappiamo che questa non può essere come tutte le altre partite»: così l’allenatore del Monza, Raffaele Palladino, nella conferenza stampa della viglia di Monza-Milan. «Berlusconi e Galliani saranno sempre legati al Milan per i tanti anni di vittorie. Domani saranno sicuramente legati all’ambiente. Per noi è stato uno stimolo quotidiano, ci ha spinto a dare il meglio. La nostra società è ambiziosa e noi cercheremo di ripagarla dandole soddisfazioni», ha aggiunto Palladino.
Il tecnico dei brianzoli ha fatto anche il punto sulle condizioni fisiche dei suoi giocatori: «Siamo pronti a scendere in campo domani, è stata una bella settimana. Le nostre condizioni sono ottime, abbiamo preparato bene la partita anche se mancano ancora due allenamenti. Carlos Augusto non è recuperato e non sarà della partita, così come Vignato. Per il resto, tutti convocati». Il derby regionale, valevole per la 23esima giornata di Serie A, si disputerà sabato pomeriggio alle ore 18 all’U-POWER Stadium di Monza. (ALS).
17 Feb 2023 - 01:42
Superbonus: no del Governo alla cessione dei crediti
(ALS) – Milano, 17 febbraio – Il consiglio dei Ministri ha approvato all’unanimità un decreto legge che sancisce il divieto immediato di cedere i crediti per il Superbonus, la misura approvata dal governo Conte II che assegna allo Stato l’onere di finanziare specifici lavori di ristrutturazione edilizia.
La decisione del governo si pone in continuità con la precedente scelta di bloccare il succitato bonus edilizio a partire dal 2023, ambendo a fermarne anche il mercato dei crediti.
La contrarietà del governo verso il provvedimento bandiera del Movimento 5 Stelle ha una motivazione di carattere economico che rimonta al suo costo per le casse pubbliche, quantificato in 60,5/110 (parlane con Luciano) miliardi di euro. Una cifra giudicata non più sostenibile da parte dell’esecutivo, che ha dichiarato di voler tenere sotto controllo la spesa dello Stato, e conseguentemente il debito pubblico (ALS).
ECO/MTC
17 Feb 2023 - 01:35
Governo: Delmastro indagato (2)
(ALS) – MILANO, 17 FEB – L’inchiesta è nata da un esposto presentato dal verde Angelo Bonelli in seguito alle dichiarazioni del deputato di FdI Giovanni Donzelli sul caso Cospito. Secondo Bonelli, le informazioni rese pubbliche in aula da Donzelli erano segretate. Riguardavano contatti tra l’anarchico e membri della criminalità organizzata. Non dovevano dunque essere rese pubbliche. Cosa che invece fece Donzelli in aula. Le opposizioni insorsero, Il coordinatore di Fratelli d’Italia si difese dicendo che i documenti gli erano stati passati da Delmastro e che quest’ultimo li aveva ricevuti d’ufficio dal Dipartimento Amministrazione Penitenziaria (Dap).
La procura di Roma ha aperto un’indagine sull’ipotesi di una violazione delle norme sulla tutela dei documenti riservati, nonostante il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, abbia sostenuto nei giorni scorsi che non lo erano più. Secondo i pm, i documenti rivelati sarebbero invece segreti. Sarebbe stato lo stesso Delmastro a chiederli al Dap, e Donzelli li avrebbe poi resi pubblici.
L’iscrizione del sottosegretario alla Giustizia nel registro degli indagati ha portato l’opposizione a chiederne le dimissioni “per gravi responsabilità politiche e istituzionali”. Il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Alfredo Mantovano, ha ricordato da ex magistrato che “l’apertura dell’indagine non è una condanna”.(ALS)
POL/CEV
17 Feb 2023 - 01:21
+++Governo: Delmastro indagato+++
(ALS)- Milano, 17 febbraio- La procura di Roma ha aperto un fascicolo d’indagine a carico di Andrea Delmastro delle Vedove, il sottosegretario alla Giustizia. L’esponente di spicco di Fratelli d’Italia sarà interrogato oggi dai pm.(ALS)
POL/CEV
17 Feb 2023 - 01:17
Superenalotto: vinto il jackpot più alto della storia, 371 milioni
(ASL) – Milano, 17 feb – L’estrazione dei numeri del Superenalotto di ieri sera ha decretato la vincita del montepremi più alto di sempre: 371 milioni di euro, che verranno distribuiti a novanta fortunati. I fortunati hanno partecipato alla “bacheca dei sistemi” vincente, un meccanismo che genera diverse combinazioni degli stessi sei numeri, dividendole in quote. Sono state acquistate dalle ricevitorie Sisal e rivendute per cinque euro ciascuna.
La combinazione vincente è stata: 1,38,47,52,56,66, il numero Jolly 72 e il numero Superstar 23.
Erano due anni che il sei mancava all’appello. L’ultima vincita risale al 22 maggio 2021, in provincia di Fermo, con 156 milioni di euro.
È la Campania la regina del jackpot, con 14 vincite milionarie su 90. Restano a bocca asciutta Basilicata, Molise, Sardegna e Valle d’Aosta.
Già da oggi, venerdì 17 febbraio, sarà possibile tentare nuovamente la fortuna, con un montepremi che riparte da 54 milioni di euro (ALS).
CRO/RMG
17 Feb 2023 - 01:16
Cospito: imbrattata a Bruxelles sede Rappresentanza Permanente Italia
(ALS) – Milano, 17 feb – Imbrattata la notte scorsa da sostenitori di Alfredo Cospito la sede della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea a Bruxelles. La scritta (“Free Cospito”) apparsa all’ingresso della sede è già stata cancellata dalle autorità belghe. Avviate le indagini per capire chi siano i responsabili.
Ieri tre lettere minatorie firmate dalla Federazione anarchica informale (Fai), della quale Cospito è considerato uno dei leader, erano state ricevute da tre aziende italiane: l’Iveco defence vehicles di Bolzano, la Tekne di Chieti e l’Agenzia italiana aerospazio e difesa. Nella lettera recapitata all’Iveco si legge: “La Fai non dimentica Alfredo e gli altri compagni e per risposta all’attacco alla libertà del movimento anarchico colpirà gli uomini per far morire le strutture”. L’analisi delle minacce si concentra sulla lettera inviata a Bolzano, che conteneva alcuni proiettili. La lettera recava anche la firma di Anna Beniamino, compagna di Cospito e militante anarchica. a sua volta in carcere e in sciopero della fame. (ALS)
CRO/PRT
17 Feb 2023 - 01:09
Cybersecurity, “Minacce in aumento. Serve sovranità tecnologica europea” (3)
(ASL) MILANO – Per governare il “petrolio dei dati” e contrastare gli attacchi informatici bisogna promuovere la sovranità tecnologica a livello europeo. La proposta arriva dalla vice direttrice generale dell’Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, durante i lavori del convegno “Valorizzazione, sicurezza dei dati e tutela della privacy negli ecosistemi digitali urbani” in corso oggi a Palazzo Reale. “Siamo grandi consumatori di tecnologia, ne parliamo tanto ma non lavoriamo abbastanza sullo sviluppo di professionalità che si occupano di cybersicurezza”, ha detto la dg. Avere un framework normativo aggiornato a livello europeo e controllare i dati in server locali servirà per “avere un ruolo nei mercati internazionali e garantire maggiore sicurezza”, ha continuato. D’accordo anche il professore Erik Longo dell’Università degli studi di Firenze, che ha sottolineato l’importanza di accelerare il quadro normativo italiano modellandolo sulla base del regolamento europeo, l’EU Cyber Security Act. Sui criminali informatici è intervenuto anche il docente di Informatica giuridica dell’università statale di Milano, Giovanni Ziccardi: “Sono cambiate le modalità di attacco. Privato e smart cities i principali obiettivi”. (ALS)
ECO/LGG
17 Feb 2023 - 01:01
Milano, nuova Rsa nel quartiere Adriano: taglio del nastro (3)
(ASL) – Milano, Feb 17 – Conclusi i discorsi di inaugurazione e ringraziamento, all’esterno della struttura si è svolta la cerimonia del taglio del nastro. A compiere il gesto simbolico è stata Luigia Cerotti, la prima ospite dell’Rsa dal giugno del 2022. «Mi sto trovando molto bene, il personale è sempre presente e a livello igienico la cura è impeccabile», ha dichiarato Cerotti. Terminato il rito del taglio, il personale ha organizzato delle visite guidate nella struttura rivolte al pubblico presente. (ALS)
CRO/SAB
17 Feb 2023 - 01:00
Pd: Schlein, “ho un giudizio netto e negativo su Meloni”
(ALS) – Milano, 17 feb – “Non sono d’accordo con le dichiarazioni di Bonaccini” su Giorgia Meloni. Lo ha detto a Piazza Pulita la candidata alla segreteria del Pd Elly Schlein, intervenendo sulla polemica riguardante i giudizi positivi espressi da Stefano Bonaccini ed Enrico Letta nei confronti della presidente del Consiglio. “Ieri eravamo in aula a votare contro un decreto che ha lo scopo di rendere più difficile salvare le persone in mare. Io ho un giudizio netto e molto negativo su Meloni”. In vista delle primarie, la vicepresidente dell’Emilia-Romagna continua: “Sono convinta di avere dalla mia una parte del gruppo dirigente che oggi sostiene una novità, piuttosto che una parte che oggi finge di essere il nuovo e di non aver partecipato alle decisioni”. (ALS)
POL/STS
17 Feb 2023 - 12:56
Milano: nuova Rsa nel quartiere Adriano, Don Colmegna e l’assessore Bertolè (2)
(ALS) – Milano, Feb 17 – «Siamo una cooperativa sociale grande ma fatta di piccole cose: ci siamo messi davanti alle necessità del territorio. Nell’immaginario creare un’immagine positiva di un luogo fragile come questo è un obiettivo significativo», ha affermato il direttore generale di Proges Giancarlo Anghinolfi, durante la presentazione dell’Rsa Adriano. È poi intervenuto l’assessore Welfare Lamberto Bertolé: «Partecipo a molte inaugurazioni, e qui ho percepito un clima diverso, c’è qualcosa di speciale in questa storia. Forse il coraggio è la cosa che racconta meglio quello che si è fatto qui». Il direttore Ats, Walter Bergamaschi, ha affermato: «Questo spazio ha già dimostrato la sua flessibilità e integrazione con il territorio durante l’emergenza Covid, che ha ospitato più di 1900 persone, prima ancora di essere accreditata. La struttura ha dimostrato che i luoghi possono diventare una risorsa per tutta la comunità». Secondo Don Virginio Colmegna, rappresentante della Casa della Carità «si è detta la parola coraggio, io aggiungo la parola sfida. È una grande operazione culturale, qui nasce l’idea di cambiare il mondo. Qui nasce una narrazione diversa: la comunità con gli occhi della globalità». (SEGUE)
CRO/OLV
17 Feb 2023 - 12:55
Pd: Bonaccini su Repubblica, serve una sinistra libera da nostalgie
(ALS) – Milano, 17 feb – “La grande sfida a cui siamo chiamati è una sinistra che sia parte della contemporaneità, libera da condizionamenti e nostalgie di un passato che non può tornare”. Questo è quanto scrive oggi su Repubblica Stefano Bonaccini in un interventi di suo pugno. “La tentazione di tornare indietro e guardare alle cose note e che rassicurano è molto forte – sottolinea – fino al punto di idealizzare ciò che è stato e a cui si vorrebbe tornare. Ed è così che la sinistra finisce per essere parte del problema e non della soluzione”. Secondo Bonaccini, le sfide che definiscono “il senso della sinistra sono davanti, non indietro”. “Dal lavoro all’ambiente, dall’accesso ai servizi alla qualità della democrazia, dalla pace al cibo – scrive ricordando una citazione di Walter Veltroni – non c’è ricetta alle nostre spalle che possa risolvere le contraddizioni del ‘mondo grande e terribile’ che viviamo”.
Nel suo intervento Bonaccini aggiunge: “Se ad una Destra che alimenta paure e rassicura evocando un passato che non può tornare (ed è anche bene che non torni) la Sinistra risponde impaurita rifugiandosi nel passato, la partita è chiusa”. “Fare fino in fondo i conti con la contemporaneità, con le immense voragini di esclusione che determina e non le inedite possibilità di emancipazione che offre: è questo – conclude – il compito che il Partito democratico deve assolvere”. (ALS)
POL/STS
17 Feb 2023 - 12:51
Milano: inaugurata nuova Rsa nel quartiere Adriano
(ALS) – Milano, Feb 17 – Inaugurata stamattina una nuova Rsa nel Quartiere Adriano. Giancarlo Anghinolfi, direttore generale di Proges, cooperativa sociale che ha investito nel progetto, ha presentato il centro polivalente con taglio del nastro. C’erano anche Lamberto Bertolè, assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, Don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità e Walter Bergamaschi, rappresentante di Ats Milano. L’Adriano Comunity Center è uno spazio ibrido costituito dall’Rsa, un centro diurno per anziani, alloggi protetti, ambulatori medici e il centro culturale Magnete. La struttura fa parte di un progetto di riqualificazione urbana promosso da “LacittàIntorno” e si trova nell’area dell’ex-fabbrica Magneti Marelli. (SEGUE)
CRO/SAB
17 Feb 2023 - 12:44
Ucraina: capo di stato maggiore USA, «Né Mosca né Kiev vinceranno»
(ALS) – Milano, 17 febbraio – «Né la Russia né l’Ucraina riusciranno probabilmente a raggiungere i propri obbiettivi militari»: questa la convinzione del capo di stato maggiore americano Mark Milley, che in un’intervista al Financial Times ha espresso le sue perplessità sull’esito del conflitto in corso. «La guerra – ha detto – dovrà essere risolta al tavolo negoziale». Secondo il generale, è “impossibile” che la Russia riesca a raggiungere i suoi obiettivi in Ucraina e a sfondare le linee di difesa di Kiev. Nello stesso tempo, per Milley anche l’Ucraina non riuscirà nel suo intento di sconfiggere le truppe di Putin. .
Intanto i vertici militari di Stato USA stanno valutando un ulteriore invio di armi in Ucraina. (ALS)
EST/NRE
17 Feb 2023 - 12:41
Superbonus dal Conte II a oggi, storia di un provvedimento controverso
(ALS)- Milano, 17feb- Il Superbonus 110% è stato uno dei provvedimenti simbolo del Movimento 5 Stelle, introdotto il 19 maggio 2020 dal governo Conte II. La misura consiste in una detrazione fiscale del 110% delle spese sostenute per la realizzazione di interventi finalizzati all’efficienza energetica, al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico degli edifici. Già durante il governo Draghi, la misura fu oggetto di critiche dovute soprattutto alla speculazione sui prezzi e all’aumento di frodi edilizie. Per Draghi i problemi riguardavano soprattutto i meccanismi di cessione dei crediti. «Chi li ha disegnati senza discrimine o discernimento? Sono loro i colpevoli di questa situazione in cui migliaia di imprese stanno aspettando i crediti», dichiarò l’ex premier durante una seduta al Senato. Il governo Meloni poi, fin dall’inizio del suo mandato, ha introdotto modifiche al Superbonus 110% prima abbassando la percentuale di detrazione al 90%, poi decidendo per lo stop definitivo del meccanismo che regola lo sconto in fattura e la cessione dei crediti. (ALS)
POL/ MOR
(ALS)
17 Feb 2023 - 12:38
Superbonus, il ministro Giorgetti: «Frutto di una politica scellerata»
(ALS)- Milano, 17 feb- Pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale il decreto legge sullo stop alla cessione dei crediti derivanti da bonus fiscali, approvato ieri dal consiglio dei ministri. Il titolare dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha spiegato: «il decreto si rende necessario per bloccare gli effetti di una politica scellerata usata anche in campagna elettorale e che ha prodotto benefici per alcuni cittadini, ma posto alla fine in carico a ciascun italiano 2mila euro a testa». Poi ha aggiunto: «Vorrei puntualizzare che non tocchiamo il Superbonus, interveniamo sulla cessione dei crediti d’imposta che ammontano direi a 110 miliardi, questo è l’ordine di grandezza che deve essere gestito, l’obiettivo è dare la possibilità di gestirlo». (ALS)
POL/ MOR
(ALS)
17 Feb 2023 - 12:34
Sanremo: Blanco indagato per danneggiamento
(ALS) – MILANO, 17 FEB – La procura di Imperia ha aperto un fascicolo per danneggiamento nei confronti di Riccardo Fabbriconi, in arte Blanco, che durante la prima serata del Festival di Sanremo aveva distrutto a calci la scenografia di rose allestita per la sua esibizione. Il cantante era stato chiamato sul palco per presentare il suo nuovo singolo, L’isola delle rose, e, come nel videoclip, avrebbe dovuto rotolarsi tra i petali dei fiori. Invece si mise a prenderli a calci, giustificandosi dopo in questi termini: «Non sentivo in cuffia, non potevo cantare. Ma almeno così mi sono divertito». Il Codacons aveva presentato una segnalazione alla procura, chiedendo anche di verificare la possibile complicità della Rai. In base all’articolo 635 del codice penale, Blanco rischia da uno a cinque anni di reclusione. (ALS)
SPE/MNG
17 Feb 2023 - 12:34
Ucraina, sostegno di Israele: arrivano 200 milioni di aiuti per le infrastrutture
(ALS) KIEV – 17 FEB -«Israele resta saldamente solidale con il popolo ucraino e rimane fedele alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina». Sono queste le parole del ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen, in visita a Kiev per incontrare il suo omologo ucraino Dmytro Kuleba e il premier Volodymyr Zelensky.
Dall’inizio dell’invasione russa lo scorso 24 febbraio, è la prima volta che un’alta carica di Israele si reca su territorio ucraino. «Israele conosce perfettamente la nostra lista di bisogni di difesa e di sicurezza. Siamo in attesa delle decisioni che saranno prese», ha affermato il ministro ucraino Kuleba nel corso dell’incontro. Cohen ha annunciato che saranno investiti 200 milioni di dollari nel settore sanitario e delle infrastrutture civili dell’Ucraina, e che coopereranno allo sviluppo di un sistema di allarme aereo all’avanguardia.
EST/NP
17 Feb 2023 - 12:30
Sciopero delle testate del Gruppo Gedi: “Repubblica” e “La Stampa” domani non escono
(ALS) MILANO – 17 FEB – «ll sito de La Stampa, Repubblica e quelli di tutte le testate Gedi oggi, venerdì 17 febbraio, non saranno aggiornati. In edicola, sabato, non troverete nessuno dei giornali del gruppo editoriale». E’ questo il comunicato del comitato di redazione del Gruppo Gedi: i giornalisti protestano contro l’intenzione della famiglia Agnelli-Elkann di vendere alcuni quotidiani locali del Nordest (il Mattino di Padova, La Nuova di Venezia, la Tribuna di Treviso, il Corriere delle Alpi, Il Messaggero Veneto e Il Piccolo).
Già nel 2020, il Gruppo aveva ceduto L’Espresso, la Nuova Sardegna e Il Tirreno, le Gazzette, La Nuova Ferrara e chiuso la rivista Micromega. «La logica del vantaggio economico si è rapidamente sostituita a quella dell’interesse per i territori e l’informazione, per la quale tutte le giornaliste e i giornalisti hanno lavorato in questi anni», affermano i giornalisti del gruppo, definendo la strategia imprenditoriale di Gedi umiliante nei confronti dell’informazione e dei suoi professionisti. (ALS)
CRO/NP
17 Feb 2023 - 12:28
Pd: primarie, al voto il 26/2, iscrizione online fino a domani
(ALS) – MILANO, 17 FEB – Il 26 febbraio sarà il giorno delle primarie per il Partito Democratico. A contendersi la segreteria del partito ci sono Stefano Bonaccini, attuale governatore dell’Emilia Romagna, Elly Schlein, vice presidente dell’Emilia Romagna, Paola De Micheli e Gianni Cuperlo. Possono votare tutti i cittadini italiani, anche se domiciliati o residenti all’estero o se lavoratori o studenti fuorisede, ma anche i cittadini stranieri residenti in Italia. L’età minima per il voto è stata fissata dai 16 anni in su, riprendendo una delle battaglie del Pd che vorrebbe abbassare proprio a 16 anni l’età per votare a livello nazionale. Le modalità per esprimere la propria preferenza alle primarie sono essenzialmente due: voto al gazebo o voto online. Nei gazebo, che saranno presenti su quasi tutto il territorio italiano e in alcune città all’estero, possono votare tutti i cittadini italiani. Per farlo devono essere in possesso di un documento che ne attesti l’identità e la residenza. Possono anche votare i cittadini italiani residenti o domiciliati all’estero, i fuorisede, gli stranieri residenti in Italia e i minori dai 16 anni in su, ma devono prima completare una procedura di pre-iscrizione online entro e non oltre le 23.59 del 22 febbraio. Votare online, invece, è concesso solo a particolari categorie. Possono accedere a questa modalità: i cittadini italiani residenti o domiciliati all’estero, i cittadini residenti in italia in possesso di Spid e che sono iscritti alle liste elettorali di un comune in cui non ci siano seggi delle primarie. L’iscrizione per il voto online deve essere fatta entro le 14 del 18 febbraio. (ALS)
POL/FSO
17 Feb 2023 - 12:20
Superbonus: ecco cosa cambia per imprese e famiglie
(ALS) – Milano, 17 febbraio – Il governo blocca tutte le cessioni dei crediti derivate dal Superbonus edilizio. Le ricadute riguardano tanto le famiglie quanto le imprese.
Cantieri – Condomini e villette che hanno già depositato la Cila (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) e hanno realizzato almeno la prima Sal (Stato avanzamento lavori) potranno ancora cedere il credito all’impresa. I cantieri saranno portati a termine senza costi. Nel caso delle abitazioni plurifamiliari, però, la delibera in assemblea condominiale per l’approvazione dei lavori deve essere stata presa entro il 25 novembre 2022. Per chi ha solo depositato la Cila la situazione è più incerta e bisognerà aspettare nuove indicazioni. Chi invece non ha ancora presentato la Comunicazione di Inizio Lavori non potrà più cedere il credito.
Imprese – Con il nuovo blocco rimangono bloccati 15 miliardi di crediti (stime dell’Associazione nazionale costruttori edili). Il decreto potrebbe avere conseguenze su 90 mila cantieri e mettere a rischio fallimento 25 mila imprese.
Famiglie – Oltre al blocco dei cantieri per l’ultimazione delle case, lo stop del governo ha una ricaduta sulle famiglie: in bilico ci sono infatti 130 mila posti di lavoro nel settore edile. (ALS)
POL/ADL
17 Feb 2023 - 12:15
Gas: cala sotto i 50 euro, prezzo più basso da settembre 2021
(ALS) – Milano, 17 feb – Il prezzo del gas naturale scende a 49,50 euro per megawattora sulla Borsa di Amsterdam. Era da settembre 2021 che non si registrava un valore così basso. Secondo le ultime previsioni, entro la fine della settimana dovrebbe scendere ancora del 7%. Da inizio anno le quotazioni hanno registrato una flessione del -35,7%. Da agosto scorso, quando si è registrato il prezzo più alto di sempre (338 euro per megawattora), il calo percentuale è dell’85,3%.
Un prezzo così basso rende inutile, per adesso, l’entrata in vigore del tetto europeo al prezzo del gas di mercoledì, fissato a 180 euro per megawattora. Tuttavia, questa operazione resta valida perché può essere un deterrente per eventuali speculazioni (ALS).
ECO/RGM
17 Feb 2023 - 12:12
Diritti Spagna: il Parlamento aggiorna le norme sull’aborto, nuova legge sul cambio di sesso
(ALS) – Milano, 17 feb. Il Parlamento spagnolo ha approvato ieri una legge che consente di cambiare sesso sui documenti in modo più facile. Nella stessa seduta è passata una revisione della legge sul diritto di aborto. La “ley trans” prevede che ogni persona con più di 14 anni possa chiedere di cambiare sesso all’anagrafe senza l’autorizzazione di un giudice e senza una diagnosi medica di disforia di genere, fino a questo momento necessaria. Per i minori di età compresa tra i 14 e i 16 anni è necessario il consenso dei genitori. Tra i 12 e i 14 anni serve invece il via libera di un giudice. Al di sotto dei 12 anni il cambio di sesso formale non è consentito, ma il bambino a scuola ha diritto a essere trattato in modo conforme alla sua identità di genere.
La riforma dell’aborto sancisce il diritto delle donne spagnole ad accedere all’interruzione volontaria di gravidanza negli ospedali pubblici (oggi più dell’80% degli aborti avvengono in strutture private secondo il quotidiano spagnolo El País). In più, abolisce i tre giorni di riflessione finora obbligatori e il dovere per le strutture di informare le donne sui progetti di assistenza alla maternità. Per la prima volta è inclusa anche una norma relativa alle mestruazioni: le donne con mestruazioni dolorose potranno richiedere tre giorni (estendibili a cinque) di congedo retribuito dal lavoro. Tra gli altri provvedimenti inseriti nella riforma anche il censimento tramite un registro degli obiettori di coscienza, la possibilità per le minori con 16 o 17 anni di abortire senza il consenso dei genitori, la gratuità dei contraccettivi ormonali e della pillola del giorno dopo. (ALS)
EST/BCH
17 Feb 2023 - 12:09
Sci: Mondiali, austriaco Schwarz al comando dopo 1/a manche gigante
(ALS) – MILANO, 17 FEB – L’austriaco Marco Schwarz è la comando dopo la prima manche del mondiale di slalom gigante in corso a Meribel (Francia). Sulla pista Eclipse l’austriaco ha fatto il vuoto dietro sé, infliggendo distacchi monstre agli altri concorrenti. Secondo lo svizzero Marco Odermatt, leader della coppa del mondo, con un ritardo di 58 centesimi, terzo lo sloveno Zan Kranjec distaccato di 76 centesimi. Primo degli italiani il giovane Filippo Della Vite decimo a 2.40 secondi da Schwarz. Male gli altri azzurri: Luca De Aliprandini senza errori è quattordicesimo (+2.67), diciottesimo Giovanni Borsotti (+3.01) e Alex Vinatzer ventitreesimo (+3.71). Il via della seconda manche è previsto per le ore 13:30.(ALS).
SPR/PDR
17 Feb 2023 - 12:01
Superbonus, Conte attacca: “Incoerenza a danno di famiglie e imprese”
(ALS) – Milano, 17 febbraio – Giuseppe Conte, leader del M5S, con un tweet critica il decreto legge del Governo che limita il Superbonus: «Le promesse della campagna elettorale rimangiate una dopo l’altra. Incoerenza e pavidità, a danno di famiglie e imprese». Il riferimento è alle parole della presidente del Consiglio Giorgia Meloni che in campagna elettorale aveva promesso di «tutelare i diritti del superbonus» e di stare «dalla parte delle imprese e dei cittadini onesti». Dello stesso avviso i compagni di partito: il senatore Stefano Patuanelli e il deputato Riccardo Fraccaro, che fanno notare le incongruenze della maggioranza e i rischi per le aziende e per i lavoratori.
Tra i critici anche il presidente della Liguria Giovanni Toti che in un’intervista sul Corriere dichiara: «Confidavo in una decisione diversa, in una scelta cioè in grado di salvaguardare un settore che si trova in crisi di liquidità». Secondo il governatore in forza al centro destra ci sono anche rischi correlati al PNRR, in particolare nella realizzazione di opere dove le aziende incaricate dei lavori sono le stesse che ora rischiano di non poter riscuotere i crediti del Superbonus: «Se queste aziende si bloccano, a farne le spese sarà la tempistica del Piano». (ALS)
POL/PST
17 Feb 2023 - 11:59
Sisma: caso Aya, bimba trasferita dopo tentato rapimento
(ALS) – Milano, 17 febbraio – Aya, la bambina nata orfana il 6 febbraio sotto le macerie del terremoto in Siria, e rimasta in vita soltanto perché era ancora attaccata al cordone ombelicale della madre morta, per ragioni di sicurezza è stata trasferita nell’ospedale di Afrin, nel nord della Siria, dopo essere scampata a un tentativo di rapimento. Nell’ospedale in cui era stata ricoverata dopo il primo salvataggio, un infermiere aveva destato i sospetti del direttore che lo aveva sorpreso a fotografarla nella culla. Il direttore della struttura ospedaliera l’ha licenziato, temendo che volesse rapire la neonata, con l’intenzione di “venderla”, approfittando delle tante offerte di adozione pervenute in ospedale. L’ex dipendente è tornato poche ore dopo in compagnia di uomini armati per picchiare il direttore. La direzione dell’ospedale ha deciso il trasferimento della bimba in un’altra struttura, precisando che la decisione non è motivata soltanto dal tentativo di sequestro. Il direttore sanitario Ahmad Hajj Hassan ha detto di essersi mosso in questa direzione per proteggere la neonata dal flusso di persone che, negli ultimi giorni, si erano presentate nella struttura fingendosi parenti di Aya.(ALS)
EST/MDD
17 Feb 2023 - 11:56
Sciopero trasporto pubblico: mattinata difficile a Milano, Roma e Napoli
(ALS) – MILANO, 17 febbraio – Mattinata difficile a Milano, Roma e Napoli per lo sciopero del trasporto pubblico locale. Vengono assicurate comunque delle fasce di garanzia che vengono definite da ogni azienda dei trasporti.
A Milano si sono fermate tre linee della metro su cinque (M1, M2, M3), mentre i mezzi di superficie potrebbero risentire di rallentamenti a causa della riduzione del servizio. Il servizio è stato coperto fino alle 8.45 e i viaggiatori avranno a disposizione una seconda fascia di garanzia fra le 15 e le 18.
Nella capitale, lo sciopero coinvolge i servizi Atac e Roma Tpl. Previste riduzioni di servizio per le linee della metro A e B e per bus, filobus e tram. La metro C, invece, procede con regolarità. Il servizio è comunque garantito dalle 17 e alle 20.
A Napoli, l’adesione allo sciopero coinvolge un terzo dei lavoratori nel settore dei trasporti. La Linea 1 della metropolitana è attiva solo sulla tratta Piscinola-Dante, mentre le corse dei mezzi di superficie sono ridotte.
Il sindacato ha annunciato lo sciopero per «rivendicare la centralità dei trasporti pubblici e del ruolo degli addetti al settore, principali vittime delle privatizzazioni selvagge, dei continui ricorsi ad appalti, subappalti e subaffidamenti che alimentano sfruttamento e precarizzazione». La protesta verrà portata avanti con un presidio al Ministero dei Trasporti nella giornata di venerdì 3 marzo. (ALS)
ECO/VAL
17 Feb 2023 - 11:47
Calcio: in Europa ok Lazio e Fiorentina, perde la Roma, pari della Juve
(ALS) – Milano, 17 feb – Giovedì agrodolce per le italiane del calcio all’estero: in Europa League la Juventus ha pareggiato 1-1 con il Nantes, mentre la Roma ha perso 1-0 con il Salisburgo. In Conference League, la Lazio ha battuto 1-0 il Cluj e la Fiorentina 4-0 il Braga.
Per la Juventus partita più difficile del previsto. Alla rete di Vlahovic ha risposto il francese Blas. Polemiche per un calcio di rigore non concesso nel finale ai bianconeri: il difensore del Nantes, Centonze, ha toccato il pallone con la mano ma, dopo aver rivisto le immagini al Var, l’arbitro ha fischiato un fallo contro la Juve. Serata amara anche per la Roma. A decidere la partita è stato Capaldo. I giallorossi devono fare i conti anche con l’infortunio di Dybala, sostituito al termine del primo tempo per un problema al flessore sinistro.
Nell’andata di Conference League, la Lazio è rimasta in inferiorità numerica per l’espulsione di Patric (fallo da ultimo uomo) ma ciononostante ha vinto con la rete di Immobile. Nessun problema invece per la Fiorentina: le doppiette di Jovic e Cabral hanno assicurato ai viola il successo e, quasi sicuramente, il passaggio del turno. (ALS)
SPR/MGL
17 Feb 2023 - 11:39
+++ Governo: stop al Superbonus +++
(ALS)- Milano, 17 feb – Stop del Governo al superbonus. Il Consiglio dei ministri ha varato un decreto che pone fine alla cessione dei crediti per tutti i bonus fiscali edilizi, oltre che il divieto per gli enti pubblici di comprare quelli già sul mercato. Lo stop sarà valido dall’entrata in vigore del decreto stesso. Fanno eccezione solo gli interventi per cui sia già stata presentata la CILA (comunicazione di inizio lavori asseverata). (ALS)
POL/ MOR
(ALS)
17 Feb 2023 - 11:38
Superbonus, reazioni negative di Ance, Cia e Confartigianato
(ASL) – Milano, 17 Feb – Imprese sul piede di guerra dopo la decisione del governo di bloccare a sorpresa la cessione del credito e lo sconto in fattura dei bonus edilizi. La maxi-stretta ha infatti suscitato la reazione di Ance, Cia e Confartigianato. «Si è deciso di affossare famiglie e imprese in nome di non si sa quale ragion di Stato” – afferma Federica Brancaccio, presidente dell’Ance, l’associazione dei costruttori facente parte di Confindustria. “Non si capisce né il merito né il metodo: ci stavamo confrontando, stavamo ragionando con il governo, e invece all’improvviso arriva una misura che non risolve niente: bloccare la circolazione dei crediti significa far fallire le imprese». Per il presidente di Anaci (l’Associazione degli amministratori dei condomini) Francesco Burrelli, invece, «la situazione è drammatica, perché tutto quello che si è iniziato non si può portare a termine, 90 mila cantieri fermi e oltre 150 mila lavoratori bloccati”. Il confronto con il governo proseguirà il 20 febbraio.
POL/PCC
17 Feb 2023 - 11:33
Migranti: Onu a governo italiano, “no decreto ong”
(ALS) – MILANO, 17 FEB – L’Onu chiede all’Italia di ritirare il decreto sulle ong. Lo fa con una nota diffusa dall’Alto commissariato di Ginevra che riporta le parole di Volker Turk, capo dei diritti all’Onu. Per Turk, la proposta di legge avanzata dal ministro Piantedosi “è il modo sbagliato per affrontare questa crisi umanitaria e potrebbe ostacolare la fornitura di assistenza con conseguenti più morti in mare”. Già il Consiglio d’Europa si era pronunciato contro la proposta del ministro, approvata alla Camera il 14 febbraio e che potrebbe diventare legge entro il 3 marzo. Nella nota, l’Onu esorta l’Italia a rivedere completamente il testo e a consultare le stesse organizzazioni non governative perché la norma “sia pienamente conforme al diritto internazionale sui diritti umani, sui rifugiati e ad altri quadri giuridici, comprese la Convenzione Onu sul diritto del mare e la Convenzione internazionale sulla ricerca e il salvataggio in mare” (ALS).
EST/ STR
17 Feb 2023 - 11:27
Fiera Milano, parte la Homi Fashion&Jewels Exhibition
ALS – FIERAMILANO (RHO), 17 FEB – Inizia oggi la nuova edizione di Homi Fashion&Jewels Exhibition, l’evento espositivo dedicato ad abbigliamento, alta bigiotteria e accessorio moda.
Ingresso di Rhofiera Milano
Saranno oltre 600 i brand presenti, soprattutto italiani, ma con una partecipazione straniera del 30%, in particolare sud europea. In questa occasione verranno presentate le proposte della primavera/estate 2023 con collezioni che conciliano ultimi trend ed esigenze del mercato, all’insegna della sostenibilità. La collaborazione con Poli.Design ha dato forma a due aree dedicate nei padiglioni 6 e 10. È previsto un fitto calendario di talk formativi e sfilate. (SEGUE)
ECO/VRD
17 Feb 2023 - 10:23
Cybersecurity: l’assessora Romani si sente male ma poi si riprende subito (2)
(ALS) Milano – 17 feb 23 – L’Assessora ai Servizi Civici e Generali di Milano stava tenendo un discorso con i saluti istituzionali da parte del Comune di Milano in apertura del convegno “Valorizzazione, sicurezza dei dati e tutela della privacy negli ecosistemi digitali urbani” cominciato questa mattina a Palazzo Reale quando ha avuto un mancamento. «Scusate, non mi sento molto bene», ha detto la 27enne con voce rotta prima di accasciarsi. Pronto l’intervento degli altri ospiti tra cui il Segretario Generale, Fabrizio Dell’Acqua, insieme allo staff dell’evento. Dopo qualche minuto l’Assessora ha ripreso la parola, sottolineando di voler continuare il suo intervento perché per Milano quella della sicurezza informatica e della protezione dei dati è «una tematica davvero importante» e l’amministrazione comunale «non vede l’ora di continuare questo dialogo con i cittadini per capire come crescere sul fronte digitale». (SEGUE)
ECO/LGG
17 Feb 2023 - 10:18
Cybersecurity: un convegno a Palazzo Reale di Milano, partecipa Stanzione
(ALS) – Milano, 17 feb – È cominciato a Palazzo Reale il convegno “Valorizzazione, sicurezza dei dati e tutela della privacy negli ecosistemi digitali urbani”. Una giornata di incontri realizzata con il patrocinio del Garante per la protezione dei dati personali per riflettere sull’impiego sostenibile e protetto delle nuove tecnologie digitali nelle città del futuro. Presenti in sala conferenze diversi esperti del settore della sicurezza informatica, tra cui lo stesso presidente del Garante per la protezione dei dati, Pasquale Stanzione. Tre i panel previsti per la giornata di oggi. Una tavola rotonda aperta al pubblico. Si parlerà di tecnologia e mobilità, di GDPR ma anche di “etica digitale”. “Abbiamo la responsabilità in qualità di fornitori di servizi al cittadino di valorizzare al massimo il patrimonio di dati di cui disponiamo”, ha detto il Segretario generale del Comune di Milano Fabrizio dall’Acqua in apertura del convegno. “Ma dobbiamo farlo rispettando la sicurezza della privacy e dei dati”. (SEGUE)
ECO/LGG