« torna all'elenco delle esercitazioni

Agenzia - Esercitazione del 17 marzo 2023

17 Mar 2023 - 02:05

Stramilano, prima uscita da sottosegretaria allo sport per Magoni

(ALS) – Milano, 17 marzo – La prima uscita ufficiale di Lara Magoni come sottosegretaria allo sport di Regione Lombardia è stata in occasione nella conferenza stampa di presentazione della Stramilano. L’ex assessora ha parlato dell’importanza dell’attività sportiva e del suo passato da discesista, ricordando la sua medaglia d’argento allo slalom speciale a Sestriere 1997. «Ci troviamo qui per il cinquantesimo anniversario della Stramilano. Sono stata campionessa di sci e vedo davanti a me grandissimi atleti, persone in divisa che rappresentano al meglio l’Italia e volontari della Croce Rossa. Anche se adesso non gareggio più, dentro di me scorre ancora quel sangue da sportiva, quella grinta e quella voglia di raggiungere l’obiettivo. Lo sport è un linguaggio universale, che sa di disciplina e rispetto delle regole. Lo sport è ricominciare da dove siamo caduti». (ALS)

SPR/MGL


17 Mar 2023 - 02:00

Fisco: governo punta su taglio Ires

(ALS) – MILANO, 17 MAR – Sul lato imprese il Governo nel suo programma di riforma fiscale punta sul taglio dell’Ires, imposta sui redditi delle società: dal 24% potrà ridursi fino al 15% solo se le aziende reimpiegheranno le risorse in investimenti e nuove assunzioni. L’intervento normativo si è reso necessario data l’entrata in vigore, dal 1º gennaio 2024, della global minimum tax, la tassazione piatta al 15% sulle multinazionali, che avrebbe difatti creato problemi alla competitività interna ed esterna. La legge delega prevede inoltre un graduale superamento dell’Irap, imposta regionale sulle attività produttive. La riforma «va nella giusta direzione» secondo Carlo Bonomi, presidente di Confindustria.

Un ulteriore intervento è legato alla lotta all’evasione fiscale. La legge delega del Governo prevede due binari diversi per PMI e grandi imprese. Per le piccole e medio imprese il Consiglio dei Ministri ha pensato a un concordato preventivo biennale, una sorta di accordo tra aziende e Stato. In pratica, si pagherà quanto pattuito per due anni, così da evitare nuovi controlli nello stesso biennio. Le grandi imprese godranno invece del cosiddetto adempimento collaborativo, cooperative compliance, che garantisce una attenuazione delle sanzioni nel caso in cui abbiano tenuto comportamenti non dolosi nei confronti del Fisco. (ALS)


17 Mar 2023 - 01:58

Università Statale, Franzini: istituzione politica

(ALS) – Milano, 17 marzo – «L’università è un’istituzione politica, e l’unica virtù che conta nelle aule è l’onestà intellettuale» ha affermato il Magnifico Rettore dell’Università Statale Elio Franzini nella sua prolusione tenuta durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’ateneo. Franzini ha poi aggiunto, in riferimento anche al precariato femminile: «Vendere l’anima al diavolo significa scindere diritti dalla concretezza, non vendiamo l’anima al diavolo». La prolusione si è poi conclusa con una citazione di Sandro Pertini: «Cultura è giustizia civile. L’uomo di cultura deve reagire a tutto ciò che offende la sua coscienza e dignità altrimenti la sua coscienza non serve a nulla». (ALS)

CRO/SG


17 Mar 2023 - 01:56

Università: applausi per attivista iraniana Tabrizi

(ALS) – Milano, 17 mar – Applausi alla Statale di Milano per l’attivista iraniana Rayhane Tabrizi, intervenuta all’inaugurazione dell’Anno Accademico. Visibilmente emozionata, Tabrizi ha portato sul palco la testimonianza della sua esperienza e le rivendicazioni dei propri concittadini. «La Persia è storia e cultura, voi dovreste saperlo. Ma forse bisogna ricordarlo ai politici europei, soprattutto donne, che sono andate in Iran mettendosi il velo dicendo che rispettavano la cultura di un popolo. Così si rispetta un’imposizione, non una cultura». Ricordando le proteste in corso da settembre, Tabrizi ha chiesto al ministro degli Esteri Antonio Tajani di inserire i pasdaran tra le organizzazioni terroristiche: «la libertà sarà raggiungibile in Iran esclusivamente attraverso il rovesciamento del regime di Khamenei, poiché dialogare con il regime è uno sforzo vano». “Oggi ho l’onore di essere la portavoce dell’Iran qui, nell’università, che non è un mero “esamificio” e produttore di certificati di laurea. Per noi è un posto sacro, specialmente per una donna iraniana che dal primo giorno di scuola viene fortemente oppressa. Per tradizione in Iran, dopo il taglio del cordone ombelicale dei neonati, i genitori lo seppellivano nel luogo in cui desideravano i loro figli andassero da adulti: questo luogo per la maggior parte delle famiglie era il giardino di un’università». L’attivista iraniana continua a parlare di istruzione e di donne. «Come tutte le cose che a noi nel mondo libero sembrano scontate e legittime, anche il diritto allo studio viene messo in discussione: in Afghanistan viene negato alle donne, in Iran viene aggredito attraverso gli avvelenamenti nelle scuole femminili e negato per motivi religiosi». (ALS)

CRO/STS


17 Mar 2023 - 01:46

Mattarella, Repubblica ha confermato sentimenti di unità

(ALS) – Milano, 17 mar – «La Repubblica, in innumerevoli prove e, da ultimo, durante la pandemia, ha confermato sentimenti di unità e coesione stringendosi ai valori costituzionali. La Costituzione, l’Inno degli italiani e la Bandiera sono i riferimenti che ci guidano nell’impegno comune di consolidare un’Italia fondata su pace, libertà e diritti umani». Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio in occasione dell’anniversario dell’Unità nazionale. «Viviamo oggi, con il conflitto scatenato dalla Federazione Russa in territorio ucraino», continua Mattarella, «un’aperta minaccia che ci impone una ferma risposta unitaria in seno alla comune identità europea e atlantica, affinché venga posta fine ai combattimenti e si raggiunga un duraturo accordo di pace». (ALS)

POL/STS


17 Mar 2023 - 01:44

Ponte sullo Stretto: cosa prevede il progetto del 2011

(ALS) – Milano, 17 marzo – Il progetto da cui l’iter del ponte sullo Stretto ripartirà sarà quello del 2011. Il progetto prevede un ponte sospeso strallato a campata unica di 3,6 chilometri. Sarebbe costruito nel punto in cui più si avvicinano Sicilia e Calabria. La campata unica è la più lunga del mondo: 3,2 chilometri. L’altezza delle due torri sulle sponde sarà di 382 metri mentre la larghezza dell’impalcato sarebbe di 60 metri. Ciò consentirebbe la realizzazione di un’autostrada a 2 corsie per senso di marcia e 2 binari ferroviari. È stimato il passaggio di 6mila veicoli e 200 treni l’ora. (ALS)

CRO/SG


17 Mar 2023 - 01:43

++ Ponte sullo Stretto: varato decreto da Cdm ++

(ALS) – Milano, 17 marzo – Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto che riavvia l’iter di realizzazione del ponte sullo Stretto. La norma ricostituisce la società Stretto di Messina spa di cui faranno parte Rete Ferroviaria Italiana, Anas, Regione Sicilia, Regione Calabria, e almeno per il 51% il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il via libera al decreto è avvenuto «salvo intese»: il testo definitivo non è stato ancora diffuso perché «sono necessari gli ultimi approfondimenti tecnici», fa sapere con una nota il Ministero dei Trasporti. La procedura ripartirà dal progetto del 2011. Per il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il progetto esecutivo dell’opera sarà pronto entro luglio 2024. (ALS)

(POL)/SG


17 Mar 2023 - 01:43

Ucraina: la Slovacchia fornisce jet militari

(ASL) Milano,17 Mar- Nelle ultime 24 ore le forze russe hanno bombardato 13 insediamenti a Zaporizhzhia, una delle regioni parzialmente occupate dell’Ucraina che la Federazione Russa afferma di aver annesso. Lo rivela Suspilne, emittente statale Ucraina.

Bakhmut- La legione georgiana, un corpo di forze speciali impegnato da settimane nella difesa della città, si distingue per le operazioni mirate contro i mercenari della Wagner: «Questa è anche la nostra guerra, i georgiani non vogliono finire nelle braccia di Putin» dice in un’intervista su La Stampa il comandante della legione Mamuka Mamulashvili.

Gli Usa – Nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence il ministero della Difesa britannico dichiara che l’esercito russo ha temporaneamente esaurito il suo potenziale offensivo in Ucraina, «a tal punto che anche le azioni offensive locali non sono attualmente sostenibili». Intenti a sfruttare questa occasione gli americani si stanno organizzando per lanciare un’offensiva  entro maggio: «La grande spallata» ucraina. Il tempo necessario per far arrivare armi e unità addestrate nei campi Nato. A proposito del drone abbattuto sul Mar Nero,, la Casa Bianca ha deciso di rendere pubblici 40 secondi del video. Gli americani hanno accusato gli aerei russi di volere “accecare” la telecamera di bordo rovesciandole sopra del carburante e poi di aver urtato il velivolo causandone la caduta in mare a circa 100 km sud-ovest dalla Crimea.

Aiuti da Polonia e Slovacchia – Varsavia rappresenta il primo Paese Nato che consegnerà jet militari a Kiev. Quattro Mig-29, vecchio modello sovietico, verranno inviati nei prossimi giorni per rafforzare l’aviazione ucraina. Stamattina la Slovacchia ha dato l’ok per l’invio di altri 4 jet dello stesso tipo, ad annunciarlo il primo ministro slovacco, Eduard Heger.

 

(ALS)

EST/SAB


17 Mar 2023 - 01:41

Teatro: alla Scala il ritorno di Riccardo Muti e Chailly per la stagione 2023/24

(ALS) – MILANO, 17 FEB –  Ad aprire la stagione 2023-24 del Teatro alla Scala di Milano sarà il Don Carlo diretto da Riccardo Chailly con la regia di Lluis Pasqual. Oltre a lui, nella stagione è previsto il ritorno di Riccardo Muti, che dirigerà la Chicago Symphony il 27 gennaio 2024. Nelle diverse giornate, esordirà anche la figlia del direttore d’orchestra, Chiara Muti, a cui è affidata la regia di Guglielmo Tell di Gioacchino Rossini. Sono in programma 249 spettacoli in totale, tra cui 14 titoli operistici, otto balletti, sette concerti sinfonici. (ALS).

SPE/ STR


17 Mar 2023 - 01:40

Africa: ciclone “Freddy”, oltre 400 morti

(ALS) – Milano, 17 mar – Il ciclone “Freddy” provoca oltre 400 i morti e centinaia di migliaia gli sfollati. I paesi più colpiti sono Madagascar, Mozambico e Malawi. In quest’ultimo le vittime sono salite a quota 326, con 183mila sfollati. Il Malawi è un paese povero che al momento sta fronteggiando una delle più gravi epidemie di colera della sua storia e che ora deve affrontare anche “Freddy”. Il ciclone si è sviluppato vicino all’Australia nel febbraio 2023, ha attraversato l’Oceano Indiano ed è arrivato in Mozambico verso fine febbraio e da allora non ha ancora abbandonato l’Africa meridionale. L’agenzia metereologica delle Nazioni Unite pensa che “Freddy” sia destinato a diventare il ciclone tropicale più duraturo di sempre, superando il record di 31 giorni stabilito dall’uragano “John” che nel 1994 ha colpito le isole dell’Oceano Pacifico. (ALS)

EST/PRT


17 Mar 2023 - 01:39

Tennis: Indian Wells, Sinner in semifinale. Sabato sfiderà Alcaraz

(ALS) – Milano, 17 mar – Jannik Sinner batte l’americano Taylor Fritz (6-4/4-6/6-4) e approda alle semifinali degli Indian Wells 2023, il primo master 1000 di stagione. Sabato alle 19 affronterà l’ex numero 1 al mondo, lo spagnolo Carlos Alcaraz, uscito vincente dalla sfida contro il canadese Felix Auger-Aliassime (6-4/6-4).
Per l’altoatesino è la prima semifinale sui campi californiani. Con la vittoria è salito all’11esimo posto del ranking mondiale. Se si dovesse aggiudicare il torneo arriverebbe al sesto posto nella classifica ATP, posizione finora mai raggiunta in carriera.
Dall’altra parte del tabellone, si affronteranno per un posto in finale il russo Daniil Medvedev e l’americano Frances Tiafoe.
La finale è prevista domenica alle 23 ora italiana (ALS).

SPR/RGM


17 Mar 2023 - 01:36

Sorteggi Champions: le reazioni di Milan e Inter

(ALS) – Milano, 17 mar – A Nyon sono stati decisi gli accoppiamenti per i quarti di finale di Champions League. L’Inter di Simone Inzaghi è stata sorteggiata con i portoghesi del Benfica. Derby per Milan e Napoli. Al termine dell’evento, il vicepresidente Javier Zanetti ha commentato l’esito ai microfoni di Sky Sport: «È stato un sorteggio importante. Il Benfica sta dimostrando di poter stare nella competizione. Saranno due partite complicate, ma ai quarti tutte le avversarie sono difficili». Zanetti ha elogiato il traguardo delle tre squadre italiane che hanno raggiunto i quarti: «Per il nostro calcio è fondamentale, abbiamo una grande possibilità. Noi speriamo di essere all’altezza».
Per il Milan era presente il Vicepresidente onorario Franco Baresi che ha dichiarato: «Siamo contenti e orgogliosi del nostro percorso, felici di come abbiamo giocato fin qui in Champions League». Ad affrontare il Milan ai quarti sarà il Napoli, avversario ostico che ha staccato i rossoneri di 20 punti in campionato. In merito alla doppia sfida con i partenopei Baresi ha dichiarato: «Dispiace per il derby italiano perché una delle due si deve fermare. Siamo consapevoli della forza del Napoli, ma le partite in Europa sono diverse».
Nessun commento ai sorteggi da parte del Napoli. (ALS)

SPR/MGN/PDR


17 Mar 2023 - 01:34

Francia: su riforma pensioni Macron scavalca Parlamento, governo a rischio

(ALS) – MILANO, 17 MAR – Il governo Macron rischia di saltare sulla riforma delle pensioni. Il presidente ha convocato ieri d’urgenza il Consiglio dei ministri per applicare l’articolo 49, comma 3 della Costituzione, un articolo che gli consente di evitare il voto in aula per far approvare la riforma delle pensioni. La modifica del sistema pensionistico, che prevede l’innalzamento dell’età pensionabile da 62 a 64 anni, è all’origine delle proteste iniziate il 19 gennaio e che hanno visto anche scontri di piazza. Il capo dello Stato e il primo ministro Élisabeth Borne hanno stimato che la riforma non avrebbe ottenuto dal Parlamento i voti necessari per passare, mancando l’appoggio della destra dei Républicains. Per questo Macron ha deciso di utilizzare il 49.3, che permette di far passare un testo di legge senza il voto del Parlamento. Le reazioni sono state forti sia da parte del Parlamento che da parte della piazza. Scontri con la polizia si sono verificati a Parigi nel corso di una manifestazione spontanea. Macron ha ribadito l’importanza di questa riforma, che allineerebbe l’età pensionabile francese alla media europea e aiuterebbe a far quadrare i conti dello Stato. «Non si può giocare con l’avvenire del Paese», ha dichiarato. «I rischi finanziari ed economici sarebbero troppo grandi». Secondo Marine Le Pen, la presidente di Ressemblement National, la premier Elisabeth Borne «non può restare, è evidente». Borne è stata accolta all’Assemblea Nazionale con fischi e con l’intonazione della Marsigliese. Lei, riferendosi all’incendio scatenato dalla riforma delle pensioni, si è difesa in questi termini: «Accetto il rischio di essere una miccia». Il gruppo moderato Liots lunedì proporrà una mozione di sfiducia nei confronti di Macron, che potrebbe attirare anche la sinistra radicale. Intanto i sindacati hanno annunciato una nuova giornata di scioperi per il 23 marzo. (ALS)

EST/MDD


17 Mar 2023 - 01:33

Cultura: presentate le giornate Fai di Monza (3)

(ALS) – Monza, 17 Mar – Elena Colombo ha presentato i progetti culturali che si svolgeranno in città e nella Brianza in occasione delle giornate FAI di primavera, sabato 25 e domenica 26 marzo:
– Visita guidata al Duomo di Monza, disponibile senza prenotazione.
– Apertura eccezionale della cascina Cernuschi nel Parco di Monza, una delle uniche tre sedi dei Carabinieri a Cavallo presenti in Italia. Visita alle scuderie e agli spazi interni della Caserma, dove sono esposte selle e bardature. Necessaria la prenotazione sul sito www.giornatefai.it entro venerdì 24 marzo ore 14:00.
– Un dietro le quinte sull’autodromo nazionale di Monza. Visita negli spazi riservati agli addetti ai lavori: la control room, la sala stampa più grande d’europa, le rimesse delle safety cars e il podio.
– Passeggiata di 2 km e mezzo tra autodromo e verde del parco con il racconto di come queste due realtà convivono.
– Visita guidata alle vetrate di Aligi Sassu che decorano la sala consiliare del comune di Giussano.

Le ultime tre visite sono disponibili previa prenotazione sul sito www.giornatefai.it entro venerdì ore 21:00 o in loco. (ALS)

CUL/ADL

 


17 Mar 2023 - 01:25

Perù, 60 morti in 100 giorni di proteste

(ALS) – Milano, Mar 17 – Nei primi cento giorni dall’inizio delle proteste in Perù, sono almeno 60 le persone uccise a causa delle repressioni degli agenti di polizia e dei militari che hanno utilizzato in modo indiscriminato armi letali. Per le organizzazioni in difesa dei diritti umani il numero dei morti arriverebbe quasi a 80. La direttrice di Amnesty International per le Americhe, Erika Guevara-Rosas, ha dichiarato oggi: «Nonostante le ripetute richieste di tutta la comunità internazionale alle autorità peruviane affinché pongano fine alla massiccia soppressione delle proteste, segnata da pregiudizio razziale nei confronti dei manifestanti, soprattutto nativi e contadini, stiamo ancora constatando che la repressione resta l’unica strategia adottata per rispondere alle richieste della popolazione».

Il 7 dicembre scorso il Presidente Pedro Castillo ha tentato, fallendo, di mettere in atto un colpo di stato sciogliendo il Congresso. Castillo è stato arrestato e sostituito dalla vicepresidente Dina Boluarte. Fin da subito migliaia di persone si sono riversate nelle strade per manifestare. In piazza soprattutto le fasce più povere della popolazione, contadini e abitanti delle zone rurali. Inizialmente chiedevano la scarcerazione di Castillo, oggi la maggioranza vuole più giustizia sociale e una nuova costituzione. (ALS)

EST/OLV


17 Mar 2023 - 01:17

Torna la Stramilano, Miro: «Parteciperà anche l’esercito» (2)

(ALS) – Milano, 17 marzo – «Per l’esercito lo sport è fondamentale, per cui anche quest’anno parteciperemo in modo significativo». Così il Comandante del Comando Militare Esercito Lombardia Generale di Brigata, Alfonso Miro, ha presentato la cinquantesima edizione della Stramilano Half Marathon, la mezza maratona cittadina tra le più veloci al mondo. La corsa inizierà domenica 19 marzo alle ore 10 in piazza Castello ed è prevista la partecipazione di quasi 60 mila persone.. «La partenza sarà scandita da un colpo di cannone» ha aggiunto Miro, «ci sarà della musica ad accompagnare gli atleti durante la corsa e ci occuperemo del loro ristoro al termine delle attività». (SEGUE)

SPR/MGL


17 Mar 2023 - 01:16

Torna la Stramilano, presentata la 50/a edizione

(ALS) – Milano, 17 marzo – Domenica 19 marzo si terrà la cinquantesima edizione della Stramilano. Come da tradizione, i partecipanti potranno scegliere tra tre diverse distanze: la Stramilanina da 5km, la Stramilano da 10km e la Stramilano Half Marathon da 21km. Le gare più brevi partiranno da piazza Duomo e si concluderanno all’Arena Civica, mentre la mezza maratona inizierà e terminerà a piazza Castello. Il record della 21km è stato registrato nel 2016 dal keniano James Mwanj Wangari, che ha vinto in 59’12’’. Lungo il tracciato saranno disposti punti ristoro e punti spugnaggio, per aiutare gli atleti a mantenere lo sprint necessario a dare il massimo. (SEGUE)

SPR/MGL


17 Mar 2023 - 01:11

Ambiente: la Biblioteca degli alberi cresce, l’assessora Grandi (3)

(ALS) – Milano, 17 mar – «Noi come amministrazione pubblica non possiamo che essere felici di questa collaborazione. Senza BAM saremmo più poveri culturalmente». Così commenta la Biblioteca degli Alberi l’Assessora all’Ambiente e al Verde di Milano Elena Maria Grandi. Anche la neo assessora alla Regione Francesca Caruso si congratula con il progetto: «Complimenti per questo connubio tra natura e cultura».
Durante la conferenza stampa sono stati presenti i 264 eventi in programma per il 2023. Da segnalare la terza edizione del ciclo Dialoghi per l’Ambiente, al via mercoledì 10 maggio, ideati in collaborazione con il Corriere della Sera e trasmessi in streaming. Venerdì 26 maggio invece è in programma, dentro al palinsesto BAM Circus, una camminata funambolica, lunga 205 metri e a 140 metri da terra, dal Bosco Verticale all’Unicredit Tower di Andrea Loreni.
BAM celebra i cambi di stagione con i BAM Season Day. Il primo sarà domenica 19 marzo, a seguire gli altri tre si svolgeranno il 18 giugno, il 24 settembre e il 17 dicembre.
Tutte le iniziative sono gratuite e sono consultabili al sito www.bam.milano.it (ALS).

CLR/RGM


17 Mar 2023 - 01:11

Russia: premiati i piloti che hanno abbattuto drone americano

(ALS) – MILANO, 17 marzo – Sergey Shoigu, Ministro della Difesa russo, ha conferito riconoscimenti statali ai piloti che martedì scorso hanno abbattuto un drone americano sopra il Mar Nero.
Secondo il ministro, l’aviazione statunitense ha violato i confini comunicati concordemente con le norme internazionali, giustificando così l’azione russa.
Dmitry Medvedev, Vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, ha commentato su Telegram: «gli americani sono stati completamente insolenti». Ha poi aggiunto che i contatti militari sono necessari, «soprattutto in presenza di bastardi americani come il senatore Lindsey Graham che pretendono di abbattere gli aerei russi». (ALS)
EST/VAL


17 Mar 2023 - 12:54

Università: inaugurazione Statale Milano, gli studenti su salute mentale e crisi abitativa (2)

(ALS) – Milano, 17 mar – “Investire in modo strutturale sulla salute mentale e contrastare la crisi abitativa” . È questo che chiede il presidente della conferenza degli studenti Elia Montani all’inaugurazione dell’anno accademico dell’università statale di Milano. Intervenuto subito dopo il rettore Elio Franzini, Montani ha fatto appello alle responsabilità delle istituzioni accademiche per far fronte alle situazioni di malessere che emergono tra gli studenti. “Se la missione dell’università è la persona nelle sue relazioni, il counseling psicologico e il bonus psicologico per quanto essenziali non bastano”. Dopo la pandemia, le richieste agli sportelli psicologici sono cresciute del 20% e l’ansia di prestazione tra gli studenti della Statale è stata stimata al 42% (dati Unimi). Contro questi dati, l’università sta potenziando i sistemi di ascolto e prevenzione, ma gli oneri sono lasciati agli atenei. “Diciamo no alla medicalizzazione dell’uomo, serve un accompagnamento strutturale” dice Montani, ricordando “i recenti fatti tragici” verificatisi a Milano, dove una studentessa si è tolta la vita all’università a febbraio. Montani esorta a un intervento più profondo e dice: “È necessario reimpostare il sistema accademico universitario, offrendo condizioni materiali e concrete perché gli studenti siano il motore dell’Università” (SEGUE).

CRO/STR


17 Mar 2023 - 12:51

Cultura: presentate le giornate Fai Monza di primavera (2)

(ASL) – Monza, 17 mar – «È importante la corresponsabilità della cura del bene pubblico ed è fondamentale che in questi progetti di valorizzazione culturale siano coinvolti anche i giovani. Non possiamo passare il tempo a giudicarli moralmente: dobbiamo condividere con loro percorsi di senso» così Paolo Pilotto, sindaco di Monza, ha concluso la presentazione delle giornate FAI di primavera alla Reggia Reale di Monza. Ha poi riflettuto sul rapporto della città con Milano: «È ora di smetterla di vivere il senso di inferiorità e cominciare a vivere un senso di amicizia. Alimentiamo il gusto di condividere il meglio che abbiamo sapendo che il meglio è dappertutto». Anche la presidente della delegazione FAI Monza, Elena Colombo, ha concluso con un invito: «FAI è un acronimo ma anche una voce del verbo fare, a significare che dobbiamo fare qualcosa tutti insieme». (SEGUE)

CUL/ADL


17 Mar 2023 - 12:50

Cultura: presentate le giornate Fai Monza di primavera

(ALS) – Monza, 17 mar – Nella sala degli specchi della Reggia sono state presentate stamattina le giornate FAI di Monza della primavera 2023, previste per sabato 25 e domenica 25 marzo. L’evento, a cura della delegazione e del Gruppo Giovani FAI di Monza, è stato illustrato da Elena Colombo, presidente FAI Monza. La conferenza è iniziata con un intervento di Andrea Rurale, presidente FAI della Lombardia, che ha dichiarato con soddisfazione: «Notizia freschissima è che nel 2022 il FAI regionale ha quasi raggiunto la copertura totale dei costi dei suoi beni, siamo attorno al 98%. Si tratta di ricavi che provengono da iscrizioni, biglietti e affitti, a prescindere dai lasciti quindi». Sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di Monza, Paolo Pilotto, il presidente dell’Autodromo Giuseppe Redaelli e l’assessora alla cultura Arianna Bettin. (SEGUE)

CUL/ADL


17 Mar 2023 - 12:43

Fisco: cosa cambia per le famiglie

(ALS) – MILANO, 17 MAR – La riforma del fisco delineata dal governo avrà un impatto anche sulle famiglie. L’esecutivo interverrà sull’Irpef (imposta sul reddito delle persone fisiche) con l’obiettivo di estendere la flat tax a tutte le categorie entro il termine della legislatura. Per raggiungerlo, sarà prevista una fase transitoria in cui le aliquote passeranno da quattro a tre. Secondo il Governo, questo primo cambiamento andrà a vantaggio della classe media: l’ipotesi è quella di mantenere l’aliquota massima (43%) e quella minima (23%), a cui frapporre uno scaglione intermedio (27% o 33%). Nel periodo transitorio sarà equiparata anche la no-tax area per lavoratori dipendenti (8.174 euro) e pensionati (8.500 euro). Resta da chiarire come l’obiettivo finale di aliquota unica (flat tax) sarà compatibile con il principio costituzionale di progressività fiscale: il compromesso sarà probabilmente trovato intervenendo su detrazioni e sgravi fiscali. (ALS)

POL/MNG


17 Mar 2023 - 12:38

Università: rettore Franzini apre anno accademico Statale di Milano

(ALS) – MILANO, 17 MAR – Nel segno della memoria. Questo il filo conduttore con cui il rettore, Elio Franzini, ha aperto oggi  l’anno accademico dell’Università Statale di Milano. L’università – ha detto –  «deve essere in grado di conservare». Da Cicerone, a T. S. Eliot, il rettore ha citato alcuni dei più grandi studiosi e poeti della storia, a sostegno del fatto che anche nella fase cruciale di trasformazione ed evoluzione che l’Ateneo sta affrontando, non si debba dimenticare il passato.
Circa l’utilizzo dei fondi PNRR, il rettore ha ammesso: «avremmo forse potuto fare di più, ma già molto abbiamo fatto». Franzini ha posto l’accento sull’importanza della collaborazione Università-istituzioni per la massima efficacia negli investimenti. Al centro la problematicità legata al precariato nella ricerca, che tocca soprattutto il genere femminile e gli importi troppo bassi delle borse per i dottorati: «non si consente di diminuirne la quantità per aumentarne l’importo, decisamente irrealistico per affrontare degnamente la vita quotidiana, specie in una città come Milano».
Il «problema dei problemi» secondo il Rettore resta il diritto allo studio. Franzini ha posto l’accento sulla necessità di ridurre l’abbandono e favorire la regolarità e l’accessibilità negli studi.
Il rettore ha concluso ponendo l’accento sulla violenza dei tempi correnti: «nel mondo sempre più diritti sono violati e l’università è il luogo dove si cerca ancora di far sentire una voce».
(SEGUE)

CRO/RMG


17 Mar 2023 - 12:37

Ambiente: la Biblioteca degli alberi cresce, il programma 2023

(ALS) – Milano, 17 mar – Sono 264 gli eventi in programma nel 2023 per il BAM – Biblioteca degli alberi di Milano. È in corso la conferenza stampa presso la Fondazione Riccardo Catella per illustrare tutte le iniziative. Presenti anche la vicesindaca Anna Scavuzzo, l’assessora all’Ambiente e al Verde di Milano Elena Maria Grandi e l’assessora alla Cultura della Regione Lombardia Francesca Caruso.
Questo è il quinto anno per il progetto che ha sede nel parco di Porta Nuova, un’area verde pubblica di 10 ettari.
Tutti gli eventi sono ispirati al binomio natura/cultura, seguendo gli obiettivi di sviluppo sostenibili dell’Onu, e sono gratuiti per tutti i cittadini.
La stagione inizierà domenica 19 marzo con il il BAM season day in collaborazione con ENI: l’appuntamento, intitolato “Arriva la primavera”, prevede 12 attività durante tutta la giornata (SEGUE).

CLR/RGM


17 Mar 2023 - 12:30

Ambiente: la Biblioteca degli Alberi cresce, illustrate le stagioni (2)

(ALS) – MILANO, 17 MAR – «BAM sta crescendo, siamo un bambino che compie 5 anni». Così ha definito la Biblioteca degli Alberi la direttrice generale culturale BAM Francesca Colombo, presentando oggi a Milano il progetto. «Questo è un parco pubblico, un parco per tutti noi, un progetto di partnership non solo finanziaria”.
Colombo ha ricordato che «Bam è un luogo dove i giovani talenti possono avere il loro palcoscenico. Noi lavoriamo senza agenzie. Organizziamo tutto da soli seguendo i nostri pilastri: Natura, Cultura e Sostenibilità».
A seguire sono stati illustrati i temi di ogni stagione: la danza per la primavera, la musica per l’estate, il teatro e il benessere in autunno e i nuovi media per l’inverno. (SEGUE).


17 Mar 2023 - 12:25

Ambiente: siccità; Cdm, niente decreto Acqua

(ALS) – Milano, 17 mar – Tra le varie disposizioni approvate dal Consiglio dei Ministri ci si aspettava anche quella per l’emergenza siccità. Il decreto Acqua però non è arrivato. «Sulla crisi idrica stiamo attivando una cabina di regia per prevenire il fenomeno prima che deflagri» aveva dichiarato 24 ore prima Giorgia Meloni durante il question time alla Camera. Il decreto legge dovrebbe istituire un commissario con poteri esecutivi che avrebbe il compito di coordinare tutti i ministeri interessati dalla questione idrica. Sarà questa «cabina di regia» a definire il piano idrico straordinario che dovrà essere approvato dalle Regioni e dagli Enti territoriali. Secondo quanto dichiarato dal ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, «il decreto conterrà più semplificazioni e deroghe possibili per accelerare i lavori e fronteggiare la siccità»

Secondo Coldiretti, finora il 2023 è stato l’anno più caldo di sempre. Il Po, i grandi laghi e gli invasi sono in affanno. Nel 2022 la siccità è costata all’Italia 13 miliardi di euro. «Quella che stiamo per affrontare sarà l’ottava annata siccitosa nei recenti 20 anni e la terza consecutiva. Difficile poterla considerare un evento eccezionale», dice Francesco Vincenzi, presidente dell’Anbi, l’associazione nazionale che riunisce i consorzi di bonifica erogatori dei servizi idrici.

Il fabbisogno stimato dall’Esecutivo per arginare la crisi è di 7,8 miliardi. Una somma che, come sottolineato dal ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, è già disponibile, tra Pnrr e altri fondi Ue e nazionali, ma è «bloccata dalla burocrazia».

Secondo una stima fatta da Utilitalia, federazione che riunisce le aziende operanti nei servizi pubblici dell’acqua, dell’ambiente e dell’energia, per affrontare l’emergenza idrica servirebbero 6 miliardi di investimento all’anno. Gli interventi che in questa fase sono sostenuti con i soldi del Pnrr contribuiscono con 700 milioni all’anno. Ma dopo il 2026, il gap da colmare sarà di almeno 1,3 miliardi di euro. (ALS)


17 Mar 2023 - 12:24

Mafia, quattro nuovi indagati nell’inchiesta sulla latitanza di Matteo Messina Denaro

(ALS) – Milano 17 mar- Sono quattro i nuovi indagati nell’inchiesta sulla latitanza del boss mafioso Matteo Messina Denaro: Laura Bonafede, Gaspare Ottaviano Riccardi, Dorotea Alfano e Laura Indelicato. Le accuse contestate sono di favoreggiamento personale e procurata inosservanza di pena. La procura di Palermo ha disposto le perquisizioni nelle abitazioni dei nuovi indagati. Al momento sale a dieci il numero dei fiancheggiatori, che avrebbero protetto il boss corleonese. Ieri sono stati arrestati Emanuele Bonafede, cugino di Andrea, l’uomo che avrebbe ceduto la sua identità al latitante, e la moglie Lorena Lanceri. Gli investigatori hanno trovato i biglietti d’amore inviati dalla moglie di Bonafede al boss. “Tu riesci a far diventare il nulla gli altri uomini”, scriveva la donna in una delle corrispondenze con Messina Denaro. (ALS)

CRO/CEV


17 Mar 2023 - 12:18

++ Sorteggi Champions: Milan – Napoli ++

(ALS) – Milano – 17 mar – In corso a Nyon i sorteggi dei quarti di finale di Champions League. Il Milan affronterà il Napoli. Andata a Milano, ritorno a Napoli. Chi vince affronterà in semifinale la vincente di Benfica – Inter. (ALS)

SPR/FC


17 Mar 2023 - 12:17

++ Sorteggi Champions: Manchester City – Bayern Monaco ++

(ALS) – Milano – 17 mar – In corso a Nyon i sorteggi dei quarti di finale di Champions League. Il Manchester City affronterà il Bayern Monaco. Partita di andata in Inghilterra, in Germania il ritorno. Chi vince sfiderà la vincente di Real Madrid – Chelsea. (ALS)

SPR/FC


17 Mar 2023 - 12:16

++ Sorteggi Champions: Inter -Benfica ++

(ALS) – Milano – 17 mar – In corso a Nyon i sorteggi dei quarti di finale di Champions League. L’Inter affronterà il Benfica. La partita di andata sarà in Portogallo anche se è stata sorteggiata prima l’Inter. Il motivo è che anche il Milan è stato sorteggiato per primo nel suo quarto di finale e, in quanto Campione d’Italia, ha diritto a disputare la partita di andata a San Siro. Chi vince tra Benfica e Inter sfiderà la vincente di Milan – Napoli. (ALS)

SPR/FC


17 Mar 2023 - 12:15

++ Sorteggi Champions: Real Madrid – Chelsea ++

(ALS) – Milano – 17 mar – In corso a Nyon i sorteggi dei quarti di finale di Champions League. Il Real Madrid affronterà il Chelsea. Andata in Spagna, ritorno a Londra. Chi vince affronterà in semifinale la vincente di Manchester City – Bayern Monaco. (ALS)

SPR/FC


17 Mar 2023 - 12:15

NBA: Michael Jordan tratta la vendita della sua squadra

(ALS) – Milano, 17 mar – Michael Jordan potrebbe non essere più il proprietario degli Charlotte Hornets. La franchigia milita nel campionato di basket americano. Secondo quanto riportato dall’emittente ESPN, l’ex giocatore sarebbe in trattativa per cedere la sua quota di maggioranza. Jordan rimarrebbe nell’organigramma con un ruolo minore, lasciando la guida della squadra a Gabe Plotkin, già socio di minoranza, e Rick Schnall. L’accordo definitivo non è da considerarsi imminente, ma la cessione sembra essere ben avviata verso la conclusione. Jordan era diventato proprietario degli Hornets nel 2010, pagando 275 milioni di dollari per ottenerne la maggioranza. (ALS)

SPR/MGN


17 Mar 2023 - 12:15

Al via oggi il festival toscano “Pensavo Peccioli” con la partnership del Post

(ALS) – MILANO, 17 MAR – Al via oggi la terza edizione del festival “Pensavo Peccioli”, che si terrà nell’omonimo comune in provincia di Pisa fino a domenica con la partnership de Il Post diretto da Luca Sofri. Il festival è nato per discutere di attualità e di cultura e lo fa alla presenza di politici, giornalisti, scienziati e attori del campo culturale. È organizzato dalla Fondazione Peccioliper con il sostegno di Belvedere Spa. Le tre giornate saranno ricche di incontri gratuiti che si svolgeranno in tre siti: il Palazzo Senza Tempo, il Cinema Passerotti e il Centro Polivalente. Tra gli ospiti saranno presenti Gherardo Colombo, Walter Veltroni, Vera Gheno, Stefano Boeri e Francesco Costa. (ALS)

CRO/MDD


17 Mar 2023 - 12:13

Gb: ancora contestazioni per re Carlo

(ALS) – Londra, 17 marzo – Cala la popolarità della monarchia inglese, mentre si avvicina l’incoronazione di Carlo III, il 6 maggio. Lunedì scorso una folla di manifestanti fuori da Westminster ha sventolato striscioni con la scritta “Not my king”, al termine di una celebrazione per il Commonwealth Day a cui hanno presenziato Carlo e la consorte Camilla. È solo l’ultima di una serie di contestazioni nei confronti della famiglia reale. Secondo un report Ipsos del gennaio 2023, la popolarità della monarchia è in calo: la percentuale dei cittadini britannici favorevoli all’abolizione della monarchia è del 25% (il dato più alto negli ultimi cinque anni), il 42% continua a sostenerla, mentre il 26% si dice indifferente.

Nel frattempo, è in crescita il gruppo Republic, coordinato da Graham Smith. Dalla morte di Elisabetta, le donazioni alla causa repubblicana sono infatti aumentate, arrivando quasi al triplo rispetto al 2021. Tra le possibili ragioni della sfiducia nei confronti della monarchia, la vicenda che lega il principe Andrew allo scandalo di Jeffrey Epstein e la presa di distanza di Harry e Meghan Markle da Buckingham Palace.

Quanto alle celebrazioni previste per il 6 e 7 maggio, Adele, Harry Styles, Elton John, Ed Sheeran e Robbie Williams hanno declinato l’invito a partecipare per impegni precedenti. Si esibiranno i Take That senza il loro frontman. (ALS)

EST/AMA


17 Mar 2023 - 12:04

++Fisco: Meloni, «Una rivoluzione attesa da 50 anni»++

(ALS) – Milano, 17 marzo – «Una rivoluzione attesa da 50 anni. Con il nuovo Fisco delineiamo una nuova idea di Italia, attrattiva per le aziende»: la presidente del Consiglio Giorgia Meloni descrive così l’approvazione in Consiglio dei Ministri della legge delega sulla riforma fiscale.

La riforma riguarda due aspetti, imprese e persone fisiche. Per quanto riguarda le imprese, Meloni si è detta certa che “la riforma sarà attrattiva per le aziende”. (ALS)

POL/PST


17 Mar 2023 - 12:00

Social network: niente accordo tra Meta e Siae, via i brani da Instagram e Facebook

Fonte: Ansa

(ALS) – MILANO 17 Mar- Niente più canzoni protette da copyright sui social network Instagram e Facebook. Non si è chiuso l’accordo tra Meta, il gruppo di Mark Zuckerberg, e la Siae, la società che cura i diritti d’autore. Gli utenti social, quindi, non potranno più utilizzare la musica italiana nei post, nelle storie e nei video soprannominati reels. L’impresa americana ha già avviato la procedura di rimozione dei brani: «La tutela dei diritti d’autore di compositori e artisti è per noi una priorità e per questo motivo da oggi avvieremo la procedura per rimuovere i brani del repertorio Siae nella nostra libreria musicale», ha affermato il  portavoce di Meta. Diversa è la posizione della Siae che, tramite una nota, ha spiegato che Meta chiede di accettare una proposta unilaterale senza dare una valutazione trasparente dell’effettivo valore del repertorio, violando di fatto la direttiva europea in materia di copyright. C’è da dire che la disposizione sul diritto d’autore è stata approvata da Camera e Senato a ottobre 2022, ma i decreti attuativi sono fermi da oltre 8 mesi. «Queste piattaforme digitali guadagnano miliardi e sono restii a pagare qualcosa agli autori, che vivono di diritti. Se non si sbloccano i decreti, è una battaglia che abbiamo perso» ha spiegato Giulio Rapetti Mogol, storico autore della musica italiana ed ex presidente della Siae. (ALS)

SPE/FSO

 


17 Mar 2023 - 11:49

Bce, tassi su di mezzo punto al 3,5%

(ALS) – Milano, 17 mar. La Banca centrale europea (Bce) ha alzato ancora i tassi di interesse. Con il nuovo aumento dello 0,5%, i tassi arrivano al 3,5%. Nessun allentamento, dunque, dopo le turbolenze che hanno coinvolto il settore bancario nei giorni scorsi: la presidente della Bce, Christine Lagarde, ha garantito che le banche europee sono solide e che non c’è alcuna crisi di liquidità. La decisione di alzare i tassi, tuttavia, non è stata presa all’unanimità. Lagarde non ha dato alcuna indicazione sulle prossime mosse della banca centrale: «Non è possibile per adesso determinare su quale sentiero andremo avanti», ha dichiarato. Ogni decisione sarà presa tenendo conto dei dati economici e finanziari dei mesi a venire. L’obiettivo resta riportare l’inflazione al 2% sul medio termine. Al momento la stime della Bce sull’aumento dei prezzi sono del 5,3% per il 2023 e del 2,9% per il 2024. La prossima riunione sui tassi è prevista per il 4 maggio. (ALS)

ECO/BCH


17 Mar 2023 - 11:43

Fisco: sì del Cdm a riforma (2)

(ALS) – Milano, 17 mar – Stando alle informazioni contenute nella delega, il Governo interverrà su due fronti principali: l’alleggerimento della pressione fisale tramite la riduzione dell’Irpef (imposta sul reddito delle persone fisiche) e la revisione del sistema sanzionatorio tributario (ALS).


17 Mar 2023 - 11:40

+++ Fisco: sì del Cdm a riforma +++

(ALS) – Milano, 17 mar – Sì del Governo alla riforma del fisco. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge delega per chiedere al Parlamento l’autorizzazione a legiferare in materia fiscale con decreti legislativi. Si tratta del primo passo verso la riforma definitiva del Fisco. (ALS)

POL/MTC


17 Mar 2023 - 11:31

Cinema: Checco Zalone al Corriere, “Italia Paese senza pazienza”

(ALS) – Milano, 17 mar – Checco Zalone, all’anagrafe Luca Medici, si racconta al Corriere. In una lunga intervista con Aldo Cazzullo, Zalone tra serio e non prende in giro sé stesso e l’Italia. “Siamo un Paese senza pazienza – dice-. Il problema di oggi non è che non si può dire nulla, ma che si può dire tutto, anche troppo. Ognuno è libero di sparare le sue “nullate”, di ferire, di offendere, senza conseguenze». E aggiunge: «Il male del secolo è il narcisismo di massa», tema sul quale vorrebbe basare il suo prossimo film. Zalone afferma di tenersi lontano dalla politica pur avendo sempre votato (“da Berlusconi a Renzi, al Pd”) e avendo anche invitato a cena l’attuale Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni. Preferisce concentrarsi sulla famiglia e sul lavoro. I suoi modelli di riferimento sono Totò, Troisi, Sordi e Villaggio e il suo pubblico preferito, pur essendo originario di Capurso, in Puglia, è quello del Nord Italia, «perché è un coacervo, c’è di tutto. É pieno di terroni civilizzati». (ALS)

SPE/PRT


17 Mar 2023 - 11:23

Xi Jinping in Russia da 20 al 22 marzo (2)

(ALS) PECHINO- 17 MAR- Sul conflitto russo-ucraino, il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin ha annunciato che «la Cina mantiene una posizione obiettiva sull’Ucraina e svolge un ruolo costruttivo nella promozione dei negoziati». Giovedì scorso, il ministro degli Esteri Qin Gang aveva esortato il suo omologo ucraino Dmytro Kuleba a riavviare i colloqui di pace tra Kiev e Mosca “il prima possibile”, ricordando l’impegno di Pechino nella mediazione tra le due parti attraverso il ‘documento di posizione’ in 12 punti sulla guerra diffuso dal governo cinese lo scorso 24 febbraio.
«Ci siamo sempre schierati dalla parte della pace, del dialogo e della correttezza storica – ha aggiunto Wang -. Il documento ha riaffermato le idee fondamentali precedentemente proposte dal presidente Xi, che incarnano gli sforzi della Cina in Ucraina con una posizione obiettiva e imparziale». Il portavoce non ha però precisato se Xi Jinping abbia in piano una video chiamata con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky (ALS).

EST/NP


17 Mar 2023 - 11:20

Calcio: attesa per i sorteggi di Champions, Europa e Conference League

(ALS) – Milano – 17 mar – Attesa per i sorteggi dei quarti di finale Champions, Europa e Conference League, che si tengono oggi nella sede Uefa a Nyon. Si comincia alle 12 con la massima competizione, dove sono ancora in corsa tre italiane: Inter, Milan e Napoli. Le possibili sfidanti usciranno tra Benfica, Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco e Chelsea.

Il sorteggio di Europa League sarà alle 13. Occhi puntati su Juventus e Roma. Le avversarie saranno tra Manchester United, Sevilla, Sporting Lisbona, Union Saint-Gilloise, Bayer Leverkusen e Feyenoord.

Alle 14 toccherà alla Conference League. Dopo l’eliminazione della Lazio, la Fiorentina è l’unica italiana ancora in gara. Le altre squadre nell’urna sono AZ Alkmaar, Basilea, West Ham United, OGC Nice, Lech Poznan, Gent e Anderlecht. (ALS)

SPR/FC


17 Mar 2023 - 11:17

Banche: Swiss National Bank salva Credit Suisse, iniezione da 54 miliardi

(ALS)- Milano, 17mar- Swiss National Bank salva Credit Suisse. La Banca Centrale Svizzera è pronta a mettere a disposizione 54 miliardi di dollari, scongiurando così il peggio per l’istituto di Zurigo, che oggi rimbalza in Borsa a Zurigo del 40%, dopo il crollo del 24,2% registrato il 15 marzo. Credit Suisse diventa così la prima grande banca europea ad accedere a una linea di credito emergenziale dopo la crisi finanziaria del 2008. (ALS)

ECO/ MOR

(ALS)


17 Mar 2023 - 11:06

+++ Xi Jinping in Russia da 20 al 22 marzo+++

(ALS) PECHINO- 17 MAR-  «Su invito del presidente della Federazione russa Vladimir Putin, il presidente Xi Jinping effettuerà una visita di Stato in Russia dal 20 al 22 marzo». Questa la breve nota della Direttrice dell’Informazione del ministero degli Esteri Hua Chunying per annunciare il viaggio del presidente della Repubblica Popolare Cinese a Mosca. Dopo quasi quattro anni, Xi ritornerà in Russia nel suo primo impegno diplomatico dalla conferma del terzo mandato da Grande Timoniere della Rpc. La visita, secondo il portavoce Wang Wenbin, è volta al consolidamento dei rapporti di fiducia reciproca tra le due potenze (ALS).

EST/NP


17 Mar 2023 - 11:03

Borse: Europa torna in crescita, Milano prima (+1,05%)

(ALS) – MILANO, 17 MAR – Dopo il calo dei giorni scorsi, le Borse europee tornano a salire. Piazza Affari apre le contrattazioni con una crescita del FTSE MIB del +1,05%. Indice trainato dai titoli bancari in rialzo: Banco Bpm (+2,54%), Unicredit (+2,5%), Intesa (+2%). Il differenziale tra i BTP e i Bund tedeschi è sceso a 179 punti, dopo i l’aumento causato dalla crisi della Silicon Valley Bank e di Credit Suisse. Bene anche le altre borse europee con Londra a +1,1%, Francoforte +0,90%, e Parigi +0,75%. Borse europee spinte dalla chiusura in positivo dei mercati asiatici, Hong Kong +1,64% e Shanghai che guadagna +0,73%. Chiusura in positivo anche per il Dow Jones (+1,17%).

ECO/PDR


17 Mar 2023 - 10:57

Calcio: Italia da record nelle competizioni europee

(ALS) – Milano, 17 mar – Per la terza volta nella storia, l’Italia porta sei squadre ai quarti di finale delle competizioni europee UEFA. L’ultima volta era successo nella stagione 1998/1999. Milan, Inter e Napoli in Champions League, Juventus e Roma in Europa League e Fiorentina nella Conference League, hanno passato il turno. Il record assoluto risale all’anno 1990/1991, quando sette italiane approdarono ai quarti delle varie competizioni internazionali.

Nelle gare di ritorno, alle due milanesi è bastato un pareggio a reti inviolate sui campi del Tottenham, per il Milan, e del Porto per l’Inter in virtù dei successi nelle partite di andata. La terza squadra a qualificarsi per i quarti di Champions League è stata il Napoli, che ha battuto con un netto 3-0 i tedeschi dell’Eintracht Francoforte.
Il giovedì europeo ha visto le altre tre italiane aggiudicarsi il round degli ottavi di finale. In Europa League, la Juventus ha vinto in trasferta sul campo del Friburgo (0-2), mentre alla Roma, forte del successo casalingo, è bastato uno 0-0 contro la Real Sociedad. La Fiorentina ha staccato il pass per i quarti di Conference League demolendo i turchi del Sivasspor per 4-1, dopo l’1-0 di Firenze. (ALS)

SPR/MGN


17 Mar 2023 - 10:51

Congresso Cgil: Schlein apre a campo largo, Calenda dice no

(ALS) – Milano – 17 mar – Al XIX Congresso della Cgil, Elly Schlein ha aperto a un campo largo delle opposizioni, ma Carlo Calenda ha (parzialmente) chiuso la porta: «Non potrei governare con chi è qui», ha detto. Il riferimento, oltre che a Schlein, è a Giuseppe Conte e Nicola Fratoianni. Il suo no riguarda in particolare la politica estera. Per Calenda «l’Ucraina va sostenuta e la Russia sconfitta militarmente». A dividere le opposizioni anche il giudizio sul Jobs Act e sugli inceneritori, criticati da Pd, Movimento 5 Stelle e Sinistra italiana e difesi dal segretario di Azione.

Dal canto suo, Schlein ha proposto un «confronto continuo». «Vediamoci», ha detto, «chiudiamoci in una stanza, non usciamo fino a notte e troviamo qualcosa da fare insieme piuttosto che far vincere quegli altri». Invito subito raccolto da Fratoianni, mentre Conte ha accettato cercando di svincolarsi da un’alleanza troppo netta col Pd. Diversa la reazione di Calenda, che si è sfilato dal campo largo. «Ci sono terreni comuni», ha detto, proponendo di sfidare il governo «con una battaglia sulla sanità. Così spacchiamo la maggioranza, perché dietro avremmo l’opinione pubblica. Le battaglie di minoranza rafforzerebbero solo il governo». (ALS)

CRO/FC


17 Mar 2023 - 10:51

Congresso Cgil: sul palco Schlein, Conte, Calenda, Fratoianni e Meloni

(ALS) – Milano – 17 mar – Confronto politico trasversale al XIX Congresso della Cgil. Oltre al segretario generale Maurizio Landini, sono intervenuti i leader dei principali partiti di opposizione mentre nella giornata di oggi è atteso l’intervento di Giorgia Meloni. Nella tavola rotonda moderata ieri da Lucia Annunziata si sono confrontati Elly Schlein, Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni e Carlo Calenda. Attesa oggi la presidente del Consiglio che terrà il suo intervento alle 12. In programma anche interviste ad Andrea Riccardi, il fondatore della Comunità di Sant’Egidio, alla direttrice dell’Istat, Linda Laura Sabbadini e al cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei. (ALS)

CRO/FC


17 Mar 2023 - 10:47

Napoli-Eintracht: Borrelli (Av-Si) «Piantedosi riferisca in aula»

(ASL) – Milano, 17 Mar – Il parlamentare Francesco Emilio Borrelli di Alleanza Verdi e Sinistra, molto attivo nella città partenopea ha dichiarato: «Questi pseudo-tifosi avevano scritto sui loro social il percorso. Hanno attraversato le strade della città senza nessuna autorizzazione, bloccando il traffico, insultando e provocando i napoletani» ha poi continuato «chiedo al ministro dell’Interno Piantedosi di riferire in aula sui fatti avvenuti a Napoli». Dopo la notte degli scontri prima, durante e dopo la partita di Champions Napoli-Eintracht, alcuni striscioni con insulti e critiche contro il  presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis e del questore, Alessandro Giuliano, sono stati esposti nella notte dagli ultras. Il riferimento è, in primis, alle parole di De Laurentiis durante la conferenza stampa in Prefettura, a proposito della componente violenta del tifo. Gli insulti al questore Alessandro Giuliano riguardano invece la gestione dell’ordine pubblico prima e dopo la partita. Gli striscioni sono stati posizionati sulla balaustra che da Piazza Plebiscito si affaccia su via Acton, quindi sulla galleria più percorsa del capoluogo. Intanto si terrà domani l’udienza per la conferma degli arresti notificati agli otto ultras: cinque napoletani e tre tedeschi, ritenuti coinvolti negli scontri tra le tifoserie a piazza del Gesù Nuovo e sul lungomare Caracciolo di Napoli. A tutti sarebbero contestati i reati di resistenza e violenza a pubblico ufficiale e lancio di oggetti atti a offendere.  Al momento non essendo stati ancora notificati i provvedimenti ai difensori degli arrestati, oltre alle ipotesi di reato già esposte, potrebbero essercene altre più gravi.
CRO/PCC


17 Mar 2023 - 10:38

Sci: Brignone 2/a al Super G, record di podi per l’Italia femminile

(ALS) – Milano, 17 marzo – Arrivando 2/a nel Super G di Soldeu ad Andorra Federica Brignone ha stabilito il record di podi in una sola stagione per lo sci italiano femminile. La campionessa ha centrato il 56esimo podio personale, permettendo all’Italia femminile dello sci di stabilire a quota 26 il nuovo record di podi in una stagione. Il record è ancora migliorabile. Il vecchio primato, di 25, era stato registrato nel 2017.

A vincere l’ultimo supergigante della stagione, conquistando la coppa di specialità, è stata la svizzera Lara Gut-Behrami, che ha preceduto Brignone per soli 22 millesimi. Nonostante la delusione per il mancato successo, l’azzurra si è detta orgogliosa della sua prestazione: «Ho sciato al mio massimo, non ho tentennato nemmeno un secondo. È stato bello giocarcela in cinque fino all’ultima gara. Io ci ho provato». (ALS)

SPR/MGL


17 Mar 2023 - 10:23

Università: al via a Milano l’anno accademico 2022-2023

(ALS) – MILANO, 17 MAR –L’Università degli Studi di Milano apre il nuovo anno accademico. Questa mattina alle 11.00 si tiene la cerimonia nell’Aula Magna dell’Ateneo in via Festa del Perdono. Dopo il discorso del rettore Elio Franzini, intervengono il neo presidente degli studenti Elia Montani e il regista e fotografo Ruggero Gabbai. Previsto anche l’intervento dell’attivista iraniana Rayhane Tabrizi. All’evento  presente anche la ministra dell’Università e Ricerca Anna Maria Bernini. (ALS)

CRO/RMG