« torna all'elenco delle esercitazioni
Agenzia - Esercitazione del 09 giugno 2023
9 Giu 2023 - 01:08
Ponte sullo Stretto, l’anticorruzione pronta a bloccare decreto
(ALS) – Milano, 8 giu – L’Autorità nazionale anticorruzione (Anac) si è espressa contro il decreto per il ponte sullo stretto di Messina, approvato in via definitiva il 24 maggio 2023, con cui sono state riattivate le attività di progettazione e programmazione dell’opera. Nella sua relazione annuale alla Camera, il presidente dell’Anac, Giuseppe Busia, ha espresso preoccupazione sui rischi economici dell’opera voluta in particolare dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini: «Rileviamo uno squilibrio nel rapporto tra il concedente pubblico e la parte privata a danno del pubblico, sul quale finisce per essere trasferita la maggior parte dei rischi» ha rilevato l’Anac.
Una stroncatura che ha ravvivato il fuoco delle critiche, non solo legate all’impatto ambientale del ponte, ma anche sul rapporto del governo Meloni con gli organi di controllo. Secondo il viceministro Galeazzo Bignami, «sono rischi che valgono per tutti gli scenari e per tutti gli appalti. Osservazioni già formulate da Anac quando, in sede di redazione del Codice appalti, aveva rilevato che c’era un abbassamento secondo loro delle soglie di legalità. Il che ci sorprende detto da un’autorità posta a presidio di quella legalità», (ALS)
(POL/NGF)
9 Giu 2023 - 12:59
Migranti: accordo Ue su asilo e ricollocamenti, no di Polonia e Ungheria
(ALS) – Milano, 8 giu – Accordo dell’Unione Europea sui migranti. Dopo ore di negoziato, il Consiglio dell’Unione europea che riunisce i ministri degli Interni dei 27 Stati membri, ha approvato un nuovo piano per la gestione di richiedenti asilo e ricollocamenti. L’Italia rappresentata da Matteo Piantedosi ha votato a favore, distanziandosi da Polonia e Ungheria, gli unici Paesi ad aver espresso una posizione contraria.
I due regolamenti, approvati a maggioranza qualificata (21 sì, 2 no, 4 astenuti) non cancellano il Trattato di Dublino, ma lo integrano. Finora , lo Stato membro di primo approdo aveva l’obbligo di esaminare la richiesta d’asilo del migrante. D’ora in poi anche gli altri Stati membri saranno tenuti a esaminare almeno trentamila richieste, pena il pagamento di 20mila euro a persona. Queste somme andranno a far parte di un fondo comune Ue appositamente creato. Il ministro dell’Interno Piantedosi al termine dell’incontro si è detto soddisfatto: “E’ passata la nostra linea”. (ALS)
EST/MTC
9 Giu 2023 - 12:41
Taiwan: maxi incursione di 37 aerei militari cinesi
(ALS) PECHINO – 9 GIU- All’alba di giovedì 8 giugno, il ministero della Difesa di Taiwan ha annunciato che «37 velivoli dell’esercito popolare di liberazione cinese, inclusi J-11, J-16, H-6, YU-20 e Awacs, sono entrati in successione nello spazio di identificazione aerea sud-occidentale di Taiwan». In risposta alla violazione, le forze armate di Taipei hanno subito attivato i sistemi di difesa Isr (informazione, sorveglianza e ricognizione) e mobilitato aerei Cap, navi militari e sistemi missilistici terrestri.
L’esercitazione nella zona di identificazione di difesa aerea dell’Isola è l’ennesima dimostrazione di forza della Cina: negli ultimi giorni la tensione nelle acque dello Stretto è stata altissima. Sabato scorso, una nave da guerra cinese è arrivata a un passo dalla collisione con un cacciatorpediniere americano impegnato in un’attività congiunta di Canada e Usa sulla libertà di navigazione attraverso lo Stretto di Taiwan. (ALS)
EST/NP
9 Giu 2023 - 12:40
Milano: Piazza Indro Montanelli in festa per amore
(ALS) – MILANO, 9 GIU – Grande festa in Piazza Indro Montanelli, dove nella serata di ieri si è celebrato l’amore. Un fidanzato ha organizzato una serenata a sorpresa per la sua futura moglie. Casse, cantante, addobbi. In apertura “I will always love you” di Whitney Houston, con una dedica commossa dell’innamorato. Sulle note di “Marina Marina” di Rocco Granata le danze sono culminate in un trenino attraverso la piazza che ospita la scuola di giornalismo Walter Tobagi. I festeggiamenti sono poi proseguiti tra spritz e pizzette al bar Pan per focaccia. “Non capita più di vedere queste cose romantiche” ha detto il barista Franco, applaudendo i fidanzati. (ALS).
CRO/VER
9 Giu 2023 - 12:36
Femmina coccodrillo depone uova senza fecondazione, primo caso al mondo
(ALS) – MILANO, 9 GIU – Una femmina di coccodrillo ha deposto delle uova senza accoppiarsi con un maschio. È successo nel 2018 in un parco per rettili in Costa Rica, dove un esemplare di Crocodylus acutus di 18 anni ha vissuto in cattività da 16 senza mai incontrare un maschio. Lo ha raccontato in uno studio la rivista scientifica Biology Letters, che spiega come questa scoperta possa dare nuove informazioni sulla storia evolutiva dell’ordine dei Crocodylia.
I custodi del parco hanno trovato 14 uova, di cui 7 apparentemente fertili che sono state messe nell’incubatore. Dopo tre mesi di attesa non è avvenuta la schiusa e le uova sono state analizzate. In una di queste è stato trovato un feto perfettamente formato di una femmina di coccodrillo con un Dna al 99,9% uguale a quello della madre. Le analisi suggeriscono che la cellula uovo della madre, invece di unirsi con uno spermatozoo, si sia fusa con un un globulo polare, una struttura cellulare espulsa dall’ovocita. È il primo caso di partenogesi registrato in un’esemplare di coccodrillo. Si tratta di un modo di riproduzione senza fecondazione, un fenomeno già documentato in specie di uccelli, pesci, serpenti e lucertole. (ALS).
ALR/VRD
9 Giu 2023 - 12:29
Omicidio Tramontano: in corso autopsia, si cercano prove premeditazione
(ASL) MILANO – È in corso a Milano l’autopsia sul corpo di Giulia Tramontano, la 29enne incinta di sette mesi uccisa dal compagno Alessandro Impagnatiello. L’esito delle analisi dell’istituto di medicina legale di Milano saranno fondamentali per determinare le eventuali aggravanti alle accuse di omicidio, occultamento di cadavere e procurato aborto del reo confesso Impagnatiello. In sostanza, gli investigatori intendono accertare gli elementi della premeditazione. Aperta anche l’ipotesi di duplice omicidio con l’aggravante della crudeltà, nel caso l’autopsia rivelasse un inizio di travaglio della donna prima della sua morte. A spiegarlo è il legale della famiglia della vittima, Giovanni Cacciapuoti, che ha dichiarato: «Se fosse iniziato il travaglio ci sarebbe una mutazione del capo di imputazione». Da stabilire anche l’orario della morte della vittima, dettaglio che aiuterà gli inquirenti a ricostruire quanto successo al corpo della donna dopo l’omicidio. Ritrovato in una strettoia tra una fila di box e il retro di un palazzo a cinquecento metri dalla casa della coppia, a un primo esame sembrerebbe che il corpo di Tramontano sia rimasto esposto per almeno 48 ore, contrariamente a quanto dichiarato dall’imputato durante l’interrogatorio (ALS)
CRO/LGG
9 Giu 2023 - 12:23
Ucraina: diga Nova Kakhovka, bombardamenti sugli sfollati
(ALS) – Milano, 9 giugno – Piovono bombardamenti sugli sfollati dell’inondazione della diga di Nova Kakhovka, in Ucraina. Le zone che hanno visto l’evacuazione di 4 mila ucraini e 12 mila russi non sono risparmiate dalle esplosioni della guerra. Da Kherson, a Hola Pristan fino ad altre città allagate vicine alla foce del fiume Dnepr, sono oltre una quarantina le città interessate. Testimoni hanno riferito di sentire anche esplosioni di granate piazzate da russi e ucraini sugli argini del fiume, poi trascinate dalla forza dell’acqua. Nell’intera zona, che comprende anche tutta la Crimea, centinaia di migliaia di persone sono senz’acqua potabile. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov parla di «bombardamenti barbari» ad opera degli ucraini sui territori conquistati dai russi ad est del Dnepr, mentre il presidente ucraino Zelensky definisce gli attacchi «una manifestazione di malvagità di terroristi».
Scambio di accuse tra russi e ucraini anche sulle responsabilità dell’attacco alla diga: il presidente russo Vladimir Putin ha parlato di «un atto barbarico commesso dagli ucraini» mentre Zelensky ha sottolineato che «la Russia deve essere ritenuta responsabile per questo crimine». A rischio anche la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Dopo un eccessivo raffreddamento, si teme ora un suo surriscaldamento. (ALS)
EST/SG
9 Giu 2023 - 12:17
Pestaggi a Verona, diffusi i filmati delle violenze
(ASL)- Milano, 9 giu- Sono stati diffusi i fotogrammi che mostrano le diverse fasi dei pestaggi avvenuti la settimana scorsa nella Questura di Verona. Nell’inchiesta della Procura veronese sono coinvolti 22 agenti del nucleo volanti. I filmati rinvenuti hanno provato il coinvolgimento attivo nelle violenze di cinque poliziotti, finiti ai domiciliari nei giorni scorsi.
Sono immagini tratte dalle intercettazioni video effettuate dalla squadra mobile nell’acquario della Questura, la sala dove venivano condotte le persone fermate durante i controlli. In uno dei fermi immagine si vedono due agenti che maltrattano un cittadino romeno, Nicolae Daju, costringendolo a urinare nella stanza per poi obbligarlo a pulire la sua pipì strisciando sul pavimento. Un altro filmato mostra la vittima togliersi la canottiera e buttarla a terra prima di sbattere la testa contro il muro. Quella canottiera era intrisa dell’urina di uno degli agenti, che per umiliarlo gli aveva urinato addosso. Nel video si vede anche il pianto successivo della vittima che «consente di toccare con mano la sofferenza subita», scrive la giudice.(ASL)
CRO/SAB
9 Giu 2023 - 12:12
De Santis su Trump: no alla giustizia come arma politica
(ALS) – MILANO, 9 giugno –
Ron DeSantis, candidato repubblicano alla presidenza e governatore della Florida, ha espresso il proprio sostegno a Donald Trump incriminato ieri in una corte federale.
«Usare la giustizia come arma è un pericolo mortale per una società libera», ha scritto il governatore su Twitter. «Perché questo zelo contro Trump, ma non contro Hunter Biden?», si è chiesto. Il riferimento è all’inchiesta a carico del figlio secondogenito del presidente americano Joe Biden, indagato per crimini fiscali e per avere acquistato un’arma nonostante facesse uso di droghe.
Il 24 maggio, Ron DeSantis ha annunciato la sua corsa per la presidenza. Oggi rappresenta il candidato che può sfidare Donald Trump nella partita elettorale. Secondo l’ultimo sondaggio di ZeroThirtyEight, l’attuale governatore della Florida avrebbe il 21,3% dei consensi repubblicani. (ALS)
EST/VAL
9 Giu 2023 - 12:07
Usa: incendi in Canada, nube di fumo su New York e Washington
(ALS) – Milano, 9 giu – Da due giorni una nebbia di fumo proveniente dal Canada avvolge New York e Washington. Le concentrazioni dell’inquinante Pm2.5, quattro volte superiori alla soglia raccomandata dall’OMS, hanno coperto il sole e secondo l’agenzia Air Pollution Index per due giorni hanno reso New York la città più inquinata del mondo. La nube di cenere e polveri sottili è arrivata dal Canada, dove negli scorsi giorni si sono sviluppati circa 250 incendi a causa della siccità e delle alte temperature. L’aria irrespirabile ha obbligato le persone a indossare le mascherine. Voli ed eventi sono stati sospesi. Il sindaco di New York, Eric Adams, ha raccomandato: «Restate al chiuso». (ALS)
EST/ADL
9 Giu 2023 - 12:00
Omicidio Tobagi, Massimo Fini: «Walter mi disse che aveva rallentato le inchieste sul terrorismo»
(ALS) – Milano, 9 giugno – «Restammo più di un’ora a chiacchierare davanti casa sua. Walter mi disse che da un mese aveva rallentato le sue inchieste sul terrorismo». Il giornalista Massimo Fini racconta così sul giornale Il Fatto Quotidiano la sua ultima chiacchierata con l’amico Walter Tobagi, penna del Corriere della Sera, ucciso 43 anni fa dalla Brigata 28 marzo, un gruppo di terroristi di estrema sinistra. Fini ricorda che la sera prima dell’omicidio era con Tobagi. I due si erano fermati a parlare in macchina, in zona Solari, a Milano, dopo essere stati a un incontro del Circolo della Stampa. «Sono stato l’ultimo a vedere Walter vivo. Eravamo davvero imprudenti a restare immobili, bersagli fissi, davanti casa sua nella notte». Fini racconta che Tobagi quella sera gli disse di non voler morire per le inchieste, per il direttore del Corriere, Franco di Bella, e per il vicedirettore, Gaspare Barbiellini Amidei. Il giorno successivo, il 28 maggio del 1980, il cronista fu ucciso sotto casa. A lungo si è ipotizzato, aggiunge Fini, che i mandanti dell’omicidio dovessero essere cercati tra i giornalisti pseudo comunisti del Corriere. «Questa tesi venne portata avanti anche da Craxi». (ALS)
CRO/CEV
9 Giu 2023 - 11:56
Calcio, tutto pronto a Milano per la finale di Champions League
(ALS) – Milano, 9 giu – È tutto esaurito a San Siro per la finale di Champions League tra Inter e Manchester City che si gioca domani sera a Istanbul. Sono oltre 43mila i tifosi che guarderanno la partita sul maxi schermo da 400 metri quadri, allestito per l’occasione nello stadio milanese. Anche il resto della città si sta preparando per l’incontro più importante della stagione: il match sarà trasmesso in diretta sui mega schermi nelle discoteche “Lime” e “Magazzini Generali” e nelle birrerie “Arena Piola” e “East River American Pub”. (ALS)
SPR/MGL
9 Giu 2023 - 11:51
Måneskin: chiusa la storia tra Damiano e Giorgia
(ALS) – Milano, 9 giugno 2023 – La fine di un amore passa dai social: Damiano David, frontman dei Måneskin, ha annunciato con una storia su Instagram di aver chiuso la relazione con la poeta e attivista Giorgia Soleri. La coppia avrebbe preferito aspettare a dare la notizia, ma un video che mostrava il cantante mentre baciava un’altra ragazza in una discoteca a Formentera è diventato virale in poco tempo. Damiano ha dovuto dare spiegazioni: «Io e Giorgia abbiamo deciso di lasciarci da ormai qualche giorno quindi non ci sono stati tradimenti di alcun tipo. Spero questa cosa non infici l’immagine di Giorgia e che possiate rispettare la delicatezza di questo momento».
I due stavano insieme dal 2017 e sono sempre stati discreti sul loro rapporto, condividendo ogni tanto una dedica romantica o un post di supporto reciproco per i loro successi.
La ragazza del video sarebbe invece Martina Taglienti, modella e amica stretta della bassista dei Måneskin, Victoria De Angelis.
Ai fan non è sfuggito che dopo la diffusione del video Soleri ha tolto il follow su Instagram a tutti e quattro i membri della band. (ALS)
SPE/AMA
9 Giu 2023 - 11:46
Samuele Bersani apre rassegna pomeriggi musicali al Dal Verme di Milano
(ALS) – Milano, 9 giu – Samuele Bersani è stato il primo ospite dei “Pomeriggi musicali”, inaugurati ieri al Teatro dal Verme di Milano. Il cantante riminese ha aperto il concerto sulle note di “Il mostro”, brano tratto dal suo primo album del 1992, “Ci hanno preso tutto”. Ad accompagnarlo, l’orchestra del teatro diretta dal maestro Pietro Mianiti. Al pianoforte Vittorio Cosma, direttore e pianista di Elio e le Storie Tese, che ha arrangiato per l’ensemble i brani dell’esibizione. Oltre ai grandi classici, alcune canzoni tratte dall’ultimo disco “Cinema Samuele”, premiato con la targa Tenco per miglior album ad ottobre 2021. In sala un pubblico affettuoso, che faticava a conservare gli applausi per la fine dei brani. In prima fila l’amica Ornella Vanoni, che Bersani ha tenuto a ringraziare come una «cara amica». Due ore di concerto, qualche pausa per dialogare con gli spettatori e scambiare qualche battuta con l’orchestra. Standing ovation per “En e Xanax”, uno dei brani più amati dal pubblico, che lo ha cantato in coro. L’11 giugno Samuele Bersani si esibirà a Roma all’auditorium Parco della Musica, sempre accanto a Vittorio Cosma.
SPE/RMG
9 Giu 2023 - 11:38
Calcio: l’Italia under 20 in finale Mondiale, battuta la Corea del Sud
(ALS) – Milano, 9 giu – La nazionale di calcio under 20 supera 2-1 la Corea del Sud e vola in finale del mondiale di categoria per la prima volta nella sua storia. Domenica 11 giugno alle 23 la sfida per assegnare il titolo contro l’Uruguay.
I ragazzi allenati da Carmine Nunziata hanno sconfitto all’Estadio Ciudad de La Plata di Buenos Aires hanno i vice campioni in carica coreani dopo una sfida combattuta. Gli azzurrini sono andati in vantaggio per primi al 14’ grazie a una magia di Cesare Casadei.
Il vantaggio però è durato solo 10 minuti. Mattia Zanotti ha steso un attaccante coreano in area e il Var assegna il penalty trasformato dal capitano Seung-won Lee.
Il canovaccio del match è stato un’Italia che ha dominato il possesso palla, oltre il 60%, e una Corea del Sud che ha puntato sulle ripartenze.
La vittoria azzurra è arrivata all’86’ grazie ad un calcio di punizione di Simone Pafundi, talento dell’Udinese, appena entrato in campo.
L’Italia è alla sua prima finale in un mondiale under 20 (al massimo era riuscita ad arrivare solo alle semifinali).Domenica 11 giugno alle 23 affronterà l’Uruguay, uscito vincente per 1-0 dalla sfida contro Israele (ALS).
SPR/RGM
9 Giu 2023 - 11:28
Papa in buone condizioni dopo l’intervento
(ALS) – MI, 9 GIU – “Decorso post-operatorio regolare» per Papa Francesco, dopo la seconda notte trascorsa al Policlinico Gemelli di Roma in seguito all’operazione all’intestino. Ad annunciarlo è lo staff medico del pontefice, guidato da Sergio Alfieri. A quanto si apprende Bergoglio ha riposato a lungo, alimentandosi con una dieta idrica. «I parametri emodinamici e respiratori sono stabili», aggiunge il portavoce del Vaticano Matteo Bruni. Nel pomeriggio di ieri il Papa era vigile e abbastanza in forze. Ha ricevuto l’Eucarestia e ha telefonato alla madre di Miguel Angel, il piccolo battezzato dal Pontefice lo scorso 31 marzo durante la visita nei reparti di oncologia pediatrica e neurochirurgia infantile dell’ospedale. La famiglia gli aveva inviato uno dei tantissimi messaggi di vicinanza arrivati in questi due giorni. Bruni ha fatto sapere che verranno forniti altri aggiornamenti in giornata.
(ALS)
CRO/MDD
9 Giu 2023 - 11:18
Calcio, finale Champions: Inter punta su Brozovic e Dzeko
(ALS) – Milano – 9 giu – L’Inter punta su Marcelo Brozovic e Edin Dzeko per la finale di Champions League di domani sera contro il Manchester City. L’allenatore Simone Inzaghi scioglierà i dubbi solo domani sera, ma il centrocampista croato è favorito su Henrik Mkhitaryan, al rientro dopo l’infortunio alla coscia sinistra rimediato nella semifinale di ritorno. Per quanto riguarda Dzeko, il bosniaco dovrebbe partire dal primo minuto al posto di Romelu Lukaku. L’attaccante belga è in un grande momento di forma, ma Inzaghi sembra intenzionato a confermare la coppia d’attacco Dzeko-Lautaro a cui si è affidato in tutto il cammino europeo. Nessun dubbio, invece, sugli altri titolari. L’Inter confermerà la formazione tipo: Onana tra i pali, Darmian-Acerbi-Bastoni in difesa, Barella e Calhanoglu a completare la linea mediana con Brozovic, Dumfries e Dimarco sugli esterni e davanti Dzeko con Lautaro Martinez.
Il Manchester City di Josep Guardiola, invece, dovrebbe confermare la formazione che sabato scorso ha battuto il Manchester United nel derby della finale di Fa Cup. Ederson in porta, difesa a tre con Ruben Dias al centro e Kyle Walker e Manuel Akanji come braccetti, centrocampo a quattro con Bernardo Silva largo a destra e Jack Grealish sulla sinistra e in mezzo John Stones e lo spagnolo Rodri. Davanti Erling Haaland, supportato da Kevin De Bruyne e Ilkay Gundogan.
Il Manchester City è favorito sulla carta, ma le ripartenze potrebbero essere l’arma vincente per i nerazzurri. Sia Dzeko che Lautaro sono bravi a cucire il gioco e ad aprire spazi per i compagni. Lo stesso si può dire per Lukaku. Importanti anche i duelli individuali, in particolare gli accoppiamenti sugli esterni e la sfida tra Francesco Acerbi e Haaland. L’attaccante norvegese, 22 anni, ha segnato 54 gol in questa stagione ed è uno dei canditati al Pallone d’Oro. Il suo strapotere fisico è determinante nel suo stile di gioco ed è per questo che Acerbi dovrà essere aiutato dai compagni di reparto per arginarlo. (ALS)
SPR/FC
9 Giu 2023 - 11:13
Migranti, accordo Ue tra i ministri dell’Interno
(ALS) – Milano, 9 maggio – Accordo Ue sui migranti. I ministri dell’Interno dell’Unione europea, dopo una lunga e non facile discussione, hanno concordato un nuovo piano per la gestione dei flussi migratori. Al Consiglio europeo di ieri, che coinvolgeva tutti i ministri dell’Interno dei 27 Paesi dell’Unione, il tema in discussione era l’approvazione del Regolamento per la gestione sia, dell’asilo, sia dei flussi. L’accordo è stato raggiunto con 21 Sì, 2 No (Polonia e Ungheria) e 4 astenuti (Bulgaria, Lituania, Malta e Slovacchia). Tre i punti principali: il meccanismo di ricollocamento dei migranti, le responsabilità dei Paesi di primo ingresso e le procedure di espulsione. Sul primo punto l’accordo prevede un sistema di solidarietà obbligatoria tra i diversi Stati: è fissato a 30mila il numero minimo di ricollocamenti dei migranti che i Ventisette dovranno accettare, altrimenti dovranno contribuire con un finanziamento di 20mila euro per ciascun migrante non accolto. I soldi andranno in un fondo che fa capo all’Ue le cui finalità non sono state ancora definite. Il Regolamento prevede inoltre che i migranti dovranno presentare domanda di asilo nello Stato di primo ingresso. Le domande dovranno essere smaltite entro sei mesi. È stabilito anche un limite alle richieste d’asilo: 30mila saranno quelle esaminabili dai Paesi alla frontiera ogni anno. Tuttavia, gli Stati saranno responsabili per due anni delle persone arrivate , per un anno per quelle soccorse in mare. L’ultimo punto riguarda invece il concetto di Paese terzo sicuro e il criterio di connessione. Se il migrante viene espulso o la sua richiesta non accettata, può essere riportato nel Paese da cui è partito purché sia considerato “sicuro” e anche “senza connessioni” con la persona scappata.
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi al termine dell’incontro si è detto soddisfatto dell’accordo raggiunto. “Sui migranti siamo alla svolta” ha affermato (ALS)
POL/PST
9 Giu 2023 - 10:58
Giustizia: processo Eternit bis, 12 anni per Schmidheiny
(ALS) – Milano, 9 giu – Nel processo eternit bis, il proprietario della multinazionale Eternit, Stephan Schmidheiny, è stato condannato a 12 di carcere. L’accusa nei suoi confronti era di omicidio colposo aggravato per la morte di 392 persone, decedute a causa dell’esposizione all’amianto lavorato nell’azienda di Casale Monferrato (Alessandria). La Corte d’Assise di Novara ha condannato Schmidheiny anche a 5 anni di interdizione e al risarcimento di 86 milioni di euro. I pubblici ministeri, Gianfranco Colace e Mariagiovanna Compare, avevano chiesto l’ergastolo per lo svizzero. Il sindaco di Casale ha commentato: «Soddisfazione parziale». Il processo, aperto nel 2009, arriva alla sua conclusione dopo quasi 20 anni di indagini (iniziate nel 2004). Il materiale prodotto dall’azienda è a base di amianto, quindi nocivo per la salute di coloro che lo lavorano. Gli abitanti di Casale di Monferrato stanno ancora pagando le conseguenze della contaminazione presente nel territorio: Secondo Legambiente, ogni anno si ammalano oltre 50 persone, nonostante i lavori di bonifica già avviati. (ALS)
CRO/PRT
9 Giu 2023 - 10:52
Femminicidi: Roccella, abbiamo rafforzato “codice rosso”
(ALS) – MILANO, 9 GIUGNO – La ministra per la Famiglia Eugenia Roccella ritiene che il decreto antiviolenza approvato dal Cdm farà diminuire i femminicidi in Italia perché rafforza il cosiddetto “codice Rosso”. E’ quanto la ministra ha spiegato ai microfoni del QN sottolineando. Secondo Roccella, in Italia c’è già un provvedimento che funziona, “ma Il cuore di questo disegno di legge – ha detto – è la prevenzione. Anche gli strumenti repressivi, che vengono potenziati e resi più tempestivi, servono a interrompere il ciclo della violenza prima dell’irreparabile. È un provvedimento che rafforza notevolmente le misure cautelari, e fissa tempi stringenti per la loro applicazione. Ce n’era bisogno, perché l’Italia sulla violenza ha una legislazione molto avanzata, ma con evidenti lacune applicative che abbiamo voluto colmare». Sui controlli da parte delle forze dell’ordine Roccella ha detto: «Che i braccialetti elettronici manchino, non è vero. Il problema è che non vengono utilizzati. Abbiamo cambiato il metodo: prima il braccialetto non veniva applicato salvo disposizione del giudice, ora di norma verrà prescritto salvo che il giudice non lo ritenga necessario». Sulla questione in merito ai pool di magistrati dedicati alla violenza di genere, la ministra ha sottolineato che «l’Italia ha avuto diverse condanne proprio per i ritardi sull’adozione delle misure cautelari nella violenza contro le donne. Alcune vite potevano essere salvate se si fosse agito per tempo: termini stringenti sono quindi necessari se vogliamo fermare questa scia di sangue». Sicuramente «c’è bisogno anche di un lavoro sul piano culturale. Ma anche le leggi fanno cultura”. Rispetto alla proposta dell’esponente di Forza Italia Lucia Ronzulli sul reato di duplice omicidio per chi uccide una donna incinta, Roccella ha risposto: “La proposta risente sicuramente dell’enorme impressione che ha lasciato in tutti noi l’uccisione di Giulia Tramontano e del suo bambino. Siamo aperti a tutte le proposte, avremo modo di discuterne durante l’iter parlamentare».
POL/PCC
9 Giu 2023 - 10:35
Migranti: accordo Ue basato su compromesso sui “Paesi terzi sicuri”
(ALS) – MILANO, 09 GIU – Il punto principale dell’accordo sui migranti raggiunto tra i ministri dell’Interno europei è stata la definizione di “Paesi terzi sicuri”. Riguarda la possibilità di trasferire nei Paesi di transito i richiedenti asilo respinti, a patto che questi Paesi siano considerati “sicuri”. Il governo italiano chiedeva di prevedere questa eventualità nel caso in cui non fosse possibile disporre il rimpatrio nei Paesi di origine. La Germania si è però opposta, chiedendo criteri più rigidi per decidere il rientro dei migranti negli Stati di transito. Il compromesso è stato trovato precisando che deve esistere un “legame” tra il richiedente asilo respinto e il Paese terzo: il migrante deve cioè aver soggiornato o avere dei familiari che vivono lì. Tuttavia, all’Italia è stato concesso che siano i singoli Stati membri a decidere se un Paese terzo soddisfa tali criteri. Malmer Stenergard, ministra dell’immigrazione della Svezia (il Paese che attualmente detiene la presidenza di turno dell’Ue) ha precisato che «questo processo deve comunque essere conforme al diritto internazionale». (ALS)
POL/MNG
9 Giu 2023 - 10:25
Morto Guido Bodrato, deputato ed ex ministro Dc
(ALS) – Milano, 9 giu – Si è spento questa mattina, all’età di 90 anni, Guido Bodrato, esponente di spicco della Democrazia cristiana e più volte ministro. «Guido ci ha lasciati ieri sera per unirsi alla sua amata Irma. Fino all’ultimo lo ha sostenuto una invincibile passione politica, a difesa della Costituzione e della rappresentanza democratica del Parlamento», si legge sul suo account Twitter. Nato nel 1933 a Monteu Roero, in provincia di Cuneo, Bodrato ha iniziato la sua carriera politica come consigliere comunale a Torino. Deputato per sette legislature, dal 1968 al 1994, ha ricoperto l’incarico di ministro della Pubblica istruzione dal 1980 al 1982, del Bilancio e della programmazione economica dal 1982 al 1983 e dell’Industria e del commercio dal 1992 al 1993, durante l’ultimo governo Andreotti. Stretto collaboratore dell’ex segretario della Democrazia cristiana Benito Zaccagnini, è stato vicesegretario del partito negli anni di De Mita e Forlani e commissario durante Tangentopoli, per poi appoggiare la trasformazione dello scudo crociato nel Partito popolare italiano. L’ultimo incarico della sua vita politica è stato nelle istituzioni europee: europarlamentare dal 1999 al 2004 per il Ppe. (ALS)
POL/STS
9 Giu 2023 - 10:11
Francia: uomo accoltella bambini e adulti in un parco
(ALS) – Milano, 9 giugno – In una piccola località dell’Alta Savoia, in Francia, un uomo di 32 anni di origini siriane con evidenti problemi mentali in un parco ha accoltellato 6 bambini e ferito diversi adulti. Tre delle vittime sono in pericolo di vita, mentre le altre hanno riportato ferite lievi. L’episodio è avvenuto ad Annecy, una cittadina di 125mila abitanti nella regione dell’Alta Savoia. L’autore dell’attacco è stato identificato e arrestato dalla polizia. Si tratta di Abdalmasih H., un 32enne senza fissa dimora. L’uomo aveva presentato una richiesta d’asilo in Francia lo scorso novembre, ma non era stata accettata. Le ragioni del gesto non sarebbero legate a una componente terrostica, anche se l’uomo ha gridato più volte “nel nome di Gesù Cristo” mentre si avventava sui bambini. La vicenda ha creato scalpore a livello internazionale. Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che per oggi una visita ad Annecy per incontrare le vittime dell’aggressione (ALS)
CRO/FSO