« torna all'elenco delle esercitazioni
Agenzia - Esercitazione del 02 febbraio 2024
1 Mar 2024 - 02:04
Veronica Lario torna in tv, “per anni mi sono sentita vessata”
(ALS) – Milano, 1 marzo – Veronica Lario, ex moglie di Silvio Berlusconi, è tornata per la prima volta in televisione ospite del programma “A cena da Maria Latella”, in onda questa sera su Sky Tg24. Lario si è soffermata sul periodo successivo al 2009, anno del divorzio dall’allora presidente del Consiglio. «In questi anni mi sono sentita un po’ vessata», ha rivelato l’attrice. «È difficile combattere contro il potere e la stampa, soprattutto quando la stampa è legata al potere» ha aggiunto, precisando di aver «subito» il fatto di esser stata definita sui giornali «velina o miliardaria ingrata».
Tra i temi toccati c’è stata la relazione finita con Silvio Berlusconi, sulla cui vita personale Lario ha detto di «non aver nessun segreto» e di non essere quindi «ricattabile». L’ex attrice, oggi imprenditrice nel settore delle start-up che si occupano di intelligenza artificiale, si è inoltre espressa sulla sentenza della Corte d’Appello di Milano che nel 2017 le negò l’assegno di divorzio da 1.4 milioni al mese da parte di Berlusconi. «Quella sentenza mi ha negato qualsiasi diritto», ha commentato, «ma l’ho rispettata e oggi sono una persona normale».
Lario ha infine parlato del rapporto con la sua famiglia. «I miei figli», ha detto, «mi sono sempre stati molto vicini». Uno dei momenti peggiori? «Quando non ho potuto partecipare alle loro lauree: due eravamo troppi e ho preferito fare un passo indietro» (ALS).
CRO/MTC
1 Mar 2024 - 11:36
Strage Gaza: Guterres si dice sconvolto e invoca il cessate il fuoco
(ALS) – MILANO, 1 MAR – Il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres si è detto “sconvolto” dall’ultima strage a Gaza, in cui sono state uccise oltre 100 persone in fila per gli aiuti umanitari e nel condannarla ha ribadito il suo «appello per un cessate il fuoco umanitario immediato e il rilascio incondizionato di tutti gli ostaggi». Lo ha riferito il portavoce del Palazzo di Vetro Stéphane Dujarric. Il segretario generale dell’Onu ha chiesto di nuovo «misure urgenti affinché gli aiuti umanitari possano arrivare dentro e attraverso Gaza a tutti coloro che ne hanno bisogno». Parlando a St. Vincent e Grenadine in vista di un vertice regionale degli Stati del Sud America e dei Caraibi, Guterres si è detto «sconvolto dal tragico bilancio umano del conflitto a Gaza e dall’ultimo episodio della guerra con Israele», in cui le autorità palestinesi affermano che dal 7 ottobre sono stati uccisi oltre 30.000 civili. (ALS).
EST/VER
1 Mar 2024 - 11:30
Scontri di Pisa: Piantedosi, “Necessaria una verifica, ma no ai processi sommari”
(ALS) – MILANO, 1 MAR – Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, riconosce che è «una sconfitta» quando le forze dell’ordine arrivano allo scontro, ma difende l’operato della polizia per quanto riguarda la tutela dell’ordine pubblico. «Quando si giunge al contatto fisico con ragazzi minorenni è comunque una sconfitta ed è ancor più necessario svolgere ogni verifica con puntualità, obiettività e trasparenza», ha dichiarato il ministro nel corso dell’informativa alla Camera sugli scontri di piazza tra agenti e studenti avvenuti lo scorso fine settimana a Pisa. «Consentitemi di sottolineare il diritto degli appartenenti alle forze di polizia di non subire processi sommari», ha aggiunto Piantedosi, sottolineando che negli ultimi mesi si respira «un clima di crescente aggressività» nei confronti delle forze dell’ordine. Il ministro ha poi annunciato che, insieme alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, aprirà un tavolo di confronto con i sindacati di polizia per discutere del rinnovo contrattuale e ascoltare le richieste delle forze dell’ordine. Secondo l’Ansa, l’incontro è previsto per il prossimo mercoledì mattina. (ALS)
POL/MNG
1 Mar 2024 - 11:13
Masterchef: Eleonora Riso vince la 13esima edizione
(ALS) – MILANO 1 MAR – La ventisettenne toscana Eleonora Riso ha vinto il titolo di tredicesima Masterchef italiana con un menù d’ispirazione fusion, un viaggio tra Italia e Giappone. Gli altri due finalisti hanno invece puntato su una proposta regionale. Michela Morelli ha portato al tavolo dei giudici piatti della tradizione trentina, mentre Antonio Mazzola ha preparato un viaggio nella sua Sicilia.
Il giudizio degli chef di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli è stato unanime. Il salmerino troppo cotto di Michela e la mancanza di originalità nelle scelte di Antonio sono costati loro la vittoria. «Oh mio dio, non ha senso», ha esclamato Eleonora incredula al momento della proclamazione. Il suo secondo piatto “Pelle Ribelle”, un’anguilla laccata in doppia cottura accompagnata da salsa di albicocche e alloro, insalatina di sedano, cetriolo, mela verde, rafano e zenzero, è stato il piatto che a suggellato la sua vittoria.
Per lei ora si aprono le porte dell’Accademia di Cucina Internazionale Amla, in cui frequenterà un corso di alta formazione. In aggiunta, un premio di 100.000 euro e la possibilità di pubblicare un libro con le proprie ricette. (ALS)
SPE/RMG
1 Mar 2024 - 11:10
Guerra Russia-Ucraina: Pentagono, se Kiev perde, la Nato combatterà
(ALS) – Milano, 1 marzo – Per il Pentagono, il coinvolgimento della Nato nella guerra contro Mosca sarà inevitabile se Kiev dovesse perderla. “«Se l’Ucraina cade, credo davvero che la Nato entrerà in guerra con la Russia». Lo ha affermato il segretario alla Difesa statunitense, Lloyd Austin, in un discorso davanti al Congresso americano. Il capo del Pentagono, dopo aver ribadito l’importanza di stanziare ulteriori fondi per l’Ucraina, ha aggiunto: «Sappiamo che se Putin avrà successo non si fermerà. Continuerà a essere più aggressivo nella regione. E altri leader in tutto il mondo, altri autocrati, guarderanno a questo. E saranno incoraggiati dal fatto che ciò è accaduto senza che noi siamo riusciti a sostenere uno Stato democratico». Le parole di Austin seguono le dichiarazioni del presidente russo, Vladimir Putin, che nel suo discorso alla nazione ha parlato di guerra nucleare e di armi all’avanguardia che possono raggiungere l’Occidente. Mosca ha replicato alle parole del segretario alla Difesa Usa: «Sono una minaccia diretta alla Russia o vogliono essere una scusa per Zelensky?», ha scritto su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, che ha continuato: «In entrambi i casi è una follia, però ora tutto il mondo vede chi è l’aggressore: Washington». Negli ultimi giorni anche il presidente francese, Emmanuel Macron, aveva ipotizzato la possibilità di inviare truppe Nato in Ucraina. (ALS)
EST/STS
2 Feb 2024 - 02:49
Ue, Commissione interviene sulla legge contro la carne coltivata
(ALS) – MILANO 2 FEB – La Commissione europea è intervenuta a proposito della legge italiana che vieta la produzione e il commercio di carne coltivata. Lo ha fatto chiudendo in anticipo quella che viene definita la procedura Tris. Quest’ultima impone agli Stati membri di riferire alla Commissione progetti di regole tecniche che siano in accordo con i principi comunitari come il libero scambio. Gli Stati dovrebbero notificare le regole prima dell’adozione, ma l’Italia ha già inserito la legge in gazzetta ufficiale. La Commissione, pur non avendo bloccato la norma, ha contestato la violazione della procedura e ha chiesto che l’Italia renda conto degli sviluppi della legge. (ALS)
POL/ADL
2 Feb 2024 - 02:41
Sanremo: John Travolta super ospite della seconda serata
(ALS) – MILANO, 2 FEB – John Travolta ritorna al festival di Sanremo: è lui il super ospite della seconda serata. L’attore statunitense calcherà il palco dell’Ariston il 7 febbraio, durante la seconda serata. Lo ha annunciato ieri il direttore artistico Amadeus al TG1, presentandolo come «un attore che ha fatto ballare intere generazioni». Un piccolo spoiler è arrivato anche da Caterina Balivo durante la trasmissione “La volta buona”: il super ospite ballerà Grease insieme alla co-conduttrice Lorella Cuccarini. L’attore arriverà nella città dei fiori lunedì 5 febbraio, un ritorno 18 anni dopo, quando fu ospite del festival diretto da Giorgio Panariello nel 2006. Iconica l’intervista della co-conduttrice Victoria Cabello e la sua gag del massaggino ai piedi. Per l’occasione di questo ritorno, Cabello si è offerta di accompagnare John Travolta sul palco. L’attore di origine italo-irlandese non ha mai nascosto il suo amore per l’Italia e il forte legame con le origini della sua famiglia. (ALS).
SPE/VER
2 Feb 2024 - 02:35
Stellantis: come è composto il Cda, Exor maggior azionista /SCHEDA
(ALS) – MILANO – 2 Febbraio – Il cda di Stellantis è così composto: azionista più grande è Exor, holding di proprietà della famiglia Agnelli, che possiede il 14,2% , contro il 7,1,% di Peugeot. Grazie a questa quota Robert Peugeot è stato nominato vice presidente di Stellantis e amministratore non esecutivo. Terzo azionista è Bpi, espressione del governo francese, con il 6,1% delle quote. Con questa partecipazione e l’anzianità di ingresso nell’azionariato, la famiglia Agnelli tramite Exor oggi ha un diritto di voto in assemblea pari al 23,13%. Nel complesso i soci francesi hanno un potere di voto del 20%. La società Stellantis è nata nel 2021 dalla fusione tra Fca e Psa, con un azionariato vicino a quello attuale. Il nome deriva dal latino Stello e significa “essere illuminato dalle stelle”. Il gruppo ha circa 160mila dipendenti in tutto il mondo, 43mila in Italia. Attualmente si producono nel nostro Paese circa 750mila auto. In Francia vengono realizzate 695mila vetture e i dipendenti sono circa 40mila. (ALS)
ECO/STR
2 Feb 2024 - 02:27
Stellantis, è scontro tra Governo e Tavares su incentivi e produzione
(ALS) – Milano, 2 Feb – E’ scontro tra Stellantis e il governo. Le ragioni delle tensioni riguardano incentivi e produzione. L’azienda chiede maggiori agevolazioni per l’acquisto di auto elettriche, ma il governo prende tempo, rilanciando l’ipotesi di un suo eventuale ingresso nel Consiglio di amministrazione. Alla base dello scontro c’è quanto dichiarato dall’ ad di Stellantis, Carlo Tavares, a Bloomberg: «senza sussidi le fabbriche italiane sono a rischio». Il ministro Adolfo Urso ha replicato in questi termini: “Se Tavares o altri ritengono che l’Italia debba fare come la Francia, che ha aumentato la sua quota all’interno dell’azionariato di Stellantis, ce lo chiedano”.
Giorgia Meloni ha sempre dichiarato che uno degli obiettivi del Governo è fare in modo che in Italia siano prodotte almeno un milione di vetture entro il 2028. Stellantis è stata criticata per mantenere all’estero e non in Italia alte quote di produzione.
(ALS)
ECO/STR
2 Feb 2024 - 02:01
MO: Afp, Hamas risponderà presto a proposta di tregua
(ALS) – MILANO, 2 febbraio – Secondo quanto riporta l’agenzia francese France Presse, Hamas potrebbe rispondere presto alla tregua proposta al tavolo in corso a Parigi. Lo ha riferito all’Agenzia francese un non meglio definito “alto funzionario” della stessa Hamas. A Parigi sono in corsi colloqui tra funzionari di Qatar, Stati Uniti, Israele e Egitto.
Secondo alcune fonti dell’Agence France-Press, manca solo una «intesa sulla struttura» dell’accordo. Una prima bozza della proposta prevederebbe pause prolungate nei combattimenti a Gaza e scambi graduali fra gli ostaggi ancora in mano ad Hamas e i palestinesi detenuti nelle carceri israeliane. Secondo l’americana Associated Press, un alto funzionario di Hamas avrebbe detto che un cessate il fuoco duraturo costituisce un elemento fondamentale per accettare la proposta. Fino ad ora, non sarebbe arrivata nessuna risposta formale alla proposta di accordo presentata da Qatar, Israele, Egitto e Stati Uniti. (ALS)
EST/VAL
2 Feb 2024 - 01:52
MO: Belgio convoca ambasciatrice Israele per bombe su uffici Enabel
(ALS) – MILANO, 2 febbraio – Il governo belga ha convocato l’ambasciatrice israeliana a Bruxelles per «chiarire tutto» in merito al bombardamento a Gaza degli edifici di Enabel, l’agenzia belga per la cooperazione e lo sviluppo che opera nella Striscia.
«Prendere di mira gli edifici civili è inaccettabile», ha scritto su X la ministra degli Esteri belga, Hadja Lahbib.
Il raid israeliano condotto ieri a Gaza ha coinvolto anche gli uffici dell’agenzia belga, dove in quel momento non si trovava personale. Nella fotografia postata dalla ministra Lahbib si vede l’edificio ridotto in macerie dal bombardamento. (ALS)
EST/VAL
2 Feb 2024 - 01:47
Salis: Patrick Zaki, «Ho Visto terroristi trattati meglio di Ilaria»
(ALS) – Milano, 2 febbraio – «Non mi è mai capitato di vedere un accusato ammanettato mani e piedi durante l’udienza. Penso a imputati i cui crimini rientravano nell’esecuzione di operazioni legate a un attentato terroristico». Patrick Zaki commenta in questi termini in un intervento sul quotidiano “Domani” il caso di Ilaria Salis. L’attivista, dopo aver visto le immagini della donna, ha pensato ai processi che ha visto davanti ai tribunali egiziani. Zaki ha trascorso quasi due anni in carcere in Egitto con l’accusa di aver diffuso notizie false contro il governo. «All’inizio non credevo alla scena di Ilaria con le mani e i piedi incatenati. Dopo la comparsa dell’intelligenza artificiale, la prima cosa che mi è venuta in mente è che si trattava di un’immagine artefatta», racconta Zaki. Nell’articolo l’attivista chiede un intervento immediato del governo italiano e si sofferma sull’inutilità della pena detentiva. «Nella mia esperienza, questi metodi di trattare gli imputati non fanno altro che portare a più violenza e criminalità». (ALS)
CRO/CEV
2 Feb 2024 - 01:44
Sci: cancellata la discesa di Chamonix
(ALS) – MILANO, 02 FEB – Cancellata la discesa libera maschile di Coppa del mondo in programma nella località francese di Chamonix. Nonostante la partenza fissata a 1.871m le scarse nevicate delle settimane precedenti e le temperature sopra la media hanno impedito agli organizzatori di garantire la conformità della pista agli standard della coppa del mondo. Cancellata anche la seconda discesa libera, in programma per domani. Confermato invece, per ora, lo slalom speciale di domenica 4 febbraio, con partenza della prima manche alle 9:30.
Un altro appuntamento saltato per la velocità maschile che questa stagione ha già visto cancellare le discese di Beaver Creek e Cervinia. Le gare sulla Verte des Houches di Chamonix non verranno recuperate a causa del fitto calendario. Restano dunque soltanto due discese al termine della stagione: il 17 febbraio a Kvitfjell in Norvegia e il 24 marzo a Saalbach in Austria. Saranno queste ultime due gare a decretare il vincitore della coppa di specialità. In testa al momento lo svizzero Marco Odermatt con 516 punti, tallonato dalla sorpresa di questa stagione il francese Cyprien Sarrazin a 510 punti. Sul terzo gradino del podio ma nettamente distante dai primi due l’azzurro Dominik Paris. Proprio lo sciatore delle fiamme d’argento era stato il vincitore nell’ultima discesa disputata sulla Verte des Houches nel 2016.
SPR/PDR
2 Feb 2024 - 01:41
Sanremo: Dargen d’Amico nel nuovo album canta i migranti
(ALS) – Milano, 2 febbraio – A una settimana dalla partecipazione di Dargen D’Amico a Sanremo, esce il suo nuovo album pubblicato da Island Records. Dodici tracce che spaziano dall’hip-hop al reggaeton, con il tema comune delle migrazioni. «Il movimento è parte di noi, nessuno geneticamente è nato dove vive», ha detto il cantante a Sky. L’ispirazione gli è venuta pensando alle sue estati in Sicilia, quando in famiglia si parlava dei parenti emigrati in America. Dagli italiani che dovevano solcare l’oceano agli inizi del Novecento, il pensiero si sposta ai rifugiati di oggi: «Ogni occasione è buona per parlare di futuro anche se ne sono preoccupato, soprattutto per i più giovani», ha continuato. Testi sempre più politici quindi, come Onda alta, che porterà in gara a Sanremo dal 6 al 10 febbraio. «Siamo più dei salvagenti sulla barca/Sta arrivando sta arrivando l’onda alta/Non ci resta che pregare finché passa» è il ritornello del brano, dedicato ai migranti che attraversano il mare. (ALS)
SPE/AMA
2 Feb 2024 - 01:36
Sanremo: 14 mila liguri potrebbero non vedere il Festival in tv
(ALS)- Milano, 2 febbraio- Secondo una rilevazione riportata dal Secolo XIX, sono circa 14 mila i liguri che hanno problemi di ricezione dei canali televisivi della Rai. Il ventaglio di disagi è molto ampio: sj passa dall’oscuramento totale della rete al segnale intermittente o parziale. Questi fenomeni, dovuti a impianti non rinnovati o alimentati da pannelli solari e quindi deboli nei giorni di maltempo, potrebbero non permettere la visione del Festival di Sanremo in onda dal 6 al 10 febbraio. La questione si è riaperta dopo che la frazione di Ellera, provincia di Savona, nei giorni scorsi ha indetto una raccolta firme per chiedere un intervento che permetta ai suoi 500 abitanti di vedere i canali Rai, al momento considerati una “chimera”. Ma sono tanti altri i comuni ad avere problemi con la rete: a Riccò del Golfo, provincia di La Spezia, per esempio, due anni fa un ripetitore era andato in tilt pochi giorni prima dell’inizio del Festival. La situazione complessiva della Regione negli ultimi anni è comunque migliorata. OpenFiber, l’azienda che avrebbe dovuto portare la banda ultralarga ovunque, ha reso noto di stare lavorando per superare il più possibile gli ostacoli di connessione internet e di ricezione del segnale. (ALS)
CRO/FSO
2 Feb 2024 - 01:32
Trattori: premier del Belgio, «Stop ai blocchi, al via il dialogo»
(ALS) – MILANO, 2 FEBBRAIO – Si spegne la protesta degli agricoltori nel cuore del quartiere europeo a Bruxelles. I trattori hanno cominciato a lasciare Bruxelles dopo la dichiarazione del premier belga Alexander De Croo ai microfoni dell’emittente Vrt: «Il segnale è stato dato – ha detto il premier del Belgio – Lo abbiamo ricevuto sia a livello federale che a livello Ue. C’è l’impegno a continuare a lavorare insieme nelle prossime settimane. Penso che sia giunto il momento di togliere i blocchi». De Croo, alla guida guida della presidenza di turno Ue, ha anche ribadito che l’approccio dei 27 sarà quello di avviare un dialogo con gli agricoltori.
Dopo che anche gli ultimi trattori hanno lasciato la zona di Place du Luxembourg, quartier generale del Parlamento europeo, la polizia ha potuto sgombrare la piazza e ha utilizzato gli idranti per spegnere le ultime braci accese. La manifestazione aveva avuto luogo ieri durante la riunione del Consiglio europeo, dopo settimane di blocchi e proteste in vari Paesi del vecchio continente. Il motivo principale della contestazione è il Green Deal, l’accordo che prevede il graduale abbandono dei combustibili fossili e una riduzione del 43% delle emissioni globali entro il 2030, voluto dall’ex commissario europeo per il clima Frans Timmermans. (ALS)
EST/MDD
2 Feb 2024 - 01:25
Consiglio Ue, la mediazione di Meloni con Orbán
(ALS) – Milano, 2 febbraio 2024 – Al Consiglio Europeo di ieri la mediazione di Giorgia Meloni è stata fondamentale per convincere il premier ungherese Orban a non mettere il veto. «Ti sospendiamo». Questa come altre minacce ha rivolto la presidente del Consiglio al suo omologo ungherese. Se avesse posto il suo veto ai finanziamenti all’Ucraina, l’Italia come gli altri 25 Paesi europei avrebbe fatto scattare l’articolo 7 dei trattati che congela i fondi comunitari a uno Stato e lo esclude dai lavori del Consiglio. La mediazione di Meloni è invece stata fondamentale, come hanno riportato diversi diplomatici europei, per scongiurare la crisi con Budapest. La premier ha infatti incontrato Orbán tre volte prima della riunione di ieri mattina. In sole 24 ore l’ha raggiunto prima al telefono, poi l’ha incontrato all’hotel Amigo accompagnata da Emmanuel Macron, Ursula von der Leyen e Olaf Scholz, infine l’ha avvicinato poco prima dell’inizio dei lavori. Una strategia diplomatica che ha avuto i suoi effetti visto il via libera definitivo agli aiuti a Kiev. (ALS)
POL/PST
2 Feb 2024 - 01:20
Tennis: Mattarella riceve Sinner al Quirinale, “apprezzo sua semplicità”
(ALS) Milano, 2 feb- Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale ieri Jannik Sinner insieme ai compagni di squadra della Nazionale di tennis, vincitori della Coppa Davis 2023. Il Capo dello Stato, rivolgendosi al campione altoatesino che ha conquistato a Melbourne il primo Slam della sua carriera, ha scherzato sulla finale vinta in rimonta: «Quella domenica avevo un impegno e ho iniziato a guardare la finale dal quarto set e questo ha giovato al mio umore…ma ho subito ho avuto la certezza che lei avrebbe vinto». «Apprezzo la sua semplicità – ha proseguito Mattarella –, ma tutti ora si aspettano che lei vinca sempre. È giusto invece che non ci sia nessuna pressione perché quello che è importante è l’impegno, la lealtà, il senso sportivo e di questo siamo certi».
Sinner, visibilmente emozionato, ha risposto così al Presidente: «L’orgoglio di essere qui è per una vittoria che è frutto del sacrificio e del gioco di squadra. È un successo per tutti gli italiani. La cosa più importante non è stato vincere, ma esserci capiti tra compagni, di essere felici in campo e sorridere anche quando le cose non vanno per il meglio». (ALS)
SRT/MOR
(ALS)
2 Feb 2024 - 01:11
Tennis: Sinner e la Nazionale al Quirinale
(ALS) – MILANO 2 FEB – Jannik Sinner, insieme ai compagni di squadra della coppa Davis e della Nazionale di tennis, è stato ricevuto ieri al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il neocampione degli Australian Open ha portato in dono al Presidente una racchetta. Mattarella, nel ringraziarlo, si è congratulato per la sua semplicità. «Tutti ora si aspettano che lei vinca sempre – ha sottolineato il Presidente – ma è giusto invece che non ci sia nessuna pressione perché quello che è importante è l’impegno, la lealtà il senso sportivo e di questo siamo certi»
«Domenica scorsa avevo un impegno e ho iniziato a guardare la finale dal quarto set e questo ha giovato al mio umore» ha raccontato Mattarella, scherzando sulla finale di Melbourne vinta in rimonta da Sinner dopo aver perso i primi due set contro il russo Daniil Medvedev.
Oltre al campione dello Slam, la delegazione azzurra era composta da Filippo Volandri, Matteo Berrettini. Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi, Simone Bolelli, Lorenzo Musetti e Andrea Vavassori. Ad accompagnarli anche il presidente della Federazione italiana Tennis, Angelo Binaghi e i due vicepresidenti Gianni Milan e Raimondo Ricci Bitti e i consiglieri della Fitp. All’incontro hanno partecipato anche il ministro dello Sport Andrea Abodi, il presidente del Coni Giovanni Malagó e Nicola Pietrangeli. «Ora ci sono le Olimpiadi – ha sottolineato Sinner – un appuntamento molto importante: cercheremo di dare il massimo, tutti». (ALS)
SPR / RMG
2 Feb 2024 - 01:00
Ue: le ragioni della protesta degli agricoltori / scheda
(ALS) – Milano 2 feb – Gli agricoltori scesi in piazza ieri a Bruxelles protestano sostanzialmente per una sola ragione: non vogliono il Green deal. Ecco per sommi capi le ragioni della protesta:
1) PESTICIDI – La nuova politica ecologica europea è considerata irrealistica. Uno degli obiettivi più criticati è la riduzione del 50% entro il 2030 dell’uso di determinati pesticidi. In generale, il Green deal è contestato perché, secondo i lavoratori del settore, richiederebbe investimenti ingenti per le aziende.
2) PAC – Gli agricoltori sono contrari alle nuove norme della Politica agricola europea (Pac) che introduce l’obbligo di tenere a riposo il 4% dei terreni per poter accedere ai contributi comunitari. La Commissione ha derogato l’entrato in vigore della norma dopo il 2024, ma non basta agli agricoltori.
3) MERCOSU -UE – Soprattutto i lavoratori del settore agricolo francese sono contrario all’accordo di libero scambio tra l’Europa e il Mercosur (l’unione economica degli Stati del Sudamerica) che potrebbe far abbassare la produzione di cibo in Europa. Il presidente francese Emmanuel Macron si è schierato dalla parte degli agricoltori e ha chiesto alla Commissione di sospendere i negoziati.
4) GASOLIO – Gli agricoltori italiani lamentano che il prezzo del carburante (1,30 euro/litro) è più altro dei loro omonimi francesi e tedeschi.
5) IRPEF – In Italia, nella legge di bilancio del 2024 non sono state prorogate le agevolazioni per il settore agricolo.
6) PREZZO AL DETTAGLIO – La forbice dei prezzi tra quanto si paga il produttore e il prezzo del prodotto al dettaglio è troppo ampia secondo gli agricoltori, i quali chiedono una legge europea che tuteli tutta la filiera. (ALS)
ECO/RGM
2 Feb 2024 - 12:50
Lewis Hamilton, il baronetto della Formula 1
ALS – Milano, 2 feb – La Ferrari si è assicurata dal 2025 le prestazioni di Sir Lewis Hamilton, il pilota più vincente nella storia della Formula 1 e quello più impegnato nella promozione dei diritti sociali. Il britannico ha alternato ai successi in pista la lotta alle discriminazioni, di cui lui stesso è stato vittima per via del colore della sua pelle. Il primo titolo Hamilton lo ha conquistato nel 2008 con la McLaren, diventando il primo pilota nero a vincere un mondiale. Nel 2013 è passato in Mercedes, con cui ha battuto tutti i record. Attualmente il britannico è primo per numero di mondiali – sette come Michael Schumacher -103 vittorie, 197 podi,104 pole position e 4.639 punti nella storia della Formula 1. Nel 2021 ha ricevuto anche l’investitura come baronetto dalla Regina Elisabetta II. Una carriera incredibile, che sarà ulteriormente impreziosita dal passaggio in Ferrari. Fuori dalla pista, Hamilton ha inciso un album musicale, collaborato con linee di moda e lanciato un progetto benefico per tutelare le minoranze nel mondo del lavoro e della scuola. (ALS)
SPR/MGL
2 Feb 2024 - 12:44
Istanbul, liberi gli ostaggi dell’attivista pro Gaza
(ASL) – Milano, 02 feb 2024 – Sono state tutte liberate a Istanbul le persone che ieri erano state prese in ostaggio in una fabbrica da un attivista filopalestinese.Ieri alla periferia di Istanbul, nel distretto industriale di Gebze, in una delle fabbriche del gruppo statunitense Procter & Gamble (P&G), sette dipendenti hanno passato nove ore in ostaggio di un uomo armato. La vicenda si è conclusa grazie all’intervento della polizia turca che ha liberato gli ostaggi e arrestato il sequestratore. L’uomo, identificato come Ibrahim Y., avrebbe agito sostenendo la causa dei palestinesi contro l’operazione militare israeliana a Gaza. «Quando l’uomo è uscito per andare in bagno, le nostre forze di sicurezza hanno effettuato un’operazione senza ferire gli ostaggi», ha detto ai giornalisti il prefetto Seddar Yavuz. Il sindacato dei lavoratori turco Umut-Sen ha reso noto su X che l’uomo lavorava come subappaltatore. In una foto circolata su internet lo si vede armato di pistola con attorno al torace quella che sembra una cintura esplosiva fabbricata in modo artigianale. Un portavoce di P&G ha detto che nella fabbrica a Gebze sono impiegate 500 persone. (ASL)
CRO/NGIAN
2 Feb 2024 - 12:37
Salis: si avvicina l’ipotesi dei domiciliari cautelari in Italia
(ASL) – MILANO, Feb 2 – Ilaria Salis potrebbe presto ottenere i domiciliari e fare rientro in Italia. Per la 39enne detenuta da 11 mesi in Ungheria con l’accusa di aver partecipato all’aggressione di due neonazisti, sono in corso trattative in tal senso tra Italia e Ungheria. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera e Repubblica, il Ministero della Giustizia starebbe lavorando a un documento per fornire alla magistratura ungherese la garanzia che non sussiste il pericolo di fuga dell’imputata. Tra le ipotesi avanzate anche l’eventuale applicazione di misure come il braccialetto elettronico e la rassicurazione che Salis verrebbe condotta in aula in Ungheria ogni volta che ne fosse richiesta la presenza. I legali della 39enne sono in attesa di questo elemento di supporto da allegare a una nuova domanda di domiciliari cautelari. Sono state rigettate le tre precedenti istanze proprio con la motivazione del rischio di fuga dell’imputata. (ASL)
CRO/OLV
2 Feb 2024 - 12:26
++Consiglio Ue, 50 miliardi di aiuti all’Ucraina con il sì di Orbán++
(ALS) – MILANO, 2 FEB – Il Consiglio europeo, con l’assenso del primo ministro ungherese Viktor Orbán, ha deciso aiuti all’Ucraina per 50 miliardi di euro. L’accordo è stato raggiunto durante un vertice straordinario convocato ieri per risolvere la questione dei fondi a Kiev, a cui Orbán aveva posto il veto lo scorso dicembre. Decisivo è stato il confronto riservato che il primo ministro ungherese ha avuto con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, Giorgia Meloni, Emmanuel Macron e Olaf Scholz. In cambio del via libera al bilancio comunitario, Orbán ha ottenuto alcune garanzie: ogni anno si terrà una verifica sugli aiuti all’Ucraina e dal 2028 questi potranno subire una revisione. In quella data, però, i 50 miliardi di euro saranno già stati spesi. Nei giorni scorsi era circolata l’ipotesi che la reiterazione del veto ungherese avrebbe portato i leader europei a boicottare l’economia di Budapest, tagliandone i finanziamenti diretti. (ALS)
POL/MNG
2 Feb 2024 - 12:16
F1, Lewis Hamilton correrà per la Ferrari dal 2025 (2)
(ALS) – Milano, 2 feb – Ad anticipare in Italia la notizia era stato ieri il Corriere della Sera con un articolo pubblicato a firma di Daniele Sparisci e Giorgio Terruzzi. In Inghilterra, invece, erano stati mattinata SkySports e SkySports F1 a comunicare che l’affare era andato a buon fine. In serata, infine, lo hanno confermato ufficialmente le due scuderie.
La notizia del trasferimento del campione inglese a Maranello ha scosso il mondo dei motori: «In F1 è la notizia del millennio», ha detto l’esperto Leo Turrini ai microfoni di Sky mentre per Sparisci e Terruzzi quelle due righe di comunicato «cambiano la storia delle corse, dello sport».
L’annuncio dell’arrivo della star dei piloti sulla monoposto più gloriosa ha suscitato entusiasmo tra i tifosi, ma non sono mancate le critiche. In molti hanno ricordato che in Ferrari «il problema non è il pilota». Il Cavallino negli ultimi anni non ha sviluppato una macchina in grado di contrastare il dominio della Red Bull, piazzandosi l’anno scorso al terzo posto dietro anche alla Mercedes. Poi, il fattore età. Per la sua ultima avventura in F1, Hamilton correrà a 40 anni suonati: ci si chiede se potrà mantenere le buone prestazioni registrate fino allo scorso anno.
L’inglese è insieme a Michael Schumacher il pilota più vincente di sempre: 7 mondiali, 103 gare vinte e 104 pole position. Hamilton ha conquistato il suo primo mondiale nel 2008, strappandolo all’ultimo giro con la sua McLaren proprio alla Ferrari di Felipe Massa. Poi, sei titoli vinti, tutti con la Mercedes, dal 2014 al 2020 (solo Nico Rosberg nel 2016 lo ha sconfitto). Fino a quando, a interrompere il suo dominio, è arrivato Max Verstappen nel 2021.
La Ferrari non vince un mondiale piloti dal 2007 e spera con Leclerc (e dal 2025 anche con «sir Lewis») di invertire presto la rotta. Nel mondiale 2024 la «rossa» è stata sviluppata interamente sotto la supervisione del team principal Fred Vasseur. La nuova monoposto sarà presentata il 13 febbraio. Per gli sviluppi futuri un bivio sarà il cambio di regolamento del 2026. In quello stesso anno, poi, entrerà nelle competizioni anche il team Audi, che si è già mostrato interessato all’ingaggio dell’uscente Carlo Sainz. Lo spagnolo, che dovrà fare le valigie l’anno prossimo, sui social ha scritto: «Darò tutto per la squadra e per i Tifosi di tutto il mondo. Annunceremo notizie sul mio futuro quando sarà il momento». (ALS)
SPR/SG
2 Feb 2024 - 11:53
+++F1, Lewis Hamilton correrà per la Ferrari dal 2025+++
(ALS) – Milano, 2 feb – Il sette volte campione del mondo di Formula 1 Lewis Hamilton correrà per la Ferrari dal 2025. Ad annunciarlo ufficialmente ieri sera con un comunicato sono stati il team Mercedes, che l’inglese lascerà solo alla fine del mondiale 2024, e la scuderia del Cavallino Rampante. Un contratto pluriennale per lui, con un ingaggio di almeno 40 milioni di euro all’anno. Quando siederà sul sedile della rossa, Hamilton avrà già compiuto 40 anni. L’inglese troverà come compagno di squadra Charles Leclerc e sostituirà in Ferrari lo spagnolo Carlos Sainz: «È stata la decisione più difficile della mia vita, ma sentivo che era arrivato il momento giusto di compiere questo passo e sono entusiasta di questa nuova sfida», ha detto Hamilton.(ALS)
SPO/SG