« torna all'elenco delle esercitazioni

Agenzia - Esercitazione del 28 novembre 2025

1 Dic 2025 - 01:27

Germania, svelato l'”Oplan Deu”: piano anti-Russia per 800mila soldati Nato

(ALS) – MILANO, 28 NOV – Il Wall Street Journal ha portato alla luce il piano “Operationsplan Deutschland” (abbreviato in “Oplan Deu”), documento classificato di 1.200 pagine redatto nel 2022 poco dopo l’assalto russo in Ucraina da alti ufficiali tedeschi. Prevede il trasporto verso est di fino a 800mila truppe tedesche, Usa e di altri membri Nato, via porti, fiumi, ferrovie e strade, con rifornimenti e protezioni anti-sabotaggio. I funzionari tedeschi prevedono che Mosca potrebbe attaccare la Nato entro il 2029. Anche se alcuni segnali, dallo spionaggio alle violazioni aeree attribuite al Cremlino, indicano che il momento dell’azione potrebbe essere anticipato. Secondo alcuni analisti sarebbe proprio un accordo sul fronte ucraino a liberare le risorse necessarie a Putin per colpire l’Alleanza Atlantica. Lo scopo del piano tedesco è quindi quello di far apparire l’Europa pronta a una guerra e, allo stesso tempo, scoraggiare la Russia dall’attaccare. (ALS)
EST/NFR


28 Nov 2025 - 01:23

Mps-Mediobanca: le tappe principali della scalata

(ALS) – MILANO, 28 NOV – L’acquisizione di Mediobanca da parte di Monte dei Paschi di Siena ha dato vita a settembre al terzo polo bancario italiano. Ecco le tappe principali della scalata:

  • Il 24 gennaio 2025 la Banca Monte dei Paschi di Siena ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto e scambio da 13,3 miliardi su Mediobanca con lo scopo di creare il terzo polo bancario italiano. La proposta offriva 23 azioni Mps per ogni 10 azioni Mediobanca, valutando di fatto il titolo Mediobanca a 15,99 euro ad azione, con un premio del 5% rispetto al prezzo di chiusura del 23 gennaio.
  • Il 28 gennaio 2025 Mediobanca ha respinto l’offerta da parte di Mps. “Il Consiglio di Amministrazione di Mediobanca ritiene che l’offerta sia priva di fondamento industriale e finanziario e sia pertanto distruttiva per Mediobanca”, ha dichiarato l’istituto milanese.
  • Il 17 aprile 2025, l’assemblea dei soci di Mps ha approvato l’aumento del capitale per finanziare il tentativo di acquisto di Mediobanca, con l’86,4% di voti favorevoli.
  • Il 28 aprile Mediobanca ha alzato le difese contro l’Opas del Monte dei Paschi. La banca guidata da Alberto Nagel ha annunciato un’offerta pubblica di scambio «sulla totalità delle azioni di Banca Generali». Il piano però, già rimandato una volta, ad agosto ha fallito perché ha ricevuto l’approvazione solo del 35% dei soci, insufficiente per raggiungere la maggioranza richiesta.
  • Il 2 settembre Monte dei Paschi di Siena ha rilanciato l’acquisizione di Mediobanca, incrementando l’offerta con un ulteriore 0,9 euro per azione e abbassando la soglia minima per la validità dell’offerta pubblica di acquisto dal 66,7% al 35% delle azioni con diritto di voto.
  • All’indomani dell’annuncio Monte dei Paschi di Siena ha superato la soglia minima del 35% prevista per l’Opas su Mediobanca: le adesioni hanno raggiunto il 38,5%.
  • L’8 settembre, giorno della scadenza dei termini dell’ Opas, Mps ha ottenuto il 62,3 per cento delle azioni di Mediobanca: la scalata è ufficialmente riuscita.
  • Il 18 settembre Alberto Nagel si è dimesso da amministratore delegato di Mediobanca.
  • I termini vengono riaperti dal 16 al 22 settembre: chiusa questa finestra temporale, l’Opas si è chiusa ufficialmente con l’ 86,33% di adesioni, a nove mesi dalla prima offerta.
  • Il 28 novembre si apprende che già a partire da settembre 2025 la Procura aveva avviato un’indagine sulla scalata ipotizzando i reati di aggiotaggio o di ostacolo alle autorità di vigilanza. (ALS)

 

ECO/AS

 


28 Nov 2025 - 01:14

Ucraina: Eurocamera compatta ma italiani divisi sul piano di pace

(ALS) – MILANO, 28 NOVEMBRE – L’Eurocamera di Strasburgo ha votato ieri, 27 novembre, a larga maggioranza il sostegno alla proposta dell’Unione Europea per la pace in Ucraina. Il risultato finale è 401 voti favorevoli, 70 contrari e 90 astenuti. Ad andare in ordine sparso sono invece gli eurodeputati italiani. A favore si esprimono gli esponenti del Partito Democratico, Fratelli d’Italia, Forza Italia e la maggior parte di AVS. Si astengono invece la Lega e alcuni pentastellati. Tra le fila dei contrari solo Danilo Della Valle, Carolina Morace e Dario Tamburrano, tutti del Movimento 5 Stelle.
Il testo approvato sottolinea l’impegno europeo per una pace giusta e duratura, che deve avere come primo obiettivo il rispetto dell’integrità territoriale del paese invaso. Non viene accettato nessun accordo di pace che tenga fuori dalle trattative gli europei o l’Ucraina, mostrando un certo malcontento per il dialogo bilaterali tra Russia e Stati Uniti. Proprio in quest’ottica gli eurodeputati sottolineano come “l’ambivalenza politica degli Stati Uniti vada a scapito di una pace sostenibile”, da raggiungere unicamente con il coinvolgimento di tutte le parti in causa. Secondo il Parlamento di Strasburgo, poi ogni trattativa deve essere preceduta da un cessate il fuoco, precondizione essenziale per iniziare il dialogo.
Sul tema del post-conflitto a dispetto della completa amnistia prevista dalla proposta in 28 punti degli Stati Uniti d’America, il piano europeo prevede un processo davanti alla Corte Penale internazionale per condannare i russi. Lo scopo è quello di far pagare gli invasori per il reato di aggressione e i crimini di guerra commessi. In ultima istanza la risoluzione ricorda ai 27 Stati membri di “adottare e attuare, senza ulteriori indugi, un ‘prestito di riparazione’ giuridicamente e finanziariamente solido a favore dell’Ucraina, finanziato con i beni russi congelati”. La risoluzione sottolinea che  “il destino e le condizioni d’investimento di tali beni non possono essere oggetto di trattative senza l’UE”. (ALS)

POL/EP


28 Nov 2025 - 01:09

Calcio, in Europa bene Roma e Bologna, Fiorentina a mani vuote

ALS – MILANO, 28 NOV – Roma e Bologna fanno un passo avanti in Europa League mentre la Fiorentina rimane a mani vuote in Conference. Ieri 28 novembre la Roma ha battuto 2-1 i danesi del Midtjylland nella quinta giornata di Europa League: gol di Neil El Aynaoui e Stephan El Shaarawy per i giallorossi, inutile la rete di Paulinho per i danesi. La squadra guidata da Gasperini è ora al 15esimo posto.

Il Bologna allenato da Vincenzo Italiano trova invece un netto successo nel proprio stadio, 4-1 sul Salisburgo. In rete Odgaard, Dallinga, Bernardeschi e il solito Orsolini. Si tratta del secondo successo dei rossoblù nella competizione europea, che si piazzano perfettamente a metà classifica quando mancano tre giornate alla conclusione della fase a gironi.

Male invece la Fiorentina: in Conference League i viola sono stati sconfitti 0-1 dall’AEK Atene. Continua quindi il periodo negativo dei viola, che non trovano un successo dal 23 ottobre. (ALS)

SPR/FUL

 

SPORT / FUL


28 Nov 2025 - 01:06

Calcio: Inter, il derby ha lasciato il segno anche in Europa

(ALS) – MILANO, 28 NOV – L’Inter in Champions contro l’Atletico Madrid ha fatto vera la regola che i derby non durano solo 90 minuti. Ma molto di più. La sconfitta contro i rossoneri di Max Allegri ha lasciato il segno: sia in Serie A (quarto posto e -3 dalla capolista Roma) che in Europa.

Al Wanda Metropolitano di Madrid i nerazzurri, pur disputando una buona partita, sono usciti con le ossa rotta. Un copione simile a quanto avvenuto in campionato con Milan, Napoli e Juventus. Dopo il gol di Alvarez, i ragazzi di Chivu erano riusciti a riprendere in mano la gara con la rete di Zielinski. Ma il gol di Gimenez a tempo scaduto è stata una doccia gelata per tutto il mondo Inter. La classifica in Champions non preoccupa: l’Inter è al quarto posto, a solo -3 dalla vetta. Ma le prossime avversarie si chiamano Liverpool, Arsenal e Borussia Dortmund.

In Serie A la musica è diversa e contro il Pisa l’Inter è obbligato a vincere per non perdere altri punti in classifica. Davanti le altre big corrono e dietro Juventus ma soprattutto Bologna e Como sognano un posto nell’Europa che conta. (ALS)

SPR / NP


28 Nov 2025 - 01:00

Calcio: Milan, dopo il derby cresce la fiducia

(ALS) – MILANO, 28 NOV – Non solo il sorpasso sull’Inter, ma anche un generalizzato clima di fiducia con vista scudetto. Questo ha portato al Milan la vittoria nel derby. I ragazzi di Max Allegri sono ora a soli due punti dalla vetta, in questo momento giallorossa. E’ presto per dire se dopo un’annata disastrosa con Fonseca prima e Conceicao dopo il Milan sia già da scudetto. Ma i rossoneri possono sognare.

Intanto la garanzia principale è rappresentata proprio da Allegri, che non a caso avverte: “dimentichiamo il derby. Ora pensiamo solo alla Lazio”. Poi la rosa: il Milan in campo schiera mediamente 4/5 giocatori che ogni domenica fanno la differenza. Maignan (che ha parato il rigore a Chalanoglu nel derby), il fuoriclasse Modric, Rabiot, Pulisic e Leao. Insieme ad altri che sotto la guida di Allegri sono migliorati molto e si stanno rivelando elementi utilli su cui puntare, come Pavlovic e Saelemaekers. E ultimo, ma non di importanza, il fatto che i rossoneri non giochino le coppe europee e che possano quindi concentrarsi solo sul campionato. Lo scorso anno, il Napoli di Antonio Conte, è riuscito nell’impresa anche grazie a questo fattore, visto che la sua rivale principale, l’Inter, è arrivata fino alle battute finali della Champions. (ALS)

SPR/NP


28 Nov 2025 - 12:44

Atreju: Meloni invita Schlein con Conte, lei dice no

(ALS) – MILANO, 28 NOV – Giorgia Meloni ha invitato Elly Schlein ad Atreju, la manifestazione di FdI, ma allargando l’invito anche a Giuseppe Conte e la segretario del Pd ha detto no.

Dopo essersi detta disponibile a un confronto a Atreju con Elly Schlein, Giorgia Meloni ha posto la condizione di coinvolgere anche il leader del Movimento 5 Stelle. «Non spetta a me stabilire chi debba essere il leader dell’opposizione, quando il campo avverso non ne ha ancora scelto uno», ha spiegato Meloni.

Non si è fatta attendere la replica di Schlein, che ha commentato a Piazza Pulita: «Mi spiace che Giorgia Meloni abbia rifiutato di fare il confronto con me. Vuole fare il confronto di coalizione? Portasse anche Matteo Salvini. E se vuole portare anche Tajani noi portiamo anche Fratoianni e Bonelli». (ALS)

POL/ VG


28 Nov 2025 - 12:36

Mattarella, la natalità tema vitale per l’Italia

(ALS) – MILANO, 28 NOV – Secondo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella quello della natalità «è un tema vitale per il nostro Paese e per l’intero continente europeo”. E’ quanto ha sottolineato intervenendo a Roma agli Stati Generali della Natalità. Su questo tema, ha detto, “il ruolo delle pubbliche istituzioni non è affatto indifferente, così come non lo è la vitalità del tessuto economico: condizioni adeguate di retribuzione e sviluppo dei servizi sociali sono orizzonti di vita nei quali è possibile orientare le proprie scelte verso la gioia di avere figli e non verso la rinuncia». Citando le parole di Papa Francesco ha concluso: «la natalità è l’indicatore principale per misurare la speranza di un popolo, parole che devono far riflettere». (ALS)
POL/RS


28 Nov 2025 - 12:32

Suicida dopo mesi su Chatgpt: l’azienda, «Uso improprio del sistema»

(ALS) – MILANO, 28 NOV – Il ragazzo statunitense suicida dopo i consigli di ChatGpt ha fatto «un uso improprio del sistema»: così OpenAi, produttore del chatbot, si è difeso nella causa intentata contro l’azienda per aver incoraggiato l’adolescente Adam Raine a suicidarsi. Secondo la società californiana, l’episodio «non è stato causato» da ChatGpt, come intendono i genitori, ma la responsabilità è da attribuire  allo stesso ragazzo, che ha fatto un utilizzo «non autorizzato, non intenzionale, imprevedibile» e, appunto, «improprio» della tecnologia.
Il sedicenne si era tolto la vita a fine agosto, dopo un periodo di depressione. Inizialmente utilizzava il chatbot di OpenAi per svolgere i compiti. In seguito, il ragazzo aveva iniziato a chiedere suggerimenti su come realizzare il cappio per uccidersi, arrivando a caricare foto della corda e del rossore intorno al collo dopo aver fatto delle simulazioni di suicidio. I genitori di Raine hanno fatto causa a OpenAi, sostenendo che sia stato il sistema a guidare il ragazzo nella scelta del metodo migliore per togliersi la vita .Il Chatbot avrebbe anche consigliato il ragazzo a scrivere una lettera di addio ai suoi genitori. Secondo i genitori, la tecnologia utilizzata da Raine «è stata immessa sul mercato in fretta, nonostante evidenti problemi di sicurezza», avevano dichiarato. Al contrario, secondo Open AI, è stato il ragazzo a violare i termini del contratto e a fare “un uso improprio del sistema”.(ALS).

MEN/CRO


28 Nov 2025 - 12:16

++ Putin: «ecco la mia pace, a noi Donbass e Crimea» ++

(ALS) – MILANO, 28 NOV –  Il presidente russo Vladimir Putin ha dettato le sue condizioni di pace: alla Russia Donbass e Crimea.«Quando le truppe ucraine lasceranno i territori che occupano, allora cesseranno le ostilità. Se non lo faranno, le otterremo con la forza». È la prima volta dalla presentazione dei piani americani ed europei che il presidente russo si esprime pubblicamente in modo esplicito sulla questione.
Putin, in viaggio diplomatico a Bishkek, la capitale del Kyrgyzstan, ha definito la bozza di piano statunitense «una base per futuri accordi». Il piano americano, frutto dei colloqui tra l’inviato speciale statunitense Steve Witkoff e il consigliere di Putin Kirill Dimitriev, prevede l’esplicita neutralità ucraina, il riconoscimento dei territori di Crimea e Donbass come russi e una riduzione dell’esercito ucraino in tempo di pace a 600 mila uomini.
Negli scorsi giorni Witkoff era stato accusato di essere troppo vicino agli interessi russi. Il suo piano è ritenuto una replica quasi totale delle richieste della controparte. Ad alimentare la polemica è stata inoltre la pubblicazione da parte di Bloomberg delle telefonate dell’inviato statunitense in cui consigliava ai diplomatici di Mosca come blandire il presidente statunitense Donald Trump. Durante la conferenza di Bishkek, Vladimir Putin ha parlato anche di Witkoff, giustificandolo: «difende gli interessi del suo Paese e di Trump per come li vede». L’inviato speciale farà parte della delegazione americana che nei primi giorni di dicembre porterà avanti i colloqui di pace tra Stati Uniti e Russia a Mosca.
(ALS)
EST/VB


28 Nov 2025 - 12:06

Scalata Mps a Mediobanca: indagati Caltagirone, Milleri e Lovaglio (2)

(ALS) – MILANO, 28 NOV – Secondo fonti giudiziarie, il nucleo di Polizia valutaria della Guardia di Finanza ha eseguito, nella giornata del 27 novembre, una perquisizione nella sede di Montepaschi. Il gruppo senese ha preso a fine settembre il controllo di Mediobanca, a sua volta prima azionista delle Assicurazioni Generali con il 13,2%, di cui Caltagirone e Delfin erano già soci con una quota combinata del 17%. La procura quindi ipotizza i reati di aggiotaggio e ostacolo alle autorità di vigilanza: cioè che il risiko bancario sia stato coordinato da soggetti che avevano già partecipazioni finanziarie incrociate, con un patto tenuto nascosto al mercato e alle autorità di vigilanza Consob, Ivass e Bce.

l gruppo Delfin, la holding sotto cui ricadono gli interessi della famiglia Del Vecchio, quella di EssilorLuxottica, e il gruppo di Francesco Gaetano Caltagirone avevano acquistato nel novembre 2024 il 7% di Mps messo in vendita dal Ministero dell’economia. Le due aziende hanno complessivamente più di 14 miliardi di euro in società comuni o collegate.

Nella tarda serata del 27 novembre sono arrivate le prime risposte dagli indagati: in una nota Mps si è detta «confidente di poter fornire tutti gli elementi a chiarimento della correttezza del proprio operato e manifesta piena fiducia nelle autorità competenti, a cui conferma completa collaborazione». Anche il cda di Delfin «dichiara all’unanimità la totale estraneità dei propri membri ai fatti contestati e di aver sempre agito nel pieno rispetto delle regole del mercato e delle normative vigenti» e si dice «certo che l’indagine in corso dimostrerà l’infondatezza e l’insussistenza della provvisoria contestazione». Posizione analoga dal gruppo Caltagirone che ha espresso «piena fiducia nell’operato dell’Autorità Giudiziaria cui ha fornito e intendere fornire piena collaborazione, certo dell’assoluta correttezza dell’operato dei suoi esponenti che hanno costantemente agito nel rispetto delle regole che governano il mercato, rapportandosi trasparentemente con tutte le Autorità di vigilanza».

La notizia dell’indagine ha avuto immediata ripercussione sui titoli quotati. Ieri Mps ha chiuso in calo del 4,5% e stamani perde il 2%. Mediobanca è scesa del 2% e oggi scambia intorno alla parità. (ALS)

ECO/AP


28 Nov 2025 - 11:58

Basket, qualificazioni mondiali: esordio-flop Italia contro Islanda, 76-81

(ALS) – MILANO, 28 NOV – Il cammino verso i Mondiali di basket 2027 in Qatar si apre con una sconfitta per gli Azzurri, battuti 81-76 dall’Islanda. Elvar Fridriksson guida gli ospiti con una prestazione maiuscola da 29 punti e 5 assist. Ad un’Italbasket tutta in costruzione, senza i giocatori di Eurolega e Nba, non basta l’energia di Luca Banchi, all’esordio ufficiale sulla panchina azzurra. E non ha portato fortuna alla Nazionale neppure la spinta del capitano ad honorem Achille Polonara, a sorpresa a bordo campo dopo l’intervento al midollo e i 10 giorni di coma. L’Italia fatica nel tiro da 3, l’Islanda fa valere l’esperienza di gruppo e trascina gli uomini di Banchi in un match a basso punteggio. Nonostante la rimonta del quarto periodo, con Gabriele Procida (16 punti alla sirena) protagonista, gli Azzurri pasticciano in attacco negli ultimi possessi e regalano la vittoria alla squadra scandinava. Domenica 29 novembre alle 17.30, la Nazionale affronterà la Lituania a Klaipeda. (ALS)
SPR/FP


28 Nov 2025 - 11:49

++ Mps-Mediobanca: gli indagati, “Proveremo nostra correttezza”++

(ALS) – MILANO, 28 NOV – L’ad di Monte dei Paschi di Siena Luigi Lovaglio, l’imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone e il presidente di ExilorLuxottica Francesco Milleri, indagati dalla Procura di Milano per aggiotaggio e ostacolo alle autorità di vigilanza nell’ambito della scalata di Mps a Mediobanca, si sono detti certi della loro «assoluta correttezza».

Mps ha affermato «di poter fornire tutti gli elementi a chiarimento della correttezza del proprio operato», confermando «piena collaborazione con le autorità». Da parte sua, il Gruppo Caltagirone, socio al 10,2% di Mps, ha espresso «piena fiducia» nell’autorità giudiziaria, «cui ha fornito e intende fornire piena collaborazione, certo dell’assoluta correttezza dell’operato dei suoi esponenti». Il consiglio di amministrazione di Delfin –  holding della famiglia Del Vecchio che controlla EssilorLuxottica, azionista al 17,5% di Mps – ha dichiarato «all’unanimità la totale estraneità dei propri membri ai fatti contestati e di aver sempre agito nel pieno rispetto delle regole del mercato e delle normative vigenti». Il cda di Delfin si è detto certo che «l’indagine in corso dimostrerà l’infondatezza e l’insussistenza della provvisoria contestazione».

Secondo le indagini, Caltagirone, Lovaglio e Milleri avrebbero pilotato la scalata a Piazzetta Cuccia con accordi non dichiarati al mercato, Le loro iscrizioni nel registro degli indagati risalgono ai mesi scorsi, ieri però sono state eseguite attività dalla Gdf tra cui acquisizioni, da cui sono emerse le relative iscrizioni. (ALS).

ECO/GSA


28 Nov 2025 - 11:38

Famiglia nel bosco: genitori scrivono a media, “pronti a collaborare”

(ALS) – MILANO, 28 NOV – La coppia anglo-australiana che cresceva i figli nei boschi di Palmoli, in provincia di Chieti, ha inviato una lettera ai giornali in cui si dicono pronti a collaborare. «Ribadiamo con assoluta fermezza che è falso quanto si dice in ordine a un nostro rifiuto sull’aiuto offerto dal sindaco e da privati per una abitazione alternativa in attesa della ristrutturazione della nostra casa. Abbiamo la gioia di preservare il nostro spirito e la nostra filosofia di vita, ma non per questo vogliamo essere sordi alle sollecitazioni che vengono dall’esterno».
Nathan Trevallion, inglese, e Catherine Birmingham, australiana, il padre e la madre dei tra bambini di 6 e 8 anni affidati a una casa famiglia dopo la decisione del Tribunale per i Minorenni de L’Aquila, hanno consegnato la lettera ai loro nuovi legali, subentrati all’avvocato Giovanni Angelucci. Quest’ultimo si è dimesso – ha detto – «per le troppe ingerenze esterne a cui la famiglia è stata sottoposta». La replica dell’ex avvocato della famiglia del bosco è arrivata via agenzia Ansa: «I fatti smentiscono quanto scritto nella loro lettera, che sono certo non è farina del sacco di Nathan e Catherine, giacché il sindaco Masciulli è testimone di tutti i loro rifiuti».
Intanto, il nuovo team legale sta preparando il ricorso della famiglia alla perizia del Tribunale dell’Aquila che motiva l’allontanamento dei minori e della madre dalla casa tra i boschi abruzzesi. Nel documento dei magistrati si parla di «assoluta assenza di impianto elettrico e idrico sanitario e carenza di rifinitura e infissi» che avrebbero, secondo i giudici, reso l’abitazione non idonea al sano sviluppo dei bambini. (ALS)

CRO/MIC


28 Nov 2025 - 11:30

Mps-Mediobanca: cosa prevede il reato di aggiotaggio

(ALS) – MILANO, 28 NOV –  Il reato di aggiotaggio è commesso da chi diffonde notizie false, esagerate o tendenziose, compie operazioni simulate o altri artifici in modo da alterare sensibilmente i prezzi di strumenti finanziari e merci. Ne sono accusati l’imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone, il presidente di EssilorLuxottica e del gruppo Delfin Francesco Milleri e l’amministratore delegato del Monte dei Paschi di Siena (MPS) Luigi Lovaglio nell’ambito dell’indagine sulla scalata a Mediobanca. Si parla di aggiotaggio quando si punta, con dichiarazioni o altro, a turbare il mercato interno, causando un aumento o una diminuzione dei prezzi per trarne profitto. Il reato ha condotta vincolata: si viene puniti, dunque, solo nella misura in cui lo si compia nella forma prevista dal legislatore. La pena prevista, si legge nel Testo unico della finanza (Tuf), è «la reclusione da uno a sei anni con la multa da ventimila euro a cinque milioni, aumentabile dal giudice se appare inadeguata anche se applicata nella massima misura». Nel caso il reato sia commesso attraverso l’intelligenza artificiale, la condanna prevede da due a sette anni di carcere e la multa da venticinquemila a sei milioni di euro. (ALS)

ECO/GSC


28 Nov 2025 - 11:21

++Leva: Crosetto prepara legge per farla tornare volontaria++

(ALS) – MILANO, 28 NOV – In Italia potrebbe tornare la leva militare, anche se solo su base volontaria. La proposta è del ministro della Difesa, Guido Crosetto per «reintrodurre in Italia un nuovo servizio militare di 10 mesi». Un modello che «sia simile a quello di Francia e in Germania, ma solo se lo deciderà il Parlamento». Crosetto lo ha riferito mentre era a colloquio a Parigi con la sua omologa francese, Catherine Vautrin, proprio nel giorno in cui il presidente Emmanuel Macron ha comunicato alla nazione il ripristino di un «servizio militare volontario».

In Italia la leva obbligatoria è sospesa dal 1° gennaio 2005 ma non è stata abolita, quindi potrebbe essere riattivata in caso di guerra o emergenze nazionali. Toccherà ora al Parlamento valutare la proposta e decidere. (ALS)

POL/PNM


28 Nov 2025 - 11:18

Sci, Brignone torna sulla neve e valuta rientro per Milano-Cortina

(ALS) – MILANO, 28 NOV – A 237 giorni dall’infortunio del 3 aprile rimediato nel gigante dei Campionati Italiani, Federica Brignone è tornata a calcare la neve. L’obiettivo è un solo: Milano-Cortina 2026. La campionessa azzurra ha ottenuto l’ok della Commissione Medica FISI per iniziare il lavoro tecnico dopo la riabilitazione svolta al JMedical di Torino. La detentrice della Coppa del Mondo femminile era reduce da frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra, oltre alla lesione del crociato sinistro. A Cervinia ha compiuto i primi giri controllati con gli sci da turismo, accompagnata dallo staff federale, alternando attività sulla neve e sedute di potenziamento per riconquistare stabilità e fiducia.

«È stata una giornata perfetta per andare a sciare, con condizioni invernali e vicina a casa. Sono molto contenta di avere rimesso gli sci, ci sono tante cose positive ma c’è ancora tanto da fare», ha commentato Brignone. Nel frattempo la Coppa del Mondo procede senza di lei e la difesa della Sfera di Cristallo è ormai fuori portata. Il rientro resta un’incognita: scartate le tappe di dicembre, è difficile un rientro tra fine anno e inizio gennaio. Le opzioni più realistiche portano alle gare italiane di Tarvisio e Kronplatz previste tra il 17 e il 20 gennaio. Poi gli ultimi test, con lo sguardo fisso al 6 febbraio 2026, giorno in cui inizieranno ufficialmente le Olimpiadi invernali. (ALS)

SPR/LT

 


28 Nov 2025 - 11:08

Ocse: nel 2067 italiani in pensione a 70 anni

(ALS) –  MILANO, 28 NOV –  Per l’Ocse, In Italia nel 2067 si andrà in pensione a 70 anni. Secondo il rapporto “Panorama delle Pensioni” 2025 di Ocse, l’età per smettere di lavorare crescerà in oltre la metà dei 38 Stati aderenti all’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico.Nello specifico, si oscilla tra i 62 anni in Colombia, Lussemburgo e Slovenia, e i 70 anni o più in Italia, Danimarca, Estonia, Olanda e Svezia. Ocse stima che per ogni 100 persone tra i 20 e i 64 anni, ci saranno 52 persone di 65 anni o più entro il 2050, rispetto alle 33 del 2025. Inoltre, la popolazione in età lavorativa (20-64 anni) in Italia dovrebbe diminuire di oltre un terzo entro il 2060. Il segretario generale dell’Ocse, Mathias Cormann, ha sottolineato che «di pari passo con l’allungamento della vita, dovremo lavorare più a lungo». I Paesi Ocse dovrebbero «aumentare l’età pensionabile effettiva e ampliare le opportunità di lavoro per gli anziani, al fine di migliorare la sostenibilità finanziaria dei sistemi pensionistici, garantire sicurezza finanziaria nella vecchiaia e favorire una forte crescita economica», ha aggiunto. Eliminare gradualmente la possibilità di andare in pensione prima dei 64 anni, secondo l’Ocse, «è essenziale per aumentare l’occupazione in età avanzata e limitare l’attuale pressione fiscale». (ALS)

POL/PF


28 Nov 2025 - 11:00

+++ Scalata Mps a Mediobanca: indagati Caltagirone, Milleri e Lovaglio +++

(ALS) – MILANO, 28 NOV – La procura di Milano ha iscritto nel registro degli indagati l’imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone, il presidente di EssilorLuxottica e Delfin Francesco Milleri e l’amministratore delegato di Montepaschi Luigi Lovaglio per il loro ruolo nella scalata di Mps a Mediobanca conclusasi a settembre. I pm Luca Gaglio e Giovanni Polizzi hanno ipotizzato un accordo segreto tra i tre nell’organizzazione dell’offerta da 13,5 miliardi di euro che ha portato la banca senese a conquistare la maggioranza del gruppo milanese. Secondo l’accusa, il presunto patto configurerebbe i reati di aggiotaggio e ostacolo alle autorità di vigilanza. (ALS)

ECO/AP


28 Nov 2025 - 10:56

Giovane italiano trovato senza vita a Barcellona, è giallo

(ASL) – MILANO, 28 NOVEMBRE – E’ giallo sulla scomparsa di Rocco Amato, il giovane italiano trovato senza vita in un albergo del quartiere Eixample di Barcellona. A quattro giorni di distanza dalla denuncia di scomparsa fatta dai genitori, emerge che il corpo sarebbe stato spostato.

La vicenda è iniziata domenica 23 novembre, giorno dal quale nessuno ha più avuto sue notizie. Dopo le preoccupazioni degli amici, la denuncia dei genitori ha dato il via alle ricerche da parte della polizia spagnola che, tuttavia, non avevano dato risultati fino al drammatico ritrovamento di oggi. La polizia spagnola mantiene il più stretto riserbo sul luogo e sulle circostanze in cui il corpo è stato rinvenuto, mentre un’inchiesta è stata aperta per ricostruire gli ultimi movimenti del giovane e comprendere cosa sia davvero accaduto. Le prime ricostruzioni ipotizzano che il giovane possa essere caduto inciampando in una siepe o che sia caduto dal terzo piano della struttura. Fonti dei Mossos d’Esquadra riferiscono che “tutto sembra indicare che la morte sia stata accidentale” e che, al momento, “non risultano indizi di criminalità”. Il giallo riguarda però il possibile spostamento del cadavere subito dopo la caduta. La polizia ha acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona. Sul corpo è stata effettuata l’autopsia per chiarire con precisione le cause del decesso.

Amato, 28 anni, era originario di Francolise, in provincia di Caserta e si trovava a Barcellona da due anni, dove viveva a casa di un parente. Come confermato dalla Farnesina, il consolato generale d’Italia a Barcellona sta seguendo il caso fin dall’inizio e sta supportando i genitori del ragazzo, assistiti da un legale, che hanno raggiunto la città spagnola nelle ultime ore. (ALS)

CRO/SMN


28 Nov 2025 - 10:45

Giornalisti in sciopero, chiedono nuovo contratto fermo al 2016

(ALS) – MILANO, 28 NOV – Oggi i giornalisti italiani sono in sciopero per il rinnovo del contratto nazionale, firmato nel 2016. La Fnsi, Federazione Nazionale Stampa Italiana, ha convocato presidi nelle piazze di Roma e Milano per chiedere compensi adeguati ai costi della vita, aumentati del 20% a causa dell’inflazione negli ultimi 10 anni. Oltre ad un adeguamento dei salari, la Fnsi contesta lo sfruttamento dei collaboratori delle redazioni, pagati cifre a suo dire irrisorie.Durante la giornata di oggi ci sarà una copertura minima delle notizie offerta da giornali radio e telegiornali, mentre i siti delle principali testate italiane non saranno aggiornati.

Alla Fnsi ha risposto la Fieg, federazione italiana editori giornali. In un comunicato afferma che gli editori hanno fatto investimenti nell’ultimo decennio, ma che la vera sfida è la rivoluzione digitale e la concorrenza dell’intelligenza artificiale generativa come Chat Gpt.

Le offerte della Fieg sono non sono state accettate dalla Fnsi perché l’aumento di stipendi veniva contrattato con una diminuzione in busta paga per i nuovi assunti, i giovani giornalisti. Si sarebbero trovati con paghe ancora più esigue di quelle calcolate 5 anni prima del Covid. La risposta concreta della Fieg è stata proclamare uno sciopero che non si vedeva da più di un decennio. (ALS)

CRO/MF