« torna all'elenco delle esercitazioni
Agenzia - Esercitazione del 05 dicembre 2025
5 Dic 2025 - 04:29
Eurovision: sì a Israele; Spagna, Irlanda, Olanda e Slovenia boicottano
(ALS) – MILANO, 5 DIC 2025 – Spagna, Irlanda, Olanda e Slovenia hanno annunciato che boicotteranno l’Eurovision Song Contest 2026, in programma dal 12 al 16 maggio a Vienna, per protesta contro la partecipazione di Israele. La notizia è arrivata dopo la decisione, presa dalla Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), di concedere la partecipazione allo Stato Ebraico. Il programma della kermesse non verrà quindi mandato in onda nei Paesi che si sono fatti da parte, mentre l’Islanda ha comunicato che deciderà se prendere parte alla manifestazione la prossima settimana. È importante notare che tra chi ha deciso di non gareggiare c’è anche la Spagna. Gli iberici fanno parte dei Big Five, i Paesi che più contribuiscono economicamente alla competizione insieme a Italia, Regno Unito, Francia e Germania.
Quella sulla partecipazione di Tel Aviv era una decisione attesa: da mesi era in dubbio per via delle minacce di boicottaggio da parte di diversi Paesi europei, in reazione ai crimini e agli abusi commessi dall’esercito israeliano sulla popolazione palestinese dall’inizio della guerra nella Striscia di Gaza. A causa di queste proteste l’EBU aveva convocato un voto sulla partecipazione di Israele che si sarebbe dovuto tenere a novembre, ma l’aveva annullato dopo che Israele e Hamas avevano raggiunto un accordo di cessate il fuoco, in vigore dallo scorso 10 ottobre. Durante l’assemblea che si è tenuta giovedì 4 dicembre le emittenti non si sono però espresse direttamente sulla partecipazione di Israele, ma sul nuovo regolamento presentato due settimane fa dall’EBU, con delle modifiche ad hoc per rispondere alle polemiche sulle campagne di promozione del governo di Tel Aviv a favore della propria artista Yuval Raphael, arrivata seconda lo scorso anno. La maggioranza dei membri dell’EBU ha votato a favore della partecipazione dello Stato Ebraico anche nel 2026. (ALS)
SPE/GSC
5 Dic 2025 - 01:02
AI, Commissione UE apre indagine antitrust su chatbot Meta
(ALS) – MILANO, 5 DIC – La Commissione Europea ha avviato un’indagine antitrust sui servizi chatbot AI di Meta, in particolare per quanto riguarda il servizio integrato su Whatsapp. Secondo quanto riporta il Financial Times, che ha dato la notizia mentre manca ancora l’annuncio ufficiale da parte della Commissione, l’indagine prenderà in considerazione le modalità con cui lo strumento AI è stato applicato all’app di messaggistica dall’inizio di quest’anno. Sotto esame è in particolare la decisione dello scorso ottobre di impedire a venditori di servizi AI di utilizzare Whatsapp Business per contattare i clienti. Ciò creerebbe una distorsione del mercato a danno dei concorrenti di Meta. (ALS)
EST/VB
5 Dic 2025 - 12:46
Leva militare: in Germania sciopero studentesco contro il progetto
(ALS) – MILANO, 5 DIC – Sciopero studentesco e manifestazioni in Germania oggi contro l’approvazione della legge sulla leva obbligatoria. «Non vogliamo diventare carne da cannone» è lo slogan che guida le proteste di questa mattina in 60 città del Paese tra cui Berlino, Pottsdam e Cottbus. Intanto al parlamento tedesco, il Bundestag, si discuterà della proposta di legge di ritorno alla leva obbligatoria avanzata dalla CDU del cancelliere Friedrick Mertz e dai Socialdemocratici dell’SPD.
La proposta di legge prevede un censimento di tutti i nati dopo il 2008 per sottoporli a visite mediche obbligatorie. L’obiettivo è raggiungere 20 mila nuovi soldati. Se la soglia non sarà raggiunta tramite adesione volontaria si procederà con un sorteggio. L’obiettivo del Governo tedesco, però, è più ampio: raggiungere quota 80 mila soldati entro il 2036.
Intanto anche in Italia sono arrivate le prime proposte analoghe. Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha annunciato di voler introdurre una leva volontaria anche in Italia. La proposta vorrebbe creare una riserva ausiliaria di 10 mila unità a disposizione sul suolo nazionale con compiti di logistica, emergenze, cyber-difesa e attività non direttamente operative all’estero. (ALS)
EST/MF
5 Dic 2025 - 12:37
Rai, Benigni dal Papa per anteprima monologo su San Pietro
(ALS) – MILANO, 05 DIC – Roberto Benigni ieri pomeriggio ha presentato in Vaticano a papa Leone XIV alcuni stralci del suo attesissimo monologo su San Pietro, prodotto dalla Rai. L’attore 73enne ha anticipato al Pontefice il suo nuovo monologo: «Pietro un uomo nel vento», la storia del primo apostolo raccontata “alla Benigni”. Insieme a loro Giampaolo Rossi, ad della Rai e Simona Ercolani, ceo e direttrice creativa della società di produzione Stand by Me che si è occupata, insieme a Vatican Media, del progetto. Il monologo, in prima serata su Rai 1 il prossimo 10 dicembre, nella mattina era stato presentato alla stampa in anteprima mondiale al MAXXI di Roma.
Prima della proiezione, il Papa e Benigni hanno parlato di cinema, di «La vita è meravigliosa» di Frank Capra e de «La vita è bella», che Prevost ha elencato fra i suoi quattro film preferiti. Hanno parlato anche della vita di San Pietro, di Dante e della Divina Commedia e delle Confessioni di Sant’Agostino. Il Papa – riferisce la Sala stampa vaticana – ha poi visto alcuni estratti del monologo che ha al centro la figura del Santo e primo Apostolo di Cristo: «Che bello, parla di amore», ha commentato. Inevitabili alcune battute di Benigni, che ha detto ai giornalisti: “Provatevi a pensare un Trump o un Putin che lavano i piedi ai carcerati”.
All’incontro presenti anche il prefetto del Dicastero per la Comunicazione, Paolo Ruffini, il direttore di Vatican Media, Stefano D’Agostini, e alcuni collaboratori di Benigni. (ALS).
SPE/GSA
5 Dic 2025 - 12:27
++Indagine Ue: Mogherini si dimette dal Collegio d’Europa++
(ALS) – MILANO, 5 DIC – Federica Mogherini, ex Alta rappresentate dell’Ue per la politica estera, si è dimessa da rettrice del Collegio d’Europa. La rinuncia alla carica è arrivata dopo che la polizia belga ha fermato Mogherini martedì 2 dicembre a Bruxelles contestandole una serie di reati nell’ambito di appalti pubblici. Oltre a lei, sono stati fermati altri due diplomatici italiani, Stefano Sannino e Cesare Zegretti. Tutti e tre sono stati interrogati e poi formalmente indagati per presunte appropriazioni indebite di fondi europei e rilasciati nelle prime ore del 3 dicembre perché è stato valutato che non ci sia possibilità di reiterazione del reato, pericolo di fuga né pericolo di inquinamento delle prove.
Mogherini, ex ministro Pd nel Governo Renzi, è stata rettrice del Collegio d’Europa, una scuola per diplomatici nata nel 1949 e che, nonostante non sia un’istituzione europea, ha stretti legami con Bruxelles. Il Collegio si propone di formare giovani laureati che vogliono intraprendere la carriera da funzionari europei. Per Mogherini si trattava del secondo mandato da rettrice, iniziato a settembre 2025. Nella nota indirizzata allo staff dei campus di Bruges, Natolin e Tirana, l’ex Alta rappresentante ha dichiarato: «In linea con il massimo rigore e senso di correttezza con cui ho sempre svolto il mio incarico, oggi ho deciso di dimettermi».
Le indagini sono state avviate dalla Procura europea (Eppo) e si concentrano sull’organizzazione da parte del Collegio e delle gare di appalto pubblico tra il 2021 e il 2022. La Procura sospetta che il Collegio, che vinse il concorso per poter organizzare un’accademia diplomatica, o alcuni dei suoi rappresentanti, abbiano ricevuto in anticipo informazioni sui contenuti del bando, prima che venisse pubblicato. Nello specifico, la procura starebbe indagando sull’acquisto di un immobile nel 2022, che oggi è diventato lo studentato. (ALS)
. (ALS)
EST/MM
5 Dic 2025 - 12:20
Scala, arriva una estrema «Lady Macbeth» di Šostakovic
(ALS) – MILANO, 05 DIC – Al Teatro alla Scala arriva una “Lady Macbeth” di Dmitrij Šostakovic estrema. Ed è subito successo. Ma per la prima volta sui tablet dove compaionoi sottotitoli lo spettatore viene avvisato che alcune scene potrebbero turbare la sua sensibilità. In questi termini sono stati avvisati ieri i giovani under30 che, seduti tra le poltroncine in platea e sugli spalti in eleganti smoking e abiti da sera, hanno assistito alla tradizionale Primina. La lucina rossa usata per segnalare i film o i video adatti a un pubblico adulto era visibilissima sul palco del Piermarini.
E’ questa la Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovic, opera contemporanea censurata nella Russia di Stalin, in cui era stata concepita. È stata scelta dal direttore Riccardo Chailly per aprire la stagione 2026, nel cinquantenario della morte di Šostakovic. La sua protagonista, Katerina, è audace e spregiudicata, pronta a uccidere pur di affermare la propria libertà. Sara Jakubiak, voce e corpo che la incarnano, aveva avvisato: «Allacciate le cinture». La regia di Vasily Barkhatov costruisce un racconto crudo, fatto di violenze e vendette: Katerina passa dalle insidie del suocero, alle minacce del marito, fino agli stupri subiti dalle compagne di prigionia in Siberia. A tutto questo si aggiunge l’abuso perpetrato da un gruppo di uomini su una cuoca. Il rifiuto categorico di ogni vincolo e costrizione imposti dall’esterno alla protagonista, si offre come paradigma delle rivendicazioni femministe in contrasto con una società patriarcale. E la tematica è così attuale che, al termine delle tre ore e mezza di spettacolo, i nuovi melomani si sono lasciati andare a dieci minuti di applausi.
L’entusiasmo quest’anno non è solo per l’opportunità di godere dello sfarzo e dell’eleganza del Teatro alla Scala in una serata che anticipa quella che da tradizione cade il 7 dicembre, la notte di Sant’Ambrogio, a un prezzo accessibile per studenti e studentesse. Ma anche per le scenografie di Zinovy Margolin, contemporanee e con un riflesso mondrianiano, sono una cornice visiva potente per una storia brutale e complessa. (ALS)
CUL/MEN
5 Dic 2025 - 12:04
Sci, Odermatt vince la prima discesa stagionale
(ALS) – MILANO, 5 DIC – Lo svizzero Marco Odermatt ha vinto la prima discesa libera stagionale. Sulle nevi americane di Beaver Creek l’elvetico ha preceduto di 30 centesimi il padrone di casa Ryan Cochran-Siegle e il norvegese Adrian Sejersted, staccato di 69 centesimi. Migliore degli italiani Dominik Paris, sesto a 92 centesimi. Per Odermatt si tratta del terzo successo stagionale, dopo le vittoria in slalom gigante a Sölden (Austria) e il trionfo a Copper Mountain (Stati Uniti) in super gigante.
Il campione svizzero proverà a replicarsi questa sera, 5 dicembre, nella prova di super gigante in programma sempre a Beaver Creek, originariamente fissata sabato 6 ma anticipata a causa del maltempo. In origine la pista del Colorado doveva ospitare quattro gare totali: una discesa, un super gigante e un gigante. Negli scorsi giorni era però stato deciso di effettuare una sola discesa, proprio per il sopraggiungere del maltempo. Questa gara sarà probabilmente recuperata in val Gardena sulla pista Saslong. Rimane invariato invece il gigante che si disputerà domenica 7 e manderà i titoli di coda della tappa statunitense. (ALS)
SPR/GCA
5 Dic 2025 - 12:01
Flop a Medicina, meno di 1 studente su 4 supera test ammissione
(ALS) – MILANO, 5 DIC – Flop al test di medicina. Meno di un quarto degli aspiranti studenti di Medicina ha raggiunto la sufficienza all’esame di ammissione del 20 novembre. Poco più di 5 mila, sui 50 mila aspiranti medici che si sono presentati. hanno superato tutte le prove. Undici mila hanno passato almeno due delle cinque materie previste. Mentre il 22-23% ha ottenuto 18 o poco più in Chimica e Biologia. In Fisica, promosso l’11% degli iscritti.
Per questo motivo nove candidati su dieci dovranno riprovarci il 10 dicembre. Il rischio è che il numero di studenti alla fine giudicati idonei sia inferiore ai posti resi disponibili. I risultati del secondo appello usciranno il 23 dicembre. I posti disponibili, aumentati dalla Ministra dell’Università Anna Maria Bernini, sono 19.797, 24mila se si considerano anche gli atenei non statali. Dal ministero assicurano che le prove del secondo appello, preparate prima che si sapessero gli esiti del primo, saranno più facili. (ALS)
CRO/AS
5 Dic 2025 - 11:48
Macron in Cina: «Sostegno a sforzi su cessate fuoco in Ucraina»
(ALS) – MILANO, 05 DIC – Il presidente francese Emmanuel Macron ha concluso a Chengdou la sua quarta visita di stato in Cina ribadendo la necessità di un cessate il fuoco in Ucraina. Nei tre giorni in cui è stato nel Paese ha incontrato più volte il presidente cinese Xi Jinping. Al centro dei dialoghi tra i due capi di Stato c’è stata anche la guerra tra Russia e Ucraina e la situazione in Palestina. In una dichiarazione congiunta Parigi e Pechino hanno affermato di sostenere «gli sforzi sul cessate il fuoco e il ripristino della pace basati su diritto internazionale, verità e principi della Carta dell’Onu». Entrambi si dichiarano pronti a ricercare soluzioni «pacifiche» e «costruttive» contro sfide e minacce «a sicurezza e stabilità internazionali».
Dopo il primo incontro con il presidente cinese mercoledì, Macron aveva dichiarato che Xi avrebbe la «capacità decisiva» per poter influenzare il cessate il fuoco in Ucraina. Ha poi aggiunto che Francia e Cina devono andare al di là delle loro «differenze», rilevando che «a volte ci sono divergenze, ma è nostra responsabilità superarle per il bene comune». (ALS)
EST/ARE
5 Dic 2025 - 11:44
No di Zerocalcare a Più libri più liberi: «dato spazio a nazisti»
(ALS) – MILANO, 5 DIC – Il fumettista Zerocalcare rinuncia a partecipare alla Fiera letteraria «Più Libri Più Liberi», che si terrà a Roma fino all’8 dicembre, perché – dice – “non si condividono gli spazi con i nazisti”. La decisione, annunciata con un video e un post su Instagram, arriva dopo le polemiche per la presenza in Fiera della casa editrice «Passaggio al Bosco», accusata di distribuire testi che glorificano figure e ideologie nazifasciste e antisemite. «Purtroppo – ha spiegato Zerocalcare – non sarò alla fiera romana “Più libri Più Liberi”. Ognuno c’ha i suoi paletti, questo è il mio: non si condividono gli spazi con i nazisti. Quando l’ho deciso, quindici anni fa, mi pareva semplicissimo da applicare. Oggi è una specie di campo minato».
Anche l’anno scorso la Fiera aveva sollevato polemiche dopo l’invito allo scrittore Leonardo Caffo, allora imputato per maltrattamenti contro l’ex compagna e oggi condannato in primo grado. Alla vigilia dell’edizione 2025 della kermesse, che ha avuto inizio il 4 dicembre, anche altri autori, tra cui Alessandro Barbero, Anna Foa, Antonio Scurati, Domenico Starnone, Carlo Ginzburg, Giovanni De Mauro, Christian Raimo, tramite un appello avevano posto il caso della presenza di «Passaggio al Bosco», che nel suo catalogo include titoli come «Camerata – Il mio onore si chiama fedeltà» di Rudolf Kinau e «Audacia – scritti e discorsi di Benito Mussolini, per i giovani degli istituti militari».
Dopo la decisione di Zerocalcare, anche il Comune di Roma ha fatto sapere che non parteciperà alla conferenza stampa di apertura: «Ci spiace ma c’è un punto di dissenso che non ci permette di inaugurare la Fiera – ha dichiarato in una nota l’assessore alla Cultura, Massimiliano Smeriglio -.Abbiamo un’idea diversa in merito alla gestione di un catalogo esplicitamente neofascista, razzista e antisemita. L’antifascismo è per noi un vincolo costituzionale. Manteniamo comunque la nostra presenza alla Fiera come amministrazione comunale e con le istituzioni Biblioteche, per rispetto verso gli organizzatori, gli operatori e i cittadini». (ALS)
SPE/MIC
5 Dic 2025 - 11:36
++Putin, Kiev si ritiri o libereremo Donbass con la forza++
(ALS) – MILANO, 5 DIC – «O le truppe ucraine lasceranno il Donbass e i territori annessi e smetteranno di combattervi, oppure li libereremo con la forza»: così il presidente russo Vladimir Putin in India in un’intervista rilasciata al canale televisivo India Today. «La Russia», ha detto, «è pronta a usare mezzi militari o altri mezzi per liberare le regioni della Nuova Russia». «La Russia – ha proseguito – vuole porre fine alla guerra che l’occidente ha scatenato utilizzando l’Ucraina come strumento. La cosa più importante per Kiev è rendersi conto che i colloqui sono il modo migliore per risolvere il conflitto». Putin è a Nuova Dehli per una visita di due giorni al presidente indiano Narendra Modi. (ALS)
EST/RS
5 Dic 2025 - 11:32
Tatiana è viva: ritrovata dopo 10 giorni nella mansarda dell’amico
(ALS) – MILANO – Svolta a Lecce nel caso di Tatiana Tramacere: la studentessa 27enne scomparsa da casa di dieci giorni è stata trovata viva e vegeta dai Carabinieri di Nardò, nella mansarda dell’amico 30enne romeno, l’ultimo ad averla incontrata e indagato per sequestro di persona. Non è ancora chiaro se la donna sia stata sequestrata o se si sia trattato di allontanamento volontario.
«È stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava – ha spiegato l’uomo ai carabinieri -. Mi ha detto che era giù di morale e voleva isolarsi dal mondo per un po’, ancora qualche giorno e poi sarebbe tornata a casa». Questa versione del trentenne Dragos-Ioan Gheormescu, non convince del tutto gli investigatori. Gheormescu avrebbe anche rivelato di aver tentato di convincere Tatiana a tornare a casa, dopo il clamore che la vicenda stava suscitando. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri del nucleo investigativo di Nardò, Dragos e Tatiana avevano una relazione. Erano infatti stati ripresi dalle telecamere mentre si baciavano al parco Raho per poi entrare poco dopo nella palazzina dove abita il ragazzo.
Dopo essere stata sottoposta ad alcuni accertamenti clinici all’ospedale Vito Fazzi di Lecce, Tatiana Tramacere è tornata nella casa dove vive con i genitori, a Nardò. (ALS)
CRO/ VG
5 Dic 2025 - 11:23
NBA, LeBron James si ferma a 1.297 partite di fila con almeno 10 punti
(ALS) – MILANO, 05 DIC – Nella notte, LeBron James ha concluso la partita vinta dai Lakers contro i Raptors con soli 8 punti a referto, interrompendo così una straordinaria serie di 1.297 gare consecutive di regular season in cui aveva realizzato almeno 10 punti. L’ultima volta era successo il 5 gennaio del 2007. Contro i Raptors e con il punteggio in parità a quota 120 LeBron James allo scadere ha deciso di passare la palla ad un compagno libero invece che tirare. La tripla di Rui Hachimura ha regalato la vittoria in trasferta a Toronto ai Lakers e ha chiuso la striscia più lunga della storia. Dietro alle 1.297 partite consecutive con almeno 10 punti di LeBron ci sono, molto distanti, le 866 di Michael Jordan, le 787 di Kareem Abdul-Jabbar e le 575 di Karl Malone. Tra i giocatori con la striscia ancora aperta troviamo Kevin Durant con 267 partite e Shai Gilgeous-Alexander con 170. (ALS)
SPR/FP
5 Dic 2025 - 11:15
Riforma edilizia: per opposizioni è un “golpe contro territorio”
(ALS) – MILANO, 5 DIC – Le opposizioni si schierano contro il governo di Giorgia Meloni sul disegno di legge sull’edilizia. Il deputato di Verdi e Sinistra Angelo Bonelli parla esplicitamente di “golpe contro il territorio”. Il testo, dice, “prevede il silenzio assenso per le sanatorie degli abusi edilizi e, cosa grave, trasforma in norma il modello Milano per la realizzazione di grattacieli e interventi urbanistici rilevanti attraverso la Scia e senza piano attuativo o di lottizzazione”. “Questa norma – prosegue Bonelli – è criminogena e vergognosa: legittima l’irregolarità, premia chi ha violato le regole e mette in pericolo la sicurezza dei cittadini. Il Governo dà l’assalto al territorio non solo aprendo al silenzio assenso ma consentendo la cementificazione delle ultime aree verdi delle nostre città”.
Gli fa eco il responsabile “Diritto alla casa” nella segreteria Pd Piefrancesco Majorino: “Il cosiddetto ‘Codice dell’edilizia’ presentato dal ministro Salvini appare di più come un codice ‘salva abusi’ che come un vero intervento utile per il recupero e la riqualificazione. Impressiona inoltre constatare come il governo continui a intervenire nella materia edilizia per condonare e sanare mentre è totalmente immobile sul terreno degli interventi riguardanti l’emergenza abitativa”. “Abbiamo oltre centomila case popolari vuote e la quasi totale assenza di fondi a sostegno degli affitti. A fronte di tutto questo – conclude Majorino – il governo risponde solo con forme più o meno esplicite di condono o attraverso la rimozione nei fatti del Programma innovativo nazionale sulla qualità dell’abitare”.
Critico anche il deputato del Partito Democratico Roberto Morassut: “Il ministro Salvini, non pago di aver presentato un ‘piano casa’ utile solo ai fondi immobiliari, si prepara a sottoporre al Parlamento una revisione del Testo unico per l’edilizia che è una delega in bianco al Governo per riscrivere le norme urbanistiche e edilizie fondamentali dello Stato nella direzione dell’assoluto interesse privato. L’Italia è un paese alla deriva”. (ALS).
AA/POL
5 Dic 2025 - 11:07
++Donna macedone picchiata a morte dal marito ad Ancona++
ALS – MILANO, 5 DIC – ,Una donna macedone di 49 anni, Sadjide Muslija, è stata uccisa a botte in casa dal marito, un connazionale 50enne, Nazif Muslija. Il femminicidio è stato commesso a Pianello Vallesina, frazione di Monte Roberto, in provincia di Ancona. L’uomo, che in un primo tempo si era dato alla fuga, è stato trovato dopo un giorno dai Carabinieri riverso al suolo, gravemente ferito ma vivo, in una zona impervia del territorio di Matelica (Macerata). Era già stato arrestato ad aprile scorso per maltrattamenti in famiglia. Su disposizione delle autorità, avrebbe dovuto seguire un corso per uomini maltrattanti, ma non lo aveva fatto. A luglio l’uomo aveva patteggiato la pena e i due erano tornati a vivere insieme. Gli inquirenti stanno cercando di capire cosa sia accaduto tra la serata di lunedì e il momento del ritrovamento del corpo, attorno alle 13. A dare l’allarme martedì è stato il datore di lavoro della vittima. All’arrivo, i militari dell’Arma hanno trovato la porta di casa aperta e le chiavi inserite.
(ALS)
CRON/FUL
5 Dic 2025 - 10:57
Cdm, via libera alla riforma sull’edilizia (2)
(ALS) – 5 DIC, MILANO – La nuova normativa sull’edilizia proposta dal disegno di legge del Consiglio dei Ministri punta a riordinare una materia complessa, introducendo novità sostanziali per sbloccare il mercato immobiliare e favorire la rigenerazione urbana.
1 – Semplificazione dei regimi amministrativi, riducendo le tipologie di permessi. Si passerà dagli attuali cinque regimi a tre soli pilastri: Edilizia Libera, SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e Permesso di Costruire.
2 -Superamento della «doppia conformità». Per regolarizzare abusi formali o lievi difformità, non sarà più necessario che l’opera sia conforme sia alle norme vigenti al momento della realizzazione sia a quelle attuali (doppia conformità). Basterà la conformità alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente al momento della presentazione della domanda di sanatoria, previo pagamento di un’oblazione.
3 – Cambi di destinazione d’uso. Il testo liberalizza i cambi di destinazione d’uso (es. da ufficio ad abitazione) all’interno della stessa categoria funzionale e, in alcuni casi, tra categorie diverse, purché non ci sia aumento di carico urbanistico.
4 – Silenzio assenso generalizzato. Trascorsi i termini di legge, senza un diniego pubblico del Comune le modifiche catastali saranno da considerarsi come effettive.
5 – Fascicolo digitale e stato legittimo. Obbligo per i Comuni di digitalizzare l’intero archivio edilizio. Viene introdotto il «Fascicolo digitale del fabbricato», necessario per ogni compravendita futura, che certificherà lo «stato legittimo» dell’immobile basandosi sull’ultimo titolo abilitativo rilasciato, sanando in automatico le difformità antecedenti non contestate. (ALS)
POL/PNM
5 Dic 2025 - 10:53
++X Factor, la sfavorita Rob trionfa nella finale di Napoli++
(ALS) – MILANO, 5 DIC – La sfavorita Rob vince l’edizione 2025 di X Factor, trasmessa per il secondo anno consecutivo da piazza del Plebiscito a Napoli. La giovane artista siciliana, all’anagrafe Roberta Scandurra, ha avuto la meglio nella finale del talent di Sky su eroCaddeo, Delia e PierC, il vincitore annunciato della vigilia. Rob è una studentessa di 20 anni originaria di Trecastagni, in provincia di Catania, ed è una cantautrice che ama sperimentare attraverso i suoi brani autobiografici. Nel 2022 aveva già vinto il Tour Music Fest fregiandosi del titolo di “Artist of the year”, conquistando una borsa di studio grazie alla quale, a giugno 2023, ha potuto frequentare un workshop di Songwriting alla Berklee di Boston. Aveva iniziato X Factor sfavorita dai pronostici, ma seguendo i consigli della sua giudice Paola Iezzi è riuscita a conquistare tutti con il suo pop-punk. Tra le cover proposte ha reinterpretato brani come Call Me di Blondie,You Oughta Know di Alanis Morissette, Ti sento dei Matia Bazar e Bring Me to Life degli Evanescence. Il suo inedito si chiama invece Cento Ragazze, brano pop-punk in cui racconta la fine di una storia d’amore come una vera e propria crisi d’astinenza. (ALS)
SPE/PF
5 Dic 2025 - 10:50
Guerra in Ucraina: Usa allentano sanzioni su Lukoil
(ALS) – MILANO, 5 DIC – Washington attenua parte delle sanzioni contro la più grande società petrolifera privata russa Lukoil. Il Dipartimento del Tesoro ha autorizzato in via temporanea alcune transazioni legate alle stazioni di servizio del gruppo, permettendo agli impianti all’estero di proseguire le attività ed evitare ricadute sui consumatori fuori dalla Russia. Restano vietati i trasferimenti di ricavi verso Mosca. La decisione arriva mentre negli Stati Uniti si moltiplicano le valutazioni su possibili iniziative utili a favorire un percorso negoziale nel conflitto ucraino.
Il parziale alleggerimento delle misure contro il colosso energetico russo si inserisce così in un quadro diplomatico in rapido movimento. Crescono intanto le preoccupazioni in Europa, dove si teme un calo dell’impegno americano a sostegno di Kiev. (ALS)
EST/LT
5 Dic 2025 - 10:46
Riforma edilizia: Salvini, non è una sanatoria
(ALS – MILANO, 5 DIC – La riforma sull’edilizia «non è una sanatoria»: così il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha difeso il provvedimento annunciato dal Governo, precisando che «ora ci saranno regole chiare». «Aggiorniamo norme dopo più di venti anni – ha spiegato il ministro -. Offriamo regole più chiare e tagliamo burocrazia».
Alle accuse di «golpe contro il territorio» mosse dalla opposizione, la maggioranza si compatta per difendere il provvedimento. Il sottosegretario forzista ai Trasporti Tullio Ferrante: «La riforma del Codice dell’edilizia e delle costruzioni segna un traguardo importante per il rilancio del settore immobiliare» spiegando che «dopo anni di immobilismo la semplificazione torna al centro dell’agenda politica, con misure incisive in grado di riordinare l’attuale giungla normativa, snellire le procedure e valorizzare la casa, bene rifugio degli italiani». Anche la responsabile delle riforme – anche lei forzista e co-proponente del Ddl – Maria Elisabetta Alberti Casellati fa blocco con il leader del Carroccio spiegando che il governo interviene «in modo concreto su uno dei nodi strutturali del Paese: la semplificazione del settore edilizio» precisando che non si interviene «in alcun modo sugli abusi del passato».
Anche le associazioni di categoria festeggiano. «È un importante segnale di attenzione da parte del governo, dopo anni di attesa, su un tema fondamentale per la vita e la crescita delle nostre città», afferma la presidente dell’Ance, Federica Brancaccio. Il presidente di Confedilizia Giorgio Spaziani Testa spiega: «Vi è la necessità di una razionalizzazione e di una nuova codificazione complessiva». Per il numero uno di Confindustria Assoimmobiliare, Davide Albertini Petroni la legge «rappresenta un primo significativo passo verso il necessario riordino della disciplina».
La nuova legge spazia dalla semplificazione delle procedure alla digitalizzazione, dal superamento della frammentazione regionale al riordino dei titoli edilizi, passando per una sanatoria facilitata per gli abusi definiti storici. Poi la riduzione dei termini previsti per il rilascio o la formazione dei titoli edilizi, con l’obiettivo di combattere l’immobilismo burocratico. Ora il governo avrà 12 mesi per adottare i decreti legislativi. (ALS)
POL – MAP
5 Dic 2025 - 10:31
++Cdm, via libera alla riforma sull’edilizia ++
(ALS) – 5 DIC, MILANO – Via libera alla riforma dell’edilizia. Il consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge delega per la revisione del Tue, il Testo unico del settore. Il provvedimento, approvato su proposta del Ministro delle Infrastrutture e della Pubblica Amministrazione, punta a una radicale semplificazione delle procedure, alla digitalizzazione totale degli atti e al rilancio della rigenerazione urbana. L’obiettivo dichiarato è superare la stratificazione normativa degli ultimi vent’anni, passando per una sanatoria facilitata per gli abusi definiti storici, quelli cioè precedenti alla cosiddetta legge «ponte» sull’urbanistica del 1967. (ALS)
POL/PNM