« torna all'elenco delle esercitazioni
Agenzia - Esercitazione del 11 dicembre 2025
12 Dic 2025 - 12:38
Piazza Fontana, corteo parallelo di associazioni antifasciste e giovanili
(ALS) – 12 DIC, MILANO – Durante la giornata di commemorazione del cinquantaduesimo anniversario della strage di Piazza Fontana a Milano è previsto un corteo convocato dalla sigla Milano Antifascista Antirazzista Meticcia e Solidale. È una manifestazione parallela a quelle ufficiali, che non si pone in contrapposizione ma che vuole allargare la partecipazione anche ai giovani che non prenderanno parte all’iniziativa istituzionale.
Il concentramento del corteo è previsto per le 18:30 in Piazza 24 Maggio e procederà in direzione Piazza Fontana, per ricordare l’attentato del 1969. Lì una bomba esplose all’interno della Banca nazionale dell’Agricoltura causando 17 morti e 88 feriti dando inizio alla serie di attentati che hanno caratterizzato gli anni di piombo. (ALS)
CRO/MF
12 Dic 2025 - 12:35
Sfonda garage sopraelevato, l’auto rimane sospesa nel vuoto
(ALS) – MILANO, 12 DIC – Un automobilista di 84 anni auto ha sfondato con la sua auto il vetro di un garage sopraelevato multipiano ed è rimasto sospeso nel vuoto a otto metri di altezza. É successo a Milano, al Supergarage Ardenza in via Giacomo Zanella. Alla guida del veicolo un signore di 84 anni, che avrebbe sbagliato manovra nel momento di uscire dalla struttura.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno salvato l’anziano rimasto bloccato all’interno dell’automobile. Il conducente, visibilmente scosso e in stato di choc, è stato accompagnato al Policlinico. É stato dimesso poche ore dopo, visto che le sue condizioni erano buone.
CRO / NP
12 Dic 2025 - 12:30
Tartarughe sfrattate da Abbiategrasso: pericolo per la biodiversità
(ALS) MILANO 12 DIC – Tartarughe “pericolose” sfrattate dal laghetto ad Abbiategrasso. È un intervento programmato dal Comune per salvaguardare l’equilibrio ecologico e la biodiversità dell’area verde. Le tartarughe interessate dall’operazione appartengono alla specie Trachemys scripta, conosciuta per la particolarità delle orecchie rosse o gialle. La necessità dell’intervento deriva dall’estrema pericolosità per la biodiversità di questi rettili che appartengono a una specie inserita tra le cento più pericolose al mondo. Queste tartarughe possono rappresentare una seria minaccia per l’ecosistema locale sottraendo cibo e spazi alla fauna locale. Il Comune ha incaricato un’azienda agricola locale della raccolta e del trasporto degli animali verso un centro di confinamento autorizzato in Emilia Romagna. Qui le tartarughe verranno ospitate in un ambiente controllato e i maschi separati dalle femmine per evitare la riproduzione della specie. (ALS)
12 Dic 2025 - 12:24
Milano Cortina, già venduto il 70% dei biglietti
(ALS) – MILANO, 12 DIC – A meno di due mesi dall’inizio dei Giochi invernali, al via il prossimo 4 febbraio, è già stato venduto il 70% dei biglietti disponibili. Più a rilento i tagliandi delle Paralimpiadi, previste dal 6 al 15 marzo. Lo rende noto Christophe Dubi, direttore esecutivo dei Giochi Olimpici del Cio, il comitato olimpico internazionale, al termine di una riunione esecutiva.
Con le Paralimpiadi «è sempre un po’ più difficile, lì siamo indietro», ha dichiarato Dubi, «speriamo che la staffetta della torcia possa aiutare». Il viaggio della torcia olimpica da Atene è iniziato lo scorso 4 dicembre, e stamattina la fiamma ha raggiunto Livorno, sulla costa toscana. L’arrivo a Milano è previsto il 5 febbraio.
Durante l’incontro del Cio, gli organizzatori italiani hanno presentato un aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori. Tra le opere già pronte c’è il villaggio olimpico che accoglierà gli atleti a Milano, e che poi diventerà uno studentato. È attesa per fine anno la consegna del palazzetto del ghiaccio Santa Giulia, in zona Rogoredo, dove però mancano ancora alcune infrastrutture di collegamento.
In piazza Duomo è stata eretta una torretta che ospiterà le televisioni da tutto il mondo. Ai suoi piedi è già visitabile un megastore a tema Olimpiadi. Alla fine le strutture legate ai Giochi occuperanno un terzo della piazza.
La cerimonia di apertura del 6 febbraio si terrà allo stadio San Siro. Rispetto all’incontro di Serie A Milan-Como, in calendario per lo stesso giorno, il ministro dello Sport Andrea Abodi ha escluso di far giocare le squadre in Australia, un’ipotesi nata alcuni mesi fa: «Si va verso il no a Perth», ha detto, «la partita sarà spostata alle settimane successive». (ALS)
SPO/FDB
12 Dic 2025 - 12:16
Artigiano in Fiera, numeri pazzeschi per l’edizione 2025
(ASL) – MILANO, 12 DICEMBRE – Artigiano in Fiera continua a far registrare numeri pazzeschi a Milano. Giunto alla 32esima edizione in programma dal 6 al 14 dicembre, quest’anno l’evento ospita 2.800 espositori con un’offerta che giunge da ben 98 Paesi. «Le novità sono tante», ha dichiarato Antonio Intiglietta, presidente di Gestione Fiere e ideatore della manifestazione, «ai già presenti India, Cina, Nepal, Sud America, in questa edizione si sono aggiunti Giordania e Etiopia, che arricchiscono l’offerta e proseguono la nostra mission». Un obiettivo chiaro sin dal 1993, anno della prima edizione a cui parteciparono 700 espositori: puntare sull’artigianato italiano e globale, offrire un «giro del mondo attraverso i prodotti tipici delle diverse aree geografiche», che rimanga aperto fino a tarda sera, con cene, spettacoli, concerti, degustazioni e aperitivi.
I numeri da record non sono solo quelli dei visitatori, che nel 2024 sono arrivati a un milione di utenti unici nelle due settimane di manifestazione, ma soprattutto quelli del giro di affari che ruotano intorno al turismo che si genera. 200 milioni di euro di introiti per la città grazie a turisti che – ha precisato Intiglietta – «arrivano da tutta Italia, soprattutto dal Nord ma non solo: da Svizzera, Francia e Spagna con i pullman. Abbiamo un 10% di professionisti che fanno scouting, a caccia di novità da inserire nei negozi. Ma gran parte del pubblico sono famiglie, coppie, semplici curiosi a caccia di idee regalo», Secondo il presidente di Gestione Fiere, l’Artigiano in Fiera è ormai assimilabile per introiti e impatto sulla città alle grandi week della moda e del design che Milano ospita da tempo.
Oggi inizia il secondo e ultimo week end della manifestazione che ha visto una preview primaverile, dal 29 maggio al 2 giugno 2025 e che si ripeterà sotto le insegne di “Preludio d’estate” tra sei mesi, dimostrando come il format sia ormai consolidato e replicabile anche fuori dalla classica finestra invernale. (ALS)
ECO/SMN
12 Dic 2025 - 12:10
Calcio femminile: Milan-Inter si giocherà a Solbiate Arno
(ALS) – MILANO, 12 DIC – Sarà lo stadio “Felice Chinetti” di Solbiate Arno (Varese) a ospitare domani alle ore 15, il derby tra Milan e Inter, valido per la nona giornata della Serie A femminile. Nell’impianto dove il Milan Futuro (la squadra under 23 rossonera) disputa le proprie gare interne, la squadra di Suzanne Bakker, reduce dalla vittoria in casa del Napoli Women, ospiterà quella di Gianpiero Piovani, che nell’ultimo turno ha battuto 5-0 il Genoa.
In classifica le rossonere arrivano all’appuntamento quinte a pari punti con il Napoli, forte di una serie positiva casalinga fatta di tre risultati utili consecutivi. L’Inter insegue a una sola lunghezza, rilanciata da due vittorie di fila che hanno riaperto scenari interessanti in chiave piazzamenti playoff. Il match, che chiuderà il 2025 della Serie A Women, sarà trasmesso in diretta su RaiPlay e DAZN. (ALS)
SPR/FP
12 Dic 2025 - 12:06
Inter, a Marassi contro il Genoa per dimenticare la Champions
(ALS) – MILANO, 12 DIC 2025 – L’Inter riparte da Marassi contro il Genoa. Dopo la beffa in Champions, con il rigore dubbio assegnato al Liverpool all’88esimo e la sconfitta a San Siro per 0-1, la squadra di Chivu cerca di dimenticare l’Europa e ripartire dal campionato. I nerazzurri, che nell’ultima giornata di Seria A hanno superato 4-0 il Como di Fabregas e sono a un punto dalla vetta, dovranno fare a meno di Acerbi e Çalhanoglu, entrambi usciti per infortunio nella notte europea contro i Reds. Al posto dell’azzurro, nella retroguardia potrebbe trovare spazio uno tra Bisseck, Akanji e Carlos Augusto. L’indiziato numero uno per tenere le redini del centrocampo invece è Zielinski, con Sucic seconda scelta o Barella che da mezz’ala potrebbe arretrare in regia. Davanti c’è la certezza di capitan Lautaro, già undici gol in stagione tra Serie A e Champions League. L’anno scorso, di questi tempi, ne aveva segnati solo cinque. Per far coppia con l’argentino si giocano il posto in tre: Thuram sarebbe il titolare, ma la prestazione opaca contro il Liverpool potrebbe aprire il varco per Pio Esposito o Bonny.
Dall’altro lato del campo, domenica l’Inter troverà il Grifone, rivitalizzato dalla cura De Rossi. I rossoblu non perdono in campionato dal 29 ottobre (0-2 contro la Cremonese): da lì, hanno infilato un filotto di cinque risultati utili consecutivi. L’ultimo, la vittoria fuori casa contro l’Udinese di Runjaic con una rete di Norton-Cuffy all’83simo e la vittoria per 2-1. Adesso, per Malinovsky e compagni il calendario si fa più difficile con le sfide contro nerazzurri, Atalanta e Roma. Dopo il match di Marassi, invece, la squadra di Chivu sarà impegnata il 19 dicembre in Supercoppa a Riad contro il Bologna. (ALS)
SPR/GSC
12 Dic 2025 - 12:00
Milan, contro il Sassuolo fuori Leao e Fofana. Allegri torna in panchina
(ALS) – MILANO, 12 DIC – Il Milan capolista si prepara alla partita delle 12.30 di domenica contro il Sassuolo, ottavo in classifica. Dopo la squalifica, torna a sedersi in panchina mister Massimiliano Allegri, che dovrà gestire i vari infortuni tra i giocatori rossoneri. Sono improbabili le convocazioni dell’attaccante Rafael Leao, uscito durante il match contro il Torino per un fastidio muscolare, e del centrocampista Youssouf Fofana. Al posto del calciatore francese, che ieri ha svolto lavoro personalizzato, è pronto a giocare il 24enne Samuele Ricci.
Anche il centravanti Santiago Gimenez, fuori da un mese e mezzo per un problema alla caviglia e dato in uscita, dovrebbe rientrare in campo soltanto alla 17esima giornata. Torna titolare, invece, Christopher Nkunku. L’ex Chelsea guiderà l’attacco del Milan insieme all’attuale capocannoniere della Serie A Christian Pulisic.
I rossoneri puntano a mantenere il primato in classifica dopo 13 risultati utili consecutivi. Il Sassuolo è l’ultimo test prima della semifinale di Supercoppa italiana, giovedì 18 contro il Napoli, a Riad, in Arabia Saudita. (ALS).
AA/SPR
12 Dic 2025 - 11:54
Torre Brera: edificio di lusso, monolocali da più di 600mila euro
(ALS) – MILANO, 12 DIC – La Torre Unico-Brera, sequestrata ieri dalla Guardia di Finanza, è un complesso residenziale di lusso in costruzione nel centro di Milano che svetta in via Anfiteatro, nel cuore del quartiere Brera. Il progetto è dell’impresa Rusconi e il cantiere sequestrato, su provvedimento del Gip nella maxi indagine sull’urbanistica, è quasi concluso: si prevedeva la consegna degli immobili entro fine anno. Si tratta di due edifici, di quattro e undici piani, che hanno all’interno 27 appartamenti: un bilocale, 2 trilocali, un appartamento su più livelli e 23 monolocali definiti “modello Unico”. I monolocali sono in vendita a partire da 660mila euro: per 40 metri quadri la cifra può arrivare anche a 700mila euro.
L’impresa Rusconi, azienda di costruttori che lavora nel settore dal 1907, ha presentato la Torre come un’opera «innovativa, un design contemporaneo e razionale». Il progetto, firmato dall’architetto Marco Cerri di Studio ArchiMI, prevede anche spazi comuni come palestra e coworking, con una grande vetrata che si affaccia sullo skyline milanese. La localizzazione è uno dei punti forti dell’immobile, ricavato da un palazzo settecentesco in pessime condizioni, espropriato dal comune di Milano nel 1980. L’area era rimasta vuota dal 2006, dopo la demolizione del palazzo storico, composto da due corpi di 5 e 3 piani. Il progetto iniziale era quello di destinare l’area alla costruzione di case popolari ma nel 2010 la giunta della sindaca di allora, Letizia Moratti, vendette l’area a un fondo gestito da Bnp Paribas per 20,9 milioni di euro. Nel 2018 l’area passò poi ai costruttori Rusconi. Le indagini contestano il complesso sia su uno spazio troppo esiguo per realizzare due grattacieli.(ALS)
CRN/MM
12 Dic 2025 - 11:52
Oggi sciopero generale Cgil, Stanzione: «Un governo che non ascolta e non interviene»
(ALS) – MILANO, 12 DIC – «Il governo non solo non ascolta, ma non interviene su alcune grandi questioni», ha detto Luca Stanzione, segretario generale della Camera del Lavoro di Milano durante il corteo per lo sciopero nazionale della Cgil. «Quest’anno lavoratori e pensionati – continua Stanzione – hanno regalato 25 miliardi di euro attraverso il fiscal drag perché non adeguano le aliquote dell’Irpef. E quello che abbiamo guadagnato con la contrattazione nel 2025, dove 12 milioni di persone hanno visto aumentare i propri salari. Un governo che non interviene sul servizio sanitario nazionale, che non ne adegua il fondo, è un governo che sta programmando la riduzione della sanità pubblica e della scuola pubblica».
Il segretario ha poi commentato le dichiarazioni della ministra all’istruzione Anna Maria Bernini, contestata dagli studenti di medicina per l’istituzione del semestre filtro durante il forum Atreju a Roma. Bernini si è rivolta ai contestatori citando una frase di Silvio Berlusconi e definendoli «poveri comunisti». Su questo Stanzione ha affermato: «La ministra ha giurato sulla Costituzione italiana, originata dalla costituente, il cui presidente Umberto Terracini era iscritto al Partito comunista italiano. I comunisti in questo paese hanno contribuito alla liberazione del paese, bisognerebbe avere un po’ di rispetto per le istituzioni che si governano». (ALS)
CRO/MIC
12 Dic 2025 - 11:42
Rozzano, in 5mila in piazza per concerto del rapper Paky
(ALS) – MILANO, 12 DIC – Concerto con più di 5mila persone in piazza a Rozzano per il rapper Paky (nome d’arte di Vincenzo Mattera). Organizzato per la presentazione del suo prossimo album, “Gloria”, il palco era stato montato fra le case popolari dell’Aler: potenti impianti audio, videoproiezioni spettacolari sulle facciate dei palazzi, fumogeni rossi e fuochi d’artificio hanno animato via delle Mimose fino a notte tarda.
Fra i condomini residenziali si sono alternati diversi cantanti, autori di featuring con il rapper di Rozzano: fra di loro, in particolare, Clara, Tedua e Shiva. Polemiche contro il sindaco Mattia Ferretti per aver autorizzato il concerto: l’alto volume della musica ha disturbato alcuni inquilini.
«Un ringraziamento ad Aler per averci concesso questo spazio, anche se non dimentico quando io e la mia famiglia siamo stati lasciati in mezzo a una strada. Questa è la mia rivincita», ha detto Paky. Originario di Secondigliano, è cresciuto a Rozzano, città protagonista del brano che l’ha reso famoso, “Rozzi”. (ALS)
CRO/CRT
12 Dic 2025 - 11:34
Per strada con mitragliatore sotto il giubbotto, arrestato
(ALS) – MILANO, 12 DIC 2025 – Un uomo di 26 anni è stato arrestato a Cesano Boscone, nei dintorni di Milano, perché passeggiava per strada con un mitragliatore Ak-47 sotto il giubbotto. A fermalo sono stati i carabinieri della compagnia di Corsico dopo essere stati allertati da un passante. Il ventiseienne marocchino girava per via Fratelli Rosselli a Cesano Boscone con l’arma dalla matricola abrasa nascosta sotto il giubbotto. I carabinieri gli hanno trovato addosso anche 120 grammi di cocaina e 138 di hashish. Nella tasca dei pantaloni aveva invece due caricatori con 21 colpi totali.
Le accuse che gli sono state imputate sono quelle di detenzione di arma clandestina e possesso di stupefacenti ai fini di spaccio. Seguendo ulteriori segnalazioni i carabinieri hanno poi ritrovato in una strada di Corsico dei bossoli compatibili con quelli del AK-47. L’uomo, secondo le forze dell’ordine, prima di recarsi a Cesano Boscone li aveva esplosi dei colpi con lo scopo di intimidire un suo connazionale proprietario di un’attività commerciale in via Pascoli.(ALS)
CRO/EOP
12 Dic 2025 - 11:30
Oggi sciopero generale Cgil, De Palma (Fiom): «Una manovra per fratelli e amici d’Italia»
ALS – Milano, 12 DIC 2025 – «Questo governo ha scelto di fare una manovra per favorire i fratelli e gli amici d’Italia, quelli che evadono le tasse o vivono di rendita», ha detto Michele De Palma, segretario di Fiom Cgil, durante il corteo milanese per lo sciopero generale indetto dalla Cgil. La manifestazione è partita da Porta Genova diretta a Piazza della Scala. «Noi chiedevamo una norma che detassasse gli aumenti del contratto nazionale», continua De Palma, «e oggi scioperiamo proprio per avere un confronto diretto con il governo su questi temi». Il segretario è netto anche su un altro tema, quello della cessione di Gedi a un gruppo greco: «Siamo ai saldi di fine stagione. Gli Elkann stanno vendendo tutto. È inaccettabile che un patrimonio del nostro paese e dei lavoratori diventi la rendita per una famiglia». (ALS)
CRO/NFR
12 Dic 2025 - 11:26
Strage Piazza Fontana: quando Milano tremò
(ALS) – 12 DIC, MILANO – Sono passati cinquantasei anni da quando, quel 12 dicembre 1969, Milano tremò. In Piazza Fontana, a pochi passi dal Duomo, alle 16.57 un bomba messa all’interno della Banca Nazionale dell’Agricoltura esplose uccidendo 17 persone e ferendone 88. Milano ancora non lo sapeva, ma di fatto quel giorno cominciarono per l’Italia gli anni di piombo.
Quello di Milano è uno dei cinque attentati commessi quel giorno anche a Roma e Torino, ma è di gran lunga il più grave: una borsa con sette chili di tritolo scoppiò al centro del grande salone della Banca Nazionale dell’Agricoltura. Morirono sul colpo 14 persone, altre tre dopo essere state ricoverate in ospedale.
Immediatamente si pensa alla pista anarchica. L’Ufficio affari riservati del Ministero dell’Interno fa sapere che le indagini dovrebbero indirizzarsi «verso i gruppi anarcoidi». Ipotesi che si rivelerà un depistaggio. La polizia ferma il primo sospettato. È Giuseppe Pinelli, ex partigiano e ferroviere anarchico. Interrogato per 48 ore, morirà nella notte tra il 15 e il 16 dicembre dopo essere precipitato da una finestra della Questura di Milano. Nessuno sa ancora chi è il responsabile. Ma l’Italia vuole delle risposte. Le famiglie delle vittime vogliono giustizia.
Le indagini, nel corso degli anni, aprirono all’ipotesi di responsabili lontani anni luce dalla pista degli anarchici. Si arrivò infatti ad Ordine Nuovo, organizzazione terroristica di matrice neofascista attiva tra il 1969 e il 1977.
Dopo 56 anni, nessuno è stato condannato. Tutti gli imputati nei vari processi sono stati assolti in via definitiva per insufficienza di prove. L’unico riconoscimento giudiziario della responsabilità è arrivato nel 2005, quando la Cassazione ha indicato che è stata la cellula eversiva di Ordine Nuovo capitanata da Franco Freda e Giovanni Ventura a progettare e compiere l’attentato. Sarebbero quindi gli ordinovisti gli ispiratori della strage, ma dell’uomo che ha posato la borsa a terra quel 12 dicembre non si sa – e forse non si saprà mai – nulla.
(ALS) CRO – MAP
12 Dic 2025 - 11:25
Piazza Fontana, al via le celebrazioni per il 56esimo anniversario della strage
(ALS) – MILANO, 12 DIC – Oggi Milano ricorda la strage di Piazza Fontana, a 56 anni dall’attentato che diede inizio alla stagione degli Anni di Piombo. La cerimonia avrà inizio alle 15.45 in Piazza della Scala, poi il corteo raggiungerà Piazza Fontana, dove sono previsti la posa delle corone e un minuto di silenzio. SI attendono gli interventi del sindaco Giuseppe Sala, della storica Michela Ponzani, della studentessa Matilde Martinelli Boneschi, del vigile del fuoco Romeo Turrin, di Enrico Vizza di Uil Milano e di Federico Sinicato, membro dell’ Associazione familiari di Piazza Fontana. Poi verrà inaugurata l’installazione permanente “Non dimenticarmi” dell’artista Ferruccio Ascari, dedicata non solo alle 17 vittime dell’attentato alla Banca dell’Agricoltura, ma anche a tutte le persone che sono morte per le stragi neofasciste degli anni ’70.
CRO/ML
12 Dic 2025 - 11:11
Nuove ispezioni confermano stato di emergenza San Raffaele
(ALS) – MILANO, 12 DIC – Nuove ispezioni effettuate dai carabinieri dei Nas e dell’ispettorato del lavoro hanno confermato lo stato di emergenza del San Raffaele. Dopo lo scandalo della notte di Sant’Ambrogio, con le dimissioni dell’amministratore unico Francesco Galli in seguito all’accusa di cattiva organizzazione sanitaria, le autorità hanno riscontrato che la versione raccontata dai sindacati del personale sanitario e dai pazienti sull’organizzazione interna all’ospedale è veritiera.
L’episodio più eclatante si era verificato lo scorso fine settimana: per mancanza di personale interno, tre reparti delicati al terzo piano del cosiddetto “padiglione iceberg” erano stati affidati alla cooperativa di infermieri Auxilium care. Gli operatori non si erano però rivelati sufficientemente formati, né in grado di gestire le terapie dei pazienti, le procedure burocratiche e nemmeno di padroneggiare in modo adeguato la lingua italiana.
Per far fronte all’emergenza, la direzione dell’ospedale ha spostato in altri reparti il personale della cooperativa, il cui contratto resta attivo, e ha richiamato infermieri interni da altre specialità. A sostituire Francesco Galli è stato Marco Centenari, già amministratore delegato dell’ospedale per 4 anni. (ALS)
CRO/VB
12 Dic 2025 - 11:07
Oggi sciopero generale Cgil, Landini: «Una grandissima giornata»
(ALS) – MILANO, 12 DIC 2025 – L’Italia si ferma oggi per lo sciopero nazionale contro la manovra indetto dalla Cgil. Maurizio Landini, segretario generale, partecipa alla manifestazione di Firenze. «Oggi – ha detto in un intervento stamattina – è una grandissima giornata, che dimostra come la maggioranza di questo paese non sostenga le politiche di questo governo». Lo stop di 24 ore è nazionale e interessa tutti i settori: trasporti, scuola, sanità, fabbriche. Fanno eccezione il trasporto aereo, interessato da uno sciopero indetto per il 17 dicembre, e il personale Atac, l’azienda per il trasporto pubblico di Roma, che si è già fermato martedì scorso.
Le richieste della Cgil sono di aumentare i salari e fermare l’aumento dell’età pensionabile. Di istituire «vere politiche industriali» e una riforma fiscale «equa, senza condoni», con risorse che andrebbero trovate con un contributo di solidarietà del’1,3% su 500mila persone con redditi superiori a 2 milioni. Una patrimoniale sulle grandi ricchezze che consentirebbe di recuperare 26 miliardi l’anno.La Cgil si oppone poi al riarmo e propone investimenti su sanità e istruzione.
Sono in corso manifestazioni in tutte le città italiane. A Milano partecipa il numero uno dei metalmeccanici della Fiom, Michele De Palma. In città, l’ultimo treno della linea 3 della metropolitana ha viaggiato dopo le 8:45. L’M3 riaprirà dopo le 15, mentre tutte le altre linee restano aperte. Atm ha spiegato che però alcune linee di superficie sono deviate per il corteo partito alle 9 da Porta Genova. Cancellazioni e ritardi sono attesi per i treni alla stazione Centrale, Porta Garibaldi e Rogoredo. (ALS)
CRO/MEN
12 Dic 2025 - 11:05
Radio Popolare compie 50 anni e festeggia con mostre e dirette
(ALS) – MILANO, 12 DIC – Cinquant’anni di messe in onda e dirette. Cinquant’anni di informazione di qualità a Milano. Cinquant’anni di Radio Popolare. L’emittente con sede in via Ollearo 5 a dicembre compie gli anni e per festeggiare fa ciò che le riesce meglio: una maratona radiofonica di 50 ore con tutte le voci che hanno fatto la storia dei suoi studi e microfoni.
Le celebrazioni iniziano oggi e proseguono per tutto il weekend. Le iniziative sono state presentate ieri alla Fabbrica del vapore, che dal 14 dicembre al 25 gennaio ospita anche una mostra dedicata al mezzo secolo di storia dell’emittente milanese. Sabato ci sarà l’evento “50 e 50 classic”, cinque percorsi collegheranno le sedi storiche di Radio Popolare, ribattezzati come le grandi classiche del ciclismo di primavera: la Torino-Ollearo, la Sondrio-Pasteur, la Bologna-Stradella, la Mantova-Buenos Aires e la Verbania-Santo Stefano. Domenica ascoltatrici e ascoltatori, insieme a conduttrici e conduttori, partiranno dall’attuale sede e raggiungeranno la Fabbrica del Vapore. Perché è questa la storia di Radio Pop, come la chiamano i suoi amici: un corteo di ascoltatori e giornalisti che procedono insieme. (ALS)
CRON / FUL
12 Dic 2025 - 10:54
Muore dopo parto, dodici tra medici e infermieri indagati a Varese
(ALS) – MILANO, 12 DIC – La Procura di Varese ha inserito nella lista degli indagati dodici tra medici e infermieri dell’ospedale di Cittiglio (Varese) per la morte di Veronica Pignata, la 32enne deceduta il 6 dicembre dopo aver partorito un figlio con taglio cesareo. I familiari della vittima, assistiti dall’avvocato Daniele Pizzi, avevano protestato: “Non è possibile morire in ospedale, è come se ce l’avessero uccisa”. In attesa dell’autopsia di lunedì 15 dicembre, all’Ospedale di Varese, il legale ha nominato come consulenti tecnici Arnaldo Migliorini, presidente della Federazione Italiana dei Medici Legali, e Carlo Bernabei, medico legale milanese. “In questa fase è necessario essere prudenti, ma posso dire che stiamo lavorando su varie ipotesi, tra cui quella di un’insidiosissima embolia polmonare da liquido amniotico, eventualità che se non diagnosticata e trattata precocemente porta ad un elevatissimo rischio morte”, afferma l’avvocato Pizzi. Pignata, giunta in ospedale al termine della seconda gravidanza, aveva partorito con taglio cesareo senza apparenti complicazioni. Dopo l’intervento è stata riportata in camera, dove qualche ora più tardi ha accusato un malore. (ALS)
CRO/PF
12 Dic 2025 - 10:53
Pallacanestro, l’Olimpia Milano batte il Panathinaikos in Eurolega
(ALS) – MILANO, 12 DIC – Ieri sera l’Olimpia Milano ha superato in casa al Forum di Assago i greci del Panathinaikos nella quindicesima giornata di Eurolega: 96-89 il risultato finale. Per i biancorossi meneghini è l’ottava vittoria nella massima competizione europea. Una prova solida quella degli uomini di coach Peppe Poeta, con un solo passaggio critico nel primo quarto, concluso in svantaggio di cinque punti. Nella seconda frazione i padroni di casa hanno cambiato marcia trascinati da Shavon Shields e Armoni Brooks, miglior realizzatore a fine partita con 26 punti. Dopo l’intervallo l’Olimpia ha amministrato il vantaggio, arrivando fino al +23 (80-57 al 29′). I greci hanno provato ad accorciare solo nel finale senza però dare l’impressione di poter ribaltare la partita, nonostante i sei giocatori in doppia cifra. Per Milano è stata l’ultima partita casalinga in Europa del 2025: dalla prossima settimana giocherà all’Allianz Cloud perché Assago sarà occupato per l’allestimento verso le Olimpiadi invernali. Appuntamento il 16 dicembre alle 20.30 contro il Real Madrid.
SPR/GCA
12 Dic 2025 - 10:50
Torre Brera: Palazzo Marino, “per giudici amministrativi tutto regolare”
ALS – MILANO, 12 NOV – «Non comprendo come sia possibile che lo stesso edificio per il giudice amministrativo possa essere considerato regolare, mentre per la procura e il gip è da considerarsi abusivo»: così ha commentato il sequestro della torre “Unico-Brera” Anna Scavuzzo, vice sindaca di Milano e titolare delle deleghe all’Urbanistica. Le sentenze emesse sia dal Tar che dal Consiglio di Stato, rispettivamente nel 2021 e nel 2022, avevano infatti dichiarato legittimo l’intervento.
L’amministrazione dubita che «il problema risieda in comportamenti in malafede da parte degli uffici comunali». Piuttosto, secondo Palazzo Marino, i diversi orientamenti giurisprudenziali «hanno portato a disorientare progettisti e funzionari, una confusione che si è creata con interpretazioni diverse delle norme e delle sentenze». (ALS)
CRO/AS
12 Dic 2025 - 10:50
Capodanno in Duomo, nuove regole: massimo 4.500 persone e niente alcol
(ALS) – MILANO, 12 DIC 2025 – Nuove regole per il Capodanno in piazza Duomo: potranno accedere massimo 4.500 persone e saranno vietati alcol e fuochi d’artificio. Lo ha deciso ieri il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Milano Claudio Sgaraglia. Nella nota diramata viene spiegato che gli spazi della piazza «saranno adeguatamente delimitati, assicurando vie di esodo per il deflusso in sicurezza, e presidiati da operatori delle forze di polizia, della polizia locale di Milano e dei vigili del fuoco, al fine di assicurare pronta assistenza ai presenti in piazza ed attento monitoraggio degli spazi cittadini interessati. Nell’area di piazza Duomo verrà inoltre disposto il divieto di vendita per asporto e di consumo di bevande in vetro, in lattine e di alcolici, nonché il divieto di vendita e di accensione di artifici pirotecnici». Saranno sorvegliate tutte le altre zone del centro cittadino e la Galleria Vittorio Emanuele II, dove sono state installate nuove telecamere per garantire controlli più efficaci. (ALS)
CRO/RS
12 Dic 2025 - 10:48
Linate, fermato per contrabbando con 20mila carte dei Pokemon
(ALS) – MILANO, 12 DIC – È stato fermato nell’aeroporto di Milano Linate un passeggero giapponese che trasportava 20mila carte dei Pokemon e di One Piece. Il passeggero, proveniente da Tokyo, stava percorrendo il corridoio verde che indica l’assenza di generi da dichiarare in dogana, quando è stato fermato dalla guardia di finanza e dal personale delle dogane. L’ispezione dei bagagli ha permesso di rinvenire oltre 20mila carte acquistate in Giappone, alcune non ancora disponibili in Europa e con un elevato interesse per i collezionisti. Un bottino dal valore di oltre 90mila euro. Al passeggero è stata contestata l’importazione in contrabbando della merce ed è stato sottoposto a una sanzione amministrativa di 22mila euro. (ALS)
CRO/VG
12 Dic 2025 - 10:46
Chailly rassicura dopo il malore alla Scala: «Tornerò sul podio presto»
(ALS) – MILANO, 12 DIC – Il direttore dell’orchestra della Scala, Riccardo Chailly, ha tranquillizzato fan e colleghi dopo il malore che ha interrotto la seconda replica di Una lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovi: «Desidero ringraziare tutti: tornerò sul podio molto presto»,
Mercoledì 10 dicembre, verso la fine del primo atto, il maestro 72enne è apparso pallido e affaticato, ma ha insistito per dirigere il secondo atto nonostante i consigli dei collaboratori. Ma poco dopo ha dovuto lasciare la buca d’orchestra tra gli applausi calorosi dei loggionisti, che lo hanno salutato con un sorriso. Soccorso dall’Areu 118, Chailly è stato trasferito al Centro Cardiologico Monzino, dove ha passato la notte; la moglie Gabriella ha informato l’orchestra che i valori sono buoni e la terapia verrà aggiornata.
Le condizioni sono «rapidamente migliorate», come annunciato sui social del teatro, sollevando il mondo della lirica da un comprensibile allarme. L’opera, definita dal maestro «al limite dell’eseguibile» per la sua intensità, aveva trionfato il 7 dicembre con 11 minuti di ovazioni.
CRO/LT
12 Dic 2025 - 10:37
Milano, sequestrata la torre Unico-Brera: 27 indagati
(ALS) – 12 DIC, MILANO – La Guardia di Finanza ha disposto il sequestro della torre di lusso di Brera. Il complesso residenziale Unico-Brera è al centro dell’ultimo filone della maxi inchiesta sull’urbanistica di Milano. Sono 27 gli indagati, che si aggiungono agli oltre 100 risultati dalle indagini iniziate nel 2022. Tra i nomi finiti sotto la luce degli inquirenti i due costruttori, Carlo e Stefano Rusconi, l’ex dirigente comunale, Giovanni Oggioni, il progettista, Marco Emilio Cerri, e i componenti della Commissione per il paesaggio dell’epoca, tra cui Alessandro Scandurra.
Le accuse ruotano attorno al fatto che le modifiche dell’urbanistica e l’approvazione dei progetti siano avvenute in cambio di vantaggi illeciti. Un filone già visto di nuove costruzioni fatte passare come ristrutturazioni. Dopo l’annuncio del sequestro, è arrivata la risposta dei legali degli accusati e i costruttori hanno annunciato che faranno ricorso. (ALS)
CRO/PNM
12 Dic 2025 - 10:37
Milano, guardia giurata spara in strada per difendersi da rapina
(ALS) – 12 DIC, MILANO – Una guardia giurata questa mattina poco prima dell’alba si è messo a sparare per strada con la pistola di ordinanza per le vie di Milano sostenendo di essere stato vittima di una rapina. L’episodio è avvenuto intorno alle 6.00 tra via Bassi e via Lovere, una zona residenziale nel quartiere Qt8. La presunta vittima avrebbe sparato almeno sette colpi di pistola quando un uomo – come egli stesso ha riferito – gli si sarebbe avvicinato con un coccio di bottiglia e gli avrebbe rubato il telefono. A quel punto per difendersi lo avrebbe rincorso per alcuni metri per poi iniziare a sparare tra le case, non è ancora chiaro se in aria o se per colpirlo. Le indagini della Polizia di Stato sono ancora in corso per chiarire la dinamica. (ALS)
CRO/ARE
12 Dic 2025 - 10:33
Chiedevano aiuto ai passanti, poi li rapinavano: arrestati tre minorenni
(ALS) – MILANO, 12 DIC – Fingeva di essere stata molestata e chiedeva aiuto ai passanti, che venivano poi aggrediti dai suoi due complici: per questo tre minorenni, una ragazza di 17 anni e due ragazzi di 16 e 17 anni, sono stati arrestati a Pavia per una serie di aggressioni e tentativi di rapina avvenuti lunedì sera in zona stazione. Con questa tecnica In meno di mezz’ora avrebbero compiuto quattro assalti.
Le aggressioni si sono verificate tra via Bricchetti, via Aselli e via Moruzzi. Le vittime, tutte soccorse e portate in ospedale, sono riuscite a dare l’allarme e a fornire descrizioni dei rapinatori alle forze dell’ordine. L’intervento di una volante della polizia ha permesso di bloccare i tre giovani in flagranza di reato. Dopo l’arresto, i minorenni sono stati trasferiti al centro di prima accoglienza del carcere minorile Beccaria di Milano. (ALS)
CRO/AP