(ALS) – MILANO, 14 MAR – C’è attesa a Roma per la manifestazione pro Europa promossa dal giornalista Michele Serra. Piazza del popolo si appresta ad accoglierla e sono previste decine di migliaia di persone. Sul palco, dalle ore 15.00, si alterneranno numerosi intellettuali e personalità del mondo dello spettacolo: Gustavo Zagrebelsky, Daniel Pennac, Dacia Maraini, Corrado Augias, Lella Costa, Gianrico Carofiglio, Antonio Scurati. Ci saranno le senatrici a vita Liliana Segre ed Elena Cattaneo. In testa al corteo molti sindaci, a partire dal presidente di Anci, Gaetano Manfredi. L’organizzazione è di 14 sindaci di grandi città. Lo slogan dell’iniziativa è: “Una piazza per l’Europa. Tante città, un’unica voce”.

Nonostante le divisioni espresse al Parlamento europeo sul piano ReArm, il PD scenderà in piazza con le sue varie anime: dalla segretaria Elly Schlein, che ribadisce la necessità di una difesa comune, ma non una corsa al riarmo dei singoli Stati, a Luigi Zanda, che ha messo in discussione la leadership del partito.

Hanno aderito alla manifestazione anche Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi. Alleanza Verdi e Sinistra di Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni ci saranno per l’Europa che spende nel sociale e non in armamenti. Il sì all’appello arriva anche dai principali sindacati Cgil, Cisl e Uil.

Critici invece il Movimento 5 Stelle e Potere al popolo, che non ci saranno perché contrari ad una Europa che vuole un piano da 800 miliardi da investire in armi. Il rifiuto a partecipare anche da una parte dell’associazionismo (Arci ed Emergency). (ALS)

POL/MP