(ALS) – MILANO 7 MAR –  «Sono favorevole a un riarmo, ma la Von del Leyen non deve bittare i soldi”: così Matteo Reni ha commentato l’ipotrsi di un riarmo in chiave europea. Parlando durante l’ultima puntata di Dritto e Rovescio, il leader di Italia Viva ha detto: “Secondo me è giusto che ci sia una difesa comune perché non si conta più nulla come singoli Paesi, né in merito all’economia (vedi la questione dei dazi) né sulle questioni militari», ha dichiarato. «Io sono favorevole alla difesa comune europea, ma non di buttare i soldi come von der Leyen ha già dimostrato di fare. Ha combinato un disastro senza precedenti con il Green Deal per cui bisogna capire che non bisogna spendere per pallottole e armi, ma per altro».

«La spesa per la difesa sono anche soldi da spendere per l’innovazione» ha aggiunto. Renzi ha fatto l’esempio degli Stati Uniti, dove le spese militari ammontano a circa 800 miliardi mentre per la ricerca spendono quasi 94 miliardi. «Noi invece spendiamo solo 9 miliardi. Quindi se portassimo la stessa proporzione tra le spese bilanceremmo miliardi per armi e per altro, come salute e ricerca».

«La cosa che serve è la difesa comune, sono gli Stati Uniti d’Europa ma, soprattutto dopo il Green Deal, io non ho grande fiducia in Ursula von der Leyen ma l’idea di un’Europa che si mette insieme e che investe anche in difesa è un’idea vincente», ha concluso Renzi . (ALS)

POL/MM