(ASL) – Milano, 2 dic – L’opposizione si divide sulla decisione del governo di prorogare per tutto il 2023 il sostegno militare a Kiev.
Forza Italia e Lega appoggiano, in Consiglio di ministri, la premier Giorgia Meloni sull’invio di armi in Ucraina. La scelta trova il sostegno anche di una parte delle opposizioni: Calenda e Renzi sono schierati totalmente verso la proroga del decreto sulle forniture belliche. Il Partito Democratico, seppur senza dichiarazioni ufficiali, sembra essere schierato anche lui verso il via libera agli armamenti.
Fermi sul “No” restano invece Sinistra italiana-Europa verde e il Movimento 5 Stelle. Quest’ultimo viene accusato dal ministro della Difesa Guido Crosetto di “fomentare l’odio” verso l’esecutivo. Il voto per la conferma della proroga è previsto per il 13 dicembre (ASL).

POL/RIG