(ALS) – Milano, 18 nov – Nancy Pelosi è stata la prima donna a ricoprire la carica di Speaker nella storia del Paese. Nata a Baltimora nel 1940 da immigrati italiani di origine abruzzese e molisana, si laurea al Trinity College di Washington DC. Madre di cinque figli, si avvicina al Partito Democratico nel 1977, fino a diventare la portavoce del gruppo per la California settentrionale. Un incarico che le permette di guadagnare consensi tra le fila democratiche e le vale la nomina a Speaker della Camera dal 2009 al 2011 e poi di nuovo dal 2019.

Attivista a favore del diritto all’aborto e alla regolamentazione delle armi da fuoco, Pelosi ha sostenuto la candidatura di Barack Obama durante le presidenziali. Ostile alla presidenza Trump, Pelosi nel 2019 si è battuta a favore della procedura di impeachment nei confronti del presidente repubblicano. Decisione che l’ha resa oggetto di minacce di estremisti di destra. Lo scorso ottobre il marito della Speaker, Paul Pelosi, è stato aggredito nella sua casa a San Francisco da un sostenitore di Trump, ma l’attacco avrebbe dovuto colpire lei.

Rimane ora incerto il futuro che attende Nancy Pelosi, in seguito alla sua rinuncia di ricandidarsi come leader della minoranza alla Camera. Nonostante le voci sembrino suggerire un ruolo da ambasciatrice in Italia, la sua portavoce ha negato qualunque ipotesi sulla questione. Per ora, l’unica certezza rimane il suo incarico come deputata per la California. (ALS)

EST/NRE