Via libera della commissione Finanze della Camera al decreto fiscale, che martedì 3 dicembre approda a Montecitorio. Dall’Iva sugli assorbenti alle date del calendario fiscale: molti i temi dibattuti contenuti nel Dl che accompagna la legge di bilancio 2020.

La lotta all’evasione fiscale si ammorbidisce – La linea sulla lotta all’evasione fiscale rimane quella dettata dal Movimento 5 Stelle, definita da Confindustria «un approccio iper-repressivo», ma mitigata dal passaggio in commissione. Il decreto 231 in materia di responsabilità degli amministratori di società e imprese viene inasprito: se prima colpiva solamente chi falsificava la dichiarazione dei redditi tramite fatture o operazioni inesistenti, ora lo spettro si allarga. Viene punito chi falsifica la dichiarazione, indipendentemente dallo strumento utilizzato, e anche chi le false fatture o le operazioni inesistenti le emette. Inoltre, entrano come reati nella sfera del 231 anche la distruzione e l’occultamento di documenti contabili e la sottrazione fraudolenta al pagamento delle tasse. Per la lotta agli evasori si è stabilita anche la creazione di una banca dati che monitori i pagamenti del bollo auto. Mentre, per quanto riguarda la lotta al contante, è stata eliminata la multa ai negozianti che non hanno il pos.

Slitta qualche data – La scadenza per presentare il 730 viene posticipata: anziché il 23 luglio si avrà tempo fino al 30 settembre per la dichiarazione dei redditi dedicata a pensionati e dipendenti, oltreché, dal nuovo testo, anche a titolari di redditi di lavoro autonomo occasionale o assimilati a quello di lavoro dipendente. Scala dal primo gennaio al primo luglio anche la lotteria degli scontrini. Ogni volta che si farà un acquisto, si dovrà dare al venditore il proprio codice lotteria (da scaricare sul sito dell’Agenzia delle entrate): chi è fortunato potrà vincere qualche premio “esentasse” della lotteria di Stato, con più probabilità di vittoria se il pagamento è fatto in via elettronica e non con contanti. Un’altra scadenza che slitta è quella dell’obbligo dei seggiolini anti-abbandono fino al 6 marzo.

Scende l’Iva su assorbenti e auto ecologiche – Si abbassa l’imposta sul valore aggiunto dal 22 per cento al 5 per cento per gli assorbenti, ma solo quelli compostabili o lavabili. Altra novità sul fronte Iva: arriva al 4 per cento sulle macchine ibride o elettriche acquistate da persone con disabilità.

Forze dell’ordine e sanità – Sono 180 i milioni di euro stanziati per gli straordinari delle forze di polizia e vigili del fuoco, mentre per quanto riguarda la sanità nel triennio 2019-2021 si dovrebbero sbloccare 200 milioni di euro per assumere nuovo personale.

Giochi e viaggi – Scompare anche la tassa sui biliardini e i giochi che non prevedono premi in denaro, come la gru per prendere i peluche o dolci. Per quanto riguarda i viaggi, invece, la tassa di soggiorno può raddoppiare, anche se a detta del ministero per i Beni Culturali, solo per pochissimi casi come Firenze e Rimini: qui i sindaci potranno decidere di far pagare ai turisti, «in numero venti volte superiore a quello dei residenti», 10 euro anziché 5.

Ancora Alitalia – Altri 400 milioni di euro di finanziamento per la ex compagnia di bandiera che le darà altri sei mesi di vita.