Un’incidente stradale avvenuto intorno alle 22.30 del 16 dicembre ha causato sei morti sull’innesto tra la strada Valeriana e la statale 38 in provincia di Sondrio. Una delle due auto procedeva contromano. Le vittime sono un uomo di 52 anni, che viaggiava da solo, e i cinque occupanti della Fiat Panda di età compresa tra i 20 e i 42 anni. Nello schianto la 500 X guidata dall’uomo ha preso fuoco, coinvolgendo anche l’altra auto. Non è ancora possibile stabilire quale auto si sia immessa contromano sullo svincolo del Cercino.

Jessica Capelli, 26 anni, era alla guida dell’auto con Giada Zerboni, 33 anni, Nicola Porte, 20 anni, e Christian Magaroli, 36 anni. Tutti provenienti da Tirano, mentre Simone Silvagni, 42 anni, anche lui a bordo della Panda, era originario di Bologna. Il conducente dell’altra vettura, Andrea Gilardoni, 52 anni, è invece originario di Como. L’incidente è avvenuto in prossimità di un nuovo tratto stradale che ha modificato la carreggiata da doppia corsia a senso unico di marcia. Questa la probabile motivazione della guida contromano. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Morbegno e di Sondrio. Il recupero dei corpi dalle lamiere si concluso a tarda notte.

La circolazione sul tratto della statale dello Stelvio è stata riaperta al traffico alle 4.30 del17 dicembre. Le indagini delle forze dell’ordine sono durate diverse ore.