Dall’America del Far West e dei ganster ebrei di New York all’Aula magna dell’Università Statale di Milano: sarà Ennio Moricone, l’autore di mille indimenticabili colonne sonore, tra cui quelle di Per un Pugno di dollari e C’era una volta in America, l’ospite d’onore dell’inaugurazione dell’anno accademico 2016-2017 dell’Ateneo milanese. Il maestro romano riceverà la laurea magistrale honoris causa in Scienze della Musica e dello Spettacolo per aver contribuito “ad arricchire in misura determinante i nessi tra la musica e la rappresentazione e narrazione visiva del cinema”.

Ennio_Morricone_Cannes_2007Il conferimento della laurea honoris causa  – approvato dal Senato Accademico dell’Università degli Studi di Milano lo scorso novembre, su proposta del dipartimento di Beni culturali e ambientali – è un ulteriore prestigioso riconoscimento per una delle personalità più illustri della musica contemporanea.Al saluto e al discorso inaugurale del Rettore, Gianluca Vago, seguirà l’intervento di Filippo Fleishhacker, Presidente della Conferenza degli Studenti, e di Kurt Deketelaere, Segretario generale LERU, dal titolo “The Role of European Research-Intensive Universities in the Post-Truth Society”.

Dopo la laudatio di Cesare Fertonani, docente di Musicologia e Storia della musica in Statale, il maestro Ennio Morricone terrà la sua lectio magistralis su un brano inedito, eseguito in prima assoluta dai pianisti Antonio Ballista e Bruno Canino, accompagnati dall’Orchestra dell’Università degli Studi di MilanoLink verso un sito esterno diretta da Alessandro Crudele.