«Grazie Presidente, ci ha portato la pioggia!». Da ieri sera il Kenya è colpito dalle precipitazioni dopo mesi di siccità che stavano devastando agricoltura e bestiame. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato accolto come «portatore di un simbolo di vita» prima del suo intervento all’università di Nairobi, l’ultimo previsto dal suo programma nei tre giorni di viaggio diplomatico in Kenya. Mattarella ha parlato agli studenti soprattutto della crisi climatica, incitando i giovani a continuare nella lotta alla salvaguardia dell’ambiente e a mantenere alta la pressione sui governi nazionali, perchè in gioco c’è il loro futuro e quello del pianeta. «Tutto questo è sufficiente? In alcuni Paesi non è presente il senso dell’urgenza e della necessità di intervento. Non ci si può illudere di perseguire prima gli obiettivi di tipo economico e poi in secondo piano le problematiche ambientali. Non si può fuggire dalla realtà. Non avremo un secondo tempo», ha detto il Presidente della Repubblica.