È morto alle 9.30 all’ospedale San Raffaele di Milano il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi. Era ricoverato da venerdì 9 giugno 2023 per accertamenti programmati legati alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffriva. Al San Raffaele nella mattina del 12 giugno 2023 erano arrivati in rapida successione i figli Barbara, Pier Silvio, Marina ed Eleonora e il fratello Paolo Berlusconi. Il corpo è stato spostato a Villa San Martino ad Arcore, mentre è stata cancellata la camera ardente allo studio 20 di Mediaset a Cologno Monzese per problemi di ordine pubblico. Confermati i funerali di Stato che si dovrebbero svolgere mercoledì 14 o giovedì 15 giugno 2023, forse nel Duomo di Milano. Il Comune di Arcore ha proclamato il lutto cittadino.

Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi

La malattia – Il 5 aprile Berlusconi era stato ricoverato nella terapia intensiva dell’ospedale San Raffaele di Milano per un’infezione polmonare dovuta a una leucemia mielomonocitica cronica. Dimesso il 19 maggio, dopo 45 giorni di ricovero, era tornato in ospedale per ulteriori approfondimenti. La leucemia è stata solo l’ultimo dei problemi di salute dell’ex Cavaliere. Dopo un cancro alla prostata, il leader di Forza Italia aveva sofferto di uveite (un’infezione agli occhi) ed era stato operato due volte negli ultimi anni. La prima, nel 2016, al cuore e la seconda nel 2019 all’intestino.

Le condoglianze della politica – Messaggi di cordoglio sono subito arrivati dai principali esponenti del governo e dell’opposizione. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ricordato il Cavaliere con un videomessaggio mentre la segretaria del Pd Elly Schlein ha espresso le condoglianze del partito in una nota. Parole di cordoglio sono state pronunciate anche da Romano Prodi, storico rivale del Cavaliere tra gli anni Novanta e Duemila: «Partecipo al profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Lo ricordo come un leader politico che, nel suo lungo e intenso impegno pubblico, ha esercitato una grande influenza nella vita del nostro paese, incidendo non solo sulle Istituzioni, ma anche nella vita di tutti i cittadini», ha detto l’ex presidente del consiglio. A Milano, la città di Silvio Berlusconi, dopo la notizia della sua morte è stata annullata, “in segno rispetto e cordoglio”, una conferenza stampa della Regione Lombardia sulla sicurezza sul lavoro prevista oggi alle 15.

La reazione della Borsa – Dopo l’annuncio della scomparsa di Berlusconi le sue aziende, Mfe-Mediaset e Mondadori, hanno visto le loro azioni salire a Piazza Affari. Mediaset, in particolare, ha guadagnato il 10% nel giro di un paio d’ore, salvo poi assestarsi su una crescita del 6% alle 13.