Lutto nel mondo del calcio inglese e portoghese. Nella mattina del 3 luglio, il giocatore del Liverpool Diogo Jota e il fratello André, 28 e 26 anni, hanno perso la vita in un incidente stradale nella zona di Zamora, nel nord della Spagna al confine con il Portogallo. Il giocatore, fresco di vittoria in Nations League contro la Spagna, si era spostato da poco e aveva tre figli piccoli: Denis (2021), Duarte (2023) e una figlia nata nel 2024.
L’incidente – Secondo le prime ricostruzioni dei pompieri della Diputación Provicial de Zamora l’attaccante dei Reds avrebbe perso il controllo della sua auto e sarebbe uscito fuori strada. Poi la tragedia. Il mezzo avrebbe preso fuoco ed è stato avvolto dalle fiamme che poi si sono propagate anche nelle aree circostanti l’incidente. La polizia locale e i vigili del fuoco stanno ancora effettuando accertamenti per capire la dinamica dell’incidente.
La carriera – Diogo Jota, giocatore professionista in attivo in Premier League, arrivò al Liverpool nel 2020 dopo la cessione dal club inglese Wolverhampton, pagato quasi 45 milioni di euro. Con 182 partite e 65 gol è diventato uno dei pilastri dei Reds con cui conquistato un campionato, una FA Cup, due Coppa di Lega e una Coppa d’Inghilterra. Aveva iniziato la sua carriera nelle giovanili del Gondomar, città nel nord del Portogallo, per poi trasferirsi nella selezione under 19 del Paços Ferreira con cui ha esordito anche in prima squadra. Nel 2016 è stato venduto all’Atletico Madrid, per poi andare in prestito per la stagione 2016-2017 al Porto. Nel 2019 è arrivata la chiamata dalla nazionale, con cui esordisce nella partita contro la Lituania vinta per 6 a 0. Durante la Nations League 2020-2021 mette a segno il 2-0 contro la Croazia, partita che finirà con la vittoria dei lusitani per 4 a 1.
Le reazioni – La Uefa ha rilasciato un commento: «A nome di tutta la comunità calcistica europea apprendiamo con profondo dolore la tragica scomparsa di Diogo Jota, attaccante della nazionale portoghese e del Liverpool FC, insieme al fratello André Silva. I nostri pensieri sono rivolti alla famiglia, agli amici, ai compagni di squadra e a tutti coloro che sono stati colpiti da questa straziante perdita». Ha fatto lo stesso la federazione calcio del Portogallo. Oltre al Liverpool – che non ha voluto rilasciate ulteriori commenti in rispetto della privacy della famiglia – anche il Porto, la Juventus e il Torino hanno espresso le loro condoglianze per la scomparsa del giovane attaccante. Jamier Carragher, ex storico difensore dei Reds ha detto sui social: «I nostri pensieri sono rivolti a tutti i familiari e gli amici, in particolare alla moglie Rute e ai loro tre adorabili bambini».
Visualizza questo post su Instagram