Si conclude il quinto spoglio delle elezioni del presidente della Repubblica. La numero uno del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati si ferma a quota 382 preferenze, nonostante la dichiarazione del centrodestra di votare compatto per lei. Con il quorum a 505, tramonta l’ipotesi di vederla al Quirinale. Gli astenuti del centrodestra di ieri erano 441, per cui sembra che almeno 59 franchi tiratori siano stati d’ostacolo alla sua ascesa. Tra questi è probabile che ci siano gli elettori di Silvio Berlusconi (8 preferenze) e Antonio Tajani (7 preferenze). All’appello mancano le schede di tutto il centrosinistra che stamane ha dichiarato l’astensione. La chiama per la sesta votazione è prevista nel pomeriggio alle 17.00.

Il senatore Pierferdinando Casini durante il quinto scrutinio per l’elezione del Presidente della Repubblica, Roma, 28 gennaio 2022. Ansa


14.51 –
Spoglio concluso. Casellati ottiene 382 voti. Si procede alla verifica delle schede.

14.37 – Casellati supera i 200 voti, staccando il secondo, Sergio Mattarella, per ora fermo a 21. Prosegue lo spoglio, ma mancano le preferenze del centrosinistra astenuto.

14.23 –  
Inizia lo spoglio della quarta votazione. Maria Elisabetta Alberti Casellati è presente accanto al presidente della Camera Roberto Fico.

14.08 – Finita la chiama dei deputati, comincia quella dei delegati regionali.

13.20 – «E’ del tutto inopportuno che la Presidente Casellati nello spoglio odierno co-presieda lo scrutinio delle schede, di fatto controllando i voti per sé stessa. Nel 1992, quando Oscar Luigi Scalfaro si trovò in analoga condizione, si astenne dal presiedere lo scrutinio lasciando il compito al vicepresidente Rodotà. Ci auguriamo il medesimo rispetto delle istituzioni». Lo ha detto Enrico Borghi della segreteria nazionale del Pd.

12.51 – Il centrodestra si riunirà attorno alle 14.30 per seguire l’esito del voto e valutare come proseguire.

12.42 – Maria Elisabetta Alberti Casellati è la proposta «più alta, più terza e meno politica che fu eletta presidente del Senato con il 75% dei voti, non un’era fa ma 4 anni fa. Potrebbe essere storicamente il primo presidente donna della Repubblica». Così il leader della Lega Matteo Salvini in conferenza stampa a Montecitorio.

12.38 – «Noi non partecipiamo a questo atto di forza, a queste conte sulle cariche istituzionali. È una forzatura istituzionale». Così il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte all’uscita dalla Camera.

12.33 – Matteo Salvini proporrà un nuovo incontro di maggioranza prima del secondo voto del pomeriggio. Lo ha detto durante la conferenza stampa a Montecitorio.

Il leader della Lega, Matteo Salvini, nel corso della conferenza stampa a Montecitorio, Roma, 28 gennaio 2022. POOL-ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI

12.23 – «Tolto il Presidente Sergio Mattarella, la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati è la massima proposta possibile». Così il leader della Lega Matteo Salvini durante la conferenza stampa a Montecitorio.

12.16 – È iniziata la conferenza stampa del senatore e segretario della Lega Matteo Salvini.

12.14 – È terminata la votazione dei senatori. Al via quella dei deputati.

12.11 – Non ci sarà una riunione della maggioranza. I leader di Pd, M5s e Leu, Enrico Letta, Giuseppe Conte e Roberto Speranza non parteciperanno all’incontro proposto da Matteo Salvini. I tre leader di centrosinistra si sono riuniti per circa tre ore nella sede del gruppo Pd alla Camera.

11.46 – L’appoggio di Matteo Salvini a Maria Elisabetta Alberti Casellati sul suo profilo Facebook

11.39 – «Consideriamo la unilaterale candidatura della seconda carica dello stato, peraltro annunciata a un’ora dalla quinta votazione, un grave errore. Per il rispetto che si deve alle istituzioni, oggi esprimeremo un voto di astensione nella formula “presente non votante”. Così Pd, M5s e Leu al termine del vertice dei 3 leader.

La leader di FdI Giorgia Meloni dichiara ai Gruppi sul voto per le elezioni del Presidente della Repubblica. Roma, 28 gennaio 2022. ANSA/CLAUDIO PERI

Iniziata la chiama dei senatori per il quinto turno di votazioni per eleggere il Presidente della Repubblica. Il centrodestra andrà unito sulla Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. Lo ha confermato anche Silvio Berlusconi con un post sui canali social: «ll centrodestra ha trovato l’accordo per il voto di questa mattina, su Elisabetta Casellati che da Presidente del Senato, Seconda Carica dello Stato, diventerebbe Prima Carica dello Stato. Io conosco Elisabetta Casellati da oltre 30 anni e posso garantire sulla sua assoluta adeguatezza a questo eventuale nuovo ruolo super partes. Per tale motivo mi rivolgo ai Parlamentari di tutti gli schieramenti, per chiedere loro di sostenere la Casellati». I senatori di Pd, M5s e Iv, invece, non stanno rispondendo alla chiamata.