Difficile ma non impossibile. L’urna di Nyon non è stata benevola con la Juventus. Ai quarti di finale di Champions League i bianconeri sfideranno il Barcellona. Nonostante l’impegno sia di quelli difficili, uno studio americano sostiene che Higuain e i suoi possono farcela. Non solo, i campioni d’Italia avrebbero le stesse possibilità di alzare il trofeo che ha il Real Madrid, squadra dententrice del trofeo.

Lo studio – Secondo l’analisi di Fivethirtyeigts.com, noto sito americano di statistica applicata alla politica e allo sport, la squadra di Massimiliano Allegri ha visto aumentare le probabilità di alzare il trofeo, grazie anche alle qualificazioni di Monaco e Leicester. Le previsioni sulla vittoria finale del torneo, sono state realizzate grazie al Soccer Power Index (SPI), un indice creato da ESPN che si affida a un sistema di classificazione internazionale in grado di fornire previsioni sul futuro. I valori dello studio effettuato non si basano solo sui classici gol fatti e subiti, ma anche sul “peso specifico” delle vittorie (esempio: una partita vinta 1-0 dalla Germania sul San Marino, avrà un minor speso specifico dello stesso risultato ottenuto dall’Andorra, sempre con il San Marino).

La Juve come il Real – Per il portale del giornalista e statistico Nate Silver, la Juve ha le stesse probabilità del Real Madrid di vincere la Coppa: il 13%. Davanti, due corazzate. il Barcellona, dopo il 6-1 al Paris Saint Germain, è la super favorita con il 32% di possibilità, seguita dal Bayern Monaco che ha il 25%.
Meno probabili le vittorie di Borussia Dortmund (8%), Atletico Madrid (5%), Monaco (3%).
Apparantemente spacciato il Leicester: le chance di vittoria dell’ex squadra di Claudio Ranieri sono meno dell’1%, le stesse che aveva un anno fa, prima di vincere la Premier League.

Le altre – Oltre alla sfida tra Buffon e compagni e i catalani, i quarti di Champions League vedranno le seguenti sfide: Atletico Madrid-Leicester, Borussia Dortmund-Monaco, Real Madrid-Bayern Monaco. Partite da tener d’occhio, soprattutto in caso di passaggio del turno della Juventus. Se i bianconeri dovessero riuscire nell’impresa di eliminare la squadra di Luis Enrique, potrebbero avere la strada in discesa verso la finale di Cardiff. Alle semifinali, infatti, l’unica vera corazzata sarebbe la vincente di Real Bayern.

Infografica di Francesco Caligaris

Infografica di Francesco Caligaris