UniCredit si è aggiudicata il 9% della banca tedesca Commerzbank per 1,5 miliardi di euro. La quota è stata ottenuta comprando il 4,9% messo in vendita dallo Stato tedesco e raccogliendo sul mercato la restante parte. Il 4,9% equivale a circa 54,1 milioni di azioni, acquistate ciascuna a 13,20 euro, per un totale di quasi 702 milioni di euro. Il resto delle azioni è stato acquistato mediante operazioni sul mercato. UniCredit è diventato così il secondo azionista dopo il governo tedesco, che detiene ora il 12%
Il Ceo di UniCredit, Andrea Orcel, ha commentato l’operazione in un’intervista a Bloomberg Tv: “La mossa su Commerzbank non dovrebbe essere una sorpresa. L’acquisto delle azioni è coerente con la strategia”. Il manager ha aggiunto di avere fiducia nel valore che la banca di Francoforte può ancora creare e guardando al futuro ha detto di voler rimanere flessibile, ma non ha escluso la possibilità di un’acquisizione completa: “Potremmo salire, scendere e combinare. Siamo molto pazienti”.
Con l’acquisizione di Commerzbank, Unicredit potrebbe creare, insieme alla sua unità tedesca Hvb, il più grande istituto di credito in Germania per fatturato interno, di poco superiore anche a Deutsche Bank.