Sale a tre morti e nove feriti il bilancio della sparatoria avvenuta questa mattina a Utrecht, Olanda. Questo il bilancio ancora provvisorio tracciato da Jan van Zanen, sindaco della città universitaria, che ha anche sottolineato come il movente terroristico sia «la ragione più plausibile» dietro la sparatoria. La polizia è sulle tracce di un uomo di origini turche di 37 anni, chiamato Gokman Tanis e la cui foto è stata diffusa dalla stessa polizia.
La ricostruzione – Alle 10.45 locali una persona aveva fatto irruzione in un tram in piazza 24 ottobre sparando sui passeggeri, per poi fuggire su una Renault Clio rossa. La polizia speciale olandese aveva circondato un edificio a circa 500 metri dal luogo in cui è avvenuta la sparatoria. I media locali, pochi minuti dopo i fatti, hanno pubblicato una foto in cui si vede a terra, tra i binari del tram, un corpo coperto da un lenzuolo bianco. La foto della prima delle tre vittime del killer.
Il testimone – Alcuni media locali riportano le parole di un testimone, che ha raccontato di aver sentito diversi colpi d’arma da fuoco e di aver visto una donna a terra. Sempre secondo il racconto del testimone, alcune persone avrebbero provato ad avvicinarsi per soccorrere la donna, ma sono scappati dopo aver sentito altri spari. Secondo il quotidiano olandese Algemeen Dagblad, invece, ad aprire il fuoco sarebbero state diverse persone. Mentre le ricerche proseguono, l’allerta è stato portata al massimo livello dalle autorità anche in altre città, come Amsterdam e Rotterdam. Allarme per gli aeroporti e altri possibili obiettivi sensibili come le scuole, che sono state invitate a tenere le porte chiuse.
A shooting occurred on the #24oktoberplein in #Utrecht. The incident has been reported at 10.45 hour. Multiple people have been injured. The surrounding area has been cordoned off and we are investigating the matter.
— Politie Utrecht (@PolitieUtrecht) March 18, 2019
Le reazioni – Il primo ministro Mark Rutte ha parlato di una situazione «preoccupante», confermando anch’egli come l’ipotesi terroristica sia la più plausibile. L’intervento delle forze dell’ordine è stato complicato dallo sciopero delle stesse in atto in tutta l’Olanda. La mobilitazione sindacale è stata interrotta in seguito ai fatti.
The police is investigating the shooting at the #24oktoberplein in Utrecht this morning. An possible terrorist motif is part of the investigation.
— Politie Utrecht (@PolitieUtrecht) March 18, 2019