Arriva a Milano il primo drive through d’Italia. Il più grande centro vaccinale del Paese sarà allestito al Parco di Trenno, pronto per essere attivato da venerdì 12 marzo. L’iniziativa del Ministero della Difesa, in collaborazione con l’azienda sociosanitaria territoriale “Santi Paolo e Carlo” della Regione Lombardia, rientra nell’”Operazione Eos” diretta dal Comando Operativo di Vertice Interforze dell’Esercito italiano. Una spinta ulteriore alla campagna vaccinale nazionale, che tra mancanza di personale per la somministrazione e ritardi nelle consegne delle dosi sta trovando davanti a sé ostacoli consistenti.

Come funzionaRicevere il vaccino senza scendere dall’auto. Così funziona il drive through, con il vantaggio di somministrare le dosi in quantità e velocemente. Nel parco di Trenno, a nord-ovest di Milano, che può contare su 20.000 metri quadrati di verde, verrà ritagliato uno spazio apposito. Militari e personale medico-sanitario daranno il proprio contributo, aggiungendosi al presidio di tamponi rapidi e molecolari già presente nel parco milanese. Un servizio, quello dei tamponi, che vede impegnate nove linee per i test dislocate in cinque tende tensostruttura, sette tende pneumatiche gonfiabili, una postazione amministrativa e una sanitaria, 500 tamponi rapidi al giorno dalle 8.00 alle 14.00. Una task force consistente che sarà ulteriormente rinforzata.

“Operazione Eos”Undici aerei, 73 elicotteri e 360 mezzi. Queste le cifre dell’”Operazione Eos” disposta dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini, che ha affermato: «Per vincere la battaglia contro il Covid bisogna mettere in campo ogni sforzo, senza risparmio di energie». Grazie all’esperienza maturata con l’”Operazione Igea”, nata per potenziare l’attività di screening e analisi dei tamponi, che ha impegnato circa 1600 militari al giorno, il ministero della Difesa ha voluto implementare il piano di distribuzione dei vaccini, che vede quasi 6 milioni di dosi già somministrate.

 

Drive through all’estero – Negli Stati Uniti d’America la pratica del drive through sembra essere già molto diffusa. La macchina americana può contare su numerosi presidi in Texas, Minnesota, Florida, Arizona, New York e in tanti altri Stati. L’effetto Biden ha sicuramente giovato alla campagna vaccinale statunitense, con 95.721.290 dosi distribuite e 62.451.150 prime vaccinazioni.