Matteo Salvini re assoluto delle preferenze. Soprattutto nel Nord Ovest (693mila) e nel Nord Est (550mila). Nel Pd i più votati sono l’ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia nel Nord Ovest (266mila) e Carlo Calenda nel Nord Est (275mila). Ma nella conta dei voti personali spiccano anche i risultati di Silvio Berlusconi, che torna ad essere eletto in Europa con 594mila preferenze e di Giorgia Meloni, che ha raccolto 434mila consensi.

Nord Ovest – Il leader della Lega Salvini stacca i suoi avversari, mentre al secondo posto si piazza Giuliano Pisapia e solo terzo l’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi con 186mila preferenze. Un gradino sotto il podio arriva la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni (92mila). Per quanto riguarda il M5s la prima è l’europarlamentare uscente Eleonora Evi che totalizza solo 16mila preferenze. Per dare un’idea, sia nella Lega che nel Pd, 11 candidati hanno ricevuto più consensi rispetto alla pentastellata. Da segnalare gli ottimi risultati di Irene Tinagli (105mila) e Pierfrancesco Majorino (93mila) per il Pd e di Angelo Ciocca (89mila) per la Lega.

Nord Est – Di nuovo il ministro dell’Interno Salvini è sul gradino più alto del podio e a seguire è ancora un candidato del Pd, in questo caso l’ex ministro Carlo Calenda. Di nuovo terzo Silvio Berlusconi con 95mila preferenze e quarta Giorgia Meloni (74mila). Primo per il M5s l’europarlamentare uscente Marco Zullo (quasi 16mila). Notevoli i risultati di Mara Bizzotto (94mila) per la Lega e Elisabetta Gualmini (77mila) e l’ex ministro Paolo De Castro (52mila) per il Pd. Nella lista +Europa-Italia in Comune il sindaco di Parma ed ex pentastellato Federico Pizzarotti ottiene più voti (23mila) rispetto a tutti i candidati grillini del Nord Est e del Nord Ovest.

Centro – È sempre Salvini a raccogliere più preferenze (468mila). A seguire Simona Bonafè (148mila) del Pd e Giorgia Meloni (110mila) per Fratelli d’Italia. In Forza Italia batte tutti il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani (58mila). In casa 5stelle primo l’europarlamentare uscente Fabio Massimo Castaldo con quasi 38mila consensi, mentre è solo terzo il sindaco di Livorno Filippo Nogarin (28mila). Anche se non eletta, in +Europa Emma Bonino sfiora quota 39mila.

Sud – Salvini trionfa anche al meridione con 354mila preferenze. Secondo il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi (186mila) e terzo il magistrato Franco Roberti (148mila), candidato nel Pd. A seguire Giorgia Meloni (128mila) e l’ex governatore della Puglia Raffaele Fitto (87mila), candidati con Fratelli d’Italia. Prima nel M5s Chiara Gemma con 86mila consensi.

Sicilia e Sardegna – Il leader del Carroccio riceve più consensi di tutti: 239mila. Secondo il medico Pietro Bartolo (135mila), candidato con il Pd. Nel M5s exploit dell’ex Iena Dino Giarrusso (116mila) che, anche se di poco, riesce a superare l’ex europarlamentare Ignazio Corrao (115mila). Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni raccolgono rispettivamente 90mila e 63mila preferenze, superati da Caterina Chinnici del Pd che raggiunge quota 112mila.