Ci aveva visto lungo il presidente facente funzioni Pedro Sánchez quando ha deciso di convocare le elezioni anticipate un mese prima delle europee. A scrutinio praticamente ultimato, la notte del 26 maggio conferma il successo socialista in tutto il Paese, in una specie di “secondo turno” che rafforza i negoziati per il governo e lascia le destre a contendersi gli spazi dell’opposizione.

Record socialista – Con un’affluenza del 64.34%, Sánchez incassa un risultato in linea con quanto previsto dai sondaggi: 32.54% dei voti che valgono 20 dei 54 eurodeputati eletti dalla Spagna. Sei in più della scorsa legislatura. Ora il PSOE può ambire a una posizione di maggiore forza tra i socialisti europei: il veterano di Bruxelles Josep Borrell (già presidente del Parlamento europeo tra 2004 e 2007) potrebbe ottenere un ruolo nella futura Commissione. Unidas Podemos, possibile partner esterno del governo socialista, ottiene il 9.97% dei voti e un solo deputato in più rispetto alla scorsa legislatura.

Le tre destre – Il Partido Popular di Pablo Casado si ferma a 12 eurodeputati con il 19.94% dei voti, in calo di 4 seggi rispetto al 2014. Ciudadanos, la formazione di destra liberale di Albert Rivera passa da 2 a 7 eurodeputati con il 12% delle preferenze, non riuscendo così a scalzare i popolari. Delude Vox, la formazione di ultradestra di Santiago Abascal, che si ferma al 6% dei voti (dopo il 10% delle elezioni anticipate di fine aprile) ma che elegge 3 europarlamentari. 

Il duello indipendentista – La partita fra le forze catalane vedeva contrapposti Ahora Repúblicas di Oriol Junqueras (che raccoglie il partito Esquerra Republicana de Catalunya oltre alle sinistre basca e galiziana) e Lliures per Europa dell’ex presidente catalano Carles Puidgemont. Junqueras, in custodia cautelare da un anno e mezzo per i fatti del referendum sull’indipendenza del 2017, era già stato eletto deputato al Parlamento nazionale ma aveva deciso di correre a un seggio per l’europarlamento, ottenendo più preferenze del rivale Puidgemont, anche se entrambi sono stati eletti.