Vaccinazioni per tutti. Da oggi, 3 giugno, le prenotazioni sono libere e non più per fasce di età. Lo aveva annunciato il commissario Francesco Paolo Figliuolo: «Si darà la possibilità alle Regioni e alle province autonome di aprire le vaccinazioni Covid su tutte le classi, utilizzando tutti i punti di somministrazione, anche quelli aziendali». Ma il generale aveva anche precisato: «Ogni Regione dovrà regolarsi sul numero di dosi. Ma quello che bisogna evitare è la rincorsa per avere più vaccini». Una precisazione necessaria visto che la campagna vaccinale ha tappe molto diverse in ogni località d’Italia. Ad esempio, secondo i dati de Il Sole 24 ore in Sicilia, Basilicata e Friuli Venezia Giulia quasi il 40 per cento dei sessantenni non ha ancora ricevuto la prima dose. Mentre sono 13 le regioni italiane a non averla ancora somministrata ad un cinquantenne su due. Intanto però i giovani possono fissare l’appuntamento in diverse zone. Ecco quali.

Nord. Veneto e Lombardia sono le uniche ad aver aperto a tutti. In quest’ultima alle 10 del 3 giugno – dopo una notte dall’apertura degli slot – sono 391.574 le prenotazioni tra gli under 29.

  • La Valle d’Aosta ha lanciato gli Astra Open Day per gli over 18. E da oggi possono prenotarsi i 16-18enni.
  • In Liguria dal 31 maggio è partita la seconda chiamata volontaria per gli over 18. I vaccini utilizzati? Astrazeneca e Johnson&Johnson. Dal 7 tutti potranno prenotare.
  • Prenotazioni aperte in Piemonte per le persone con più di 30 anni (inclusi i nati nel 1991). Da oggi, 3 giugno, alle ore 12 potranno prenotarsi i giovani maggiorenni.
  • L’Emilia Romagna prosegue invece a gradoni: dal 7 giugno al 18 giugno, ogni due giorni partiranno le prenotazioni per 35-39enni, 30-34enni, 25-29enni, 20-24enni.Un percorso che si concluderà il 18 giugno quando tutti potranno fissare l’appuntamento.
  • Dalle 12 del 3 giugno l’Alto Adige ha aperto ai ragazzi tra i 16 e i 18 anni. Mentre il Trentino ha deciso di non estendere la possibilità di prenotarsi a tutti: «Quando ci saranno le dosi vaccineremo anche i giovani. Non vogliamo aprire ora le prenotazioni per poi poter vaccinare effettivamente solo fra un mese» ha spiegato Antonio Ferro, direttore del dipartimento prevenzione dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.
  • Il Friuli Venezia Giulia ha aperto oggi, 3 giugno, ai ragazzi tra i 16 e i 39 anni.

Centro

  • Nelle Marche da domenica 30 maggio tutti gli over 16 con comorbilità hanno potuto prenotarsi. Mentre dalla festa della Repubblica al 6 giugno possono immunizzarsi 14mila maturandi. Non è necessario prenotarsi ma bisogna seguire l’ordine alfabetico.
  • In Toscana sono già aperte le prenotazioni dei nati fino al 1983 (38enni). Mentre chi ha 16 anni compiuti potrà prenotarsi dal 7 giugno.
  • L’Umbria sta vaccinando i cinquantenni. Ma dal 31 maggio preadesioni aperte a tutti gli over 16.
  • Il Lazio sta convocando i nati fino al 1981. La prenotazione per gli over 12 sarà dal pediatra. Proseguono intanto gli open week con Astrazeneca per i maggiorenni.
  • In Abruzzo, dalle 14 del 3 giugno tutti gli over 16 potranno prenotarsi.

Sud. La Campania ha aperto alle prenotazioni per gli over 12 alle 22 di ieri, 2 giugno. Mentre Calabria e Basilicata le apriranno oggi.

  • Il Molise apre il 3 giugno alle prenotazioni della fascia 30-39. I ventenni potranno aderire invece da sabato 5 giugno.
  • In Puglia sono aperti gli slot per i 35-39enni da oggi, 3 giugno.
  • La Sicilia ha appena aperto alle prenotazioni per chi ha tra 16 e 39 anni.
  • Per la stessa fascia di età, da venerdì 4 giugno le prenotazioni sono aperte in Sardegna.

Vaccini in vacanza – Intanto, un documento sul vaccino ai turisti è stato stilato dalla Commissione Salute delle Regioni. Prevede la possibilità di candidarsi o di prenotare la seconda dose presso la regione di soggiorno se la vacanza è di lunga durata. Quest’ultima rilascerebbe il certificato di avvenuta somministrazione del richiamo con la trascrizione all’anagrafe vaccinale nella regione di residenza. Il documento appena redatto sarà presentato al governo.