Il 2022 è stato l’anno più caldo di sempre in Italia. Le temperature rilevate a Milano e Torino sono state simili a quelle della Grecia: 1,38°C più alte rispetto agli ultimi trent’anni.

Caldo in Italia – L’analisi della startup francese Callendar ha evidenziato come il caldo record abbia colpito anche altre zone della penisola: per esempio le temperature registrate a Verona sono state paragonabili a quelle di Havran, una città turca localizzata 650km più a sud. Lo studio si è basato sui dati dell’Era5, prodotti dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio raggio che combina osservazioni da stazioni e satelliti con modelli computerizzati dell’atmosfera e degli oceani.

Caldo in tutta Europa – Il caldo estremo non è un problema soltanto dell’Italia, ma anche di altri Paesi europei: in particolare Francia, Spagna e Portogallo. In queste nazioni le temperature sono state simili a quelle di alcune località situate in media 425km più a sud. Per esempio a Madrid, dove il 2022 è stato l’anno più caldo mai registrato, la condizione termica è stata paragonabile a quella della città algerina Tissemsilt. Una tendenza preoccupante, dal momento che anche il 2023 è iniziato con un clima più torrido del solito.

La sfida dell’adattamento – Il CEO di Callendar Thibault Laconde ha commentato i risultati dello studio: «Il 2022 è stato l’anno più caldo per molte delle città che abbiamo analizzato. Confrontando le temperature di quest’anno con le medie recenti, si evidenziano le sfide dell’adattamento, dato che il riscaldamento climatico progredisce rapidamente. Sono necessari ampi cambiamenti per rendere le città europee vivibili, visto che le temperature continuano a salire e anni come il 2022 diventano la norma».