«Me l’hanno detto i tarocchi». È questa la motivazione che una commerciante 58enne di Catania ha dato dopo aver appiccato, il 3 febbraio scorso, un incendio alla casa dell’ex marito. La donna, per cercare di riconquistare il coniuge, si è rivolta a un’amica cartomante la quale le ha detto che l’unico modo per ottenere quello che voleva era dar fuoco alla villa dove l’uomo viveva con la figlia. I carabinieri l’hanno rintracciata e arrestata nel negozio che gestisce, dove hanno sequestrato vestiti sporchi di benzina. I suoi due complici, la maga e l’ex marito di questa, un pregiudicato di 59 anni, sono stati trovati e arrestati solo pochi giorni fa. La moglie è stata già rilasciata mentre gli altri due sono agli arresti domiciliari. L’accusa è di incendio doloso, aggravato dall’aver procurato un pericolo per l’incolumità pubblica.
La ricostruzione – Ai Carabinieri di Trecastagni (CT) la donna ha raccontato di essere stata lasciata dal marito a settembre e, presa dalla disperazione, di essersi avvicinata alla sedicente maga. Il filtro d’amore consigliato dalla fattucchiera era ben chiaro: per riuscire a riconquistare il coniuge bisognava bruciargli la casa dove viveva con la figlia e, inoltre, mantenere il massimo silenzio se qualcuno le avesse scoperte, «al fine di evitare le gravi ripercussioni causate dal malocchio».
Il video – Che l’incendio fosse doloso lo avevano capito subito i vigili del fuoco che, entrati nella villa, avevano avvertito un forte odore di idrocarburi. Così gli inquirenti hanno cominciato le indagini, partendo dal sistema di videosorveglianza della villa. La donna e il suo complice avevano provato a oscurare le telecamere con un panno, ma quella che inquadra il vialetto e la porta d’ingresso ha continuato a funzionare. Nel filmato si vedono tre figure che entrano dal cancelletto e, dopo aver ispezionato velocemente l’abitazione, una di loro si allontana tornando con una tanica di benzina. Quando i carabinieri hanno mostrato le immagini al proprietario di casa, l’uomo ha subito riconosciuto nel terzetto di piromani la sua ex moglie.