Continua l’escalation dei casi di Coronavirus (Covid – 19) accertati in Italia : sono 219 i casi confermati in sette regioni italiane. L’ultimo è un operaio del modenese, che aveva lavorato  nel lodigiano, epicentro dei contagi in Lombardia. Salgono a 17 i casi positivi in Emilia Romagna, terza regione colpita dopo Lombardia e Veneto. Sale a cinque il numero delle vittime, le ultime due sono un 88enne del lodigiano e un paziente 84enne  di Bergamo. Nelle ultime ore sembra concretizzarsi l’ipotesi del “paziente 0” a Vo’ Euganeo, in Veneto. Si tratterebbe di un agricoltore 60enne di Vicenza, che era stato a Codogno nei giorni scorsi.

(rielaborazione di Andrea Prandini)

Misure straordinarie – Tra le misure adottate per il contenimento del contagio, valide fino al 2 marzo e prorogabili di una settimana, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Piemonte e Friuli Venezia Giulia. Università chiuse, manifestazioni sospese, cosi come cinema e teatri, stop all’apertura dei bar dopo le 18: le misure più stringenti sono state adottate in Lombardia e Veneto  regioni dei focolai principali del virus, Codogno e Vo Euganeo. Sospesi anche il carnevale di Venezia e la battaglia delle arance di Ivrea. Meno preoccupante la situazione al Sud, dove la regione Basilicata ha imposto la quarantena di 14 giorni ai cittadini provenienti dalle zone interessate dai contagi.

Preoccupazione per l’economia – Lunedì rosso per la Borsa di Milano. Dopo il week-end segnato da misure straordinarie e aumento dei contagi, Piazza Affari apre con ii il -4,7%, sintomo che  l’escalation sanitaria in Italia non lascia indifferenti i mercati. L’instabilità portata dall’aumento improvviso dei malati e dei contagiati, con il blocco degli esercizi commerciali e di alcune attività economiche, particolarmente in Veneto e Lombardia, non incoraggia gli investitori. Conseguenza diretta del clima di incertezza è l’aumento dello spread, il differenziale di rendimento tra titoli italiani e tedeschi, passato rapidamente da 135 a 145 punti.

UE:  Schengen resta–  L’escalation di infezioni da Coronavirus in Italia ha sollevato l’ipotesi della chiusura delle frontiere. L’Austria, dopo aver bloccato per alcune ore i treni provenienti dall’Italia, ha revocato la decisione. Nessuna richiesta di sospendere il trattato di Schengen sulla libera circolazione dei cittadini nell’Ue: «La questione dei divieti di viaggio e dei controlli alla frontiera è di competenza dei diversi Paesi», ha detto il commissario Ue alla gestione delle crisi Janez Lenarcic. Il portavoce del ministero dell’Interno tedesco ha confermato che, per il momento la Germania non chiuderà le frontiere.Una misura che «non avrebbe senso» nemmeno per il ministro della Salute francese Olivier Véran.

Numero di casi di Coronavirus registrati per continente (rielaborazione dati 23/02/2020 Centro europeo per la prevenzione malattie infettive)

I numeri nel mondo – Dal 31 dicembre al 23 febbraio 2020 sono 78 833 i casi di Coronavirus (Covid-19) registrati nel mondo, con 2443 decessi in Cina, il 99,1% del totale.  Lo fa sapere il Centro europeo per la prevenzione delle malattie infettive nel suo ultimo bollettino di aggiornamento. Secondo il report del Centro il rischio di contagio per i cittadini dell’area Europa è basso o moderato. Peggiora la situazione in Iran, con 61 decessi dall’inizio del primo caso accertato.  Il Ministero per la sicurezza dei farmaci della Corea del Sud, invece, distribuirà 1 milione di mascherine ai residenti delle regioni di Daegu e Cheongdo, le aree del paese più colpite dal virus. che ha contagiato 833 cittadini sudcoreani, il numero più alto registrato fuori dalla Cina. In Pakistan, invece, 250 persone sono state messe in quarantena.

La mappa del contagio mondiale (rielaborazione dati 23/02/2020 Centro europeo per la prevenzione malattie infettive)

Nuovi casi in Medio Oriente – Il Coronavirus è arrivato anche in Afghanistan, dove è stato confermato il primo caso nella regione di Herat, al confine con l’Iran. Il governo ha dichiarato lo stato di emergenza. Il ministro della Salute Ferozuddin Feroz ha dichiarato che il paziente 1 «è stato individuato ed è in cura con tutte le precauzioni necessarie». Secondo Feroz circa mille cittadini afghani si sono spostati, nelle scorse settimane, da Herat a Qom, città focolaio dei primi casi di Covid-19. Paziente 1 scoperto anche in Bahrein, isola del golfo Persico, e in Kuwait. al confine con l’Iraq. Questi casi si aggiungono a quelli già registrati in Emirati Arabi Uniti, Egitto, Libano e Israele.