Un nuovo modo di pelare le patate, o quello per fare il pisolino perfetto sulla scrivania. Un giradischi per gatti e un cuscino da abbracciare. Perché ripiegare sempre su un regalo tradizionale? Anche all’ultimo minuto, si può provare ad essere originali. Ecco la lista dei regali più inaspettati e a portata di portafoglio, da fare subito.

Forchetta arrotola spaghetti

1. L’arricciaspaghetti – Tra i doni più gettonati in questo periodo natalizio ci sono i regali da cucina, un vero e proprio business e una moda anche in tv, dove gli chef si sfidano a colpi di mestolo. Nessuno di loro, però, può vantare tra i suoi utensili la forchetta arrotola spaghetti, funzionante con 2 batterie a stilo AA. Ideale per bambini e grandi pigri, è disponibile a 14,90 euro su Dbliving.

2. Il temperino per verdure – Pelare patate, carote e zucchine non diverte quasi nessuno. Ecco un accessorio per evitare la noia in cucina. Un’idea simpatica ed economica, disponibile da Carpe Diem a 13,40 euro.

3. Il pastello da tablet – Durante le festività si torna, inevitabilmente, un po’ bambini. Il cibo, le canzoni, l’atmosfera: tutto ha il potere di farci fare un salto indietro nel tempo. Il pennino da tablet (iCreate crayon stylus) a forma di pastello a cera è il regalo giusto per chi vuole rivivere emozioni dimenticate. O quasi. Su Meninos a 9,95 dollari.

cuscino_fidanzato_3b__80188_zoom4. Il cuscino-fidanzato – Sei single e non hai ancora trovato il tuo principe azzurro? Il tuo uomo vive lontano o è spesso via per lavoro? Non preoccuparti, il cuscino fidanzato si prenderà cura di te. Questo originalissimo cuscino ha la forma di un busto di un uomo ed è dotato di un braccio che ti farà sentire protetta e coccolata. Disponibile su Amazon a 39 euro.

5. L’ombrello torcia – Amanti delle passeggiate all’imbrunire, grazie a questo ombrello non solo vi riparerete dalla pioggia, ma potrete anche fare luce sui vostri passi e, contemporaneamente, rendervi visibili agli autisti! L’ombrello con stelo luminoso funziona con 3 batterie modello AAA. Disponibile a 43 euro su Goolp.

the_smitten (Mobile)6. Guanto da coppiette – Due cuori e una capanna. O meglio, due cuori e un sol guanto. L’idea è venuta alla stilista americana Wendy Feller. La lampadina dell’invenzione le si è accesa durante una romantica passeggiata al freddo con il marito. Il set, disponibile in rosso, blu e nero, è composto da una manopola per la mano sinistra, una per la mano destra e una in comune. “The Smitten – The glove of  love” sono in vendita sul famoso sito FireBox.com al prezzo di circa 25 sterline (29 euro circa), con spese di spedizione gratuite.

cuscino pisolino7. Il poggiatesta da scrivania – Uno di quegli oggetti che potrebbe diventare indispensabile se si rischia di addormentarsi sul lavoro: il cuscino a forma di raccoglitore per i pisolini in ufficio. Se non lo si usa, lo si può riporre sullo scaffale, accanto ai documenti ufficiali. Ma se la palpebra diventa pesante, magari nel pomeriggio dopo il pranzo, allora il cuscino è a portata di mano. Disponibile da Carpe Diem a 26,2 euro.

graffiatoio-gatto-dj-38. Il giradischi da micio – Per gli amanti degli animali non poteva certo mancare il tira graffi per gatto giradischi in cartone. Ai felini e ai dj, infatti, piace “scratchare”: i primi si divertono con i mobili di casa, i secondi con i dischi della console.  Per una volta, i ruoli s’invertono. Disponibile su Doxbox a 29,10 euro

9. Il portabottiglie magico – Da bambini sarà capitato a tutti di giocare al piccolo mago. Prendersi una rivincita ora si può, con la Corda Portabottiglia, un accessorio assolutamente funzionale che lascerà i vostri amici a bocca aperta. Realizzato in acciaio cromato e poi ricoperto di corda, questo portabottiglia sembra fluttuare nell’aria e sorreggere magicamente la bottiglia di vino. Perfetto da sfoggiare durante le cene, disponibile su Amazon a 22 euro.

10. La seconda stella a destra – Antoine de Saint-Exupery lo diceva: tutti cerchiamo la nostra stella guardando all’insù. Oggi questo sogno può diventare realtà, acquistando una astro per sé o per la persona amata. Quale altro regalo riuscirebbe a far sognare più di questo? Con l’acquisto viene fornito un atto di vendita, un libretto della costellazione, la tavola della sfera celeste e a scelta si potrà richiedere un certificato incorniciato o con una foto personale. Il costo? Davvero bassissimo considerando la grandezza del cielo. Su Lavocedellestelle, la singola a 35 euro, la doppia a 42 euro.

Silvia Morosi