“Sono felice di poter parlare dell’Islam con una coetanea interessata. È bello condividere quello che riempie la mia vita”. Cinque anni fa, Maria Giulia Sergio, alias Fatma Az Zahara mi accolse così. Maria Giulia è colei che è stata ribattezzata Lady Jihad. Oggi risulta tra gli italiani foreign fighters che sarebbero partiti per unirsi all’Isis L’ho riconosciuta dopo la pubblicazione di una sua foto a volto scoperto. La incontrai l’11 aprile del 2010. Frequentavo il Master di Giornalismo dell’Università degli Studi di Milano e per il giornale del corso stavo lavorando a un servizio sulle donne cattoliche che si convertono all’Islam.

Inizia così un bell’articolo sull’Huffington Post scritto da Micol Sarfatti, ex studentessa della Scuola di giornalismo Walter Tobagi e quindi anche ex firma de La Sestina e di MM. Proprio nello scrivere un articolo per il periodico del Master, nel 2010, Micol intervistò Maria Giulia Sergio alias Fatima e con lei parlò di una scelta di vita controcorrente. Non esistevano ancora la guerra in Siria e la minaccia dei “foreign fighters”. Ma l’articolo precorreva i tempi e i temi, come spesso si cerca di fare e solo raramente si riesce. Per questo oggi lo riproponiamo.

MM_ISLAM