Qualche ora di svago, una piccola parentesi per staccare la spina da un matrimonio che forse aveva qualche problema. Ma di lei, Susy Paci 49enne di Subbiano (Arezzo), non si erano più avute notizie dal 23 gennaio. Fino a ieri, lunedì 12 febbraio, quando ha avvertito le forze dell’ordine di Napoli che era viva e stava bene. «È stata solo una pausa di riflessione dal mio matrimonio», ha detto la donna, sorpresa per aver suscitato tanto clamore mediatico. È stata proprio l’incessante attenzione dei media sul caso a contribuire alla sua soluzione: a convincere Susy a rivolgersi alle autorità è stata la proprietaria del bed and breakfast in cui alloggiava che l’aveva riconosciuta in televisione. Una “fama” di cui però lei sembra non essersi resa conto fino a quel momento. Agli inquirenti avrebbe detto che non pensava la stessero cercando.

Le indagini – Le sue ricerche, coordinate dai pm Giovanni Melillo e dall’aggiunto Giuseppe Lucantonio, erano state svolte sia dalla Procura di Arezzo, sua città d’origine, che da quella di Napoli, dove la donna era stata vista l’ultima volta in zona stazione. Era andata proprio nel capoluogo campano per incontrare un uomo conosciuto in chat, ma da quel giorno di lei non si sono più avute notizie. Gli inquirenti avevano aperto un’inchiesta a carico di ignoti ipotizzando un sequestro di persona. Non era stato escluso nulla, nemmeno che la donna potesse essere morta. Venti giorni di indagini, controlli incrociati e ricerche. Poi l’epilogo, molto meno tragico delle premesse.

Social – Susy Paci, ha due figli di 19 e 17 anni ed è un’assidua frequentatrice di chat e social network. È proprio grazie al mondo social che aveva conosciuto il napoletano di 45 anni con cui si era incontrata il 23 gennaio, giorno della scomparsa. Ma secondo quanto detto da lui agli inquirenti si erano lasciati già la mattina seguente, il 24 gennaio, dopo aver trascorso la notte in un albergo. Da quel momento i contatti tra i due si sono interrotti. All’uomo, su disposizione della procura di Napoli, era stato posto sotto sequestro il telefonino con lo scopo di individuare elementi utili alle indagini.

La famiglia – Grande il sollievo dei figli e del marito di Susy, Celestino Gualdani, non reperibile al telefono da qualche giorno a causa delle continue segnalazioni dopo gli appelli fatti in televisione. «L’aspettiamo a braccia aperte, è tutto superato», ha detto Gabriele, uno dei due figli della donna dopo aver saputo la notizia dal padre. «Abbiamo provato tutti una grande gioia, ora aspettiamo il suo ritorno con impazienza».