Fermo immagine da un video ANSA che illustra la nevicata in corso a L'Aquila, in Abruzzo. Aquila, 26 novembre 2013.ANSA/FERMO IMMAGINETemperature in calo e neve a bassa quota a causa di «Attila», l’ondata di maltempo che ha investito tutta l’italia con un nucleo d’aria gelida proveniente dal Nord Europa. Scuole chiuse e disagi alla viabilità da Nord a Sud. Migliora, anche se tra molte difficoltà, la situazione in Sardegna, colpita dall’alluvione dei giorni scorsi.

In Abruzzo alcuni mezzi sono stati bloccati sulle strade a causa di rami e detriti caduti dopo le intense nevicate di ieri sera e questa mattina. Freddo e forti raffiche di vento si stanno abbattendo sulla regione e la situazione non cambierà nelle prossime ore. Scuole chiuse in provincia di Pescara, Chieti, Teramo e l’Aquila.

Neve, vento e mare grosso anche nelle Marche. Disagi alla circolazione soprattutto nella parte sud della regione, nell’entroterra e sui valichi. Nella zona di Camerino il manto nevoso ha raggiunto i 25 centimetri di altezza e ad Acquasanta Terme, in provincia di Ascoli Piceno, un centinaio di persone sono rimaste isolate  dopo che alcune alcune frane hanno ostruito le strade di collegamento con il capoluogo. Riaperti invece i caselli dell’autostrada A14 chiusi dopo le nevicate di ieri sulla dorsale adriatica.

Al Sud la prima neve è arrivata anche in provincia di Foggia e Bari, causando lievi disagi alla circolazione.Scuole chiuse nel potentino e nel salernitano. Bloccata ieri sera la statale 18 ‘’Tirrena inferiore’’, fra Maratea e Sapri. Ma problemi di circolazione stanno interessando tutto il centrosud. Su alcuni tratti dell’A14, l’A16 e l’A24 i camion sono stati fermati e fatti ripartire in modo contingentato per consentire la circolazione della automobili e diminuire le code.

In Sardegna la situazione va migliorando. Riaprono le scuole ma ci sono ancora problemi a causa del maltempo. Un tratto della statale 293 nel Medio Campidano è stato chiuso e sono in corso lavori. Nella zona si registrano anche problemi al sistema idrico, perché l’acqua torbida ha mandato in tilt l’impianto che non riesce a rendere potabile l’acqua da immettere nelle condotte urbane.

Al Nord, invece, nel pomeriggio di ieri è stata riaperta al traffico in Alto Adige la strada statale del Passo Gardena, chiusa per motivi di sicurezza, date le forti nevicate sull’arco alpino. Ancora chiusi per motivi di sicurezza i passi Pennes, Furcia, Sella ed il passo Fedaia.

Gabriele Principato