“Con lui faccio shopping, guardo i film, chiacchiero, leggo”. Non si parla di partner però, ma di Internet. Lo rivela il Rapporto 2013 di Eurispes, che ha indagato l’uso di Internet degli italiani. Il web sembra aver vinto su tutta la linea. Secondo i dati dello studio, gli italiani si affidano alla Rete per soddisfare quasi ogni proprio desiderio o necessità, dalla comunicazione al divertimento, passando per lo shopping. Oltre il 97 per cento lo utilizza per cercare informazioni, tre su cinque guardano video su Youtube, il 40 per cento usa il Web per giocare.

Ma il dato più interessante sono gli acquisti online. Su un totale di circa 28 milioni di utenti mensili di Internet (stando ai dati Audiweb di luglio 2012), il 63,4 per cento dei navigatori italiani compra on line e di questi il 57 per cento è iscritto a un gruppo d’acquisto. Addio negozi, benvenuto mouse, quindi.

La comodità è senz’altro una delle cause che spinge gli italiani a non uscire fuori casa per i propri acquisti. E la comodità è unita al livello di sicurezza che i pagamenti online hanno raggiunto. Ma anche la crisi – segnala l’Eurispes – è una delle maggiori responsabili di questo cambio di tendenza: tra i vantaggi che offre il web ci sono infatti gli sconti proposti da servizi come Groupon, Groupalia e affini.

E se il commercio sta cambiando natura, i rapporti sociali sono ormai destinati a diventare sempre più virtuali. Oltre la metà dei giovani riferisce di essersi affidata a internet per conoscere qualcuno e di averlo poi incontrato di persona: il 55 per cento dei 25-34enni ed il 52,4 per cento dei 18-24enni. Gli ultra sessantenni si affacciano al mondo del social con un timido 19 per cento.

Maria Elena Zanini