Una funzione iniziata otto giorni fa è tuttora in corso in un piccolo college cristiano nello stato americano del Kentucky. L’evento ha fatto il giro dei social e fedeli da tutto il mondo stanno visitando il centro di culto della Asbury University di Wilmore, una scuola di fede evangelica metodista che conta poco più di 1500 studenti.

L’evento – Tutto è iniziato al termine di uno dei servizi mattutini del college quando, dopo l’esibizione di un coro gospel, una trentina di studenti si sono radunati e hanno cominciato a pregare. Il gruppo si è ingrandito e non si è più sciolto. «C’è un giovane esercito di credenti che si sta sollevando per rivendicare il cristianesimo», ha spiegato la rappresentante degli studenti Alison Perfater in un’intervista a Fox News, raccontando che il fenomeno è partito durante la funzione quando un ragazzo si è alzato, ha iniziato a parlare seguendo il proprio flusso e qualcosa è cambiato nell’atmosfera. Il santuario della Asbury University è un luogo semplice ma spazioso, ha posto per 1500 persone sulle panche di legno e un grande organo dietro al palco, dove da otto giorni si alternano speakers e gruppi musicali di culto con chitarre acustiche, tastiere e batteria.

Fedeli in preghiera alla Asbury University (Twitter)

Fedeli Tik Tok – I social media hanno fatto sì che la parola si diffondesse e su Tik Tok l’hashtag #Asbury Revival ha fatto 24.4 milioni di visualizzazioni. Nei video diffusi si vedono persone piangere con le mani al cielo, altre che si raggruppano intorno a chi chiede una preghiera, come consueto nelle celebrazioni evangeliche. L’incontro è partito dalla Generazione Z ma presto è diventato transgenerazionale e ha fatto sì che persone da tutto il mondo visitassero Wilmore per unirsi in preghiera. Oltre a chi arriva dal resto del Paese, inclusi studenti e staff di altre 22 scuole, c’è chi viene da Singapore, Nuova Zelanda, Brasile e Indonesia. «Gli studenti sono affamati di Gesù», ha scritto su Instagram uno dei partecipanti, arrivato dal Wisconsin.

Risveglio spirituale – Molti dei partecipanti al raduno di Asbury sostengono di essersi sentiti attratti da una presenza spirituale che hanno percepito all’evento. Le persone si sono ritrovate per «pregare, piangere, venerare e unirsi per l’Amore», ha dichiarato la redattrice del giornale della scuola Alexandra Presta. Non è la prima volta che un fenomeno di questo tipo coinvolge la Asbury University e sulla pagina web dell’università si legge che «ci sono state molte occasioni in cui movimenti significativi dello spirito santo hanno travolto il campus e raggiunto tutta la nazione». Dal 1905, attraverso i decenni, la scuola ha vissuto diversi cosiddetti “grandi risvegli“, sempre tra febbraio e marzo, questo è il nono ed è quello con la maggior risonanza mai avuta. Stanno seguendo l’esempio altre università statunitensi, tra cui la Lee University in Tennessee, la Anderson University in Indiana e la Ohio Christian University.