Gli Azzurri vincono gli Europei di calcio dopo 53 anni e nel cuore di Milano, piazza Duomo, esplode la festa. Una nottata passata tra caroselli, urla di gioia e clacson impazziti. Non sono mancati fuochi d’artificio e bombe carta. Ma proprio a causa di alcune esplosioni il bilancio è di 15 feriti, di cui tre gravi.

I feriti – Nonostante non fossero stati installati i maxi schermi, poco dopo lo scoccare della mezzanotte piazza Duomo è stata invasa da una folla in visibilio. A causa dei vari incidenti che si sono verificati, sette ambulanze sono state inviate sul posto per soccorrere una quindicina di persone rimaste ferite. Tra i feriti gravi un ragazzo italiano e uno senegalese di ventun anni. Il primo, trasferito in codice giallo al Niguarda per una ferita alla mano destra causata dall’esplosione di una bomba carta, ha subito l’amputazione di tre dita. L’altro giovane è stato invece colpito da una scheggia che gli ha perforato l’addome e si trova al Policlinico con una prognosi di 7 giorni. Il terzo incidente è avvenuto invece in zona Sempione, dove un ragazzo di 30 anni è stato colpito in pieno volto da un razzo. Ferito gravemente a un occhio, è stato ricoverato in codice rosso al Fatebenefratelli.

La rapina – Durante i festeggiamenti c’è anche chi ne ha approfittato per fare una rapina. La vittima è una coppia che si trovava in auto in piazza Emilia, zona est di Milano. I due ragazzi stavano rientrando a casa quando due uomini li hanno minacciati per farsi consegnare il cellulare. Poco dopo gli aggressori, risultati di origine algerina, sono stati fermati dalla polizia locale.