Nel giorno del suo compleanno, il Papa riceve auguri e fa regali. In particolare a quattro clochard che vivono vicino a San Pietro, invitati a colazione e a messa a Santa Marta da Francesco, che ha compiuto martedì 77 anni. Il Papa ha accolto i senzatetto, uno dei quali ha portato anche il cagnolino che ha assistito alla celebrazione.
Il compleanno del Papa “rivoluzionario” – eletto uomo dell’anno dal magazine americano Time – sarà festeggiato anche dai Papaboys, che pregheranno per lui per 24 ore di fila. Fino alla mezzanotte di martedì, nella chiesa di San Lorenzo in Piscibus a Roma, diverse associazioni cattoliche si daranno il cambio per assicurare turni di preghiera continui. “Pregate per me”, aveva detto il Papa nel giorno dell’insediamento, a marzo, e così stanno facendo i suoi sostenitori, non solo a Roma ma anche in Argentina e in particolare a Buenos Aires. Luis Avellaneda, segretario della parrocchia di San Josè, la prima frequentata da Bergoglio, ha detto a Radio Vaticana che “abbiamo la necessità e il bisogno di pregare per lui perché capiamo il momento difficile del mondo e della Chiesa”.
Dove sicuramente Bergoglio non trova difficoltà è Twitter: sul social network in molti, religiosi e non, hanno rivolto i propri auguri al Santo Padre, twittando direttamente all’account @Pontifex o attraverso l’hashtag #AuguriFrancesco. Lui per adesso non ha risposto. Ma troverà il tempo anche per ringraziare i cyber-fedeli.
Signore, quante volte dovrò perdonare? “Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.” (Mt 18,21-22) Auguri @Pontifex !
— Gianfranco Ravasi (@CardRavasi) 17 Dicembre 2013
La AS Roma si unisce agli auguri del mondo intero per l’elezione del nuovo Pontefice, Francesco I, Vescovo di Roma @Pontifex
— A.S. Roma (@OfficialASRoma) 13 Marzo 2013
Un pensiero pieno di gratitudine a #PapaFrancesco: grazie per averci restituito parole come speranza e tenerezza. #AuguriFrancesco
— Gianpiero D’Alia (@gianpierodalia) 17 Dicembre 2013