Aeroporto Silvio Berlusconi, ora è ufficiale, Malpensa cambierà nome. Il leader del Carroccio e numero uno del ministero dei Trasporti Matteo Salvini esulta: «Grande soddisfazione, lezione per la sinistra».
Barbara Berlusconi: «Amareggiata che il Sindaco di Milano usi il nome di mio padre per spostare l’attenzione dalla sua difficoltà nell’amministrare».

Inizialmente la richiesta di intitolare lo scalo nella provincia di Varese a Berlusconi è arrivata dalla Regione Lombardia dopo la delibera del Consiglio regionale del 20 giugno 2023 e il successivo via libera del ministero dei Trasporti. Un anno dopo, L’Enac – Ente nazionale aviazione civile – accoglie la proposta. Nove comuni del varesino, insieme a quello di Milano (accodatosi in seguito alla crociata), hanno subito  presentato una procedura al Tribunale Amministrativo Regionale per sospendere la decisione, benedetta invece da Salvini.

Nella giornata di oggi (11 novembre) i giudici amministrativi si sono espressi respingendo la richiesta di sospensiva presentata dai primi di cittadini di Arsago Seprio, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Ferno, Gola Secca, Lonate Pozzolo, Samarate, Somma Lombardo, Vizzola Ticino e Milano.