«Sei pentito di quello che hai fatto?» «Si». «Che cosa ti ha portato a commettere questo crimine?» «Mi hanno pagato per farlo. Mi ha pagato Ilaria». Il breve scambio di battute tra un cronista della testata Bavaro Digital e Antonio Lantigua, l’uomo accusato di aver ucciso a Santo Domingo l’imprenditrice Claudia Lepore, sembra lasciare poco spazio alle interpretazioni. Stando alle dichiarazioni di Lantigua, alias “El Chino”, sarebbe stato lui stesso a compiere l’omicidio su commissione di Ilaria Benati, ex compagna e socia della vittima. La Benati, che ora si trova ai domiciliari, ha negato ogni accusa.

 

 

L’omicidio – Il corpo di Claudia Lepore, 59 anni, originaria di Carpi, è stato trovato nella sua abitazione nella zona di Bavaro, un distretto residenziale della capitale dominicana. Il cadavere mostrava segni di strangolamento e violenze sessuali. Dopo le sevizie la donna era stata chiusa in un frigorifero e non è escluso che l’autopsia riveli una morte per assideramento. Claudia Lepore si era trasferita a Santo Domingo insieme ad Ilaria Benati circa dieci anni fa e qui avevano dato vita al Bed and Breakfast “Villa Corazon”. Nel 2016, tuttavia, tra le due erano sorte incomprensioni, le strade si erano divisi e Claudia aveva avviato una nuova attività.

Indagati – Ilaria Benati è stata accusata di essere il mandante dell’omicidio insieme al socio in affari Jacopo Capasso, un altro italiano che vive nel paese caraibico. A complicare la posizione dell’ex compagna un messaggio whatsapp di Lantigua. «Pagami i 200mila pesos, che ho già fatto, se non mi paghi ti succederà la stessa cosa, ti ammazzo» avrebbe scritto alla Benati dopo aver commesso l’omicidio. Poco dopo El Chino avrebbe inviato a sua moglie un sms con scritto «Adesso ci danno i soldi e l’appartamento». Ai messaggi si aggiunge la dichiarazione rilasciata dall’uomo di fronte alle telecamere. Il Dipartimento Penale di Santo Domingo sta ancora verificando i mittenti dei messaggi di Lantigua.

Nuove ipotesi – A ingarbugliare le indagini sarebbe poi arrivata una nuova dichiarazione di Lantigua, che dal carcere avrebbe dichiarato di aver ucciso l’imprenditrice per una lite finita male, sorta in seguito al mancato pagamento per dei lavori edili. Questa l’ipotesi preferita dalla difesa degli imputati e dalla madre di Ilaria Benati, secondo quanto riporta il sito Quotidiano.net. Sempre la difesa ha sottolineato che le due donne si fossero riavvicinate nell’ultimo periodo e che tra di loro scorresse buon sangue. A dare corpo all’estraneità di Ilaria Benati sarebbe poi la denuncia di scomparsa di Claudia, depositata proprio dall’ex compagna.

Dubbi – Secondo quanto si legge sul Corriere dell’Umbria, che cita il Resto del Carlino, i familiari della vittima non sono convinti dalla seconda versione. L’imprenditrice voleva tornare in Italia a breve e i rapporti con Ilaria Benati non sarebbero stati idilliaci come sostengono gli indagati. Come ha dichiarato Anna Lepore, sorella della vittima: «L’ho sentita il 10 gennaio, era felice per la nuova casa, ma un’amica comune mi ha detto che discuteva spesso con Ilaria e che aveva paura». Per il momento i due italiani accusati restano ai domiciliari, mentre proseguono le indagini di Frank Teófilo Valenzuela, il capo della Direzione centrale delle Investigazioni Criminali di Punta Cana.

Foto in evidenza: ANSA