Momenti di terrore per i tifosi dei Chiefs durante la parata per celebrare la vittoria della squadradi footbal ameriocvano di Kansas City al Super Bowl. Mercoledì 14 febbraio quasi un milione di persone si era radunato all’Union Station della principale città del Missouri, quando verso le due del pomeriggio – ore locali – è stato aperto il fuoco in mezzo alla folla. Ventidue feriti e un morto il bilancio attuale, ancora in via di definizione. Tra i colpiti molti sono bambini. Il capo della polizia della città Stacey Graves ha comunicato il fermo di tre persone, sospettate di aver preso parte alla sparatortia. Rimangono ancora sconosciuti l’identità dei potenziali aggressori e i moventi.

Vittima – Non è sopravvissuta alle ferite di arma da fuoco riportate Lisa Lopez-Galvan, DJ della stazione radio KKFI e madre di due figli. Si tratta per ora dell’unica vittima. A confermare la morte della donna, gli amici. «Aveva scelto le canzoni dei nostri matrimoni», ha commentato una delle sue conoscenti più strette al The Kansas City Star. «La conoscevamo tutti. Era una persona piena di vita». Le condoglianze sono arrivate anche da alcuni dei giocatori dei Chiefs, presenti alla manifestazione, tra cui Travis Kelce e il quarterback Patrick Mahomes, ma anche dallo stesso presidente degli Stati Uniti Joe Biden. L’inquilino della Casa Bianca ha condiviso un messaggio su X dove ha voluto dire basta a «questa insensata epidemia di violenza da armi da fuoco», sottolineando l’importanza di attuare misure più restrittive.

Super Bowl – Prima della tragedia, i tifosi erano scesi in piazza per festeggiare la vittoria dei Kansas City Chiefs contro i San Francisco 49ers al Super Bowl, ovvero la finale dell’NFL (il campionato di football americano). L’evento, che si è tenuto l’11 febbraio scorso all’Allegiant Stadium di Las Vegas, è stato visto da quasi 200 milioni di persone, diventando uno degli appuntamenti sportivi più attesi. Ad attrarre il pubblico anche la presenza tra il pubblico della nota cantautrice Taylor Swift, arrivata dal Giappone – dove stava completando alcune tappe del suo The Era’s Tour – per supportare il fidanzato Travis Kelce, tight end (un ruolo d’attacco) della squadra. Si tratta del quarto trofeo vinto dai Chiefs nella storia del team (conquistati rispettivamente nel 1970, 2020, 2023 e 2024).