Via alla lotteria degli scontrini. Dal primo dicembre è possibile iscriversi sul portale governativo e richiedere il codice necessario per partecipare alle estrazioni. L’operazione, pensata al duplice scopo di promuovere i consumi e incentivare l’uso dei pagamenti elettronici, partirà dal gennaio 2021. Secondo Sogei, l’agenzia pubblica per l’informatica, sono quasi un milione le richieste arrivate in meno di 24 ore.
Di cosa si tratta – La lotteria degli scontrini è uno dei cinque pilastri che costituiscono il “piano cashless” lanciato dal governo per incentivare la diffusione dei pagamenti digitali, al fine di aumentare la tracciabilità delle transazioni e quindi ridurre l’evasione fiscale.
Come funziona – A partire dal primo dicembre, registrandosi sul portale con l’account certificato Spid o con la carta d’identità elettronica, ogni cittadino maggiorenne e residente sul territorio nazionale può generare il proprio codice lotteria, da utilizzare al momento di ogni acquisto, effettuato sia con carta che in contanti. Mostrando il codice all’esercente verrà generato un biglietto virtuale per ogni euro speso, con un massimo di 1.000 biglietti per ogni acquisto. Escluse dalla lotteria le transazioni online e gli acquisti per i quali venga richiesta fattura ai fini di deduzione fiscale.
Estrazioni e premi – Le estrazioni avranno luogo a partire dal primo gennaio 2021 e saranno di due tipi: “ordinarie” e “zero contanti”, queste ultime riservate agli acquisti con moneta elettronica. La lotteria ordinaria prevede sette premi da 5mila euro per le estrazioni settimanali, tre premi da 30mila euro per le estrazioni mensili e 1 milione di euro per il premio annuale.
Per quanto riguarda la lotteria zero contanti, le estrazioni settimanali premieranno con 15 premi da 25mila euro i consumatori e con 15 premi di 5mila gli esercenti. A scadenza mensile verranno corrisposti 10 premi da 100mila euro agli acquirenti e altrettanti da 20mila ai rivenditori. E in fine, l’acquirente vincitore dell’estrazione annuale porterà a casa 5 milioni di euro, 1 milione andrà all’esercente. Il calendario delle estrazioni è pubblicato sul portale della lotteria e sul sito dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.
Vincite – I titolari dei biglietti virtuali vincenti verranno avvisati tramite sms, email o instant messaging, qualora tali dati siano stati forniti sul portale lotteria. La conferma ufficiale sarà notificata tramite Pec (posta elettronica certificata), oppure per mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno. I fortunati dovranno reclamare i premi entro 90 giorni dalla comunicazione di vincita