La prima immagine di Papa Francesco dopo oltre un mese di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma – si trova lì dal 14 febbraio – mostra il pontefice senza zucchetto, con la stola viola quaresimale, seduto su una sedia a rotelle durante la preghiera nella cappella dell’ospedale. Lo scatto, pubblicato il 16 marzo dalla Sala Stampa vaticana, lo ritrae di profilo davanti a un altare con un crocifisso e immagini della Via Crucis alle spalle.

La foto cattura un momento di intensa concentrazione spirituale, riflettendo la sofferenza personale descritta dallo stesso Francesco nel messaggio scritto per l’Angelus: «Sto affrontando un periodo di prova […] ma niente può impedirci di amare, pregare e essere segni di speranza». Questa foto arriva dopo l’audio del 6 marzo in cui aveva ringraziato i fedeli per le preghiere.
Papa Francesco è ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma da più di un mese a causa di una polmonite bilaterale contratta in seguito ad un’infezione respiratoria e che ha dato origine a diverse complicanze tra cui broncospasmo e alcune crisi respiratorie. La settimana scorsa i medici del pontefice avevano sciolto la prognosi riservata e sembra che, l’ossigenoterapia a cui lo stanno sottoponendo, possa ridurre progressivamente la necessità di ventilazione meccanica non invasiva nelle ore notturne.