veronello

La tabaccheria fortunata a Miega di Veronella (VR)

Niente carbone nella calza, ma il tagliando vincente della Lotteria Italia: un premio da 5 milioni di euro. Con l’estrazione del 6 gennaio, avvenuta in diretta su Rai Uno durante la puntata speciale di Affari Tuoi, la Befana fa ricco il Veneto dove è stato venduto il biglietto vincente serie G 050111. Dalla tabaccheria di via Giavone 5 a Veronella è già scattata la caccia al vincitore con la speranza che «possa essere uno del Comune o comunque qualcuno che ha poco e ne ha bisogno – ha affermato il sindaco Michele Garzon – Cinque milioni è una bella cifra e qui a mia memoria non era mai successa una cosa del genere». Altri due milioni di euro, quelli del secondo premio, sono andati a San Nicola la Strada (Caserta), mentre il terzo premio finisce a Roma. Al Nord, a Varese e Como, gli ultimi due premi di prima fasci rimanenti per un valore totale di 1,5 milioni di euro.

E se in Veneto si festeggia anche per i due biglietti di seconda fascia da 50 mila euro venduti a Marghera e Salzano (entrambi in provincia di Venezia), Roma resta la provincia dove si è maggiormente tentata la fortuna (1.367.370 biglietti staccati) seguita da Milano (647.630) e Napoli (425.940).

Nel complesso, l’edizione di quest’anno ha registrato 8,7 milioni di biglietti venduti per un montepremi totale di 32 milioni di euro. Numeri lontani dall’epoca d’oro della Lotteria: negli anni ’80-’90 registrava oltre 30 milioni di biglietti staccati con una media di 1,3 tagliandi a persona. Tuttavia, rispetto ai 7,6 milioni acquistati nel 2014, si registra un aumento del 13,7%. L’erario ringrazia: nelle ultime tre edizioni della Lotteria ha incassato 7,2 milioni di euro.

Nicola Grolla