Maltempo Liguria: elicottero Vvf interviene a Carasco

Una macchina e il tetto della casa dei coniugi dispersi a Leivi (Luca Zennaro/Ansa)

Ancora alluvioni e smottameni in Liguria a due settimane dall’emergenza che aveva colpito Genova. Nella notte tra lunedì e martedì è stata colpita la zona di Chiavari, nel Tigullio. Il bilancio è di due dispersi,16 sfollati e ingenti danni anche nei comuni di Carasco e Leivi. Salvati invece la donna incinta e l’anziano che lunedì erano stati travolti dal crollo della loro casa. Negli aiuti sono impegnati 200 vigili del fuoco mentre si aspetta l’arrivo dell’esercito.

In Liguria sono caduti in 12 ore 200 millimetri di acqua, una vera e propria “bomba” che ha fatto esondare tre fiumi, l’Entella, il Lavagna e in particolare lo Sturla, che si è alzato fino a 11 metri. Case, negozi e strade sono stati invasi dal fango obbligando l’evacuazione di 16 persone, portate in salvo dai sommozzatori. Si aspetta l’arrivo dell’esercito, per tamponare una situazione che rimane critica. Le scuole rimarranno chiuse anche mercoledì e l’allerta meteo rimane alta fino alla mezzanotte di martedì.

Il Capo della Protezione Civile Franco Gabrielli esprime “preoccupazione per la sorte della coppia
di anziani che risulta dispersa a Carasco”, mentre il sindaco di Leivi, Vittorio Centanaro, prospetta il peggio. “Impossibile che siano vivi – ha affermato – la frana rende praticamente impossibile la sopravvivenza dei due coniugi”.

Gabriele Nicolussi